News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Consiglio gioco horror per PS4/5

Aperto da Giulo75, 7 Maggio, 2023, 12:17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Frozzo il 21 Novembre, 2023, 13:09:15Alla fine mi è venuto in mente quello che volevo consigliarti, però è solo su Steam e non so se giochi lì o su console, comunque: https://store.steampowered.com/app/1335530/Alisa/
Molto molto carino e veramente old school

Questo mi mancava proprio, grazie!

Giulo75

Una lista dei Vg horror migliori di sempre? :hmm:
Non quelle delle e-zine che sono sempre quei 10 titoli perche' dipendenti totalmente dai click. :D

Turrican3

Qua per me è facile perchè ne ho giocati due in croce :bua: e a quelli mi limito, Alone in the Dark, Silent Hill, Silent Hill 2, Resident Evil 2, e soprattutto Project Zero/Fatal Frame

Non posso stilare una top10 per ovvii motivi. :hihi:

Blasor

Un'ottima base da cui partire è questa top 100 di utente su imdb: https://www.imdb.com/list/ls004228372/

Senza considerare i posizionamenti in classifica, che è personale e comunque va aggiustata la selezione, nel senso:

  • Manhunt 2 sì e il primo no non si può vedere
  • Fuori Resident Evil DS e dentro il remake Gamecube, assolutamente
  • Inserire anche Spirit Camera, Alone in the Dark 2008, Dino Crisis 3, Undead Knights e Monster House mi lascia perplesso
  • I Kagero/Deception, i Dead Rising, Evil Dead e Illbleed dovrebbero stare in categoria "black humor" a parte (Nocturne solo nel caso sia doppiato in italiano, povero :asd:)
  • Breakdown non ho capito perché sta lì, come I Am Alive
  • Tanto valeva inserire anche Siren Blood Curse, Resident Evil 7 e probabilmente gli Evil Within
  • Personalmente avrei messo/sostituito con anche i System Shock (+ Prey?), Clive Barker's Undying, SOMA, I Have No Mouth and I Must Scream, Michigan: Report From Hell

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 24 Novembre, 2023, 08:16:56Qua per me è facile perchè ne ho giocati due in croce :bua: e a quelli mi limito, Alone in the Dark, Silent Hill, Silent Hill 2, Resident Evil 2, e soprattutto Project Zero/Fatal Frame

Non posso stilare una top10 per ovvii motivi. :hihi:

 :lol:

Giulo75

Citazione di: Blasor il 24 Novembre, 2023, 17:03:55Un'ottima base da cui partire è questa top 100 di utente su imdb: https://www.imdb.com/list/ls004228372/

Senza considerare i posizionamenti in classifica, che è personale e comunque va aggiustata la selezione, nel senso:

  • Manhunt 2 sì e il primo no non si può vedere
  • Fuori Resident Evil DS e dentro il remake Gamecube, assolutamente
  • Inserire anche Spirit Camera, Alone in the Dark 2008, Dino Crisis 3, Undead Knights e Monster House mi lascia perplesso
  • I Kagero/Deception, i Dead Rising, Evil Dead e Illbleed dovrebbero stare in categoria "black humor" a parte (Nocturne solo nel caso sia doppiato in italiano, povero :asd:)
  • Breakdown non ho capito perché sta lì, come I Am Alive
  • Tanto valeva inserire anche Siren Blood Curse, Resident Evil 7 e probabilmente gli Evil Within
  • Personalmente avrei messo/sostituito con anche i System Shock (+ Prey?), Clive Barker's Undying, SOMA, I Have No Mouth and I Must Scream, Michigan: Report From Hell


Bello Fatal frame, lo ricordo ancora.
Quanti che ne ho giocati di quella lista. Mica sono Turry io, eh.  :hihi:

Noto che mancano pezzi da novanta come Bloodborne, Alien Isolation e Doom 3.
Adesso penso alla mia lista personale.  :sisi:

Turrican3

Vabbè ho un po' enfatizzato per la mia consueta autoironia. :D

Ma che ormai me la faccio sotto abbastanza facilmente in questo genere, perlomeno rispetto ad un tempo, ahimè è vero. :bua: :'(

Blasor

Citazione di: Giulo75 il 24 Novembre, 2023, 21:16:30Adesso penso alla mia lista personale.  :sisi:

Ah pensavo ti servisse per trovare roba ti mancava, volevi le nostre liste allora :D

Molto del mio sta tutto lì dentro, altro che non compare e inserirei è Lifeline, Gregory Horror Show, i D + Enemy Zero (insisto :asd:), i Parasite Eve, gli House of the Dead, Cryostasis, The Void.
Molto interessante, inquietante e poco filato è anche Echo del 2017.

Anche i Corpse Party ma è più una cosa mia :bua:

Giulo75

Citazione di: Blasor il 24 Novembre, 2023, 22:42:39Ah pensavo ti servisse per trovare roba ti mancava, volevi le nostre liste allora :D

Molto del mio sta tutto lì dentro, altro che non compare e inserirei è Lifeline, Gregory Horror Show, i D + Enemy Zero (insisto :asd:), i Parasite Eve, gli House of the Dead, Cryostasis, The Void.
Molto interessante, inquietante e poco filato è anche Echo del 2017.

Anche i Corpse Party ma è più una cosa mia :bua:
Parasite Eve mi era piaciuto veramente tanto!
Chiedevo la lista anche per trovare qualcosa di interessante oltre che per confrontarsi. :sisi:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 24 Novembre, 2023, 21:42:11Vabbè ho un po' enfatizzato per la mia consueta autoironia. :D

Ma che ormai me la faccio sotto abbastanza facilmente in questo genere, perlomeno rispetto ad un tempo, ahimè è vero. :bua: :'(
Ti consiglio vivamente Alien Isolation.  :D

Turrican3


Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 25 Novembre, 2023, 15:08:48Sei proprio un amico! :hihi:
Comunque a parte gli scherzi il gioco é consigliatissimo a tutti gli appassionati della saga.
Chiaramente fa paura e la tensione è elevata (molto più di Outlast, tipo Nemesis in RE2 :sweat:), senza scadere nello splatter, ma la possibilità di salvare spesso aiuta ad alleviarla.
A rendere il gioco un gradone sopra la media sono i dettagli degli ambienti e in special modo il comparto sonoro. I rumori di fondo della stazione spaziale sono onnipresenti e l'arrivo dell'alieno è spesso anticipato da un effetto sonoro agghiacciante e prolungato.

Ah, se lo xenomorfo ti vede non serve scappare. :hihi:

Turrican3


Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 26 Novembre, 2023, 16:54:39In che senso? :bua:
È troppo veloce. L'unica volta che sono riuscito a sfuggire è perché ho bloccato un portellone per culo.
L'IA del gioco ogni tanto ha qualche dimenticanza.  :lol:

Turrican3

Un motivo in più per continuare a NON giocarlo. :asd: