News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [27]

Aperto da Buds95, 11 Agosto, 2021, 15:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/JudgeDrokk/status/1509525829046312967

Va da sé che l'essere un caso umano include anche il fatto che tra una RTX 3060 a 530+ euro ed un MEGA65 a 800 sarei quasi più propenso a spendere i soldi per il secondo già solo a guardare questa immagine dello scatolo.

Animo retro fino al midollo. :D

Parsifal

Visto l'andazzo degli ultimi due/tre mesi potrebbero calare ancora, il timore è qualche "imprevisto" a cui ormai siam abituati  :D che potrebbe frenare la curva in discesa..
Dipende da quanto ci tieni adesso, quindi dovessi deciderti potresti optare ora per l'acquisto (e quindi fregandotene dei 100 euro in piú o in meno ed evitando i "ehhh se l'avessi presa adesso invece che un mese fà, mannaggia"). E nel caso, per rafforzare il consiglio di Blu, pronuncia il nome di Bob tre volte, tipo Beetlejuice  :D
Il passaggio dalla 1060 alla 3060 è cmq notevole.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  6 Aprile, 2022, 00:59:38E nel caso, per rafforzare il consiglio di Blu, pronuncia il nome di Bob tre volte, tipo Beetlejuice  :D

Lol pure se non l'ho mai visto (ma associare Bob a quel personaggio mi fa ridere lo stesso :D )

Ciò detto, e scusandomi in anticipo per la ripetitività, il mio problema è duplice.

Da un lato c'è lo scoglio psicologico del prezzo nudo e crudo (479 o 530 bene o male siamo lì: attorno ai 500 euro) praticamente doppio rispetto a quando acquistai la 1060 :|

Dall'altro l'annosa questione dei rincari rispetto ai listini cosiddetti ufficiali.

La somma di questi due aspetti è un deterrente micidiale nel mio caso, unita al fatto che con il PC accoppiato ad un TV 1080p max @60fps per adesso ancora la vecchia GPU regge piuttosto bene poi...

Certo, dall'altro lato c'è comunque una scheda più moderna e con la quale potrei appoggiarmi al DLSS.

Dilemmi! :D

Bluforce

Attenzione col DLSS che non è tutto oro quello che luccica. E qualcuno è stato pure trovato con le mani dentro al barattolo di marmellata:
https://www.neogaf.com/threads/former-ubisoft-dev-says-that-techland-intentionally-made-amd-fsr-look-worse-in-dying-light-2.1630116/

Io personalmente non comprerei qualcosa più costosa del prezzo ufficiale, per principio.
Certo, non ho la necessità di cambiare GPU. Mi piace credere che nel caso in cui dovessi cambiare GPU continuerei ad essere così ferreo coi miei principi :asd: 

Turrican3

Diciamo che il discorso DLSS per me è molto in prospettiva. Nel senso che immagino che un (dopo)domani se messo alle strette avrei questa sorta di scialuppa di salvataggio. :D

Però con le risoluzioni a cui gioco di norma io, e con lo scarso interesse ad avere tutto al massimo (ogni tanto pure mi dimentico che Elden Ring lo sto giocando a 900p e se non erro pure con risoluzione dinamica, per dirti) diciamo che si spiega perché per adesso sto alla finestra senza troppi patemi d'animo ecco. :D

Turrican3

Vedo che in giro si trovano delle Palit (e fin qui ok) e delle Manli (mai sentite queste invece) 3060 a meno di 500 euro.

Per dirla tutta 'sta Manli sta a poco più di 400... :o :look:

Ne sapete qualcosa voi? :D

Bluforce

Bob ha avuto una Palit, sicuramente (credo fosse una 1080 Ti o giù di lì, fascia alta insomma).

Sono società che operano poche modifiche o nessuna rispetto alle reference.
Quindi sono GPU praticamente stock dal punto di vista di frequenze, dissipatori, ventole.

Se il sito che propone l'acquisto è affidabile, non avrei problemi ad accasarmi una Manli o una Palit.

Turrican3

Grassie Blu, delle Palit mi ricordo pure io ma 'ste Manli sono proprio una novità assoluta per me. :sweat:

Si vede fin troppo chiaramente che cambio computer con intervalli astronomici. :asd:

Parsifal

La Palit è conosciuta, la Manli mai sentita ma le rece su amazon son positive.

Turrican3


Turrican3

E dopo tre lustri (!!!) il glorioso controller Xbox 360 va in pensione, sostituito dal controller wireless Xbox Series X|S per Windows 10.

Poichè da qualche tempo possiedo una chiavetta 8bitdo avevo inizialmente fatto un pensierino per un Dualsense fortuitamente scovato su Amazon Warehouse ma poi mi sono ricordato della durata della batteria che si dice non eccelsa, e siccome viceversa il pad MS usa ancora le batterie AA (per molti un difetto, per me un grosso pregio!) mi son detto "sticaxxi" nonostante la spesa ben più elevata - c'è uno sconto 20% su Warehouse in questo periodo quindi avrei speso circa 45 euro, mentre il pad MS l'ho pagato 70.

Detto questo, continuo a non essere convintissimo dell'ergonomia dei dorsali superiori (mi costringono a piegare l'indice in maniera un po' antipatica) e devo abituarmi alla resa totalmente stravolta del dpad rispetto al vecchio controller del 360, tolto questo mi trovo molto bene. Gli analogici oppongono un pelo di resistenza in meno ma rimangono molto precisi e soddisfacenti per i miei gusti. Devo trovare un modo per fare la cattura con il tasto Share, sono abbastanza sicuro che da qualche parte ci sia un'opzione (e se non c'è qualche smanettone ci avrà messo una pezza, è pur sempre il mondo PC :D)

PS: manco a dirlo, Windows l'ha rilevato in un nanosecondo, e pure Steam (ma lo vede come pad XB1 a dirla tutta... dubito sia un problema però :hmm: )

Bluforce

Sullo Store MS trovi una applicazione (ufficiale) dal nome "Accessori Xbox".
Tramite quell'app puoi tenere aggiornato il pad, cambiare la configurazione dei tasti e delle levette, provare i tasti, e accedere a qualche altra impostazione che ora non ricordo.

La cattura tramite tasto Share è stata introdotta ufficialmente mesi fa (sul finire del 2021) su Win 10 e 11.
Solo non ricordo se per attivarla è necessario avere la Xbox Game Bar :hmm:

Turrican3

Ottimo grassie, proverò sperando funzioni anche da "dentro" Steam.

Mal che vada ho sempre la tastiera wireless a portata di mano (F12), anche se devo dire che farlo con il tastino sul pad sarebbe ovviamente molto più comodo/pratico. :sisi:

Bluforce

Ti posso confermare che il tasto Share funziona ovunque, pure sul desktop :bua:

Turrican3

App installata ma al momento non sono riuscito a fare le catture, ho il sospetto che sia come dici (necessità della Xbox Bar)

A latere, aggiungo che mi sembra allucinante che ancora ci siano due/tre app distinte per l'ecosistema Xbox. Ho scoperto un messaggio di @Bombainnescata solo oggi, con un lag di un anno! :o  :|