News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico voci/notizie nextgen Nintendo (Switch2 o come la chiameranno)

Aperto da Ifride, 10 Aprile, 2018, 10:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata


Bluforce

Ci sono un paio di tweet quest'oggi a riguardo Switch Pro.

Pare che l'uscita sia prevista per il prossimo 23 aprile:
https://twitter.com/HotGirlVideos69/status/1329039230283210752

Ed un nuovo software in grado di dimostrare le potenzialità della nuova console è in sviluppo:
https://twitter.com/HotGirlVideos69/status/1329044517685764096

Posto questi tweet perché ricordo che quell'account annunciò un po' di notizie prima del tempo.

Bombainnescata


Turrican3

Non mi pare di conoscerlo/averlo sentito, ma più che altro mi lascia perplesso che possa conoscere la data esatta del lancio a così (tutto sommato) grande distanza temporale. :look:

Cioè, avesse scritto "attorno ad aprile" sarebbe stato più semplice per me ritenerlo plausibile. Boh, vedremo!

Bluforce

Ma come non conosci quell'account? Ha un nome così specifico che è impossibile dimenticarlo :hihi:
Mi pare fu lei (pare sia una lei) a parlare di HL: Alyx prima dell'annuncio :hmm:

Anche a me la data precisa ha insospettito. Vedremo :look:

EDIT: Recentemente ha accennato al posticipo di Cyberpunk fino al 2021. Vediamo se ci prende.

Bombainnescata


Turrican3

Provate ad indovinare (senza premi ahimè) cosa è successo. :D

Lettura veloce. :|
Certo che mi ricordo di quel nome, MA alla velocità della luce avevo carpito solo l'alias in grassetto scritto sopra.
:bua: :sweat:

Turrican3

https://www.resetera.com/threads/future-nintendo-hardware-technology-speculation-and-discussion-ot-now-youre-playing-with-super-power.383900/

Qui fanno un po' il punto/riassunto delle ultime voci di corridoio e/o notizie più o meno confermate.

Stimolato da discussioni in altri lidi vorrei dire la mia su quel che ritengo lecito ipotizzare ad oggi.

La mia idea/teoria è che i tempi siano maturi per una revisione abbastanza significativa, magari a fine anno approfittando del tradizionale periodo favorevole delle festività, o anche nei primi mesi del 2022 come del resto accadde già con l'attuale Switch senza che questo abbia minimamente influito sul suo successo.

Poichè stanno anche girando delle voci in merito a titoli sviluppati in esclusiva per la nuova macchina, il mio pensiero è il seguente: ritengo che Nintendo possa (e debba) avere tutto l'interesse a continuare a supportare l'attuale Switch per almeno un paio d'anni ancora. Tuttavia, specialmente per i titoli più esigenti, questo non implica che non si possa sfruttare a proprio vantaggio l'eventuale esubero di potenza (cosa che del resto si fa da secoli ad ogni passaggio generazionale, anche se l'andazzo credo tenderà ad essere assai più tenue rispetto ad un tempo per via della retrocompatibilità "allargata" che mi aspetto prenda piede definitivamente)

In soldoni, ritrovarsi con un BotW 2 che girasse a 30fps sull'attuale Switch e a 60fps, con grafica migliorata sulla nuova (magari anche a risoluzione maggiore di 1080p) potrebbe fare felici un po' tutti a mio parere.

Al tempo stesso, è lecito immaginare che lanciare il "nuovo" Switch (non credo che il nome sia così importante: Super Switch, Switch 2 o Switch Pro è puro marketing, la differenza la vedremo nell'hardware e nel software) con un titolo-traino che ne sfrutti a dovere le - presunte - superiori caratteristiche tecniche possa spingere molti all'aggiornamento. Anche degli insospettabili non necessariamente tifosissimi di Nintendo se il titolo è quello "giusto" come appunto potrebbe essere il seguito di Breath of the Wild, tenuto conto di come sono andate le cose nel 2017. Nel frattempo qualche editore più coraggioso/intraprendente potrebbe approfittarne con qualche conversione AAA che sta troppo stretta all'attuale Switch, giocando d'anticipo e provando a ritagliarsi la sua fetta di mercato anche sul versante grande N (fermo restando che il mercato di riferimento per questi prodotti rimane saldamente quello Sony/MS(/PC) ma come si suol dire, chi non risica non rosica...)

Ultimo, ma non meno importante: la questione prezzo.
Il sottoscritto era tra quelli che riteneva che Switch dovesse imperativamente rimanere al di sotto dei 250 euro/dollari. Come abbiamo visto invece, anche a 300 le cose sono andate alla grandissima. Pertanto ritengo che se Nintendo si gioca bene le sue carte, potrebbe addirittura azzardare una revisione a 350 euro/dollari, un po' contando sulla possibilità di permuta del modello originario, un po' facendo leva sulle - sempre presunte - caratteristiche tecniche.

Bombainnescata

Quali sarebbero i titoli esclusivi?  :look:

Detto questo, se è vero, io vado di permuta al D1  :sisi:

Turrican3

Semplici voci, assolutamente nulla di confermato/specificato... giustamente eh secondo me per carità, già il periodo è critico, ci manca solo qualche bel licenziamento per violazione di NDA nel bel mezzo di una micidiale pandemia. :sweat:

Penso andrei pure io di permuta quasi certamente, a meno di clamorosi scherzetti tipo che so, la nuova macchina è solo in digitale... in quel caso dovrei pensarci per benino, ma non credo proprio Nintendo abbia intenzioni del genere, perlomeno non come unico modello disponibile; come alternativa invece potrebbe anche starci, i tempi sembrano maturi se è vero come è vero che MS e Sony hanno entrambe una macchina a catalogo di questo genere. :sisi:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2021, 11:41:38
Semplici voci, assolutamente nulla di confermato/specificato... giustamente eh secondo me per carità, già il periodo è critico, ci manca solo qualche bel licenziamento per violazione di NDA nel bel mezzo di una micidiale pandemia. :sweat:

Penso andrei pure io di permuta quasi certamente, a meno di clamorosi scherzetti tipo che so, la nuova macchina è solo in digitale... in quel caso dovrei pensarci per benino, ma non credo proprio Nintendo abbia intenzioni del genere, perlomeno non come unico modello disponibile; come alternativa invece potrebbe anche starci, i tempi sembrano maturi se è vero come è vero che MS e Sony hanno entrambe una macchina a catalogo di questo genere. :sisi:

Sì concordo, only digital mi farebbe venire un po' di maldipancia, anche perché a differenza di altri lidi, dove volendo puoi ricomprare i bit ad un prezzo irrisorio, Nintendo non ti fa questi sconti, e giustamente aggiungerei, visto quanto vendono...
Detto questo, io sono ancora tanto dubbioso su DLSS e 4K, più sul primo visto che da lui poi dipende il secondo, per farlo devi avere le risorse, in questo caso i tensor core, e se ne hai pochi hai una soluzione sub-ottima...
Ah sì, sono curioso anche sulla comparsa o meno di alcune utlity di Nvidia stile GDS, che però risulterebbe dipendere pure lei dai tensore core... mah, chissà cosa tirano fuori.

Turrican3

Leggevo che comunque DLSS potrebbe dare una (bella) mano anche senza dover necessariamente andare a parare sul 4K. Se è davvero così sarebbe letteralmente una manna, ovviamente nell'ipotesi che faccia davvero il miracolo che sembra fare e che venga utilizzata in maniera intelligente. Ma almeno su questo versante confido che Nintendo, che si destreggia da lustri ormai con risorse (più o meno) relativamente limitate, sappia farne buon uso.

GDS invece non so proprio cosa sia. :D :look: :sweat:

Bombainnescata

#72
Sì, chiaramente, poi ci sarebbe da dire che il gioco lo programmano(?) col DLSS in mente, hai risultati decisamente migliori rispetto ad uno dove l'utilizzo del DLSS è un afterthought...

GPU Direct Storage, che ti permette di gestire file e assett direttamente dalla GPU senza passare dalla CPU...
Io sto avendo modo di maneggiare una tecnologia simile, solo in ambito FPGA, e miseria, hai delle prestazioni che sono clamorose, nel mio caso, ho degli speedup del 200%  :|


Turrican3



Lo metto qua perchè lo ritengo attinente alla discussione sull'ipotetico Switch con DLSS.

Boh, che dire se non "magia". :|