Ho letto che è stato qualcosa di meraviglioso, sono indeciso se guardare sti episodi o aspettare la seconda parte.
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.
Mostra messaggi MenuCitazione di: andreverts il 20 Maggio, 2022, 11:00:21- Knock Knock
Premessa: a me piace Eli Roth, ma capisco che è uno di quei registi polarizzanti e i pareri sui suoi film sono spesso in contrasto tra gli adulatori e i detrattori. Ho invece un debole per Keanu Reeves, quindi ammetto che mi sono incuriosito e l'ho visto solamente perché ho letto il connubio di questi due nomi.
Non avevo aspettative, ma in realtà si è rivelato tutto più interessante del previsto, soprattutto quando vedo che si riesce a creare una storia interessante con poco e partendo da una situazione molto semplice.
Lo spettro della tematica trattata è delicato e sottovalutato, ma (finalmente e a ragion veduta) è posta sotto i riflettori la situazione di impotenza di un uomo adulto di fronte a un potenziale caso di accusa di violenza su minori. Durante tutto l'arco del film è palpabile un forte senso di tensione che è davvero ben gestito e ti ribalta addosso la naturale immedesimazione in Evan, tant'è che lo sfogo disperato in cui esplode verso il finale esprime esattamente quello che era anche il mio pensiero arrivato a quel punto.
Dipinge in maniera cruda la trasformazione della preda in predatore, il principio della rovina (Genesis è anche il nome di una ragazza) del concetto legislativo del "buon padre di famiglia", fino al delirio di coloro che si sentono intoccabili e senza nulla da perdere, nonché il gusto di rovinare, umiliare e schiacciare il "nemico"; dall'altro lato c'è invece il disagio dovuto alla perdita progressiva di controllo che parte da una singola situazione e precipita esponenzialmente sulla vita intera, ormai distrutta al termine di tutta la vicenda: perché non importa quello che Evan possa dire alla famiglia come in tribunale, ormai è tutto irrimediabile e solo noi spettatori sappiamo come siano andate effettivamente le cose e, in fin dei conti, capiamo che la pena non è affatto proporzionale al "peccato". Questa è la chiave che dovrebbe spingerci ad andare a fondo nelle cose e non limitarci alle etichette televisive che ormai sono tabù.
L'inganno (perché di questo si tratta) orchestrato ai danni di Evan si conclude anche con la beffa finale che sancisce la sua fine metaforica.
Per quanto mi riguarda, complimenti a Eli Roth per questo film coraggioso che sono sicuro si ispiri a tanti casi di persone messe alla gogna per situazioni analoghe (qui estremizzate), nonché alla capacità che ha di suscitare immedesimazione (azzeccatissima la scelta di Keanu Reeves che è in generale riconosciuto come un "buono" ed enfatizza la posizione del suo personaggio), sconforto (gli "innocenti" che perpetrano del male gratuito) e dibattito.
Citazione di: Bluforce il 23 Maggio, 2022, 07:44:00Incredibile in zona salvezza.
La Salernitana rimane in A perdendo 4-0 contro l'Udinese perché il Cagliari non va oltre lo 0-0 contro il Venezia.
Citazione di: Bluforce il 21 Maggio, 2022, 18:58:00Mbappè rimane al PGS per 300 milioni alla firma e 100 l'anno per tre anni.
Citazione di: Blasor il 16 Maggio, 2022, 21:59:45Dato sono rimasto indietro: l'alternativa per muoversi all'interno di uno spazio non automaticamente, attualmente, qual'è? Camminare/correre sul posto?
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2022, 23:39:32Perdonate la banalità ma quando vedo 'ste robe la prima cosa che mi viene da pensare è che con quel numero sterminato di stelle e pianeti da qualche parte deve per forza esserci qualcosa di vivente.
Il che è allo stesso tempo inquietante e meraviglioso per quel che mi riguarda.![]()
Citazione di: Turrican3 il 11 Maggio, 2022, 21:03:44Era il dubbio atroce di prima.![]()
Ma è mero intuito, se ha altri significati io li sconosco.![]()
Citazione di: Turrican3 il 11 Maggio, 2022, 15:15:37No la i è corretta... se vuoi dire quello a cui pensavo io s'intende (credo sia traducibile abbastanza fedelmente con "cretino"/"sprovveduto", ma qua evoco il buon @Bluforce che sicuramente ne sa di più)