Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Ifride il 20 Gennaio, 2020, 16:55:53

Titolo: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 20 Gennaio, 2020, 16:55:53
Da piccolo raccoglievo qualsiasi cosa: tappi con bandiere della confezioni dei succhi di frutta, macchinine, figurine, carte telefoniche (prima che esplodesse la mania, infatti avevo un sacco di anonime "fasce orarie" – chi ha collezionato sa di cosa parlo – che divennero dal nulla preziose), ma anche cose più strane o completamente senza senso come schede elettorali o tappi di sughero e perfino limoni...sì limoni che mettevo nel cassetto (avrò avuto 5-6 anni). Ancora oggi non mi capacito di come mia madre non buttasse via tutto con la sua mania (scusa mamma, la mie erano peggio) dell'ordine e della pulizia (cuore di mamma probabilmente).
Forse tutto questo era dovuto al fatto che fossi figlio unico e dovevo quindi creami i miei mondi in cui tutti questi oggetti mi tenevano compagnia e mi rasserenavano, chissà! (provocando un semi disturbo ossessivo/compulsivo :D )

Verso gli 11-12 incomincia una vera e propria collezione (per questo prima ho usato il verbo raccogliere, considero il collezionare qualcosa di più organizzato e con un intento più basato su analisi e studio di qualcosa), quella di monete.
Le mie prozie ne avevano un bel po' del regno d'Italia e da lì sbocciò la passione che durò fino a verso i 17 anni, quando mi resi conto che farla per bene sarebbe costato veramente uno sproposito, ma nel frattempo tramite le monete avevo imparato un bel po' sulla storia di Italia e allargando anche i miei interessi collezionistici anche sulla storia del mondo.
Che poi alla fine il collezionare oggetti di qualsiasi genere, al di là di accumulare qualcosa che ci rende felici deve fare soprattutto questo, allargare le conoscenze che abbiamo su quella data passione. Dare inizio a una conoscenza tira l'altra e purtroppo anche a un acquisto tira l'altro (sic).

Perché questo lungo preambolo? (grazie chi è arrivato fin qui)
Perché da un po' sto dando più corpo alla mia collezione di videogiochi e volevo condividere con voi alcuni miei pezzi, magari anche qualche storia dietro il loro acquisto.
Ogni oggetto infatti è per me una "cassaforte dei ricordi", sia per quanto quella data cosa – qui parliamo dei giochi - ci rimandi a una bella (ma magari anche brutta) esperienza giocata, sia magari anche un ottimo acquisto che ci ha fatto esultare per l'affare.
Per quanto riguarda i videogiochi, nel mio caso, i principi base che sottendono la collezione sono:
- Per l'appunto i ricordi di un dato gioco (di cui magari avevo giocato una copia pirata e oggi posso recuperare l'originale)
- La bellezza della confezione, che nel caso dei big box pc che sto recuperando attivamente da un anno, ne fanno non soltanto un bell'oggetto (per gli amanti soprattutto) della sua confezione esterna, ma anche per tutta quella serie di altri elementi inclusi che contribuivano a esaltare l'esperienza anche fuori dal monitor.
- La loro importanza storica, in quanto classici riconosciuti tramite il giudizio del tempo o pietre miliari (la differenza che stabilisco personalmente è che magari a suo tempo hanno permesso un grosso balzo in avanti ma oggi sono invecchiati maluccio).

Tutte queste cose solitamente devono essere presenti assieme, non sono infatti un collezionista che ama accumulare e basta per farsi il gameset. Se qualcosa che compro non l'ho giocata, molto probabilmente lo farò perché rientra nei miei gusti, e questo ha poche eccezioni solo nel caso trovi qualcosa di significativo a pochissimo o in mezzo a un lotto.
Ma iniziamo con qualche foto!

(https://i.postimg.cc/DZx32cqt/IMG-20200118-WA0023.jpg)

La mia collezione big box pc quasi al completo (in realtà da poco ha sforato in un altro scaffale dell'altra libreria per la felicità della mia ragazza - santa).
Ne avevo qualcuno Lucas fin da bambino, tipo il mio pezzo migliore e preferito, Monkey 2 (di cui parlerò più giù) ma la spinta propulsiva è stata data dal grande (e dannato! - scherzo) Rosario, utente di tfp che stimolandomi sulla vendita di parte della sua collezione ha aperto il mio personale vaso di Pandora che mi ha portato alla ricerca dei maggiori successi del pc fine anni 80, anni 90, primi 2000 che avevo giocato o che sono diventati dei classici.

(https://i.postimg.cc/NMzCJC8f/IMG-20200120-131452.jpg)

Eccolo il mio Monkey 2 versione cd, completo di tutto, con firma sul manuale di Tim Shafer in persona incontrato alla games week due anni fa (con foto a comprovare la firma stessa).
Mi ricorda sempre la storia bella (per me) alle spalle.
Praticamente ero ammalato e avevo chiesto a mio padre il gioco, ma non in questa versione, bensì (visto che era quella che conoscevo) in quella economica detta "serie nera". Tornato a casa con questo boxone rimasi abbastanza deluso nella mia totale ignoranza. Meno male che acquistò questa bellissima edizione altrochè!

(https://i.postimg.cc/52zJwLVC/IMG-20200120-131123.jpg)

Doom 2, insieme al primo episodio, ad Alley Cat e Grand Prix Legends (recuperato da pochissimo, a presto le foto quando mi arriva), sono stati i miei primi giochi pc, piratati ovviamente da mio zio che me li regalò appena acquistato il fiammante (si fa per dire anche ai tempi) pentium 75.
Questa copia è ormai estremamente rara da trovare, per di più in ottime condizioni come questa, ma sono riuscito ad accaparrarmela su ebay qualche mese fa a pochissimo.

(https://i.postimg.cc/DzsqkjKw/IMG-20200120-131928.jpg)

Beh che dire, fra i maggiori fps anni 90, anche con le loro differenti filosofie.
Tutti e tre di non facile reperimento, ma neanche impossibile, ovviamente completi e in ottime condizioni e un'altra storia.

(https://i.postimg.cc/MKKbMm19/IMG-20200120-132138.jpg)

Anche qui grandi classici, ma nel genere automobilistico/rally. Da una parte l'acme (forse raggiunto solo un'altra volta con superbike) della nostra Milestone, dall'altra una rara versione pc di Sega Rally per accellerazione mmx, difficile da reperire sopratutto in ottime condizioni per la fragilità del cartoncino.

(https://i.postimg.cc/0yhp4gF4/IMG-20200120-132612.jpg)

Si passa alle console, dove d'altronde tutto è incominciato (anche lato collezionismo), con le versioni pal e jap del mio super mario preferito, il mitico 3. Anche qui mio padre me l'acquistò un pomeriggio in cui stavo male tornando da minibasket. Ho davanti l'immagine di lui che torna dopo avermi lasciato in auto con la copia comprata dalla mitica "via lattea" di Messina (ora euronics).

(https://i.postimg.cc/Z5JkygV1/IMG-20200120-134323.jpg)

(https://i.postimg.cc/TPPZtb80/IMG-20200120-134341.jpg)

Quest'ultimi sono acquisti di questi anni. Purtroppo non ho posseduto sia il super Nintendo che il Nintendo 64 ma grazie agli emulatori ho potuto giocare questi capolavori e oggi recuperarli nelle loro bellissime versioni (Sin and Punishment, completo e in ottime condizioni così come Super Metroid hanno buone quotazioni).

Ah, mi stavo dimenticando di mettere questo video fatto ormai un pò di tempo fa del mio baule console (ormai ne ho un altro e lì la disposizione è diversa).

https://www.dailymotion.com/video/x7qu62p

:D  :hihi:

Ora è così

(https://i.postimg.cc/VkP9nzY4/IMG-20200120-133954.jpg%5B)


Per ora è tutto. :)
Il mio auspicio è che anche voi incominciate a postare immagini e ricordi!
Grazie!
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 22 Gennaio, 2020, 11:56:05
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20200122/th_IMG_20200121_211025248~2.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20200122/IMG_20200121_211025248~2.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20200122/th_IMG_20200121_210858921~2.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20200122/IMG_20200121_210858921~2.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20200122/th_P1030629.JPG) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20200122/P1030629.JPG)

Sorprendentemente (ma anche no) mi ritrovo moltissimo nei criteri del buon Ifride.
E pure io ultimamente ho provveduto a recuperare qualche titolo che ahimè all'epoca mi ero "perso", fruendone in maniera diversamente legale.

Non credo di possedere chissà quali chicche per collezionisti di alto livello, si tratta perlopiù di oggetti a cui sono molto legato (per quanto in molti casi il valore strettamente ludico ci sia eccome!)

La terza immagine direi che è perfetta per la descrizione appena data, si tratta di uno scatto (non aggiornatissimo a dire il vero) dei CD audio del grandissimo Chris Huelsbeck; oggi magari non dicono granchè ma quando ricevetti i primi, acquistati in maniera che rasenta il rocambolesco in piena era pre-Internet, l'emozione fu indescrivibile.
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 23 Gennaio, 2020, 09:32:19
Grande Turry, gran bei boxoni! E bellissimo il cd firmato dal tuo autore musicale culto, top!
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 23 Gennaio, 2020, 09:39:53
Eh sì, per dirla tutta la collezione potrebbe essere un pelo sfoltita (come ti dicevo in privato reputo Zool ad esempio la mediocrità fatta gioco), ma a quel punto subentra il fattore nostalgico/affettivo.

Per adesso sono soddisfatto, diciamo che il grosso dei recuperi (sia per Amiga, che è sicuramente quella che amo di più, che per PC) l'ho fatto. Poi vabbè qualcosa di interessante può sempre capitare sottomano ma per adesso siamo nell'ambito delle robe fuori portata.

Tanto per dirne una qualche giorno fa su eBay è saltata fuori una copia di Gem'X per Amiga - che ovviamente non avevo MAI visto in fotografia - ed ingenuamente ho partecipato all'asta offrendo una ventina di sterline, stavo lì a vedere come stessero andando le cose a pochi secondi dalla fine e... niente, sono arrivati un paio di gentiluomini che ne hanno offerte NOVANTA e passa. Buonanotte. :o :bua:

Per quanto riguarda zio Chris, chiaramente il CD in basso a destra è stato firmato di persona. :inlove:

PS: mi fa un po' sorridere vedere ancora l'etichetta 30mila lire sullo scatolo di Turrican 2...
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 23 Gennaio, 2020, 09:46:21
Oh vanno bene pure collezioni console eh! Fai vedere il tuo scrigno wii!  :D
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 23 Gennaio, 2020, 10:36:59
Al momento è letteralmente uno scrigno, nel senso che sta tutto stipato dentro una relativamente angusta scaffalatura IKEA. :bua:

Però sai, il fatto è che, per quanto nello specifico (e come ben noto) io adori il Wii, tutta l'era recente delle scatole CD/DVD non mi scalda il cuore come un cartonato dell'epoca.

Tutti quegli Amaray uno identico all'altro... meraviglioso (il contenuto dico) dal punto di vista ludico, ma il colpo d'occhio è tutta un'altra cosa, lo trovo freddino.

*spallucce*
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 28 Gennaio, 2020, 10:07:31
Non ho ancora postato niente perché il periodo non mi da tregua e poi sono anche un mega pigrone.  :bua:

Intanto volevo complimentarmi per la tua collezione! In poco tempo hai riempito tutti gli scaffali di scatolotti preziosi!  :inlove:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 28 Gennaio, 2020, 11:15:02
Eh sì, sono abbastanza soddisfatto, tenuto conto che non potevo (e non volevo) svenarmi penso di aver trovato un buon compromesso tra stato di utilizzo e costi, giacchè come si diceva spesso non è propriamente un buon periodo per i retrorecuperi a prezzi umani. Ma il mercato ha le sue regole e c'è poco da fare, o ti adegui o incroci le dita.

Per la precisineria che mi contraddistingue :D ci tengo anche a sottolineare che quel che ho mostrato è una miscela di vecchio e nuovo.

Giochi che possedevo ai tempi d'oro (più o meno*) dell'Amiga:
Kid Chaos / Soccer Kid / Goal! / Sensible Soccer / Pinball Illusions / Turrican 1-2-3 / Zool ( :bua: :sweat: ) / Microcosm ( :bua: :sweat: ) / Brian the lion / Populous / Robocop 2 / Player Manager / International 3D Tennis / più qualche altra cosetta per CD32 in jewel case

* = in realtà Turrican3 l'ho preso nel 1997 (vatti a ricordare il perchè così tardi), Populous forse ancora dopo... ma bene o male erano sempre gli anni in cui facevo un utilizzo attivo della mia amata piattaforma, ecco perchè li lascio in questa prima categoria


Giochi che ho recuperato nei mesi scorsi:
Supercars / Supercars 2 (non in foto, arrivato ieri :teeth: ) / SWIV / Rainbow Islands / Kick Off Collection / Rocket Ranger / It came from the desert / Wings / TV Sports Basketball / Banshee / The secret of Monkey Island / Cannon Fodder


Ci tengo anche a precisare che, come il buon Ifride, bene o male sto seguendo un criterio ludico-personale: recupero cioè perlopiù roba che ho giocato, sulla piattaforma in cui l'ho giocata/apprezzata!

Ecco perchè di Monkey Island ho preso "solo" il primo episodio ad esempio: già da Monkey 2 (e a seguire l'altrettanto splendido Indiana Jones Fate of Atlantis) si tratta di titoli che ho fruito su PC ed è per questo che ho recuperato le edizioni per quella piattaforma.

Fatta questa precisazione... direi che il grosso per Amiga è fatto, poi certo se capita l'occasione non mi tiro indietro :gogogo: (ad esempio per un Defender of the Crown, che peraltro possedevo per C64 così come Rocket Ranger :'()
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 28 Gennaio, 2020, 11:45:18
Citazione di: Turrican3 il 28 Gennaio, 2020, 11:15:02
Eh sì, sono abbastanza soddisfatto, tenuto conto che non potevo (e non volevo) svenarmi penso di aver trovato un buon compromesso tra stato di utilizzo e costi, giacchè come si diceva spesso non è propriamente un buon periodo per i retrorecuperi a prezzi umani. Ma il mercato ha le sue regole e c'è poco da fare, o ti adegui o incroci le dita.


Chiedo venia, perché in realtà i miei complimenti erano indirizzati all'autore del topic.   :D (perdonatemi, vado un po' troppo di fretta ultimamente  :bua:).

Detto questo, ovviamente mi complimento anche con te (e sicuramente l'avrò già fatto dal vivo  :inlove:) per i bei pezzi che risiedono nel tuo shrine videoludico.  :inlove:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 28 Gennaio, 2020, 11:51:53
Tranquillo! :D

Blocco nascosto
:'(
Blocco nascosto
:inlove:
[close]
[close]
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 28 Gennaio, 2020, 12:30:57
Grazie Joe! Mi raccomando fai qualche bella foto e racconta qualche storia legata che ho avuto in privato delle anteprime e la tua collezione è stupenda!

Ma Bob da quanto so ha anche lui un bell'antro, perché è così geloso da non condividere fra amici??  :hmm:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 28 Gennaio, 2020, 14:43:18
Aggiungo un ultimo acquisto che come vi avevo accennato per motivi personali vale moltissimo in quanto fra i primi 4 giochi pc che mio zio mi diede (pirata) per iniziare ad usare in modo divertente il mio nuovo e primo pc.

(https://i.postimg.cc/NfVjxF1m/grand-prix-circuit.jpg) (https://postimages.org/)

Edizione molto rara in italiano di cui non sapevo l'esistenza fino a quando la mia "maestra" di big box pc non me l'ha fatta conoscere e venduta a un prezzo amico.   :inlove: :'(

Se andate qui https://www.advancedstudios.it/forum/threads/grand-prix-circuit-versione-pc-edizione-italiana-collana-c-t-o-software.3949/#post-56799 la suddetta maestra, che ha allestito in questo suo forum un "Museo" di tanti titoli boxati con cui potersi confrontare al momento della ricerca e dell'acquisto, potete leggere la scheda di approfondimento che ha allestito. Molto interessante sopratutto i documenti delle vecchie riviste che danno una panoramica sulla ricezione del titolo all'epoca, così come anche il video di giocato per l'occasione che permette di dare uno sguardo più approfondito sul gioco in questione.
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 28 Gennaio, 2020, 15:26:41
Serve registrazione purtroppo. :(
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 28 Gennaio, 2020, 15:29:52
Beh, io consiglio di farla se si bazzica il mondo retro e del collezionismo, basta poco.  :-)
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 28 Gennaio, 2020, 15:41:44
Citazione di: Ifride il 28 Gennaio, 2020, 14:43:18
Aggiungo un ultimo acquisto che come vi avevo accennato per motivi personali vale moltissimo in quanto fra i primi 4 giochi pc che mio zio mi diede (pirata) per iniziare ad usare in modo divertente il mio nuovo e primo pc.

(https://i.postimg.cc/NfVjxF1m/grand-prix-circuit.jpg) (https://postimages.org/)

Lo ricordo molto bene! Inutile dire che non l'avevo mai visto originale. :bua: Avevano fatto anche quello delle moto.  :D
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Parsifal il 28 Gennaio, 2020, 18:23:35
Ahhh Grand Prix Circuit  :'( :gogogo:
Su C64
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Giulo75 il 7 Febbraio, 2020, 20:56:16
Pure io, come mi verrà l'ispirazione, pubblicherò la mia collezione di Street Fighter.  :D
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 7 Febbraio, 2020, 23:00:52
Forza ragazzi! Non siate timidi!
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Giulo75 il 13 Febbraio, 2020, 14:14:49
Come si fa a inserire nel pisr le foto che ho salvato su Pinterest?  :hmm:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 13 Febbraio, 2020, 17:52:00
Mi sa che direttamente non si può.

Devi appoggiarti a imgur o cose del genere.
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 13 Febbraio, 2020, 18:22:18
Usa postimage Giulo è facilissimo e poi copi i link diretti per forum.
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: SilentBobZ il 13 Febbraio, 2020, 20:07:10
Mi spiace essere fuori dal mondo per il momento ma l'ordine delle collezioni di Ifride mi mette ansia, io sono per il caos non calmo,

Mi ricorda tanto

Disturbo ossessivo compulsivo da ordine e simmetria
Il disturbo si manifesta come intolleranza al disordine o all'asimmetria. Libri, fogli, penne, asciugamani, videocassette, abiti, piatti, devono risultare perfettamente allineati, simmetrici e ordinati secondo una precisa logica (es. dimensione, colore). Quando il paziente percepisce asimmetria o disordine si impegna anche per molte ore a riordinare questi oggetti, fino a sentirli "a posto". Le ossessioni di ordine e simmetria possono riguardare anche il proprio corpo (es. pettinatura dei capelli, abiti, collezioni videoludiche accuratamente conservate in perfette buste sagomate di plastica, le stesse buste vengono spesso impiegate per catalogare organi umani espiantatati da fanciulle vive di carnagione chiara con capelli di colore rosso amarcord)  :D x51
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Giulo75 il 14 Febbraio, 2020, 01:00:40
(https://i.postimg.cc/BL07W04G/IMG-20200213-124311.jpg) (https://postimg.cc/BL07W04G)

(https://i.postimg.cc/RNsYWyQc/IMG-20200213-124319.jpg) (https://postimg.cc/RNsYWyQc)

(https://i.postimg.cc/kV8Yh4rc/IMG-20200213-124329.jpg) (https://postimg.cc/kV8Yh4rc)

(https://i.postimg.cc/w11GL20n/IMG-20200213-140356-883.jpg) (https://postimg.cc/w11GL20n)

Grazie del consiglio Ifride! :beer:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 14 Febbraio, 2020, 08:57:54
@Giulo
Ma ne hai una carrettata! :o

@Bob
Disturbo ossessivo conpulsivo dici, mi ricorda qualcosa... :look: :sweat: :hmm:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 14 Febbraio, 2020, 10:16:54
Di nulla Giulo! Mamma mia, sei "leggermente" appassionato della saga capcom  :|  :| :D

@bob
La tua è tutta invidia! L'ordine è armonia, e l'armonia è bellezza!
In realtà secondo me hai un armadio simile ma solo costituito da hard disk Amazon warhouse che ha conquistato fieramente dopo mille giri e rigiri con le signorine amazon in chat. :P
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 14 Febbraio, 2020, 10:30:45
Citazione di: Ifride il 14 Febbraio, 2020, 10:16:54L'ordine è armonia, e l'armonia è bellezza!

Mi sei piaciuto (autocit.) :hihi: :D
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 14 Febbraio, 2020, 12:52:33
Spettacolo Giulo, sbavo vedendo quelle foto!  :inlove:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Giulo75 il 14 Febbraio, 2020, 14:07:56
Citazione di: Joe il 14 Febbraio, 2020, 12:52:33
Spettacolo Giulo, sbavo vedendo quelle foto!  :inlove:

È da un po' che non la rispolveravo...

Bello questo topic. Voglio vedere la sfida Blu vs Bob. Cioè, una scusa come un'altra per vedere le loro collezioni.  :D
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 4 Marzo, 2020, 19:15:18
Ultimi acquisti!! (Tutti affaroni meno male che se non se ne andava via un rene)

Passione Gba partita da lui

(https://i.postimg.cc/tgzpxDBn/metroid-fusion.jpg) (https://postimages.org/)

per arrivare a loro

(https://i.postimg.cc/1zM1tXzp/giochi-gba.jpg) (https://postimages.org/)

e chicca big box

(https://i.postimg.cc/c4qxPKtH/ukm-foto.jpg) (https://postimages.org/)

Su su non siate timidi, lo dico sia ai veterani del forum che hanno promesso e non dato @Joe , pure @SilentBobZ che si deve redimere per le accuse sull'ossessiva compulsività, ma anche a tutti i nuovi!
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Giulo75 il 4 Marzo, 2020, 20:00:06
@Ifride ci credi che quei titoli del Gba li ho giocati tutti?  :sisi:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 4 Marzo, 2020, 20:27:28
Beh sono fra i migliori titoli gba e titoli bellissimi in assoluto, hai fatto bene!
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 5 Marzo, 2020, 15:43:44
Tutti bellissimi acquisti, complimenti!  :D
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Giulo75 il 5 Marzo, 2020, 16:25:00
Golden sun, Advance wars, Metroid fusion, che ricordi!  :'(
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Rippo il 11 Marzo, 2020, 14:31:58
Essendo tornato a videogiocare su PC nel 2012/2013 dopo qualche anno di assenza (avevo 360), non ho una collezione fisica, bensì una digitale.

Il mio account Steam conta 690 giochi posseduti (molti provenienti da bundle e giochi gratuiti vari negli anni, oltre a giveaway ottenuti in community quando esse prosperavano ed io avevo modo di seguirle con più costanza).
Su Origin penso di avere 5 o 6 giochi, tra cui un paio di Fifa, BF V, The Sims 4 (gratuito), The Sims 2 (gratuito) e poi non ricordo. Su Epic Games Store ho quasi tutti i giochi che hanno regalato da un anno a questa parte, su Uplay ho giochi che ho acquistato su steam ma che richiedono il Launcher.

Anche su Switch ormai ho l'abitudine di comprare in digitale.
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 11 Marzo, 2020, 15:13:24
Citazione di: Rippo il 11 Marzo, 2020, 14:31:58oltre a giveaway ottenuti in community quando esse prosperavano ed io avevo modo di seguirle con più costanza

[semiOT]
Ogni tanto capita anche qua, tieni d'occhio la discussione sulle offerte. :sisi:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Nessark il 11 Marzo, 2020, 18:05:17
Beh, dato che oggi è il suo compleanno... tanti auguri, Chrono Trigger!

(https://i.imgur.com/xv72K8A.jpg)
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 11 Marzo, 2020, 20:41:11
Bravo Nesserk che mi dai soddisfazioni! Chrono ce l'ho in versione jap che quella usa costicchia...è il gioco nella top5 personale di sempre.  :inlove:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Giulo75 il 12 Marzo, 2020, 01:38:30
Citazione di: Nessark il 11 Marzo, 2020, 18:05:17
Beh, dato che oggi è il suo compleanno... tanti auguri, Chrono Trigger!

(https://i.imgur.com/xv72K8A.jpg)
E' il grande rimpianto della mia carriera oltremillemilavideoludica.
Ho quasi vergogna a dire che non ci ho mai giocato. :sweat:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 13 Maggio, 2020, 10:32:44
Ed eccomi all'aggiornamento sugli acquisti degli ultimi mesi!


(https://i.postimg.cc/FKpFX4zW/bb-diablo-thief.jpg) (https://postimages.org/)

Si parte con due classici, rispettivamente degli arpg occidentali e degli stealth game. Il primo lo avevo anche da bambino ma chissà dov'è andato perso, invece il secondo l'avevo conosciuto di striscio negli anni dell'uscita ma lo sto giocando seriamente solo in questi giorni, quando lo finisco scriverò qualcosa a riguardo. Entrambi completi, Thief l'ho trovato a molto poco addirittura ancora imbustato ma li apro sempre perchè voglio godermi i contenuti.

(https://i.postimg.cc/tCz9xbtX/bb-king-lemm2.jpg) (https://postimages.org/)

Anche qui in perfette condizioni il primo (mai giocato però ma preso praticamente quasi a costo zero completo, quando ha quotazioni e rarità molto alte), quinto episodio della storica saga di casa Sierra, Lemmings2 invece non era in programma, ma ho fatto uno scambio con la mia seconda copia di Blade Runner e me lo sono trovato nuovo anche lui. Un classico pure lui e vedere una confezione del 1993 praticamente nuova fa sempre un pò di impressione.   :inlove:

(https://i.postimg.cc/g2PGwJ6t/bb-micro-another.jpg) (https://postimages.org/)

Un mesetto fa mi è scattata la passione per riprovare micromachines ed ecco il motivo dell'acquisto; giocato su amiga (la versione della foto) la prima iterazione con la macchina che aveva mio cugino, ho più approfondito il secondo su pc ma è più complicato da trovare.
La versione di Another World, invece è una tedesca bellissima, con minibox, colonna sonora, making off, tutto su disco con manualino molto carino presa a poco.

(https://i.postimg.cc/j20RzdFj/bb-system-duke.jpg) (https://postimages.org/)

Concludo con due classici degli sparatutto in soggettiva, ma da prospettive diverse, trovati anche loro a un prezzo eccezionale rispetto le normali quotazioni e la loro rarità.   :gogogo: :inlove: :inlove:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 13 Maggio, 2020, 10:39:53
Quanta bella roba, e mi pare anche tenuta bene. :inlove:

Ma a tal proposito... li hai imbustati o è una mia impressione? :hmm:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 13 Maggio, 2020, 10:57:46
Io cerco sempre di acquistare se esistono questi fattori:
Ottime condizioni
Completo
Ottimo prezzo.
In caso contrario normalmente desisto. Come ho scritto nel post due erano proprio ancora incellophanati.
I giochi li imbusto sempre, quelli non imbustati nelle foto sono così o perchè la foto l'ho fatta prima o perchè mi sono finite le buste e aspetto l'ordine che ho fatto (Duke3D :D )
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 13 Maggio, 2020, 11:21:30
Ah, aggiungo l'acquisto del mitico Layer Section per saturn, mio primo shoot em up completato e con un atipico sistema di sparo che porterà gli sviluppatori di Panzer Dragoon a prenderne spunto.
Completo di spine card, manuale e reg card.

(https://i.postimg.cc/nLZxccPK/layer.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 13 Maggio, 2020, 15:54:34
Praticamente cerchi la botte piena e la moglie ubriaca, ottimo quando riesce. :asd:

Quest'ultimo ahimè ammetto l'ignoranza, non l'ho mai sentito nominare. :sweat:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 14 Maggio, 2020, 09:52:22
Il gioco è questo Bennyno

https://youtu.be/30p6T9PN-UI

se lo vuoi provare, il mednafen (miglior emulatore saturn ma anche di altri core come pc engine e playstation) lo fa girare perfettamente. E' un giocone che può essere apprezzato anche da chi come me non è esperto del genere.
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 14 Maggio, 2020, 09:57:38
Grandissimi acquisti!  :inlove:

Parlo di quelli meno importanti, Lemmings 2 la trovai un'ottima evoluzione dell'originale (che era già perfetto così, imho) che posseggo anche io in versione Amiga (indimenticabile la "ventolina"  :lol:), invece dei veri 3 Micro Machines (1, 2 e V3), il mio episodio preferito è il 2 (sebbene il V3 credo sia quello di maggior successo in assoluto).

Mi piacere un sacco avere il primo Diablo.  :'(

Layer Section invece è uno degli sparatutto che mi piacciono meno :bua:, l'ho sempre trovato troppo lento (anche per via della modalità alternativa di sparo).
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 14 Maggio, 2020, 09:59:24
Citazione di: Ifride il 14 Maggio, 2020, 09:52:22E' un giocone che può essere apprezzato anche da chi come me non è esperto del genere.

Grassie. :inlove:

Hmm, non sembra neppure "impossibile" come difficoltà, almeno per quel poco che si può giudicare da qualche sprazzo di quel filmato. :hmm:

Oh a me piacciono gli sparatutto (giocati a tonnellate specie ai tempi delle sale giochi), ma sicuramente ho dei limiti, specie con quelli più impegnativi/complessi come ad esempio Ikaruga.
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 14 Maggio, 2020, 10:27:14
Gli ultimi livelli sono molto difficili anche in questo ma comunque ti dà l'impressione di essere fattibile anche da "normali" e non da, come dico io in simpatia, rainman del joypad.  :D
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 14 Maggio, 2020, 10:45:58
Beh già avere una curva dell'impegno richiesto più dolce non è male.

Con Ikaruga entro subito in crisi. :bua: :sweat:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 14 Maggio, 2020, 15:29:02
Ikaruga è tostissimo praticamente da subito.  :sweat:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 14 Maggio, 2020, 15:38:49
Eh sì.
Massimo rispetto per chi ci sa giocare, a me si attorcigliano le dita (e i neuroni)
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 14 Maggio, 2020, 15:52:16
Citazione di: Joe il 14 Maggio, 2020, 15:29:02
Ikaruga è tostissimo praticamente da subito.  :sweat:

T'oh! Chi si vede in questo topic!





:'(
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 15 Maggio, 2020, 08:43:37
Citazione di: Ifride il 14 Maggio, 2020, 15:52:16
T'oh! Chi si vede in questo topic!





:'(

Veramente avevo già scritto alla fine della scorsa pagina (commentando un paio dei tuoi acquisti).  :hihi:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 15 Maggio, 2020, 09:05:16
Sai cosa voglio dire...
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 15 Maggio, 2020, 09:26:08
*whistles*
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 3 Giugno, 2020, 12:00:15
Ultimi aggiornamenti!

E' arrivata la splendida, fine di mondo, eccezionale, che vale tutti i soldi spesi, e chi più ne ha più ne metta edizione di System Shock remastered targata Limited Run, che nelle foto seguenti ho messo accanto all'edizione originale italiana e al secondo episodio. Notare non solo i bei contenuti ma la cover che cambia colore e con elementi in rilievo.
ps: guardate bene pure il codice a barre.

(https://i.postimg.cc/vT8BgDY6/IMG-20200603-111402.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/XvMYKsNW/IMG-20200603-111443.jpg) (https://postimg.cc/9Dp2Ctqg)

(https://i.postimg.cc/zfnXxT3g/IMG-20200603-112023.jpg) (https://postimg.cc/2qSD6bQk)

(https://i.postimg.cc/6p4QGkXz/IMG-20200603-112346.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/tCMTJXLY/IMG-20200603-113319.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/RVFhv3pk/IMG-20200603-113341.jpg) (https://postimg.cc/xqwnRd25)

Ma ora arriva la bomba!
Ricordate il King's quest V di qualche post fa? L'avevo trovato quasi regalato, ma sono riuscito a rivenderlo al suo giusto prezzo e questo mi ha permesso di vincere un'asta che aspettavo da tempo su ebay per lui:

(https://i.postimg.cc/fb51WbrP/IMG-20200603-113250.jpg) (https://postimg.cc/qth1jp0c)

La prima versione ega 16 colori per pc, completa di tutto e in ottime condizioni generali.   :inlove: :inlove:
Avevo giocato la versione cd della linea economica cto serie nera (che ho tutt'ora), ma la versione boxata è naturalmente un'altra cosa, un altro fascino.
Tra l'altro per i prezzi improbi di mercato sono riuscito a vincerlo all'asta a un ottimo esborso (aiutato dalla vendita di kq5 di cui sopra).

Ultimi ma non ultimi due giochi amiga presi entrambi perchè ad ottimo prezzo, nel caso di prince proprio fuori mercato, nel caso di golden axe, prezzo ottimo per un gioco che avevo provato anni fa proprio su amiga.

(https://i.postimg.cc/9FW802G5/IMG-20200603-113556.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2020, 12:12:34
Quante belle cosette. :inlove:

La scatola di Prince of Persia mi sa che non l'avevo mai vista tra l'altro... non che si trattasse dell'unico caso. :sweat: :'(
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 3 Giugno, 2020, 12:27:37
Grazie Bennyno  :inlove:

Il top con Prince of Persia sarebbe stato trovare la prima versione Apple2, ma oltre che rara costa molto ovviamente (a meno di colpi di culo, ma quelli più naturalmente sono rari i giochi e le versioni, più sono rari e quasi impossibili anche loro).
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2020, 15:00:13
Eh sì poi rischia (sempre a trovarli come dici giustamente) di diventare un pelo proibitivo... a meno di avere fondi infiniti. :sweat:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Bluforce il 3 Giugno, 2020, 15:06:07
Se qualcuno conosce un vecchio proprietario o impiegato di negozio videoludico che usava mettere i bollini dei prezzi nei luoghi più sconvenienti, me lo presenti perché è una vita che voglio stringergli la mano e fargli presente quante copertine ha distrutto con la sua noncuranza.
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 3 Giugno, 2020, 15:19:34
Eheheh vero ;)
Però devo dirti che da collezionista ipermaniacale come ormai dovreste ben sapere a meno che la cosa non sia eccezionalmente vistosa, non mi danno tanto fastidio perchè le vedo come qualcosa che faceva parte del gioco calato nel mondo reale della vendita.
Ecco per dire, tutto quello che può essere dovuto a imperizia di trasporto o di conservazione mi fa nettamente più seccare, e in questo caso ovviamente mi riferisco sia ai negozianti che anche ai precedenti acquirenti.

Comunque già che ci siamo una bella comparativa fra le varie versioni di Prince of Persia.
Quello amiga come vedrete è quasi 1:1 con quella pc e la vedo un ottimo compromesso tra il riferimento all'originale apple2 migliorandone un pò di cose. Diverso il discorso sia per console di molto successive come lo snes, sia per le versioni portatili.

https://youtu.be/Qrxk_VaSm6E
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2020, 15:22:14
Qualche volta devo dire che ci si mettevano pure i produttori. :|

Io nella mia (passata) giuovine ingenuità ho combinato un mezzo macello una volta per rimuovere un bollino "Amiga", chiaramente aggiunto perchè il gioco usciva ovunque e si riciclava il cartonato pari pari. :'(
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 27 Agosto, 2020, 10:53:12
Nuova infornatissima di questi ultimi mesi!
Beh, sono veramente soddisfatto per aver trovato dei pezzoni da 90, a un ottimo prezzo e al solito in ottime condizioni (se no si passa che non c'è mai fretta).
Incomincio con un duo RTS di altissima caratura, Dune 2, che praticamente è il padre di tutti gli rts su pc e warcraft 2 che fu per importanza in competizione con Command and Conquer (gli stessi Westwood di Dune2 che con questo titolo segnarono uno spartiacque fra il prima e il dopo di questo genere).

(https://i.postimg.cc/CLB0NzWf/IMG-20200827-094947.jpg) (https://postimages.org/)

Titoli tra l'altro che per la loro importanza sono ormai difficili da trovare in generale nelle loro versioni italiane (of course   :D :D )

Proseguo con l'ultimo acquisto, un titolo che stranamente, visto che creato dai mitici Looking Glass, non conoscevo, Terranova.

(https://i.postimg.cc/pX4sfTHr/IMG-20200827-094857.jpg) (https://postimg.cc/svPPy31C)

Creato dopo i due Ultima Underworld, fu un'enorme spesa per la casa di sviluppo, sopratutto per i FMV e uscito dopo molti ritardi non ebbe il successo sperato a fronte, mi pare, di 100000 copie vendute. I debiti che purtroppo creò questa situazione se li portarono appresso fino all'inevitabile chiusura.
Consiglio di leggere questo interessante articolo dove si parla di questo classico dimenticato.
https://www.rockpapershotgun.com/2015/07/03/terra-nova-retrospective/

Anche qui trovata a molto poco (il gioco essendo poco conosciuto ha basse valutazioni su internet), è però nella sua rara (da quanto si vede sia in asta sia fra i venduti di ebay) versione italiana, in perfette condizioni e preso scambio a mano.

Proseguo invece ora con un classico riconosciuto, il primo episodio di Ultima VII, The Black Gate del grande Lord British.

(https://i.postimg.cc/J0y28B8w/IMG-20200827-095038.jpg) (https://postimg.cc/tnj5tJ7D)

Trovato a veramente poco rispetto le valutazioni che hanno tutti gli Ultima (tranne l'ultimo...ehm...gioco di parole non voluto :P ) ma purtroppo mancante della mitica mappa in tessuto. Preso comunque perchè in bellissime condizioni e anche con un guida di tutto il gioco che al tempo veniva venduta a parte.
Tra l'altro questo acquisto come avviene per tutte le cose (quando c'è curiosità naturalmente) mi ha portato ad approfondire la saga, cosa che non avevo mai fatto pur naturalmente conoscendola e sono incappato in due libri (il secondo in uscita fra poco) di un autore italiano fra i più grandi conoscitori di Origin (la casa di sviluppo di Ultima, Wing Commander, insomma quella di Garriot).
Vi lascio il link per l'acquisto direttamente dal suo sito, io ho letto tutto di un fiato il primo volume, ed è uno spaccato interessantissimo non solo su questa casa di sviluppo e il suo fondatore, ma anche su tutto il mondo dei videogiochi di quegli anni, coi suoi protagonisti, le problematiche e gli hardware coinvolti. Veramente fatto bene.

https://www.andreacontato.com/en-gb/negozio/

Proseguiamo con il primo episodio di un'altra saga storica dei gestionali, The Settler

(https://i.postimg.cc/C57rjTgN/IMG-20200827-095021.jpg) (https://postimg.cc/hQJ0BYhz)

In realtà conoscevo di striscio la cover del terzo episodio ma quando ho avuto modo di approfondire un pò l'ho subito preso che anche in questo caso era un affare....e poi che cover ingenua ma carina è??!! :D

Accelero un pò che poi diventa un pò pesante...

Quake1 completo e in ottime condizioni, versione italiana (è un multilingua)

(https://i.postimg.cc/ZnWvL6kM/IMG-20200827-094811.jpg) (https://postimg.cc/QKrM89dQ)

Daytona Usa pc, preso perchè nuovo (proprio cellophane) a pochissimo e anche se la conversione non può essere paragonata all'arcade (solo su ps3/x360 si riuscirà in tale impresa) è comunque un titolo importantissimo per i giochi di corse arcade.

(https://i.postimg.cc/J0XZLjTB/IMG-20200827-094843.jpg) (https://postimg.cc/Wq2hmqc2)

Thimbleweed Park versione boxata. Niente da dire, quelli di Fangamer (da cui potete comprarlo ancora a un prezzo direi basso, quando invece su ebay lo mettono altissimo e non capisco il perchè - a parte fregare la gente ovviamente - visto che non è esaurito nel sito del produttore) si sono superati. Piena di gadget di ogni tipo fa veramente quello che è il senso di queste edizione e che non smetterò mai di ripetere, portarti in quel mondo anche con oggetti tangibili.

(https://i.postimg.cc/K8pz0RfX/IMG-20200827-094826.jpg) (https://postimg.cc/MnRqTZgt)

Arx Fatalis versione italiana. Purtroppo ormai i big box non c'erano più da noi (a differenza della versione tedesca) ed è un peccato, perchè questo gioco è stato definito da Garriot il seguito spirituale di Ultima Underworld e visto il curato manualetto se ci fossero stati tutti i gadget dei tempi che furono sarebbe uscita una belle edizione.
Chicca: la cover è disegnata dallo stesso di quasi tutte le cover di Ultima.

(https://i.postimg.cc/WzYKBLH4/IMG-20200827-095156.jpg) (https://postimg.cc/H85BMKHG)

Acquisti in edizioni limitate o kickstarter per Switch

(https://i.postimg.cc/T1KQWytR/IMG-20200827-095115.jpg) (https://postimages.org/)

E infine la copia per MegaCd di Monkey island fatta da Limited Run, un'edizione particolare perchè come dice Diduz, e lo cito:

E' idealmente modellata sulla versione DOS Cd-Rom, con una grafica ibrida: i fondali sono molto simili a quelli a 32 colori dell'Amiga, ma i personaggi sono probabilmente sprite hardware con colori aggiuntivi, vicini a quelli VGA. Difficile anche solo riuscire a immaginare come si possa controllare il puntatore con il joypad, ma comunque si può utilizzare il mouse dell'espansione. La cosa più incredibile è che si salva con password, che vengono fornite ogni volta che si ottiene un nuovo oggetto o si passa in un punto nodale della storia (vedi screnshot qui in basso). Questo porting, chiuso nel settembre 1993, misconosciuto da noi e mai localizzato in italiano, è in realtà abbastanza diffuso negli States, al punto che Dominic Armato, in futuro doppiatore ufficiale di Guybrush, ha conosciuto Monkey Island proprio con la sua console!


(https://i.postimg.cc/tghgp2yb/IMG-20200827-095051.jpg) (https://postimg.cc/2qSYxdV9)

E' tutto (finalmente!) spero vi sia piaciuta questa carrellata, oltre a mettere le immagini, cerco sempre di dare un senso alla ricerca e alle scoperte, ciao!
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 27 Agosto, 2020, 11:07:20
(quasi) tutti aquisti di un certo rilievo!  :inlove:  :gogogo:
Complimenti al museo Ifridiano, specialmente devoto alla PC Master Race, bravo bravo.  :sisi:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 27 Agosto, 2020, 11:11:16
Quasi?  :hmm:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 27 Agosto, 2020, 21:53:50
Non li conosco tutti tutti, ma nel complesso tanta roba! :gogogo:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 28 Agosto, 2020, 08:51:38
Citazione di: Ifride il 27 Agosto, 2020, 11:11:16
Quasi?  :hmm:

Daytona non è un granché di conversione (eufemismo, purtroppo).  :sisi:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Rot! il 28 Agosto, 2020, 09:06:31
Complimentissimi  :gogogo:

Non posso nascondere un po' di invidia e di sgomento, in certo modo questa collezione sottolinea tutta la mia stoltezza: non solo quando acquisto mi trovo sempre nella situazione geometricamente contraria (ovvero pagare sovraprezzato giochi malridotti, lol), ma anche vedo titoli che ho avuto e che sono poi finiti direttamente in discarica durante uno dei tanti repulisti (la mia relazione con il pc non e' stata rose e fiori come per molti qui)

Story of my life  :bua:

Saluti
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 28 Agosto, 2020, 10:31:09
Citazione di: Joe il 28 Agosto, 2020, 08:51:38
Daytona non è un granché di conversione (eufemismo, purtroppo).  :sisi:

Ah sì infatti lo dico pure nel papello, ok mi sarebbe venuto un colpo se avessi inteso altro...

Aspettate

Citazione di: Rot! il 28 Agosto, 2020, 09:06:31
(...) ma anche vedo titoli che ho avuto e che sono poi finiti direttamente in discarica durante uno dei tanti repulisti (la mia relazione con il pc non e' stata rose e fiori come per molti qui)

Story of my life  :bua:

(https://media.giphy.com/media/l2Je221aSbEkeEWD6/giphy.gif)


Grazie per i complimenti comunque Rot!
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 28 Agosto, 2020, 12:39:41
Ma lol la gif. :lol:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 24 Agosto, 2021, 16:38:35
E passato quasi un anno esatto dal mio ultimo aggiornamento e tante cose sono successe, ma soprattutto accumulate nella mia collezione. Devo dire di essere molto soddisfatto: sono riuscito a prendere dei pezzi eccezionalmente importanti sempre al giusto prezzo e mai a quelli esorbitanti e senza senso che ormai spopolano nei vari mercatini online, presi di mira da speculazioni e acquisti a prezzi che non corrispondono al valore o alla rarità dell'oggetto.

Iniziamo!

(https://i.postimg.cc/MGh4T1Y4/IMG-20210824-154050-f.jpg) (https://postimages.org/)

Grande abbuffata prima psx! Secondo me tutti titoli eccezionali (cerco solo quelli), dalla chicca Exhumed, passando per i tre wipeout, per arrivare alla bellissima edizione jap di Strider 2 (che contiene anche il primo).

(https://i.postimg.cc/WbFkmrmS/IMG-20210824-152128-f.jpg) (https://postimages.org/)

Esaltato dal fatto che finalmente la prima console microsoft sia emulabile decentemente mi sono messo di buona lena e ho acquistato quelli che ritengo essere le esclusive (tra l'altro la maggior parte non portate su altri sistemi - panzer dragoon orta già l'avevo) della console di Redmond (Halo è bello averlo nella sua prima versione). Otogi di From Software gran belli, così come tutte le esclusive Sega (Outrun 2006 ce l'ho su pc se no lo prendevo anche qui).

(https://i.postimg.cc/fTCR9Rp5/IMG-20210824-133421-f.jpg) (https://postimages.org/)

Questa serie è particolare in quanto non originale ma repro di altissimo livello (forse le migliori in assoluto al mondo) dei giochi pc engine da PCEWorks https://pceworks.wordpress.com/.
Prese durante gli sconti, non poteva mancare ovviamente il capolavoro assoluto Rondo of Blood, così come i bellissimi shooter della saga di Strider e i due Thunder.

(https://i.postimg.cc/mkqVXs6n/IMG-20210824-124727-f.jpg) (https://postimages.org/)

Bombissime megadrive! Beh, poco da dire Castlevania new generation, Thunderforce IV, SoR2...

(https://i.postimg.cc/WpDyZWyy/IMG-20210824-154154-f.jpg) (https://postimages.org/)

Piccola "pausa" con bellissimi giochi ds, fra cui il duo avventure grafiche di Cing.

(https://i.postimg.cc/fy4fmKt4/IMG-20210824-154127-f.jpg) (https://postimages.org/)

Varie ma sempre di altissimo livello! Chicca l'edizione kickstarter di Dreamfall Chapter e l'edizione per collezionisti limitata da Limited Run per il capolavoro Outer Wilds.

(https://i.postimg.cc/9FLqjbmW/IMG-20210824-130157-f.jpg) (https://postimages.org/)

Ho da anni la trilogy per wii, ma l'edizione originali di questi titoloni era un peccato non averle :P

(https://i.postimg.cc/RVhZwBmB/IMG-20210824-124519-f.jpg) (https://postimages.org/)

Titoloni per snes in ottime/perfette condizioni presi a ottimi prezzi.

(https://i.postimg.cc/6QtsLrZv/IMG-20210824-154607-f.jpg) (https://postimages.org/)

Incominciamo il rush finale con questi bellissimi titoli per il mio amato pc (tranne l'edizione c64 di Turrican, la prima) tutti completi, ottime condizioni e presi a veramente poco rispetto il loro valore di mercato e importanza.  :-[ :-[

(https://i.postimg.cc/GhdSfL2W/IMG-20210824-123905-f.jpg) (https://postimages.org/)

e KABUMM! finale con i giochi per Nes...senza parole la bellezza e l'importanza che rivestono. Di alcuni avevo trovato solo scatole e manuali in perfette condizioni presi a quasi niente, poi completati con cartucce a parte spendendo ovviamente poco.

Alla prossima! (speriamo più in là e di meno che ormai i titoli che cerco sono sempre meno)

Postate anche le vostre!
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: SilentBobZ il 24 Agosto, 2021, 17:27:19
Non ci sono parole per descrivere la precisione di esposizione e l'allineamento.
Ci sono stati tempi in cui rischiavo di diventare come te, oggi ho la sicurezza che se dovessi morire domani verrei seppellito nella tomba sbagliata  :asd:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 24 Agosto, 2021, 18:37:08
Tante belle robine. :sisi: :inlove:
Titolo: Re:Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 29 Agosto, 2021, 11:23:33
Hai allestito un gran bel museo!  :inlove: :gogogo:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 6 Aprile, 2022, 22:07:20
DSCN0019.JPG

Quasi un anno e mezzo di attesa per l'ordine non è nulla rispetto a quasi trenta per farlo uscire, Westone.
Fun fact: ha ufficialmente rubato lo scettro a Duke Nukem Forever.

https://twitter.com/sintan_jp/status/1468818736199368705

Anche se c'è il trucco, questo è stato fermo a impolverare per anni e anni, DNF è stato rimestato fin troppo.

Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 6 Aprile, 2022, 22:22:20
Io ho preso la versione liscia uscita già da un po', provato, e sinceramente brutticello purtroppo.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 6 Aprile, 2022, 22:54:09
Citazione di: Ifride il  6 Aprile, 2022, 22:22:20Io ho preso la versione liscia uscita già da un po', provato, e sinceramente brutticello purtroppo.

Vabbè, un atto di fede per tutti gli anni non ho potuto passarci in sala giochi e avrei tanto voluto :bua:
A quanto pare la fortuna gira dalla loro parte. Sono passati da Monster World IV all'intera collection della serie mesi dopo. Vendono bene.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 8 Aprile, 2022, 22:28:08
Veloce update per la parte videoludica dell'ultima fiera.

DSCN0022.JPG

Langrisser come si nota è una soundtrack, la compilation è dei due The Last Blade.
Continuo lentamente a spuntare la lista Dreamcast.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 17 Maggio, 2022, 22:36:20
A volte parlare di qualcosa è un segno. Bottino dell'ultima trasferta.


22.jpg


Finalmente la tripletta degli Screamer, finalmente l'ultimo tassello dei Dragon Quest per la collezione.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 17 Maggio, 2022, 22:44:17
Mamma mia Shadow of Memories, neppure sapevo (o comunque di certo non ricordavo) esistesse per PC, incredibile. :o
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 17 Maggio, 2022, 22:55:16
Bellissimi acquisti Blasor! Mi manca quel Dark Messiah per completare tutti i giochi Arkane! E beh sui Big Box di cosa stiamo a parlà...ma dove l'hai trovati?
Mi hai fatto venire voglia di aggiornare anche a me con gli ultimi acquisti che qui sono tutti di braccetto corto nel topic :D
Sono messo male fra traslochi e scatoloni ma forse riesco comunque a postare gli ultimi  :inlove:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 17 Maggio, 2022, 23:06:26
Quanto mi è piaciuto Dark Messiah, zero aspettative quando me lo prestarono. I tempi in cui si poteva prestare...


Citazione di: Turrican3 il 17 Maggio, 2022, 22:44:17Mamma mia Shadow of Memories, neppure sapevo (o comunque di certo non ricordavo) esistesse per PC, incredibile. :o

Tra l'altro un buon porting, la versione probabilmente migliore del gioco, sicuramente migliore del pasticcio fatto su Xbox.


E' stato carino trovare finalmente Discworld Noir (lo trovavo sempre con packaging sfasciato in qualche maniera, stessa maledizione avevo con Soulcalibur Dreamcast) e Stubbs nella sua vecchia versione PC retail (per anni ho pensato fosse Mac, invece no).
A Vampyre Story è l'edizione italiana pubblicata, guarda un po', da Multiplayer Edizioni.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 18 Maggio, 2022, 10:17:56
Molto fico Dark Messiah (gira sul Source di HL2), forse l'unico gioco degli Arkane che ho davvero apprezzato ( :hihi: ) peccato fosse troppo buggato. Gli Screamer sono un nostro vanto tutto italiano.  :inlove: Chissà se avremo mai un seguito per AVS...
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 18 Maggio, 2022, 15:25:40
Citazione di: Joe il 18 Maggio, 2022, 10:17:56peccato fosse troppo buggato

L'ho sentito più di una volta, non ho capito perché a me non capitò mai nulla di eclatante. Fortunato e non lo sapevo.

Citazione di: Joe il 18 Maggio, 2022, 10:17:56Gli Screamer sono un nostro vanto tutto italiano.  :inlove:

Io l'ho sempre trovati più Sega di quanto li definissero Namco, nota per me assai positiva.
Come tante ip Virgin che ho amato ora ce l'ha Interplay (https://store.steampowered.com/curator/32938666), ma Screamer Rally è misteriosamente sparito nel nulla. Come pure Screamer 4x4, ma per fortuna.

Citazione di: Joe il 18 Maggio, 2022, 10:17:56Chissà se avremo mai un seguito per AVS...

Probabilmente mai un sequel (https://en.wikipedia.org/wiki/A_Vampyre_Story#Sequel_and_prequel), se non altro vaghe speranze per un prequel (https://en.wikipedia.org/wiki/A_Vampyre_Story:_Year_One).
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 18 Maggio, 2022, 15:44:18
Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2022, 15:25:40Come pure Screamer 4x4, ma per fortuna.


Quello lo ricordo (me lo regalarono con una scheda video, se non sbaglio) ma non c'entra nulla con la produzione originale.  :D
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 18 Maggio, 2022, 15:49:07
Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2022, 15:25:40Io l'ho sempre trovati più Sega di quanto li definissero Namco

Condivido, per quel poco che mi ricordo (non lo metto su da circa 1 secolo, questo nell'ipotesi che funzioni chiaramente)
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 18 Maggio, 2022, 16:56:28
Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2022, 15:25:40Probabilmente mai un sequel (https://en.wikipedia.org/wiki/A_Vampyre_Story#Sequel_and_prequel), se non altro vaghe speranze per un prequel (https://en.wikipedia.org/wiki/A_Vampyre_Story:_Year_One).


https://www.instagram.com/p/Cb9UAt9rTCH/

" I'm busy working on my A Vampyre Story 2 demo."  :look:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 18 Maggio, 2022, 21:00:01
^ Se intende il sequel hanno sbloccato i diritti, sarebbe fantastico.


Citazione di: Joe il 18 Maggio, 2022, 15:44:18Quello lo ricordo (me lo regalarono con una scheda video, se non sbaglio) ma non c'entra nulla con la produzione originale.  :D

No esatto, sfruttavano il nome senza il team ma a che pro, dato di arcade aveva ben poco.

Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 19 Maggio, 2022, 22:13:51
Dreamcast part 2:

DSCN0009.JPG

Io devo ancora capire dove sono finiti i diritti delle vecchie serie Climax Entertainment.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 23 Maggio, 2022, 19:34:32
Ecco i miei acquisti degli ultimi mesi:

(https://i.postimg.cc/66bx59sM/Big-box-casa-finojpg.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/zGWsjKyQ/castlevania-limited-run.jpg) (https://postimg.cc/75HtPCM1)

(https://i.postimg.cc/W39C37yd/Fzero-X-wave-race-64-e-alttp.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/VL3ynDkM/sam-e-max-save-the-world.jpg) (https://postimg.cc/HV4PC05s)

Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 23 Maggio, 2022, 20:20:21
Prisoner of Ice è il retrogame che è piaciuto a chiunque lo abbia mai consigliato :sisi:
Il segreto dei templari ho dovuto cercarlo, per capire era Time Gate.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 23 Maggio, 2022, 21:59:09
Bello Time Gate!  :sisi: L'ho sempre voluto finire, ma non ci sono mai riuscito.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 10 Giugno, 2022, 20:25:49
https://custompc.raspberrypi.com/issues/227/pdf/download

Da questo link potete scaricare il numero della rivista al cui interno c'è un articolo sul collezionismo dei big box pc.
 :inlove:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 11 Giugno, 2022, 10:50:54
Avevo visto su Twitter ma mi era sfuggito totalmente che la rivista si potesse scaricare, ottimo. :gogogo:

Ora devo solo ricordarmi di farlo. :bua:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 21 Luglio, 2022, 21:21:07
DSCN00132.jpg  DSCN00172.jpg 

Mi sorprendo sempre dello schifo faccio a fare foto :asd:

Con Hero Must Die finiscono i preorder in sospeso da eoni, nessuno mi ha ancora incastrato con nient'altro, per ora.*
Per i curiosi il titolo jap ps2 è Endonesia (https://en.wikipedia.org/wiki/Endonesia).
Sempre troppe le retail PC che a quanto pare restano bloccate in Francia by "Just for Gamers".
Romancing Saga 3 è il prossimo in checklist.

*edit: col cavolo, avevo dimenticato Red Art Games, argh!
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: stobbArt il 22 Luglio, 2022, 13:40:56
Caruccio quell'endonesia :sisi:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 22 Luglio, 2022, 15:48:29
^ Il primo titolo Vanpool post Love-de-Lic, dei due per ps2 prima cominciassero a lavorare espressamente per Nintendo (Tingle DS, Dillon's Rolling Western ecc.).
E' forte il packaging, antesignano dello stile "turistico" Rockstar per i GTA.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 2 Agosto, 2022, 22:03:54
DSCN00232.jpg


E per la sessione estiva direi siamo a posto.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 8 Agosto, 2022, 15:17:40
Acquisti degli ultimi mesi!


(https://i.postimg.cc/qgVL2FLW/IMG-20220708-123926.jpg) (https://postimages.org/)
Moooolto contento per Nippon safes inc per Amiga (la versione migliore) trovato a poco, in ottime condizioni e completo (difficile trovarci tutto soprattutto gli adesivi) preso insieme al King's Quest V mancante di manuale, ma per il prezzo e per le condizioni del resto non potevo lasciarlo.
Mario Kart 64 preso alla fiera del nerdshow a Bologna anche lui in ottime prezzo, completo e in ottime condizioni.
Alla stessa fiera presi DMC e Anubis a molto poco pure loro...i Windjammers fatti spedire da pix'n love e contento perchè con manualino a colori e poi il primo è un classico (non credevo ma l'ha finito a easy e a normal utilizzando pochi crediti rispetto a quelli disponibili)e il secondo ho letto molto bene.
Contra trovato a 5 euro spedito con amazon, anche se so che è una cagatina (soprattutto questa versione) perchè è Contra ed è così trash che capace può fare il giro e diventare interessante. :D
Si conclude con Shogo, fps cult uscito purtroppo nello stesso momento di Half life e quindi da quest'ultimo messo in ombra, ma comunque un ottimo titolo contraddistinto da un'estetica con riferimenti al mondo pop jappo che per un prodotto occidentale, ed fps dell'epoca, non è certo banale.

(https://i.postimg.cc/VsCXtmSV/IMG-20220720-103904.jpg) (https://postimages.org/)

Trovati ad ottimo prezzo, ottime condizioni e completissimi da retrogaming shop.
Omega boost sono proprio contento perchè cercavo proprio la versione jappa che si differenzia da quella portata in occidente per le musiche più belle (me l'ha fatto conoscere dio John di Digital Foundry quando ha fatto il documentario su gran turismo perchè, a sorpresa, è un gioco di Polyphony), e poi dk country 2 che voglio averli tutti e tre...e infatti

(https://i.postimg.cc/sfLQw8WZ/IMG-20220808-150829.jpg) (https://postimages.org/)

Recuperato anche il tre insieme a Mario Kart e Star Fox completi e bla bla solite cose per super famicom.

(https://i.postimg.cc/XJm5GDcF/IMG-20220801-112030.jpg) (https://postimg.cc/yghx2jGY)

Arrivata pure la bellissima collector, per l'altrettanto bello ultimo titolo dedicato alle Tartarughe Ninja.

E infine:

(https://i.postimg.cc/kXfnTRzY/IMG-20220808-115309.jpg) (https://postimages.org/)

Bei titoli rappresentativi dell'era psx (spyro l'avevo finito in copia arrararawa all'epoca) e in mezzo la bellissima Uac edition PC per il capolavoro moderno Doom, molto difficile da trovare ormai e per di più nuova.
Ai prossimi acquisti!
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 10 Agosto, 2022, 07:44:29
Tante belle robe, perlopiù (apparentemente) in ottime condizioni. :inlove: :gogogo:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 5 Settembre, 2022, 23:51:22
Citazione di: Ifride il  8 Agosto, 2022, 15:17:40Acquisti degli ultimi mesi!

Shogo. Aridateme Monolith porca miseria :'(
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 6 Ottobre, 2022, 23:02:41
DSCN0025-2.jpg

Romics misto ultimo periodo.
Per i curiosi sul ps2 Jap: https://www.mobygames.com/game/seven-molmorth-no-kiheitai
Non sapevo il Grip fosse uscito anche Pal, molto comodo per certi generi.
A gonfie vele la collezione Dragon Quest e in un colpo ho finito anche coi Grandia usciti in occidente. Finalmente mi sono tolto dalla lista Einhander, che sofferenza.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 18 Ottobre, 2022, 23:26:04
Toyssimi is the new Akihabara.

DSCN0025.JPG

DS abbiamo: Tales of the Tempest (https://en.wikipedia.org/wiki/Tales_of_the_Tempest) (per il quale ho sempre avuto un debole nonostante il disastro), Sakura Note (https://en.wikipedia.org/wiki/Sakura_Note:_Ima_ni_Tsunagaru_Mirai) (da Akira Ueda (https://en.wikipedia.org/wiki/Akira_Ueda), tra gli altri director di Contact) e Densetsu no Stafy 4 (https://en.wikipedia.org/wiki/Densetsu_no_Stafy_4) (che è il primo per DS ma in occidente è uscito solo il secondo (https://en.wikipedia.org/wiki/The_Legendary_Starfy_(video_game))).
Ps4 abbiamo: Dengeki Bunko: Fighting Climax Ignition (https://en.wikipedia.org/wiki/Dengeki_Bunko:_Fighting_Climax) (versione riveduta e ampliata uscita solo Jap) e Million Arthur: Arcana Blood (https://store.steampowered.com/app/989550/Million_Arthur_Arcana_Blood/) (curioso caso in cui SquEnix ha pubblicato in occidente solo su Steam e non su ps4, con una censura di meme spiegata sotto).

https://youtu.be/HCGfnjDIH3U?t=46
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 27 Ottobre, 2022, 22:35:10
Speciale soundtrack in formati che definire boomer è offensivo. Per i boomer :asd:


DSCN0025.JPG 

Cofanetto Ace Attorney è esattamente questa edizione (https://www.lacedrecords.co/collections/vinyl/products/ace-attorney-20th-anniversary-limited-edition-x6lp-boxset).

Seguono Mega Man Legends 1 e 2, quindi i due Klona.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 28 Novembre, 2022, 13:53:26
DSCN0023.JPG

Varia roba già spolpata al tempo ma che mancava in collezione.
Mi sorprendo sempre confrontando Rally Cross con il suo sequel. Mah.
La soundtrack è di Gungrave, il primo.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 28 Novembre, 2022, 15:01:07
Come spesso accade abbiamo qualcosa in comune :inlove:
In questo caso negli acquisti...fra qualche giorno metto pure i miei
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: stobbArt il 28 Novembre, 2022, 18:23:40
Io ho comprato Series X da mettermi sotto l'albero :asd:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 8 Dicembre, 2022, 14:29:26
Citazione di: Ifride il 28 Novembre, 2022, 15:01:07Come spesso accade abbiamo qualcosa in comune :inlove:
In questo caso negli acquisti...fra qualche giorno metto pure i miei

E' passato in realtà un pò di tempo ma stavo aspettando la mia bombetta personale che farò vedere a fine post

(https://i.postimg.cc/fWqdVd9X/Gamepad.jpg) (https://postimages.org/)

Allora cominciamo con un recupero che mi ha fatto veramente piacere come ricordo dei tempi andati. Questo è stato il mio gamepad con cui su pc ho giocato negli anni '90 la maggior parte dei giochi compresi quelli su emulazione che praticamente mi hanno formato. A mio parere regge benissimo anche oggi come ergonomia e costruzione. Lui ce l'ho singolarmente senza scatola e manuali in un armadio in terrazza nella vecchia casa dei miei chissà dove, e quando mi è tornato in mente guardando su ebay ho trovato questo venditore inglese che lo vendeva a molto poco nuovo (anche se con ammaccature nella scatola ma niente di che). Preso!


(https://i.postimg.cc/G3KQq9sh/IMG-20221027-WA0022.jpg) (https://postimages.org/)

Bella edizione limitata di Bayo3 con ciccioso artbook. Potevano sicuramente impegnarsi di più lato scatoline  per gli altri episodi come nella migliore versione limitata usa, ma per il prezzo secondo me siamo ancora messi bene (per l'arbook proprio perchè di grande formato anche se brossurato a differenza della rilegatura che ha avuto anche qui la versione usa).


(https://i.postimg.cc/zXPkYMjs/IMG-20221121-WA0021.jpg) (https://postimages.org/)

Ed ecco qui perchè dicevo di avere in comune qualcosa coi recuperi di Blasorino...il bistrattato secondo me troppo ingiustamente Yoshi 64! L' ho provato su emulatore un pochino e pur non risultando un titolo che ti colpisce incredibilmente con in più una struttura particolare, mi è sembrato comunque meritevole.
Non parliamo poi degli altri titoli...il capolavorone Yoshi's island che ho anche in versione pal, ma essendo il mio secondo super mario 2D preferito di sempre(dopo super mario bros 3) mi piaceva averlo anche nella bellissima confezione Jap. Paper Mario 64 altra titolone che fra poco avrà pure la sua traduzione amatoriale italiana e che forse mi darà una scusa per rigiocarlo visto che l'ho fatto eoni fa su emulatore (proprio col gamepad di cui sora). Non mi soffermo sugli altri sempre eccezionali (in particolare Pilotwings 64).

(https://i.postimg.cc/8c7jRy6v/IMG-20221123-WA0020.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/cCLfVM81/IMG-20221123-143726.jpg) (https://postimg.cc/N9ZyXX4Z)
(https://i.postimg.cc/cJWgpMpq/IMG-20221123-144113.jpg) (https://postimages.org/)

La gran bella limited dell'altrettanto bello Card Shark, puzzle game originale e con una direzione artistica eccezionale di cui ho parlato nel topic dedicato.

(https://i.postimg.cc/4xDbm9jw/IMG-20221126-WA0003.jpg) (https://postimg.cc/bZR25sy2)

Il bellissimo Quackshot per megadrive a cui dio John ha dedicato un documentario

https://youtu.be/7JzT2_ApGz4

(https://i.postimg.cc/K8B3pssr/IMG-20221014-180608.jpg) (https://postimg.cc/0z5NbZvb)

Grandissimo classico degli strategici per pc.

(https://i.postimg.cc/yYSDWbB4/Pop-1.jpg) (https://postimg.cc/VdmfV4dD)
(https://i.postimg.cc/8z6LQCsv/Pop-2.jpg) (https://postimages.org/)

E qua la prima bombetta! Prince of persia per pc-98! Perchè vi starete chiedendo la versione per il famoso pc giapponese e non quella magari dos?
A parte che la versione italiana ce l'ho già  :hihi:  ma la versione per pc98 per me è la più bella in assoluto fra quelle del famoso personaggio creato da Mechner.
Innanzitutto ha definito stilisticamente i canoni estetici di quello che sarà il principe nelle sue successive iterazioni (il due sempre di Mechner), quindi il turbante e il gilet, ma il tutto è stato calato in una presentazione audiovisiva da antologia con dei pezzi veramente di atmosfera e un utilizzo del dithering di altissimo livello. In più nella versione giapponese hanno aggiunto una presentazione con personaggi stile anime fatta benissimo e uno scontro finale con una fase successiva a quella classica molto più epica ed evocativa. Tra l'altro è la versione da cui poi saranno sviluppata quella per x68000 e mega cd, ma direi tutte quelle giapponesi in generale tranne quella famosa snes che però è praticamente un mezzo remake (e sinceramente per direzione artistica con quei colori molto marroncini non mi piace per nulla).

https://youtu.be/-kvQONXPF6I

Ma ecco la bombazza finale...il famicom! Direttamente dal Giappone, preso tramite zenmarket (un servizio di proxi che fa da ponte con molti negozi giapponesi e yahoo answer che praticamente è il loro ebay).
L'ho vinto a un'asta a un'ottimo prezzo rispetto alle valutazioni di oggi, completo. Come console in sè è in ottime condizioni, un pò meno purtroppo la scatola che se come struttura è messa molto bene è però in alcune scritte sul fronte e sui lati sbiadita dal sole. Però vabbè pazienza, sono contento lo stesso. :)
Una cosa che mi ha colpito e infatti metto le foto a riguardo, è il fatto che avevano creato praticamente un manga apposito per introdurre i giocatori nel mondo Nintendo, bellissimo.

(https://i.postimg.cc/Z5tCNxK9/IMG-20221206-172743.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/tTC1TRR2/IMG-20221206-WA0021.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/FsKxqmjb/IMG-20221206-WA0014.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/Qd9J8bYH/IMG-20221206-WA0016.jpg) (https://postimg.cc/87G6whSS)
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 8 Dicembre, 2022, 14:42:06
Tutto bellissimo ma i miei preferiti senzadubbiamente il lotto giochi giapponesi Super Famicom / N64, Prince of Persia (sconoscevo questa versione) ed ovviamente il Famicom. :inlove:  :gogogo:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 8 Dicembre, 2022, 15:31:51
Il Cobra, che ricaccione. Non era male per niente.


Citazione di: Ifride il  8 Dicembre, 2022, 14:29:26Bella edizione limitata di Bayo3 con ciccioso artbook. Potevano sicuramente impegnarsi di più lato scatoline  per gli altri episodi come nella migliore versione limitata usa, ma per il prezzo secondo me siamo ancora messi bene (per l'arbook proprio perchè di grande formato anche se brossurato a differenza della rilegatura che ha avuto anche qui la versione usa).

Per cui dal post pandemia ricominciamo con le edizioni più curate in USA come anni fa. Buono a sapersi.

Citazione di: Ifride il  8 Dicembre, 2022, 14:29:26Ed ecco qui perchè dicevo di avere in comune qualcosa coi recuperi di Blasorino...il bistrattato secondo me troppo ingiustamente Yoshi 64! L' ho provato su emulatore un pochino e pur non risultando un titolo che ti colpisce incredibilmente con in più una struttura particolare, mi è sembrato comunque meritevole.

All'epoca tutto ciò non era 3D veniva bistrattato impunemente, a meno che non giocavi su Saturn e neppure lì era propriamente una botte di ferro. Tutto stava nel frequentare la gente giusta a consigliare :D

Paper Mario col seguito perle (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=182.msg234066#msg234066), come non ne vedremo mai più nella vita dagli stessi autori.



Molto bella l'edizione di Card Shark.

Caesar III l'ho a dir poco sciolto come neanche il IV.

Il mio Prince of Persia preferito è quello TurboGrafx/PC Engine, non so se era basato sulla stessa versione. Sicuramente tra quelli invecchiati meglio in assoluto.
Impressionante rivedere Broderbund dopo tanto tempo.

I manga nei libretti di istruzioni è storia, che noi purtroppo abbiamo "scoperto" solo molti anni dopo.
Perché manuali alti 5 centimentri sì, i fumetti non sia mai :asd:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 8 Dicembre, 2022, 15:39:50
Sì, anche il pop pc engine derive da questo :)
Comunque una cosa in più di questa versione è che era possibile salvare ad ogni inizio livello cosa che rendeva meno frustrante il tutto...


...anche se senza i save dell'emulatore per me sarebbe stato comunque così...Mechner ommoimmmerda

ma genio.  :D
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 17 Gennaio, 2023, 22:14:29
DSCN0026.JPG

Poco retro questo periodo, congiunzione di pochi prezzi decenti, sempre meno roba mancante e, soprattutto, poche fiere. Devo rimediare.
AI: The Somnium Files si legge male ma è Nirvana Initiative. Non sto capendo perché Pal ne abbiano fatta una tiratura così ridicola, soprattutto ps4. Non è da Numskull.
River City Girls è la compilation Jap di 1 + 2. Da lì verso sinistra Needy Streamer Overload che, in jap, mantiene il vecchio titolo di Needy Girl Overdose. Sempre da River City verso destra è invece RPG Time: The Legend of Wright, precedente esclusiva Microsoft ora multipiatta e retail solo Switch. Grazie mille come al solito, Aniplex.
Con Romancing Saga 3 ho finalmente ri-chiuso i Saga da prendere, almeno per ora.

L'ultima volta ho giocato e anni dopo comprato Yakuza Ishin, poco dopo ne hanno annunciato l'arrivo in occidente. Per cui ho comprato anche Kenzan facendo la mia parte, incrociamo le dita tutti insieme :bua:
Piacere proibito dei ricordi da sala giochi Sports Jam. Chiedo scusa :lol: e comunque era Wow Ent., scoperto tipo ora :sweat:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 2 Marzo, 2023, 14:34:10
Le foto fanno sempre più pena per nuovo "coso fotografico" a sostituire il vecchio fisiologicamente andato, chiedo pietà.


100_0015.JPG


Per cui: in alto a sinistra la limited (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=250910) di Witch on the Holy Night Switch.
Posto al di sotto di Taiko no Tatsujin: Rhythmic Adventure Pack asiatico e cartucciato, pouch Switch veniva col preorder.
Accanto è la collector giapponese di Shin-Chan: Me and the Professor on Summer Vacation (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12616.0) per ps4.
Sotto Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth ci sono artbook e cd davano con preorder di Red Art.
Sopra la soundtrack cd di Medium è Untitled Goose Game per Switch, Evoland è la Legendary Edition con entrambi.
Sì, è proprio Sin & Punishment N64 giapponese. Spero sarai soddisfatta di te stessa, Nintendo. Il prossimo sei tu, Wonder Project J2.

Per i curiosi, Sabotain per PC è 'sta roba qui: https://www.mobygames.com/game/55346/sabotain-break-the-rules/
Edizione italiana da Microids di cui non ero minimamente a conoscenza.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 16 Aprile, 2023, 16:26:19
Mi faccio pacca sulla spalla da solo, anche per le foto finalmente intellegibili (sto capendo come funziona :bua:)

100_0022.JPG

Sono riuscito a non farmi salassare dalla pal di Evolution 2, avendoli finalmente entrambi e ho in collezione Crazy Taxi 2, il mio preferito. Sotto di lui è Mr. Bones.
Wetrix+ mi ha fatto piacere trovarlo, spero di trovare anche il sequel ps2 (Aqua Aqua) prima o poi.
Dopo averlo preso americano, non avevo idea Sonic Shuffle fosse uscito anche pal, semplicemente perché pal non lo avevo mai neanche fisicamente visto in vita mia :|
Sotto di lui è Dragon Force, sempre USA, classica edizione Working Designs. A memoria l'unica volta su Saturn la loro traduzione veniva usata anche per l'edizione pal.
Accanto per PC le due avventure di Fenimore Fillmore, due stili completamente diversi di rendere western ma entrambi validi.
Chissà se Nintendo farà mai tornare Dillon.
Project ARMS sì, riguarda il manganime. Uscito solo Jap.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 28 Aprile, 2023, 15:38:54
Piccolo aggiornamento con nuovi arrivi.

Subito la bombazza

La bellissima collector di Wonder boy da Strictly Limited

(https://i.postimg.cc/LsnLJf5v/wonder-boy.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/V6ttR8jC/wonder-boy-2.jpg) (https://postimages.org/)

Proseguiamo con recuperi Big box pc

il primo di grandissimo livello sia per importanza storica del gioco che per l'occasione con cui l'ho trovato scovandolo in un annuncio ebay nascosto fra altri titoli che mi ha permesso di prenderlo a veramente poco (in termini assoluti, non tanto per le reali valutazioni di mercato). In più mi pare completissimo

(https://i.postimg.cc/0NxhxkN8/wing-commander.jpg) (https://postimages.org/)

Anche questi non sono male dai :P in particolare Tie Fighter

(https://i.postimg.cc/WzJ5gC4W/tie-ms.jpg) (https://postimages.org/)immagini condivisione (https://postimages.org/it/)

Ah mi ero dimenticato la chicchetta difficile da trovare e per di più in queste condizioni (l'ho preso da un collezionista svedese perchè fortunatamente la nostra edizione è la stessa in quanto multilingua che contiene l'italiano)

Il racing game arcade tutto pc he si rifà a Power Drift e Mario Kart World Rally Fever

(https://i.postimg.cc/dt9y4Fxb/World-rally-fever.jpg) (https://postimg.cc/crrCLpZh)





Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 28 Aprile, 2023, 15:50:24
Il primo Flight Simulator abbia mai apprezzato (anche se inizialmente ero ancora su DOS e si chiamava 5.1 :asd:)

World Rally Fever! Ci devo rigiocare.


Citazione di: Ifride il 28 Aprile, 2023, 15:38:54La bellissima collector di Wonder boy da Strictly Limited

III e IV splendidi. Per una volta gli avrei comprato una rom overprezzata sbattuta separatamente, l'hanno fatto solo col IV.


Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 28 Aprile, 2023, 15:58:37
Wing Commander davvero in ottime condizioni a quanto pare. :gogogo:

L'ho ripreso casualmente qualche settimana fa per provare il core AO486 del MiSTer, sfortunatamente la mia edizione non ha nulla a che vedere con questa (big box, ma economica da edicola - tutto sommato comunque bei tempi!)
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 28 Aprile, 2023, 16:00:14
Blasorino ma lo conosci World Rally Fever?
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 28 Aprile, 2023, 16:07:54
Ricordo bene World Rally Fever  :sisi: , gran bei recuperi!  :gogogo:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 28 Aprile, 2023, 16:15:21
Che ne pensi del gioco joe? Ho letto pareri contrastanti soprattutto sul fatto che il sistema di guida sia un po' frustrante. Tempo fa lo avviai con l'exe creato da Gog ma secondo me ancora non è tanto perfetta la calibrazione e a volte crashava.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: stobbArt il 28 Aprile, 2023, 17:28:36
World Rally Fever non lo conoscevo ma è Power Drift uguale :o
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 28 Aprile, 2023, 17:29:44
Citazione di: Ifride il 28 Aprile, 2023, 16:15:21Che ne pensi del gioco joe? Ho letto pareri contrastanti soprattutto sul fatto che il sistema di guida sia un po' frustrante. Tempo fa lo avviai con l'exe creato da Gog ma secondo me ancora non è tanto perfetta la calibrazione e a volte crashava.

Confermo. All'epoca mi incuriosì per il suo stile anime, ma di giapponese aveva soltanto questo. In generale lo ricordo come un gioco sufficiente e poco più, tra l'altro era solo in bassa risoluzione in un periodo in cui la SVGA aveva già preso piede.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 28 Aprile, 2023, 19:59:51
Citazione di: Joe il 28 Aprile, 2023, 17:29:44Confermo. All'epoca mi incuriosì per il suo stile anime, ma di giapponese aveva soltanto questo.

Esatto :asd: Oddio la direzione artistica era anche meglio di quanto temessi ma era palese emulazione del modello arcade a cui si ispirava.

Modello che a me onestamente piaciucchiava, non ricordo ora se era tra quelli giocavo col volante o no ma mi trovavo bene. Belline anche le piste e il fatto si potesse "saltare" guidando.

Credo anche non sia mai uscito fuori dal mercato pal fino all'uscita su GOG.

Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Turrican3 il 29 Aprile, 2023, 09:31:58
Citazione di: stobbArt il 28 Aprile, 2023, 17:28:36World Rally Fever non lo conoscevo ma è Power Drift uguale :o

Effettivamente. :o

Team17 sempre originale ed ispiratissima. :asd:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 3 Giugno, 2023, 14:58:59
100_0030.JPG

Finalmente sono riuscito a dare soldi per Shin'en.
Con ps1 sono stato moooolto bravo :sisi: Pezzo forte e finalmente ho finito coi Suikoden, mancava solo lui.
Finalmente anche The Longest Journey, manca solo Dreamfall Chapters ma PC dubito riuscirò mai.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 4 Giugno, 2023, 12:45:14
Suikoden pezzone che sul mercato costa tantissimo! Sei riuscito a trovarlo a buon prezzo? The longest journey avrei cercato la bella versione big box ma magari ce l'hai ed hai voluto solo aggiungere. Dreamfall chapter tempo fa sono riuscito a recupera la versione fisica del kickstarter a poco pur non avendoci partecipato originariamente...speriamo che me lo traducano amatorialmente in italiano che vorrei poter giocare il finale di questa saga molto affascinante.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 4 Giugno, 2023, 12:52:47
Diciamo mi sono svenato meno del previsto (quando a parità di stato vado sotto ebay è sempre una vittoria), ma non era niente a confronto di Tail :bua:
Su PC l'unica discriminante ho sono le edizioni edicola, che evito come la peste a meno che non siano le uniche disponibili per qualcosa. Il resto prendo, soprattutto se il prezzo invoglia.
Bene Dreamfall, alla peggio vado di ps4.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 30 Settembre, 2023, 23:15:01
Prima parte fieristica in attesa del Romics.

100_0034.JPG

Riempito buchi qua e là per piattaforme e dato un'altra bella botta al Dreamcast. Blue Stinger lo avevo Jap, ma nella versione occidentale hanno fatto vari cambiamenti, in primis la telecamera.
I meno chiari credo siano: F.E.A.R. 2 è la limited PC che comprende anche il primo.
Sotto di lui c'è Samurai Showdown Bushidou Retsuden (https://en.wikipedia.org/wiki/Shinsetsu_Samurai_Spirits_Bushid%C5%8D_Retsuden) del Saturn.
Alla sua destra è un'edizione per addetti ai lavori di Need for Speed: Hot Pursuit (https://en.wikipedia.org/wiki/Need_for_Speed:_Hot_Pursuit_(2010_video_game)#EA_Crew_Edition) del 2010. Personalmente ne ho scoperto l'esistenza solo oggi. E' per PC.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Hauru Uzala il 1 Ottobre, 2023, 00:00:49
Ahimè sono passato al lato oscuro, la mia "collezione" è solo digitale, eccetto due titoli per ps3 (MGS Legacy Collection e ICO & Shadow of the colossus).

Compenso con la mia collezione cinematografica però. :asd:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 1 Ottobre, 2023, 16:17:28
Del particolare e gran bello Omega Boost io Blasorino ho preferito prendere la versione jap che differisce in filmati e musica da quella occidentale...

Comunque negli ultimi mesi l'acquisto totale è stato questo:

(https://i.postimg.cc/rFhx1ZRH/IMG-20230904-WA0003.jpg) (https://postimages.org/)

presi da un amico a prezzi amicissimi (ma lo dico sottovoce che anche se siamo fra quattro gatti, amici e chiaramente lo si sottolinea non per compiacimento ma per propria soddisfazione c'è qualche bruttone in giro che invece pensa alla "vanitas" :P ) che se no il solo Wario Land per Virtual Boy in questa condizioni mi sarebbe costato più di tutto il pacchetto (e tra l'altro mi permette di completare tutta la capolavorosa saga di  compare Wario).

Sono tutti pezzi eccezionali che non commento perchè parlano da soli  :inlove:  :inlove:  :gogogo:  :gogogo:

Poi sempre il mio amico che è passato da game evolution a vendere quasi tutta la sua collezione (fra le più belle in Italia ambito console) mi ha preso due giochi che avevo comprato da Alessandro da tempo, loro:

(https://i.postimg.cc/kGLVHzNM/IMG-20230904-WA0005.jpg) (https://postimages.org/)

:inlove:

Qualche altra immagine a corredo:

(https://i.postimg.cc/cJKLpXHr/IMG-20230910-124546.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/QMRdh19S/IMG-20230910-124905.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/YCC93pBN/IMG-20230910-131442.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 1 Ottobre, 2023, 20:51:24
Citazione di: Ifride il  1 Ottobre, 2023, 16:17:28Del particolare e gran bello Omega Boost io Blasorino ho preferito prendere la versione jap che differisce in filmati e musica da quella occidentale...

E' che volevo capirci qualcosa degli eventi, piuttosto che avere differenti brani che posso recuperare in giro. Oltretutto la Pal è sottotitolata meglio della USA, per una volta.


Citazione di: Ifride il  1 Ottobre, 2023, 16:17:28(e tra l'altro mi permette di completare tutta la capolavorosa saga di  compare Wario)

Piangiamo insieme :'(
Tra l'altro il capitolo Virtual Boy è uno dei migliori e forse il miglior gioco per quella piattaforma.


Fatto bene a prendere la versione migliore del vecchio No More Heroes.
Un giorno avremo Bahamut Lagoon localizzato. Forse.

Curiosità, Tabula Rasa recuperato adesso? Richard Garriott o cosa?

Dimenticavo di dire Spikeout sarà in Yakuza 8.



Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 1 Ottobre, 2023, 21:08:25
Grandi soddisfazioni sempre con Blasorino  :inlove:

Per Tabula Rasa che intendi? Il mio amico me l'ha regalato e anche se so che è venuto molto male mi piaceva l'idea di avere l'ultima opera di Garriot.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 1 Ottobre, 2023, 21:23:27
Ah no figurati, chiedevo perché a memoria è un MMO defunto nel 2009, magari si può ancora effettivamente giocare in qualche maniera e non lo so.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 1 Ottobre, 2023, 21:41:54
No, che io sappia hanno chiuso i server.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 1 Ottobre, 2023, 22:22:14
Eh. Non tutti hanno la fanbase dei Phantasy Star Online :D
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 2 Ottobre, 2023, 00:46:35
Citazione di: Blasor il 30 Settembre, 2023, 23:15:01Prima parte fieristica in attesa del Romics.


Zombie Revenge!  :gogogo:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 2 Ottobre, 2023, 00:49:16
Citazione di: Ifride il  1 Ottobre, 2023, 21:08:25Grandi soddisfazioni sempre con Blasorino  :inlove:

Per Tabula Rasa che intendi? Il mio amico me l'ha regalato e anche se so che è venuto molto male mi piaceva l'idea di avere l'ultima opera di Garriot.

Shroud of the Avatar (https://www.shroudoftheavatar.com/) dovrebbe essere l'ultimo titolo
legato a lui, ma non ho approfondito più di tanto. Tabula Rasa fu un progetto anche sfortunato.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 2 Ottobre, 2023, 08:27:35
Ah, ma è mai uscito? Tra l'altro nel genere non sembrava neanche male...
Che problemi ha avuto tabula rasa?

Podcast!!!
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Joe il 2 Ottobre, 2023, 12:05:06
Citazione di: Ifride il  2 Ottobre, 2023, 08:27:35Che problemi ha avuto tabula rasa?

Ricordo che non venne seguito bene da Garriot causando diversi problemi durante lo sviluppo del gioco e in più credo non sia stato capito dai giocatori. Per me era un'idea valida che pareva molto nelle mie corde (a livello di ambientazione, lore e gameplay molto più action rispetto ai classici mmorpg) ma a quei tempi ero totalmente allergico agli abbonamenti mensili per giocare.

Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 2 Ottobre, 2023, 13:31:42
Lo buttarono fuori da NCSoft a cui fece pure causa, tra l'altro, se non ricordo male.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 5 Ottobre, 2023, 21:25:16
Romics scarsino, male comunque non è andata.

100_0037.JPG

Dopo decenni fatto piacere trovare un Super Game Boy 2 in giro, senza dubbio.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Frozzo il 5 Ottobre, 2023, 23:16:40
Super Game Boy 2 è la prima volta che lo vedo, threads of fate ho qualche lontano ricordo di una news forse su Super Console ma potrebbe essere anche un puzzle racing per quanto mi ricordo  :hihi:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 5 Ottobre, 2023, 23:31:19
Citazione di: Frozzo il  5 Ottobre, 2023, 23:16:40Super Game Boy 2 è la prima volta che lo vedo

Versione migliorata (https://en.wikipedia.org/wiki/Super_Game_Boy#Super_Game_Boy_2) del noto accessorio, per cui ovviamente mai uscito dal Giappone :asd:
Incredibili certe cose, non succedevano mai (https://en.wikipedia.org/wiki/Game_Boy#/media/File:Game-Boy-Light-FL.jpg).


Citazione di: Frozzo il  5 Ottobre, 2023, 23:16:40threads of fate ho qualche lontano ricordo di una news forse su Super Console ma potrebbe essere anche un puzzle racing per quanto mi ricordo  :hihi:

Action rpg piuttosto incompreso e bloccato massimo fino agli USA. A memoria è anche sul PlayStation Network ma temo, di nuovo, non in Europa.

Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Ifride il 6 Ottobre, 2023, 10:19:09
Cereza ha avuto poco successo ma da quanto mi hanno detto persone affidabili è un gioiellino.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 20 Ottobre, 2023, 15:52:18
100_0044.JPG

Ormai agli sgoccioli con i Bomberman devo avere. Ne manca uno e mi farà sudare veramente tanto.
Accanto a Bomberman Hero è Juka and the Monophonic Menace per GBA. Titolo poco filato degli Orbital Media, che mi mancano molto.
Pilgrims è stato preso soprattutto perché in compilation con Happy Game.
In basso, sfocato accanto a Root Film, è Root Letter: Last Answer. Di seguito sempre venuto male Star Ocean 6, che a due spicci finalmente si poteva prendere.


Qui sotto era grosso, per cui a parte.

100_0045.JPG
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: stobbArt il 20 Ottobre, 2023, 17:01:57
Root film bello, root letter mai preso per qualcosa che mi dava fastidio, non ricordo ma immagino fossero i finali multipli  :bua:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 20 Ottobre, 2023, 20:07:11
Letter giocato a suo tempo ma i contenuti nuovi di Last Answer mai visti, per cui non avendolo e costando spicci ho chiuso così.
Chissà se ne faranno mai altri, meritavano.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 17 Novembre, 2023, 02:07:42
100_0085.JPG

Mi faccio pacca sulla spalla perché ho coperto tre buchi importanti della lista 'sto giro.
A sinistra di D2 è The Ring Terror's Realm. Lo so, lasciate fà.

Breve storia triste di Growlanser Generations.
Sono sempre stato per Langrisser, belli anche quando ci capivo mezza acca (almeno fino al V), per cui cerco di espandermi. E' la terza volta provo a prendere Generations (compilation USA di II e III) da anni. La prima s'è perso in viaggio, la seconda è arrivato polverizzato, attendo per vedere se passa la sfiga... quasi, perché stavolta il manuale è molto più disastrato di quello che sembrava :|
Ma anche basta, me lo tengo così e se mai capiterà un manuale decente bòn :asd:

Ogni fan Sega delle musiche dovrebbe avere in collezione Go Sega. Così si celebra un anniversario. Tracklist pazzesca: https://vgmdb.net/album/104306
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 19 Gennaio, 2024, 22:22:00
100_0108.JPG

Arriverà il giorno Atlus, non ti preoccupare, dipende tutto da te. Fino a quel momento, però, faccio felice qualcun altro nel mondo al posto tuo :asd:
Anche perché se aspettavo i remaster per ricomprarli dopo eoni stavo fresco, considerato quanto è ben voluto Raidou in Asia...
Altro check sulla lista Treasure e secondo e ultimo Neptune entra in collezione, essendo anche l'unica comparsata decente delle Sega Hard Girls.


100_0115.JPG

Pix'N Love pesca bene e la ringrazio.
Mi sarebbe piaciuto avere una bella edizione PC per Slaps and Beans 2, come per il primo, ma non me l'hanno permesso.
Tenere d'occhio Devolver perché pubblica e ristampa retail a prezzi e tirature più umani, rispetto a quelli cui si affidava prima.
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 30 Gennaio, 2024, 15:37:20
100_0118.JPG

Mi sono sempre detto avrei preso quella cafonata di Hyrule Warriors solo spendendo meno di qualsiasi altro Nintendo per la stessa piattaforma. Eccoci qua. L'era della calamità se lo scorda invece, fino allo stesso criterio su Switch 2, probabilmente :asd:
Mille grazie Marvelous per aver ammazzato Luminous Arc in occidente prima del tempo, Seaman è la versione col microfono, The Mansion of Hidden Souls è il sequel di quello Sega CD (e se ci riesco vorrei recuperare anche Torico).
Ah,

Citazione di: Blasor il 17 Novembre, 2023, 02:07:42Breve storia triste di Growlanser Generations.
Sono sempre stato per Langrisser, belli anche quando ci capivo mezza acca (almeno fino al V), per cui cerco di espandermi. E' la terza volta provo a prendere Generations (compilation USA di II e III) da anni. La prima s'è perso in viaggio, la seconda è arrivato polverizzato, attendo per vedere se passa la sfiga... quasi, perché stavolta il manuale è molto più disastrato di quello che sembrava :|
Ma anche basta, me lo tengo così e se mai capiterà un manuale decente bòn :asd:

Blasor 1, Growlanser 0 :dentone:
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 3 Febbraio, 2024, 15:52:15
Tripletta da fiera.

100_0124.JPG

Venuta con effetto consono ma assolutamente involontario :asd:
E' questa edizione (https://megamitensei.fandom.com/wiki/Shin_Megami_Tensei_NINE?file=SMT_NINE_Deluxe_Pack.png) di Shin Megami Tensei Nine, l'altra è la Collector sempre Jap di Illvelo Swamp + Radirgy Swag.
Pensavo non avrei mai preso gli extra di Xenoblade 3 perché quando mai li avrei trovati in giro... :asd:


100_0127.JPG

Se aspetto Bamco sto fresco, quindi mi sono tolto gli Hack definitivamente.
Blinx 2 dovrebbe anche essere l'ultima esclusiva Xbox mi mancava all'appello.


100_0128.JPG

Un po' di Jap a chiusura.
Septentrion non volevo prenderlo ma non mi era neanche mai più ricapitato davanti, per cui...
Wonder Project J2 che cercavo da tempo con la memory card ed etichetta.
Infine Gal Guardians col titolo giusto.
La compilation TwinBee è questa (https://en.wikipedia.org/wiki/Detana_TwinBee_Yahho!_Deluxe_Pack).
Titolo: Re: Il topic della nostre collezioni videoludiche
Inserito da: Blasor il 7 Marzo, 2024, 23:47:55
Tre premesse per oggi.


Si parte:

100_0135.JPG

Sì, è finalmente la collector Jap di Strange Journey Redux 3DS. Con l'artwork non ha subito violenza (prima e ultima volta perdono discriminazione di una citazione sci-fi anni '60/'70, SegAtlus, remember) e i bellissimi contenuti (https://m.media-amazon.com/images/I/71WdcRmBsUL._SL1000_.jpg) per i 25 anni di Shin Megami Tensei. Criminale non farla uscire dal Giappone ma del resto Sega in quel periodo lo faceva apposta (https://i.ebayimg.com/images/g/2RUAAOSwECNkjcvg/s-l960.jpg). Due su due adesso, sono apposto pure io.
Subito sotto sempre sì, due dei tre-quattro più pregiati e infami titoli USA per N64 da recuperare senza mutuo e altro bel pezzo Factor 5, per cui devo ringraziare Microsoft di avermi fatto incazzare a tal punto da farmi fare il grande passo. Ma di cuore. Indy prima volta in vita mia lo vedo completo, gli altri due prima volta li vedo dal vivo. Mai desiderato nessun titolo Boss Game come Stunt Racer e dovrei finalmente essere a posto con i Bomberman ritenevo importanti.
In basso per Saturn è Jikkyou Oshaberi Parodius (https://en.wikipedia.org/wiki/Jikky%C5%8D_Oshaberi_Parodius), che è anche l'ultimo Parodius avevo in lista.

Concludo con:

100_0130.JPG

La cui foto non rende giustizia, ma trattasi della serie completa dei Kazuma Kaneko Works per il MegaTen e non solo.
C'è chi cerca quelli a di Amano a tema Final Fantasy. E chi no.
Ciò non esclude il fatto Amano in libreria bisogna averlo :sisi: