News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#15
Citazione di: Blasor il 24 Marzo, 2022, 21:22:49Queste due "antennine" metalliche devo tranciare spuntano da un insieme di fili, credo all'altezza del collegamento è stato fatto dallo scatolo alla linea di casa.

Niente, continua a sfuggirmi (o ad ignorare, ripeto) qualcosa. :hmm:

Riesci mica a mettere una foto? Magari mi si accende la scintilla. :D

Blasor

Mi serve una scala, proverò domani. Il tutto è nella cassetta della serranda sopra la finestra :lol:

Turrican3

Ussignur speravo in ubicazione pressoché diametralmente opposta! :o  :bua:  :sweat:

Blasor



Credo e spero siano collegamenti che vanno troncati, perché quando entrerà la nuova linea andranno in conflitto.
Il punto è che la vecchia linea, ad oggi, continua a funzionare.

maxam

#19
Vedo solo ora questo interessante topic e avrei da porre un quesito squisitamente tecnico:

A casa uso un router TP Link, connesso a internet tramite la WADSL di Micso.

Ora....da un po' di tempo il router non chiede più la password per connervisi tramite wifi allora ho provato ad accedere al pannello di amministrazione del router stesso via LAN (cavo) per cambiare i paramentri d'accesso, o quantomeno capire perchè non chiede più la pw.

Purtroppo non riesco a connettermi. Ho provato sia l'indirizzo http://192.168.1.1. come suggerito dalla stessa TP Link sia altri URL come http://192.168.1.168 ma non riesco ad accedere al pannello di controllo.
La cosa è alquano strana perchè il router funziona regolarmente, in termini di connessione.

Qualche consiglio?

Blasor

Strano, a me è capitato resettasse ad minchiam nome utente e password per entrare ma mai che non mi facesse entrare.
Io ho un Linksys e col solito .1.1 entro e mi chiede credenziali. Tentativo stupido che sicuramente avrai già provato: da un browser differente?

maxam

Citazione di: Blasor il 25 Marzo, 2022, 14:55:51Strano, a me è capitato resettasse ad minchiam nome utente e password per entrare ma mai che non mi facesse entrare.
Io ho un Linksys e col solito .1.1 entro e mi chiede credenziali. Tentativo stupido che sicuramente avrai già provato: da un browser differente?

Ho sempre provato da Chrome. Dici che il browser può fare la differenza?

Blasor

E' il tentativo più scemo e basico possibile ma non si sa mai. Su Firefox prima di caricarmi il pannello mi appare una finestra dove mi chiede le credenziali. Se le inserisco corrette, il pannello nella pagina si carica. In caso contrario la pagina non mi carica il pannello e mi dice accesso negato.
Anche avessi un Edge di Microsoft senza installare null'altro, per dire, giusto per vedere se cambia qualcosa.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 25 Marzo, 2022, 14:31:59Credo e spero siano collegamenti che vanno troncati, perché quando entrerà la nuova linea andranno in conflitto.

Ok credo di aver capito adesso.

Mi sembra il normalissimo doppino telefonico MA... sono due coppie! In altri termini ho l'impressione sia una giunzione di due spezzoni, ma senza sapere che succede dall'altro capo del filo è difficile dirlo con certezza.

Citazione di: maxam il 25 Marzo, 2022, 14:47:00Qualche consiglio?

Proverei a vedere la configurazione IP di un dispositivo "intelligente" ad esso collegato: al 99.9% il default gateway (da Windows, prompt dei comandi, "ipconfig /all" per mostrarlo) è l'indirizzo che stai cercando.

D'altro canto non mi sembra poi così strano che non chieda più la password per i dispositivi WiFi, memorizzarla negli stessi è prassi comune. :hmm:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 25 Marzo, 2022, 15:57:32D'altro canto non mi sembra poi così strano che non chieda più la password per i dispositivi WiFi, memorizzarla negli stessi è prassi comune. :hmm:

No Turry, parlo di dispositivi che si connettono per la prima volta.

Es: compro il portatile nuovo (un bel chromebook  :gogogo: ) e alla prima accensione e connessione si connette alla rete domestica senza bisogno di digitare la pw.

Turrican3

Ok allora è decisamente strano. :bua:

Prova quella cosa che ti ho suggerito, dovresti riuscire. :sisi:

Blasor


Turrican3

Sembrerebbe di sì, geolocalizzazione esclusa che a quanto so è sempre approssimativa (per tacere del fatto che se si usano VPN e affini è "inutile")

Blasor

Ottimo, thanks, più che altro mi serviva per conferma sono ancora su vecchia linea.

Turrican3

#29
Presumo che la miglior controprova sia il fatto che a migrazione avvenuta in teoria non dovresti proprio poter navigare con la "vecchia" linea. :bua:

Comunque dovresti poterlo vedere anche dal forum, in basso sotto il tuo nome utente c'è una voce che porta all'indirizzo IP da cui ti connetti, e da lì al database RIPE.