News:

in collaborazione con:

Menu principale

[EX-CW] Struzziamo un po' di dati

Aperto da Turrican3, 3 Marzo, 2008, 20:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

DISCLAIMER: questo thread è stato scritto con PROFEM® (PROFeta EMulator :D) 1.0 in versione beta, ci scusiamo in anticipo per gli inconvenienti. :king:

=========================================================================

Nel mercato di riferimento di Biggy (l'unico rimasto ormai, gli USA :teeth:) l'andamento del 360 nel 2006 è stato, secondo NPD, il seguente:

gen 249k
feb 161k
mar 192k
apr 295k
mag 220k
giu 277k
lug 206k
ago 204k
set 260k
ott 218k
nov 511k
dic 1.1M

TOT 3.89M



Questi invece sono i numeri del 2007

gen 294k
feb 228K
mar 199k
apr 174k
mag 154k
giu 198k
lug 170k
ago 277k
set 528k
ott 366k
nov 770k
dic 1.26M

TOT 4.62M


Sorpresi?

Ebbene sì, l'anno migliore del 360 dal punto di vista software (COD4, Assassin's Creed, Halo3, Bioshock e chi più ne ha più ne metta) ha fruttato in termini di HW venduto la bellezza di... 800mila console in più. Con in mezzo pure una (piccola) riduzione di prezzo. :dentone:

A questo punto quindi la domanda sorge spontanea per il Profeta: in un anno, il 2008, in cui l'unico titolo in grado (teoricamente) di bissare i numeri dei best seller dei 12 mesi precedenti è Gears of War 2, che prospettive ha il 360? Rimarrà in vetta o verrà scalzato dal trono (vice trono invero, in testa c'è il Wii :teeth:) ? Cercherà di espandere la sua base d'utenza magari lanciando una controffensiva casual in ottica anti-nintendo?

Parliamone, invece di mettere la testa sotto la sabbia. (cit.)

(sabbia :gogogo:)

Quelo

Io dico: Wii dilaga, PS3 riprende e supera la console di riferimento; risultato: qualcuno rimarrà scottato ben prima del 2010  :hihi:.

Dick_Dastardly

Considerato che c'è stato solo un taglio di prezzo di 50 dollari, penso che questi numeri la dicano lunga su quale sia la console di riferimento in USA (a fronte di una PS3 che ha dovuto tagliare di 200 dollari e che è riuscita pure a vendere meno  :sisi: ).
A proposito, appuntamento ai dati NPD di Marzo (pubblicati ad Aprile) per vedere chi aveva ragione sulla storia degli shortages, se i classici cazzari o io.
Ci potrebbe essere anche qualche sorpresa a Febbraio (visto che gli shortages sono rientrati verso il 20 del mese).

Solid Snake

Citazione di: Dick_Dastardly il  4 Marzo, 2008, 09:18:09
Considerato che c'è stato solo un taglio di prezzo di 50 dollari, penso che questi numeri la dicano lunga su quale sia la console di riferimento in USA (a fronte di una PS3 che ha dovuto tagliare di 200 dollari e che è riuscita pure a vendere meno  :sisi: ).
A proposito, appuntamento ai dati NPD di Marzo (pubblicati ad Aprile) per vedere chi aveva ragione sulla storia degli shortages, se i classici cazzari o io.
Ci potrebbe essere anche qualche sorpresa a Febbraio (visto che gli shortages sono rientrati verso il 20 del mese).

Ti vedo in difficolta  :asd: :asd:

Turrican3

Il 360 non ha capitalizzato a dovere l'anno di vantaggio sulla concorrenza.

Il Wii l'ha proprio stracciato, arrivando a un gap di "soli" (a quei ritmi...) 1.8 milioni di installato, e questo nell'anno in cui la macchina Microsoft ha sparato forse la sua cartuccia numero uno, ovvero Halo3. Dubito che possa uscire qualcosa che non si chiami Halo4 ( :D ) in grado di bissarne l'incredibile tie-ratio di circa 1 acquirente ogni 2 possessori delle console -se non ricordo male-.

Io penso che la mia previsione (anche se le cose stanno andando un -bel- po' diversamente da come immaginavo in quel post, cionondimeno la sostanza rischia di essere la stessa... :notooth: :look:) possa ancora rivelarsi valida a fine generazione.

E visto che siamo in tema rilancio con un'altra ( :old: ), il 360 grossomodo farà gli stessi numeri del predecessore in USA, milionata più / milionata meno (diciamo non oltre i 16 così do' un numero ben preciso, Xbox dovrebbe essersi fermato a 14 circa).

:silvio:

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il  4 Marzo, 2008, 10:30:41

E visto che siamo in tema rilancio con un'altra ( :old: ), il 360 grossomodo farà gli stessi numeri del predecessore in USA, milionata più / milionata meno (diciamo non oltre i 16 così do' un numero ben preciso, Xbox dovrebbe essersi fermato a 14 circa).

Io invece dico che farà meglio del predecessore in ogni mercato. Ma nonostante questo IMHO il terzo posto WW è garantito (e forse già per i primi mesi del 2009) :cool2:

Dick_Dastardly

Secondo me ha capitalizzato benissimo invece. il 60% del software vende su 360 negli USA, e la cosa non è cambiata neanche in questi mesi di "shortages". Microsoft in questa generazione è riuscita a strappare a SONY gli USA e ad affermarsi come piattaforma di riferimento per gli sviluppatori. Chi non sviluppa per 360 lo fa a malincuore e si aspetta in ogni caso di fare "meno", esattamente come chi sviluppava in esclusiva per Gamecube o XBOX invece di puntare anche sulla PS2.

Guardati indietro Turrican e pensa se nel 2005 qualcuno avrebbe mai ipotizzato una situazione del genere:

- L'XBOX360 che vende negli USA più della PS3 per tutto il primo anno di commercializzazione.
- DevilMayCry 4 che vende più su 360.
- Ace Combat 6 su 360.
- Qualsiasi tipo di software multiplatform che vende di più per 360 con un rapporto tra il  3:1 e il 2:1 rispetto alla PS3.
- La capacità di lanciare nuovi franchise. Di Gears of War ne abbiamo parlato, ma parliamo anche di Lost Odyssey, il primo vero JRPG ad alto budget a sfondare in occidente senza chiamarsi Final Fantasy.

Questi sono tutti segni di una strategia vincente. Di investimenti giusti.
Sul Wii hai ragione, ma tu stesso sei lì a lamentarti sull'online farlocco, sulla mancanza di demo, sulla speranza di RE5 su Wii...non mi sembra che sia una vittoria senza macchia.
Il Wii ha stracciato tutti con il suo approccio nuovo e rivolto ai casual. Ma è ancora lungi dall'essere la console che gli hardcoregamer Nintendo speravano che fosse, ovvero una reale alternativa a PS3 e 360.

Chi ha vinto questa generazione? Sicuramente il Wii. Ma a perdere non è stato di certo il 360, che invece ha guadagnato, e pure molto.



Dick_Dastardly

Citazione di: Erpecco il  4 Marzo, 2008, 11:07:03
Io invece dico che farà meglio del predecessore in ogni mercato. Ma nonostante questo IMHO il terzo posto WW è garantito (e forse già per i primi mesi del 2009) :cool2:

III posto ww ma non in USA.
In USA rimarrà secondo per tutta la generazione.

Turrican3

#8
Citazione di: Dick_Dastardly il  4 Marzo, 2008, 11:09:37il 60% del software vende su 360 negli USA, e la cosa non è cambiata neanche in questi mesi di "shortages".

Hmm non credo che gli shortage influiscano più di tanto sulla vendita del nuovo, dopotutto chi ha già la console mica la tiene come soprammobile.

CitazioneGuardati indietro Turrican e pensa se nel 2005 qualcuno avrebbe mai ipotizzato una situazione del genere:

Più per il mezzo suicidio di Sony, che ha commesso lo stesso errore di Microsoft con Xbox, ovvero quello di lanciare la macchina a un prezzo del tutto fuori mercato, seppur (IMHO) di gran lunga migliore di quello di PS2 come lineup di lancio che per i meriti oggettivi del primo anno del 360.

Puntavano sulla fedeltà al brand invece la gente ci ha pensato due volte prima di spendere 599 $/€. Compresibilmente.

Cionondimeno la prima vittoria, quella della format war, l'han portata a casa e con i dolorosissimi (per tutti: sia per loro che per gli early adopters che si son sentiti "traditi") tagli credo riusciranno in qualche modo a raddrizzare la situazione.

Citazione- Qualsiasi tipo di software multiplatform che vende di più per 360 con un rapporto tra il  3:1 e il 2:1 rispetto alla PS3.

Per quanto qualcuno la trovi discutibile come contro-argomentazione, negli USA il 360 ha sicuramente dalla sua la base installata che è quasi il triplo.

Cionondimeno esistono dei casi in cui il tie-ratio è superiore su PS3

http://www.next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=8775&Itemid=50&limit=1&limitstart=3

Il punto chiave della faccenda torna quindi ad essere quello di prima: le cose rimarranno come sono oppure potrebbero cambiare qualora PS3 recuperasse terreno sul fronte HW?

Citazione- La capacità di lanciare nuovi franchise. Di Gears of War ne abbiamo parlato, ma parliamo anche di Lost Odyssey, il primo vero JRPG ad alto budget a sfondare in occidente senza chiamarsi Final Fantasy.

GOW è stato un successone indubbiamente. Su Lost Odissey credo sia prematuro parlare di titolo che ha sfondato, no? :look:

CitazioneSul Wii hai ragione, ma tu stesso sei lì a lamentarti sull'online farlocco, sulla mancanza di demo, sulla speranza di RE5 su Wii...non mi sembra che sia una vittoria senza macchia.

Beh in primis non è una vittoria in quanto questo tipo di considerazioni di solito si fanno a fine ciclo commerciale; secondariamente, mi pare ovvio che il sottoscritto si lamenti (non sono mica come certa gente che critica per partito preso :asd: :whistle:) se ci sono delle cose che ritengo siano migliorabili.
Alcune confido lo saranno, su altre (online ad esempio) è inutile sperare che possa cambiare qualcosa, perlomeno in questa generazione.

CitazioneIl Wii ha stracciato tutti con il suo approccio nuovo e rivolto ai casual. Ma è ancora lungi dall'essere la console che gli hardcoregamer Nintendo speravano che fosse, ovvero una reale alternativa a PS3 e 360.

Commetti lo stesso errore di Biggy IMHO "dimenticandoti" di aggiungere anche. ;)

Perchè per quanto si possa fare sempre la conta di Wii Sports (che è in bundle in 2 region su 3) e Wii Play (che ho posseduto io stesso, che certo non sono un casual gamer, in quanto di fatto è un gioco ultrabudget allegato a un pad extra, chi non lo proverebbe con una differenza di prezzo così irrisoria?) i titoli million seller tradizionali ci sono eccome e quel che più conta, continuano ad esserci, vedi Smash Bros.

Per quanto riguarda PS3 e 360, non so gli altri, ma a me è sempre parso più che palese che dato il gap di potenza nell'HW, il Wii non avrebbe MAI potuto essere una alternativa al 100% alle due "vere" nextgen.
Da filo-nintendaro io speravo semplicemente che su Wii venissero proposti i "soliti" titoli di qualità first e second party e anche (perchè no?) qualcosa di innovativo un po' da tutti i publisher, grazie magari anche alle opportunità della e-distribution. Tutto il resto è grasso che cola come si suol dire, ma se si considera che la console è sul mercato da appena 14 mesi farei fatica a definirmi insoddisfatto.

Certo non pretendo che la MIA soddisfazione debba essere condivisa da tutti: mi limito a condividere con voi i miei modestissimi ma soprattutto onesti (anche intellettualmente) e sinceri punti di vista.

La guerra al videogioco, che è una delle cose più tristi che si possano leggere su un forum (in teoria) di appassionati, la lascio volentieri ad altri. :cool2:

Dick_Dastardly

Dai Turry sarà "anche" rivolto ai casual, ma oggi i casual su Wii srappresentano la stragrande maggioranza dell'utenza e questo ne caratterizza, purtroppo, il software prodotto, rendendola una console complementare e non alternativa come lo è il 360 alla PS3.

Negarlo è abbastanza ipocrita IMO  :sisi:
I discorsi del tie-ratio etc. lasciano il tempo che trovano, perchè in Giappone allora il tie-ratio per 360 è superiore di gran lunga a quello della PS3, ma nessuno si sognerebbe di dire che lì il 360 va alla grande.

La verità è una: che la SONY ha perso il mercato USA ai danni dell'XBOX360, e, secondo il mio personale giudizio, irrimediabilmente.
E se il 360 continuerà ad essere primo in USA...e a far vendere più software, vedrai che Namco, Capcom continueranno a supportarlo pienamente (così come hanno fatto fino ad ora). Nessuno pensava che questo sarebbe stato possibile qualche anno fa.

Capitolo Lost Odyssey: direi che ha sfondato (anche in Europa a quanto pare). I dati NPD lo confermeranno. Non temo smentita.
Per sfondato intendo 200 mila copie a Febbraio in USA, che significherà alla lunga circa 600-700 mila copie vendute (su un distribuito di più di un milione) nel mondo. Per un titolo considerato da molti soloni in megaflop, è un risultato eccezionale.


Turrican3

Citazione di: Dick_Dastardly il  4 Marzo, 2008, 12:14:15Dai Turry sarà "anche" rivolto ai casual, ma oggi i casual su Wii srappresentano la stragrande maggioranza dell'utenza e questo ne caratterizza, purtroppo, il software prodotto, rendendola una console complementare e non alternativa come lo è il 360 alla PS3.

Negarlo è abbastanza ipocrita IMO  :sisi:

Non c'è alcuna ipocrisia da parte del sottoscritto.

Parto semplicemente dal presupposto che i numeri di Wii Sports non possano essere la base della discussione, in quanto la compilation è fornita in bundle in 2 region su 3.

A mio avviso è di gran lunga più attendibile guardare i (pur considerevolissimi) numeri di Wii Play, venduto separatamente in ogni parte del globo.

Premesso questo, vedo che i million seller Nintendo a cui dobbiamo aggiungere RE4, RE Umbrella Chronicles -notizia di oggi :teeth:-, Red Steel, Rayman RR (non so se ce ne siano altri) delineano un profilo piuttosto variegato in cui party/casual su Wii convivono tranquillamente con titoli di impostazione hardcore.

Poi vabbè, se dobbiamo fare la guerra sulla classifica settimanale ( :sweat: ) di VGChartz facciamola pure, ma secondo me non ha una grande valenza ai fini dell'analisi di un trend.

Dirò di più, ora come ora secondo me è moooolto più "casual" l'offerta del DS.

Dick_Dastardly

LOL cmq non riesco a capire il senso del thread. Se voleva dimostrare che il 360 è una delusione, secondo me ha sbagliato completamente bersaglio. Se si vuole dire che il Wii è la console di maggior successo di questa generazione, non sarò certo io a dire che non è vero o che non sia un successo meritato. Anzi.

Semmai potrei solo far notare che è un successo basato su una console nata su preupposti diversi rispetto alle concorrenti. In più, malignamente, potrei anche far notare che la gioia dei fan Nintendo sta più nello sperare che questo sia l'inizio di una riscossa più ampia, più che nella soddisfazione di avere una console con scarso supporto third party, senza servizi online degni di questo nome e con una grafica datata. :)
Per adesso vi accontentate, vi beate di vedere la grande N lì in cima al mondo, come non capitava da anni, e di giocare agli ottimi titoli che saltuariamente escono per Wii (Metroid, Mario Galaxy, Zelda etc.)
Ma in cuor vostro sognate una console Nintendo realmente alternativa alla PS3 o al 360...con online, demo scaricabili, RE5 magari in esclusiva etc. etc.
Vi conosco mascherine!  :silvio:


Turrican3

#12
Citazione di: Erpecco il  4 Marzo, 2008, 11:07:03Ma nonostante questo IMHO il terzo posto WW è garantito (e forse già per i primi mesi del 2009)

Era questo il senso del thread. :silvio:

Per quanto riguarda il resto... ho riempito pagine e pagine di thread su svariati forum italiani (e non) riguardo la mia estrema soddisfazione per i pochi, ma orpolina se eran buoni, titoli che ho avuto modo di apprezzare su Cubo: ZeldaWW e Metroid Prime, nonostante la relativa pochezza del primo rispetto ad altri episodi della saga, per me hanno rappresentato in assoluto tra i momenti ludici migliori della precedente generazione.

E confermo al 100% tutto quanto scritto negli ultimi anni a tal riguardo.

Quindi anche se il Wii smettesse di vendere ADESSO che ha praticamente fatto quanto il GC in tutta la sua esistenza, mi starebbe bene comunque a patto che Nintendo continui a sfornare roba del calibro di Super Mario Galaxy.

L'ho detto e lo ripeto: tutto il resto (third party in massa, online di alto livello, ecc. ecc.) è grasso che cola. Per me. ;)

Erpecco

Citazione di: Dick_Dastardly il  4 Marzo, 2008, 12:14:15
Dai Turry sarà "anche" rivolto ai casual, ma oggi i casual su Wii srappresentano la stragrande maggioranza dell'utenza e questo ne caratterizza, purtroppo, il software prodotto, rendendola una console complementare e non alternativa come lo è il 360 alla PS3.

Mah, questo lo si diceva anche per il Cubo, ma sinceramente mi sembrano sentenze troppo assolute. Ho amici che hanno solo il Wii e che probabilmente non la affiancheranno ad altro, come avevo amici che sono "campati" solo con il Cubo o con il DC. Che non siano (Cubo, Wii o DC) console che possano coprire ogni tipo di esigenza videoludica posso capirlo e forse anche condividerlo, ma non che per questo motivo debbano per forza essere console complementari.
Mi spiego, ad un giocatore a cui non interessavano racing game o non fossero super appassionati di RPG il Cubo poteva offrire tutto ciò di cui avesse bisogno. Ossia per una fetta di pubblico può essere console complementare, ma sicuramente non è così per tutto il pubblico.

Citazione
Negarlo è abbastanza ipocrita IMO  :sisi:
IMHO per il Wii è un pò presto per parlare, ma se escludiamo gli evidenti limiti tecnici, mi sembra che ci sia da giocare per buone fette di videogiocatori.

Citazione
I discorsi del tie-ratio etc. lasciano il tempo che trovano, perchè in Giappone allora il tie-ratio per 360 è superiore di gran lunga a quello della PS3, ma nessuno si sognerebbe di dire che lì il 360 va alla grande.
Il tie-ratio (come per molte altre statistiche) è uno di quei dati che "nascondono le vergogne", quando l'installato è basso il tie-ratio è tipicamente alto, sia a causa della tipologia di clienti (early adopters) che per concorrenza, maggior eterogeneità dell'utenza, etc..

C'è anche da dire che un confronto tra installati così diversi (come xbox e Ps3 in USA) in qualche modo lo si dovrà fare.

Citazione
E se il 360 continuerà ad essere primo in USA...e a far vendere più software, vedrai che Namco, Capcom continueranno a supportarlo pienamente (così come hanno fatto fino ad ora). Nessuno pensava che questo sarebbe stato possibile qualche anno fa.
Non so... io i dubbi li avevo sul supporto per Nintendo, per Microsoft avevo la convinzione che in qualche modo i titoli/le esclusive le avrebbe ottenute, con le buone o con le cattive (mediante acquisizioni).

Citazione
Capitolo Lost Odyssey: direi che ha sfondato (anche in Europa a quanto pare). I dati NPD lo confermeranno. Non temo smentita.
Per sfondato intendo 200 mila copie a Febbraio in USA, che significherà alla lunga circa 600-700 mila copie vendute (su un distribuito di più di un milione) nel mondo. Per un titolo considerato da molti soloni in megaflop, è un risultato eccezionale.
Non so se sia un risultato eccezionale, sicuramente sarà un buon risultato per un titolo nuovo di una nuova etichetta. La cosa più significativa IMHO è la bontà del gioco.

Turrican3

Ma poi ragazzi alla fine (non mi stancherò mai di ripeterlo) CW è un gioco. :)

Ci stanno gli sfottò e le prese in giro, ma tutto finisce lì. DEVE finire lì.

Voglio dire gente, io il 360 l'ho avuto prima di Dick, di Biggy e di altri. Ho giocato molte cose interessanti, ho fatto le mie valutazioni e ho ritenuto che non fosse adatta alle mie esigenze attuali, se questo risulta offensivo, fanboystico o chissà che cosa boh, saranno anche problemi di chi la pensa a questo modo eh?

Figuriamoci se dopo decenni che sto dietro a questa passione non sono in grado di fare delle scelte (più che) ragionate senza per questo dirne di cotte e di crude su cose che nemmeno conosco. ::) :tsk: