Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Rot! il 22 Agosto, 2006, 09:29:24

Titolo: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Rot! il 22 Agosto, 2006, 09:29:24
Bittanti riporta sul suo blog, dall'ultimo numero di wired:

Citazione
"Can the PS3 Save Sony?"

...According to Wired Magazine, no. The September issue of Wired magazine (14.09) features a juicy article by Frank Rose, titled "Can The PlayStation 3 Save Sony?". The real title, however, should be "Sony Sucks", since the 6-page piece reads like an harsh epitaph for the Japanese company.

Sony's tragedy is not related to hardware/software issues, but in poor PR. The E3 2006 presentation will be remembered as one of the most embarrassing performance ever in the history of videogames. Slow, boring, arrogant, supported by a lame PowerPoint presentation circa 1994 that would have outraged Mr. Tufte...

Here some random quotes from the Wired article, just to give you an idea of Rose's prose:

    - "The Wii is a product Sony might have produced in its heyday"

    - "If Sony's new $600 console doesn't blow gamers aways, it may be time to say sayonara",

    - "In Sony, Microsoft might have found the ideal opponent: large, slow, still fixated on hardware, still trying to find its footing in the networked world",

    - "Tim Sweeney, cofounder of the North Carolina-based developer Epic Games, figures it would take at least twice the effort to fully exploit the PS3's potential as to take to Xbox 360 to the max. Until that happens, it's unlikely there'll be much discernible difference between games on the two platforms" [this reminds me of the Atari ST vs. Amiga battle]

    - "The Da Vinci Code will have no more lasting effect on the bottom line than earlier Sony blockbuster like Spider-man, and Bravia relies on LCD technology that Sony ignored for years until it finally it had to partner with its Korean arch rival to get back in the TV business"

    - "Goldman Sachs projects , Sony will lose nearly $2 billion on the new PS3 by the end of the fiscal year in March".

    - "One prominent industry figure, not associated with a console maker, recalls having lunch a couple of months ago with a game-company development chief who wondered aloud if Sony was going to pull a Sega - that is, go from Number one console manufacturer to out of the business"

    (Surprisingly, Rose's tirade does not include the PSP, which has been - and still is - a big disappointment).

Mi pare si possa registrare che la delusione verso Sony stia raggiungendo una diffusione capillare. Forse sbaglio, ma ai tempi di PS2 non era così, qualche commento di programmatori e poco più.

Saluti
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 22 Agosto, 2006, 10:16:42
Mettiamoci anche le batterie dei portatili Dell e il quadro è completo.

Certo non è un buon momento per Sony, che appare piuttosto appannatta.

Vedremo come sarà sta PS3. Certo che al prezzo a cui verra poroposta, se non avrà da subito una lineup più che decente rischierà di essere la mazzata finale.

Di positivo per Sony c'è da registrare una concorrenza pressochè nulla (checcè ne dica Wired). Più vedo il 360 e più penso che nel giro di un anno o un anno e mezzo ne tireranno fuori un'altro. E' una console nata morta.
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Rot! il 22 Agosto, 2006, 10:22:53
Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2006, 10:16:42
Più vedo il 360 e più penso che nel giro di un anno o un anno e mezzo ne tireranno fuori un'altro. E' una console nata morta.

In modo forse più sfumato e certo meno funesto per il futuro lo penso anche io. Non sono entusiasta di ciò che mostra Sony, ma il primo anno di 360 non è che mi rimarrà nel cuore.

Saluti
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 22 Agosto, 2006, 10:23:18
Citazione
(Surprisingly, Rose's tirade does not include the PSP, which has been - and still is - a big disappointment).

Se non sbaglio è di questi giorni la notizia che siano state vendute 6 milioni di PSP.
Non è male se si pensa che ha una lineup appena decente, una durata delle batterie scandalosamente breve, e una praticità d'uso (vulnerabilità delle superfici plastiche, dimesioni e peso eccessivi, posizione dei comandi demenziale) nettamente al di sotto delle console portatili Nintendo.
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Rot! il 22 Agosto, 2006, 10:35:29
Bittanti da qualche tempo è molto duro con Sony, io spesso condivido.
La cosa è diventata lampante in seguito all'E3, quando Sony ha finalmente svelato PS3. Ai tempi ho preferito evitare di riportare il suo commento, era un po' come sparare sulla Croce Rossa...

Citazione"Sony's showing will have dented industry confidence," one anonymous industry watcher told us. "No doubt, the PS3 is going to sell in huge numbers at the beginning, but Sony simply doesn't seem to be taking leadership of an industry it has, up until now, been in almost total control of." (Ubisoft Montreal's creative director, Clint Hocking, via Jolt Gaming)

I could have not said it better. The E3 presentation was a complete joke.

Saluti
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 22 Agosto, 2006, 11:08:58
Spesso si fa riferimento alla presentazione dell'E3. Ok, è andata storta, ma si tratta pur sempre di una presentazione.
Da quel giorno si è andato rinforzanto il partito della sfiga sonara. Certo ci sono elementi poco incoraggianti, scelte abbastanza discutibili, ma mi sembra che in questo momento saltare sul carro dei criticoni sia un po troppo facile (e prevedibile).
Poi mi fa un po strano che sto partito sia quasi tutto americano: non è che sotto sotto a MS gli stringe un po il buco?
Parafrasando: se Sony piange MS di certo no ride. In un anno di mercato praticamente vergine ha venduto tre console  :evil: . Perfino il Wii avrebbe fatto di meglio, probabilmente.

Personalmente credo che, comunque sarà la lineup iniziale, PS3 farà il soldout a novembre. Con relative scene di isteria collettiva, codazzi davanti ai negozi e bundle-nonna-del-negoziante-compresa se ti vuoi portare a casa la console.

Poi si vedrà. Io di sicuro, diversamente da com'è successo per PS2, aspetterò un po per capire la sostanza vera della conole. Ad esempio mi interessa capire come e se sarà implementata le vibrazione del pad (importantissima a fini autoerotici  :dentone: ).

Sono un giocatore disiluso. A borderline gamer  :inlove:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Sirio il 22 Agosto, 2006, 12:46:31
Se la X360 e' cosi' 'cessosa' perche mai non dovrebbe essere ASSICURATO il successo senza compromessi per la PS3 ?

Semplice , la X360 e' un ottima console , ad un ottimo prezzo ( rispetto la sua prima rivale ) con un ottimo suapporto delle SW .

Una console che durera' 4 anni o poco + , si .. ed e' giusto che sia cosi' , i 6 anni di durata delle console poteva andar bene 15 anni fa , non + oggi , basta accendere la PS2 per capirlo .  :evil:

Come rispondera' il mercato alle nuove console non lo posso sapere , diamo cmq merito all X360 di aver perlomeno messo in dubbio in quello che e' stato scontato per anni  e certi risultati non si ottengono ( non contro playstation )se la console non e' generalmente valida .

LA delusione su Sony ad oggi e' perfettamente giustificabile .

LA PS3 arriva troppo in ritardo , il PAD si presenta OLD nella forma e forse pure monco di una feature ormai consolidata negli anni , il prezzo e' fuori mercato per una console , ci si aspettava una media standard tecnico/video di gran livello .....  cio' che abbiamo visto fin ad ora e' invece quanto mai imbarazzante se consideriamo le premesse e promesse !

Sono altresi convinto che sia ancora tutto da scoprire , l impressione infatti e' quella che Sony sia dannatamente in ritardo con il Progetto PS3 , ma a oggi condivido pienamente con altri , la delusione verso Sony/PS3 , una console magari non nata morta come qualcuno puo' vedere la X360  :silvio: ma una console nata certamente senza cuore , senza idee , totalmente per speculazione . :cowjoy:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 22 Agosto, 2006, 14:15:15
Citazione di: Sirio il 22 Agosto, 2006, 12:46:31
Se la X360 e' cosi' 'cessosa' perche mai non dovrebbe essere ASSICURATO il successo senza compromessi per la PS3 ?
Infatti se Ms non tira fuori niente nei prossimi uno o due anni, PS3 ha la vittoria in tasca anche a questo giro, nonostante i fondati dubbi di critica e utenti.

Citazione
Semplice , la X360 e' un ottima console , ad un ottimo prezzo ( rispetto la sua prima rivale ) con un ottimo suapporto delle SW .
L'ottimo rapporto ce l'ha con sw che trovano comodo e conveniente fare porting ("cessosi") da PC a 360. Difatti si tratta di un PC con hw fisso e cabinet più piccolo. :D
Comunque se fosse vero che si tratta di una console riuscita a quest'ora si sarebbe impossessata del mercato, visto l'assoluta mancanza di concorrenza, invece è li che langue. Qualche motivo ci sarà no?  ::)

Citazione
Una console che durera' 4 anni o poco + , si .. ed e' giusto che sia cosi' , i 6 anni di durata delle console poteva andar bene 15 anni fa , non + oggi , basta accendere la PS2 per capirlo .  :evil:

Come rispondera' il mercato alle nuove console non lo posso sapere , diamo cmq merito all X360 di aver perlomeno messo in dubbio in quello che e' stato scontato per anni  e certi risultati non si ottengono ( non contro playstation )se la console non e' generalmente valida.
Ma guarda, su questo discorso secondo me ti dai la zappa sui piedi, come utente. Esite gia un mondo che segue quella filosofia allucinante (e oltremodo dispendiosa), quello dei PC. E basta e avanza.
Nel mondo delle console non se ne sente il bisogno, perchè le console servono per giocare più a lungo possibile, non per fare dei benchmarck tecnologici.
Se ci mettimo a seguire questa filosofia non lamentiamoci poi dei prezzi delle console e via discorrendo.
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Giulo75 il 22 Agosto, 2006, 14:19:16
Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2006, 10:23:18
Se non sbaglio è di questi giorni la notizia che siano state vendute 6 milioni di PSP.
Non è male.
In effetti PSP e' un successone. Spesso si cerca il paragone col DS ma in questo caso si tratta veramente di un successo che e' andato al di la' di qualunque previsione.
Poi Sony non mi sembra sia sull'orlo della crisi, anzi, finalmente Sony-Ericsson sembra marciare come si deve e i franchise cinematografici come Spiderman e X-Men fanno incassi stratosferici.
Di certo va meglio di un anno e mezzo fa. Almeno credo. :look:

Poi mi sento di quotare Maxam in riferimento all'XBOX360. Purtroppo non mi ha proprio convinto l'ultima console M$...
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Sirio il 22 Agosto, 2006, 14:26:36
OPS , ho aggiunto un ' ultima parte ....... (sopra )
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Sirio il 22 Agosto, 2006, 14:36:48
Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2006, 14:15:15
Infatti se Ms non tira fuori niente nei prossimi uno o due anni, PS3 ha la vittoria in tasca anche a questo giro, nonostante i fondati dubbi di critica e utenti

M$ fara' cio che deve fare , i gioconi arriveranno per la X360 , ma la PS3 avra' cmq la vittoria in tasca  :cowjoy:

Citazione
L'ottimo rapporto ce l'ha con sw che trovano comodo e conveniente fare porting ("cessosi") da PC a 360. Difatti si tratta di un PC con hw fisso e cabinet più piccolo. :D
Comunque se fosse vero che si tratta di una console riuscita a quest'ora si sarebbe impossessata del mercato, visto l'assoluta mancanza di concorrenza, invece è li che langue. Qualche motivo ci sarà no?  ::)

Guarda , scambia il marchio X360 e PS3 tra loro e lascia le stesse console , i risultati sarebbe gli stessi ... anzi no, molto peggio per M$ ( con l HW di PS3 ) perche nessuno si comprerebbe la X360 ( HW PS3 ) a quel prezzo  :matto: ( non credi che sta cosa faccia riflettere? )

CitazioneMa guarda, su questo discorso secondo me ti dai la zappa sui piedi, come utente. Esite gia un mondo che segue quella filosofia allucinante (e oltremodo dispendiosa), quello dei PC. E basta e avanza.
Nel mondo delle console non se ne sente il bisogno, perchè le console servono per giocare più a lungo possibile, non per fare dei benchmarck tecnologici.
Se ci mettimo a seguire questa filosofia non lamentiamoci poi dei prezzi delle console e via discorrendo.

Non esasperare il concetto . non e' quello che intendevo , ho parlato di 4 anni e poco + non tre mesi come accade per i PC ! Nessuno si lamentava del prezzo delle console .... fino all annuncio Sony !
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Sirio il 22 Agosto, 2006, 14:37:49
Citazione di: 400finiti il 22 Agosto, 2006, 14:19:16


Poi mi sento di quotare Maxam in riferimento all'XBOX360. Purtroppo non mi ha proprio convinto l'ultima console M$...

In cosa ?
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Giulo75 il 22 Agosto, 2006, 15:33:43
Citazione di: Sirio il 22 Agosto, 2006, 14:37:49
In cosa ?

Che mi sembra una console troppo PC-Style. Probabilmente mi ricredero' col tempo, come gia' successo con XBOX(a cui sto ancora giocando), ma al momento non la vedo completa come parco software e manca di quelle esclusive altisonanti che spingono all'acquisto(IMHO).
Anche se c'e' da dire che, in riferimento all'ultima parte, pensavo cosi' anche del DS fino a pochi mesi fa. :look:

Il timore pero' che da qui a un paio d'anni M$ possa sfornare un altro hardware e' sempre li'. :sweat:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 22 Agosto, 2006, 15:36:56
Citazione di: Sirio il 22 Agosto, 2006, 14:36:48
M$ fara' cio che deve fare , i gioconi arriveranno per la X360 , ma la PS3 avra' cmq la vittoria in tasca  :cowjoy:

Guarda , scambia il marchio X360 e PS3 tra loro e lascia le stesse console , i risultati sarebbe gli stessi ... anzi no, molto peggio per M$ ( con l HW di PS3 ) perche nessuno si comprerebbe la X360 ( HW PS3 ) a quel prezzo  :matto: ( non credi che sta cosa faccia riflettere? )

Non esasperare il concetto . non e' quello che intendevo , ho parlato di 4 anni e poco + non tre mesi come accade per i PC ! Nessuno si lamentava del prezzo delle console .... fino all annuncio Sony !

Vabbè, il post parlava d'altro. Vorrei non ridurlo alla solita diattriba PS3-Xbox.
Però non puoi darmi torto se dico che MS non ha guadagnato un fico secco di mercato nonostante i ritardi di Sony.
Diciamoci la verità: nel bene o nel male il mercato stà aspettando la PS3.

Mi sembra che si stia creando una zona franca dove convivono allegramente i soliti detrattori e i delusi. Guai però a confonderli. Gli ultimi infatti, se torneranno in possesso del vibrello, saranno un'armata invincibile.  :lol2:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Sirio il 22 Agosto, 2006, 17:17:46
Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2006, 15:36:56
Vabbè, il post parlava d'altro. Vorrei non ridurlo alla solita diattriba PS3-Xbox.
Però non puoi darmi torto se dico che MS non ha guadagnato un fico secco di mercato nonostante i ritardi di Sony.
Diciamoci la verità: nel bene o nel male il mercato stà aspettando la PS3.

Mi sembra che si stia creando una zona franca dove convivono allegramente i soliti detrattori e i delusi. Guai però a confonderli. Gli ultimi infatti, se torneranno in possesso del vibrello, saranno un'armata invincibile.  :lol2:

MA non sono stato io a tirare in ballo il confronto con la situazione X360  :sweat:

Io dico solo che i numeri non fanno necessariamente la qualita' , la X360 non e' un cesso di console perche non vende come le console Sony , il mercato avrebbe aspettato la PS3 anche ad HW invertito ( l esempio che ho citato sopra ) , quindi se vogliamo giudicare la qualita' dell X360 , ritengo sia opportuno e credibile farlo argomentando diversamente .


Citazione di: 400finiti il 22 Agosto, 2006, 15:33:43
Che mi sembra una console troppo PC-Style. Probabilmente mi ricredero' col tempo, come gia' successo con XBOX(a cui sto ancora giocando), ma al momento non la vedo completa come parco software e manca di quelle esclusive altisonanti che spingono all'acquisto(IMHO).
Anche se c'e' da dire che, in riferimento all'ultima parte, pensavo cosi' anche del DS fino a pochi mesi fa. :look:

Il timore pero' che da qui a un paio d'anni M$ possa sfornare un altro hardware e' sempre li'. :sweat:

Veramente a me pare che M$ abbia strappato a Sony importantissime e pesantissime esclusive per le sue console e si prepara a consolidare quelle che hanno sviluppato in passato .... + di cosi' , certo i gusti non si discudono ..... se uno preferisce giocare a GT invece che a Forza , ma generalmente su questo a me pare che M$ abbia e stia lavorando benissimo .
PC/Style , vabbe' questo non lo commento , quello che alcuni trovano essere un difetto e' per altri un punto di forza .
A conti fatti , credo che per ora i motivi per cui la X360 possa non piacere sia dovuto + per un fattore di gusti che per una mancata qualita' della console e giochi , non ho null a ltro da dire allora  :beer:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 22 Agosto, 2006, 17:48:19
Citazione di: Sirio il 22 Agosto, 2006, 17:17:46
MA non sono stato io a tirare in ballo il confronto con la situazione X360  :sweat:

Io dico solo che i numeri non fanno necessariamente la qualita' , la X360 non e' un cesso di console perche non vende come le console Sony , il mercato avrebbe aspettato la PS3 anche ad HW invertito ( l esempio che ho citato sopra ) , quindi se vogliamo giudicare la qualita' dell X360 , ritengo sia opportuno e credibile farlo argomentando diversamente .

A parte che non ho scritto da nessuna parte che il 360 è un cesso, non mi sembra nemmeno la console dei sogni.
Ma il punto non è questo.

Il punto è che nella citazione postata da Rot si afferma, testuali parole: MS non poteva trovare competitore migliore in Sony, una gross e lenta azienda (elefantiaca...n.d.max) ancora alla ricerca bla bla bla.
Giudizio del tutto sbagliato alla luce del, lasciamelo dire, insuccesso della sua console.

A questo mi riferivo quando ho tirato in ballo MS.

Quella è l'affermazione di un detrattore piuttosto che di un critico.
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Rot! il 23 Agosto, 2006, 09:19:23
Voglio premetterlo, benchè mi pareva fosse chiaro: il mio voleva essere un post su quanto diffuse siano ormai le critiche a PS3 e a Sony.

In generale condivido l'opinone di Maxam: c'è chi piange e chi non ride. Le critiche e le previsioni appaiono quindi un po' anomale perchè non si tiene mai conto del contesto. Sony come Sega? Sega doveva però fronteggiare Sony in gran spolvero, non M$ così come è ora. Eccoci quindi al busillis. Per come la vedo io non si tratta di buttare cacca o frignare, ma solo di constatare che M$ pare avere perso in almeno uno dei tre mercati, quello giapponese e che effettivamente la sensazione è che molti dei big stiano aspettando non dico PS3, ma almeno che le cose si mettano in moto.
In questo contesto, Sirio, cerco di rimanere equilontano: dubbi sul Wii (benchè lo prenderò al lancio), insoddisfazione per PS3 e indifferenza per la ludoteca M$.

Un appuntino per Maxam: non credo che le critiche a Sony siano critiche a quella che è stata solo una presentazione. Le critiche, mi riferisoc alle nostre, o a quelle di MBF, in gran parte maturano dalla delusione per i contenuti espressi in quella presentazione. Quando un anno dopo filmati [in realtime forse sì forse no, ma noi ci crediamo], quello che ci  presentano è GT high def [ad un prezzo improponibile tanto ne produciamo poche e la gente compra ugualmente], ecco il problema non è di noia, ma che noi questa sbobba non la vogliamo e a volte alla minestra preferisco la finestra.

Un secondo appunto per Maxam: cosa ti fa pensare che reintrodurranno la vibrazione nel pad?

Saluti
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Giulo75 il 23 Agosto, 2006, 10:20:01
CitazioneUn secondo appunto per Maxam: cosa ti fa pensare che reintrodurranno la vibrazione nel pad?
Immersion ha gia' dimostrato che Tilt e vibrazione possono tranquillamente coesistere. Anzi, si parla addirittura di force feedback sul pad. Dato che Logitech, da sempre partner di Sony per quanto concerne periferiche, seguira' a ruota, il mercato dubita(ehm, almeno io) che Sony commercializzi periferiche a proprio marchio nettamente inferiori(e magari a prezzi superiori) di quelle degli altri produttori.
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Rot! il 23 Agosto, 2006, 10:24:22
Citazione di: 400finiti il 23 Agosto, 2006, 10:20:01
Immersion ha gia' dimostrato che Tilt e vibrazione possono tranquillamente coesistere.

Il problema non è tecnico. E' che Sony ha detto che non ci sarà. Un cambiamento in corsa è possibile, ma non auspicabile e da qui a novembre il tempo è un po' pochino. Speriamo  :)
Aggiungo: se non è una feature standard non capisco come possa essere integrato in periferiche non ufficiali, perchè la funzione è sì hardware, ma dipende dal software...

Saluti
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Biggy il 23 Agosto, 2006, 10:38:55
Citazione di: Rot! il 23 Agosto, 2006, 09:19:23
c'è chi piange e chi non ride

E chi esalta Fatal Inertia  :tsk:

:old:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 10:39:37
Citazione di: Biggy il 23 Agosto, 2006, 10:38:55
E chi esalta Fatal Inertia  :tsk:

:old:
credo nessuno :rot:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Biggy il 23 Agosto, 2006, 10:40:49
Metto i link  :hihi: ?
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Rot! il 23 Agosto, 2006, 10:42:18
Citazione di: Biggy il 23 Agosto, 2006, 10:38:55
E chi esalta Fatal Inertia  :tsk:

Ah, finalmente una constatazione che casca a fagiuolo, il proverbiale cacio sui maccheroni !  :lol2:

Saluti
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Sirio il 23 Agosto, 2006, 11:18:36
Citazione di: Rot! il 23 Agosto, 2006, 09:19:23
Voglio premetterlo, benchè mi pareva fosse chiaro: il mio voleva essere un post su quanto diffuse siano ormai le critiche a PS3 e a Sony.

In generale condivido l'opinone di Maxam: c'è chi piange e chi non ride. Le critiche e le previsioni appaiono quindi un po' anomale perchè non si tiene mai conto del contesto. Sony come Sega? Sega doveva però fronteggiare Sony in gran spolvero, non M$ così come è ora. Eccoci quindi al busillis. Per come la vedo io non si tratta di buttare cacca o frignare, ma solo di constatare che M$ pare avere perso in almeno uno dei tre mercati, quello giapponese e che effettivamente la sensazione è che molti dei big stiano aspettando non dico PS3, ma almeno che le cose si mettano in moto.
In questo contesto, Sirio, cerco di rimanere equilontano: dubbi sul Wii (benchè lo prenderò al lancio), insoddisfazione per PS3 e indifferenza per la ludoteca M$.

...............
Saluti

Nulla da contestare , penso anche io che il mercato ( in generale ) stia aspettando le altre due per 'ingranare' e dare il via alla NextGen . Condivido generalmente anche quello che ho quotato in grassetto , ma nello specifico , vorrei ricordare che la LineUP della X360 e' al suo primo anno ed ha quindi tutto il tempo per svilupparsi , in Giappone la console e' fallimentare come lo e' stato il vecchio XBOX ma questo mercato non ha impedito a quest' ultima di totalizzare discreti risultati generali , ecco ...in questa ottica , non vedo come si possa sentenziare oggi 'console nata morta' la X360 .
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 23 Agosto, 2006, 11:58:16
Citazione di: Rot! il 23 Agosto, 2006, 10:24:22
Il problema non è tecnico. E' che Sony ha detto che non ci sarà. Un cambiamento in corsa è possibile, ma non auspicabile e da qui a novembre il tempo è un po' pochino. Speriamo  :)
Aggiungo: se non è una feature standard non capisco come possa essere integrato in periferiche non ufficiali, perchè la funzione è sì hardware, ma dipende dal software...

Saluti

Io avevo lo stesso dubbio, che ho prontamente girato ad un tecnico di alto livello quale matsox, durante una delle nostre solite amene discussioni sul mondo dei vg.

La risposta è stata tanto semplice quanto esaustiva: la vibrazione sarà supportata (almeno dai giochi di guida) in quanto ne faranno uso i volanti con il force feedback.

Io sono (necessariamente) boccalone e ci credo fermamente  :dentone:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 23 Agosto, 2006, 12:01:16
Citazione di: Sirio il 23 Agosto, 2006, 11:18:36
...in questa ottica , non vedo come si possa sentenziare oggi 'console nata morta' la X360 .

Perchè a parti invertite (in termini di data di uscita) a quest'ora la PS3 avrebbe venduto una decina di miioni di console.
Parlavo ovviamente di "morte" in senso commerciale.
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Rot! il 23 Agosto, 2006, 12:05:11
Citazione di: maxam il 23 Agosto, 2006, 11:58:16
Io avevo lo stesso dubbio, che ho prontamente girato ad un tecnico di alto livello quale matsox, durante una delle nostre solite amene discussioni sul mondo dei vg.

La risposta è stata tanto semplice quanto esaustiva: la vibrazione sarà supportata (almeno dai giochi di guida) in quanto ne faranno uso i volanti con il force feedback.

Io sono (necessariamente) boccalone e ci credo fermamente  :dentone:

It makes sense...
In ogni caso: com'è che il tecnico d'alto livello non scrive qui? :mad:

Saluti
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Sirio il 23 Agosto, 2006, 12:23:31
Citazione di: maxam il 23 Agosto, 2006, 12:01:16
Perchè a parti invertite (in termini di data di uscita) a quest'ora la PS3 avrebbe venduto una decina di miioni di console.
Parlavo ovviamente di "morte" in senso commerciale.

Il fatto che la PS3 doppiera' le dirette rivali ( mia previsione ) non significa assolutamente che queste siano fallimentari , la X360 potenzialmente puo' far bene ( e potrei citarne i motivi ) ..... non concordo quindi , ancora una volta , l ultima parte che ho quotato .
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Giulo75 il 23 Agosto, 2006, 12:41:05
Citazione di: Rot! il 23 Agosto, 2006, 12:05:11
It makes sense...
In ogni caso: com'è che il tecnico d'alto livello non scrive qui? :mad:

Saluti
Appunto. Chiediamo a gran voce che Matsox venga a darci delucidazioni in merito.
E che si faccia vedere piu' spesso. :P
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 23 Agosto, 2006, 14:05:51
Citazione di: Sirio il 23 Agosto, 2006, 12:23:31
Il fatto che la PS3 doppiera' le dirette rivali ( mia previsione ) non significa assolutamente che queste siano fallimentari , la X360 potenzialmente puo' far bene ( e potrei citarne i motivi ) ..... non concordo quindi , ancora una volta , l ultima parte che ho quotato .


360 è affilitto dallo stesso problema che afflisse xbox: quello che ci giochi sopra lo giochi (spesso meglio) su PC.
Se ho un PC (circa il 95% dei videogamers) che senso ha comprane il clone videoludico.

:old:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 14:12:57
Citazione di: maxam il 23 Agosto, 2006, 14:05:51
Se ho un PC (circa il 95% dei videogamers) che senso ha comprane il clone videoludico.

:old:
giocarci meglio (quanta gente ha sempre un pc al passo coi tempi?)
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 23 Agosto, 2006, 14:22:34
Citazione di: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 14:12:57
giocarci meglio (quanta gente ha sempre un pc al passo coi tempi?)

Ivi compresa l'interfaccia: tastiera, mouse, ecceterra.

La potenza è nulla senza controllo.  :inlove:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 14:27:34
Citazione di: maxam il 23 Agosto, 2006, 14:22:34
Ivi compresa l'interfaccia: tastiera, mouse, ecceterra.

La potenza è nulla senza controllo.  :inlove:
ma senza la potenza non si va da nessun a parte
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 23 Agosto, 2006, 14:52:08
Citazione di: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 14:27:34
ma senza la potenza non si va da nessun a parte

Wii?

:P
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 14:57:30
Citazione di: maxam il 23 Agosto, 2006, 14:52:08
Wii?

:P
intendevo sui PC, su console la cosa è un po diversa :sisi:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 23 Agosto, 2006, 15:17:33
Citazione di: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 14:57:30
intendevo sui PC, su console la cosa è un po diversa :sisi:

Dici? Mmm non credo.

Se ti accontenti di frame rate bassi e niente effetti speciali puoi perfino giocare a Oblivion su PC vecchiotti come il mio.
Vedi bene che è molto relativo il discorso. Se ti interessa un gioco in genere ti fai bastare il PC che hai.
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 15:20:18
Citazione di: maxam il 23 Agosto, 2006, 15:17:33
Dici? Mmm non credo.

Se ti accontenti di frame rate bassi e niente effetti speciali puoi perfino giocare a Oblivion su PC vecchiotti come il mio.
Vedi bene che è molto relativo il discorso. Se ti interessa un gioco in genere ti fai bastare il PC che hai.
sul mio vecchio PC oblivion non girava e lo ho appena cambiato...e poi prova a giocare ad un fps che scatta ad ogni esplosione :ohno:
cmq siamo troppo OT :red:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: maxam il 23 Agosto, 2006, 16:24:01
Citazione di: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 15:20:18
sul mio vecchio PC oblivion non girava e lo ho appena cambiato...e poi prova a giocare ad un fps che scatta ad ogni esplosione :ohno:
cmq siamo troppo OT :red:

Se è per quello ho visto Pray su 360 (in presenza del tecnico di alto livello  :asd: ) ed il framerate mi sembrava piuttosto avvilito, quel giorno. Magari era solo una questione meteorologica.

:lol2:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Kiwi il 23 Agosto, 2006, 16:27:07
e chi ci gioca col 360 :rot:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Turrican3 il 24 Agosto, 2006, 22:52:06
Bel topic :thumbup: nel quale intervengo tardi causa (come ben sapete) vacanze :inlove:

Qualche considerazione qua e là:

1 - PSP è a circa 20 milioni di console distribuite worldwide (il DS di contro è a circa 21 milioni di vendute), Sony ha esagerato con gli shipping ma restano comunque numeri di tutto rispetto.
IMHO il vero "problema" sta nel fatto che non si intravede all'orizzonte alcun gioco che possa far bene quanto i million seller del DS (e questo chiaramente non è un bene per le terze parti, nè per Sony stessa che vive di royalties) e che quest'ultimo sta andando fortissimo, probabilmente molto meglio di come si attendesse Nintendo stessa.

2 - Secondo me il 360 è un floppino, non un floppone per adesso.
Ok, il Jappo sembra un utopia ma in Europa e soprattutto negli USA non va così male, anche se fa un po' impressione che non riesca a superare la sempreverde PS2... ma qui viene il mio interrogativo: ci stiamo forse scordando che si tratta di una console ancora costosa per le masse?
Ecco, considerato questo IMHO non secondario fattore, e aggiungendovi il fatto che (sempre IMHO) per adesso la console di M$ ha un po' vissuto di "riempitivi" nell'attesa di sfoderare gli artigli in concomitanza con l'uscita di PS3, beh non mi sento proprio di bollarla come un fallimento colossale.

3 - capisco gli appassionati di hi-tech che vedono di buon occhio l'introduzione di console sempre più potenti ma secondo me (e gli "antichi" :D) ogni eccesso è difetto: non è bene avere un monopolio (completo o parziale) vetusto dal punto di vista HW come accaduto ad esempio nel mercato dei portatili con il primo Gameboy, ma non è positivo nemmeno esagerare riducendo troppo il ciclo di vita delle, se non altro perchè così facendo IMHO si rischia di indurre disaffezione nell'utenza (massa?).
Di norma quando il prezzo dell'HW raggiunge livelli "popolari" è già passato un po' di tempo dall'uscita della console, vedersela rimpiazzata dopo 1-2 anni dall'acquisto non credo sia esaltante per la gente (senza contare che questo mette in difficoltà anche le software house che investono parecchio nei kit di sviluppo, nella conoscenza dell'HW, ecc. e che quindi immagino siano propense a "spalmare" le cifre spese sul più alto numero di anni possibile).

4 - su PS3 non posso che ribadire: ok, probabilmente non è ben vista per vari motivi, ma stiamo molto attenti a darla per spacciata a priori.
Secondo me, dando per scontato il sold-out dell'infornata (pre)natalizia, sarà il prossimo anno a farci capire come potrebbero andare realmente le cose, ovvero dovremo vedere come reagirà il mercato una volta che si sarà esaurita la spinta degli early adopters, che per definizione sono quasi tutti disposti all'acquisto (quasi) a qualunque costo: chiaramente anche le mosse di Sony (nuovi giochi e eventuali cali di prezzo) saranno importanti per il destino di Playstation3.
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Sirio il 24 Agosto, 2006, 23:27:47
LA PS3 spacciata ?  credo che in questo forum nessuno abbia osato dire tanto  :notooth: , nessuno credo lo pensi  :book:
Alcuni hanno invece espresso una certa delusione su certi aspetti della console , quello si .
Alcuni pensano inoltre che le rivali , possano ritagliarsi cmq un loro spazio e regalare tante soddisfazioni a chi se le compra perche ne vedono un buon potenziale .
Altri pensano invece , a no basta cosi  :D
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: CSQ il 28 Agosto, 2006, 09:39:09
Citazione di: Rot! il 22 Agosto, 2006, 09:29:24
"Can the PS3 Save Sony?"

...According to Wired Magazine, no. The September issue of Wired magazine (14.09) features a juicy article by Frank Rose, titled "Can The PlayStation 3 Save Sony?". The real title, however, should be "Sony Sucks", since the 6-page piece reads like an harsh epitaph for the Japanese company.

Sony's tragedy is not related to hardware/software issues, but in poor PR. The E3 2006 presentation will be remembered as one of the most embarrassing performance ever in the history of videogames. Slow, boring, arrogant, supported by a lame PowerPoint presentation circa 1994 that would have outraged Mr. Tufte...

Here some random quotes from the Wired article, just to give you an idea of Rose's prose:

    - "The Wii is a product Sony might have produced in its heyday"

    - "If Sony's new $600 console doesn't blow gamers aways, it may be time to say sayonara",

    - "In Sony, Microsoft might have found the ideal opponent: large, slow, still fixated on hardware, still trying to find its footing in the networked world",

     - "The Da Vinci Code will have no more lasting effect on the bottom line than earlier Sony blockbuster like Spider-man, and Bravia relies on LCD technology that Sony ignored for years until it finally it had to partner with its Korean arch rival to get back in the TV business"

    - "Goldman Sachs projects , Sony will lose nearly $2 billion on the new PS3 by the end of the fiscal year in March".

    - "One prominent industry figure, not associated with a console maker, recalls having lunch a couple of months ago with a game-company development chief who wondered aloud if Sony was going to pull a Sega - that is, go from Number one console manufacturer to out of the business"

    (Surprisingly, Rose's tirade does not include the PSP, which has been - and still is - a big disappointment).

Secondo me questi scrivono senza avere dati alla mano oppure si divertono a scrivere in parte cavolate..
Se si può essere d'accordo sulla brutta conferenza E3 di Sony non certo sullo stato di salute della stessa Sony.

Forse non hanno 'letto' che la serie Bravia ha guadagnato diversi punti nella penetrazione nel mercato diventando la serie LCD più venduto in USA ed in Europa.
Forse si sono dimenticati che la divisione dell'elettronica dopo la ristrutturazione ha registrato i primi utili, camcorder, TV ecc vanno alla grande, che pure SonyEricsson va benone e che il codice da vinci non è andato così male come scrivono.
Dimenticano il successo di PsP e delle continue vendite di Ps2, normale registrare perdite durante lo svliluppo e la promozione di un nuovo hardware come PS3.

Citazione
   - "Tim Sweeney, cofounder of the North Carolina-based developer Epic Games, figures it would take at least twice the effort to fully exploit the PS3's potential as to take to Xbox 360 to the max. Until that happens, it's unlikely there'll be much discernible difference between games on the two platforms" [this reminds me of the Atari ST vs. Amiga battle]

Tim sei tanto sicuro? Vediamoci Lair ed Heavenly sword e poi ne riparliamo. ;)
Il problema è che voi avete scritto un engine che non trae beneficio da un processore come Cell, basta osservare quanto ci avete messo ad aggiornare GearOW per farlo girare sulla cpu multicore del 360. Tim,Tim...
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Kiwi il 28 Agosto, 2006, 12:24:45
 :bowdown: CSQ :bowdx:
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: Turrican3 il 28 Agosto, 2006, 20:52:32
[100% OT]

Che bella sorpresa, si rivede CSQ da queste parti! :)
Titolo: Re: [PS3] Niente di nuovo, ma...
Inserito da: CSQ il 5 Settembre, 2006, 09:32:23
Citazione di: Turrican3 il 28 Agosto, 2006, 20:52:32
[100% OT]

Che bella sorpresa, si rivede CSQ da queste parti! :)

:)