News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

installato l'aggiornamento!

finalmente le mie cuffie "ufficiali sony" vengono riconosciute  :gogogo:

gerzam

Citazione di: Mystic il  4 Febbraio, 2014, 16:57:29
installato l'aggiornamento!

finalmente le mie cuffie "ufficiali sony" vengono riconosciute  :gogogo:

Mystic ma tu che cuffie hai? Quelle per PS3? Che quindi ora vanno anche su PS4?

Mystic

Citazione di: gerzam il  5 Febbraio, 2014, 07:26:35
Mystic ma tu che cuffie hai? Quelle per PS3? Che quindi ora vanno anche su PS4?
ho quelle ufficiali per PS3. Si, ora vanno anche su PS4



gerzam


Bluforce

#1384
Citazione di: Rh_negativo il  3 Febbraio, 2014, 15:15:17
Io rivoglio il supporto ai BR 3D  :'(
(inspiegabile assenza...)
PS4 a livello di media center è un buco nell'acqua. A maggior ragione alla luce di PS3.

Comunque pure darci la possibilità di interrompere momentaneamente determinati download non sarebbe una cattiva idea. Affatto.

Trovarsi a scaricare 300 MB di firmware forzatamente insieme a 4 GB di aggiornamento di War Thunder, non è una bella cosa. A volte mi chiedo che cosa pensano quando fanno 'ste scelte.

EDIT: Ed anche per 'sto aggiornamento s'è rieccesa PS4. XD

Bluforce

#1385
Due domande:

1) E' sfuggito a me, o a tutt'oggi su PS4 non arrivano le notifiche quando gli amici entrano sul PSN? O escono dal PSN.  :mmmm:

2) Come diamine avete settato l'audio?*

*La domanda numero 2 sott'intende una serie di domande da paura. Premetto che la mia configurazione è: Audio Out da PS4 via HDMI, entra nella TV, e dalla TV esce ottico e va nell'HT, ma ciò che sto per dire è valido anche settando PS4 direttamente collegata all'HT in Digital Out, senza passare dall'HDMI.
2a) Possibile che scegliendo indifferentemente HDMI o DIGITAL OUT dal menù di PS4, l'audio esce comunque da entrambe le uscite contemporaneamente? Fate la prova. Su PS3 non è mica così, lì se si sceglie HDMI si zittisce il digitale ottico, e viceversa.
2b) Che differenza vi è fra PCM Lineare e Bitstream Dolby?**
- Perché il PCM Lineare è molto meno chiassoso del Dolby (ma moooooooooooolto)?

**Ho notato che scegliendo Bitstream Dolby, l'audio viene veicolato con circa mezzo secondo di ritardo rispetto al video. Prova ne è Tomb Raider, dove lo sparo della pistola avviene in video e solo dopo accade il botto. Prova ancora più lampante, sempre in Tomb Raider, a volte vengono presi dei documenti che vengono letti da una voce fuoricampo. Bene, su PS4 quei documenti vengono letti in contemporanea sia dalle casse della TV o dell'HT e sia dalla cassa del DS4. Ora, con Bitstream Dolby la cassa del pad racconta il documento mezzo secondo prima delle casse alle quali è attaccata la console (creando così una confusione immensa). Scegliendo invece PCM Lineare la lettura avviene in contemporanea, così come il frastuono dell'arma da fuoco rispetto all'animazione.

:|

EDIT:
Ho scritto "mezzo secondo di ritardo", però oggettivamente non è così tanto. Neanche lontanamente. Il ritardo c'è, ma non mezzo secondo. Manco per idea.
Resta il fatto che in PCM l'audio è davvero molto meno corposo del Bitstream, tanto vale giocare con le casse della TV.
E comincio a credere sia un po' colpa del mio HT che non sta dietro 'sti hardware di nuova generazione, perché con PS3 non avevo mai avuto problemi di sorta relativamente all'audio multicanale. Mi sa che faccio prima a disattivare la cassa del pad :D

Turrican3

L'audio PCM dovrebbe essere non compresso (ovviamente poi dipende dal "materiale" sonoro di partenza, se era compresso all'origine...) mentre Bitstream Dolby dovrebbe essere viceversa compresso - e credo pure lossy.

Sirio

#1387
Aggiungo per chiarezza, PCM l audio viene inviato decodificato al Sinto/tv mentre in Bitstream (segnale compresso) sarà l apparecchio che riceve ad occuparsi della decodifica. Normalmente si affida la decodifica del segnale all elettronica migliore .

Su ps4 non ho provato ma su ps3 con gli ultimi aggiornamenti si dava l utilissima possibilià di usare contemporaneamente le due uscite audio.

Bluforce

Eppure con la  mia configurazione la differenza è abissale.

Ieri ho beccato una zona piena di esplosioni, e settando PCM sembravano petardi, mentre con il Bitstream Dolby pareva di stare in mezzo ad una guerra.

:sisi:

Turrican3

Mboh, è strano... tra l'altro non capisco la faccenda del ritardo. :mmmm:

Ma una cosa piuttosto, mica col PCM uscirà in stereo?! Voglio dire, è multicanale no?
E' l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe essere all'origine di un audio più moscio.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2014, 08:36:49
Mboh, è strano... tra l'altro non capisco la faccenda del ritardo. :mmmm:
Quello io pensavo potesse trattarsi del fatto che l'audio fa un giro un pochino lungo, prima via HDMI alla TV, poi ottico all'HT. Però anche collegando direttamente in ottico PS4 e HT, il ritardo permane. In Bitstream dico. Mentre In PCM, qualunque configurazione, non v'è ritardo alcuno.

CitazioneMa una cosa piuttosto, mica col PCM uscirà in stereo?! Voglio dire, è multicanale no?
E' l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe essere all'origine di un audio più moscio.
Con entrambi i casi mi becco il multicanale.
Giusto la differenza sta nella potenza del suono. Portentosa in Bitstream Dolby, davvero scadente in PCM.

Comunque mi sa che non sono il solo ad avere problemi di audio su PS4:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=717167&highlight=linear+pcm
+
http://community.us.playstation.com/t5/PlayStation-4-Support/Dolby-5-1-via-HDMI-on-PS4/td-p/42123275/highlight/false

E centinaia di altri topic sparsi in giro per il web.

Turrican3

Assassin’s Creed IV: Black Flag (PS4) – 9/9/9/9 [36/40]
Call of Duty: Ghosts (PS4) – 9/9/9/9 [36/40]
Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends (PS4) – 9/10/9/9 [37/40]
Killzone: Shadow Fall (PS4) – 8/8/8/8 [32/40]
Knack (PS4) – 6/7/8/7 [28/40]
NBA 2K14 (PS4) – 9/9/9/9 [36/40]
Nobunaga’s Ambition: Creation (PS4) – 10/9/9/8 [36/40]
Resogun (PS4) – 9/8/9/7 [33/40]
Strider (PS4) – 9/8/8/9 [34/40]
Tomb Raider (PS4) – 9/9/9/10 [37/40]
Yakuza: Ishin (PS4) – 9/10/10/10 [39/40]

Voti di Famitsu per la lineup di lancio giapponese, ormai imminente, di PS4.

stobbArt

ormai per prendere meno di 8 su famitsu un gioco deve essere proprio brutto forte  :sweat:

Turrican3

Beh pure in Occidente non scherziamo mica eh da quel punto di vista. :D

stobbArt

beh l'inizio di next gen è stato confortante da quel punto di vista secondo me, nessun votone e 8 ai (pochi) buoni giochi, come è giusto che sia :sisi: