News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[Multi] Half-Life 2: Portal Teaser

Aperto da .:|Physalis|:., 19 Luglio, 2006, 15:03:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.


Ragazzi guardatevi 'sto filmato perkè è tanto tanto fecondo!!!

FILMATO

Giulo75


.:|Physalis|:.


Turrican3

(lo ammetto, ho grosse lacune)
Mi spiegate in cosa consiste la fecondità? :doubt: :mmmm:

.:|Physalis|:.


Uso questo termine per affermare che è molto bello... anche se essere fecondo è un'altra cosa...

DittAdmin sei OT!!! :shooter: :thumbdown:


:lol2:

Turrican3

Ah ok, mi stavo scervellando per cercare di ca(r)pire qualcosa di particolarmente importante dal punto di vista del gameplay/gamedesign, tant'è che avevo premesso di essere un (bel :hihi:) po' ignorantello in materia... :look:

Biggy

'sta roba è l'antitesi del gameplay-design

:old:

Turrican3

Boh io non l'ho capita tanto ma vedo che un sacco di gente sui forum ci sta sbavando... :look:

Devo proprio essere obsoleto io, cosa volete che vi dica? :serio: :old:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 19 Luglio, 2006, 21:55:02
Boh io non l'ho capita tanto ma vedo che un sacco di gente sui forum ci sta sbavando... :look:

Devo proprio essere obsoleto io, cosa volete che vi dica? :serio: :old:
E' un'arma che permette di creare dei portali tra cui far passare oggetti e anche se stessi. In termini di giocabilita' apre a situazioni infinite. :sisi:

Biggy

Ripeto: l'antitesi del game design.

Il game design per definizione deve darti delel possibilità FINITE di cose che puoi fare e che non puoi fare.

Altrimenti il gioco è un casaccio messo nelle mani del giocatore, e un game designer o un altro non cambia nulla.

Turrican3

Citazione di: 400finiti il 19 Luglio, 2006, 22:43:45E' un'arma che permette di creare dei portali tra cui far passare oggetti e anche se stessi. In termini di giocabilita' apre a situazioni infinite.

Hmm ma non c'era già qualche anno fa un FPS che faceva una cosa simile? :mmmm: (non ricordo il nome, mai avuto tra l'altro)

Citazione di: Biggy il 19 Luglio, 2006, 22:54:24Il game design per definizione deve darti delel possibilità FINITE di cose che puoi fare e che non puoi fare.

E se ci mettono un generatore pseudo-casuale di ambienti?
Lo sviluppatore può sempre mettere il vincolo che (ad esempio) la stanza è così alta che se cadi in un buco fatto nel pavimento non puoi più risalire, così può sicuramente liberare la memoria occupata dall'ambiente in cui ti trovavi in precedenza. E' un esempio stupidissimo, il primo che mi viene in mente, spero di non aver sparato una cappellata immane. :hihi:

Nello specifico la componente di gamedesign potrebbe essere non tanto la struttura "fisica" dell'ambiente quanto piuttosto i diversi modi di poter risolvere un puzzle.

Giulo75

Citazione di: Biggy il 19 Luglio, 2006, 22:54:24
Ripeto: l'antitesi del game design.

Il game design per definizione deve darti delel possibilità FINITE di cose che puoi fare e che non puoi fare.

Altrimenti il gioco è un casaccio messo nelle mani del giocatore, e un game designer o un altro non cambia nulla.
:mmmm:

Se ci mettiamo a criticare pure la Valve non c'e' piu' speranza.  :tsk:

Rot!

Citazione di: 400finiti il 19 Luglio, 2006, 22:43:45
E' un'arma che permette di creare dei portali tra cui far passare oggetti e anche se stessi. In termini di giocabilita' apre a situazioni infinite. :sisi:

Condivido in pieno.
Francamente on mi ricordo di altri esempi simili, ma non dubito vi siano stati. Potenzialmente l'impatto su meccaniche di gioco e level design potrebbe essere piuttosto elevato: direi persino che l'diea - non originalissima - è comunque feconda.
Condivido anche la seconda parte del messaggio del Turry: si tratta solo di un unico aspetto e bisognerebbe valutarlo nella globalità del gioco, così come appare risulta un po' difficile sbilanciarsi. E le vie per strutturare e limitare il gameplay di un simile artefatto sono molteplici: limiti nella gittata, munizioni (o energia) contingentate, aree a prova di teleport, lentezza nella ricarica, durata e dimensione del portale...

Saluti


Giulo75

Addirittura mi sembra di aver capito che si tratta di un sottogioco sviluppato essenzialmente su quest'idea.
Follia o genialita'?
Certo e' che alla Valve non stanno riposando sugli allori.

.:|Physalis|:.

Citazione di: Turrican3 il 19 Luglio, 2006, 21:55:02
Boh io non l'ho capita tanto ma vedo che un sacco di gente sui forum ci sta sbavando... :look:

Devo proprio essere obsoleto io, cosa volete che vi dica? :serio: :old:


Non c'è molto da capire. Il filmato è molto molto esplicito sulle potenzialità di questa roba. Dal mio punto di vista rivoluzione il concetto stesso del gioco nel quale viene applicata. Mettiamo un HL3 con quella tecnologia disponibile nel single player (o nel multi). La giocabilità si apre a modalità di approccio infinite (poveri game designer e level designer...).

E' proprio una sburata! Il pezzo del filmato dove ti vedi le spalle mentre passi dai portali o dove c'è il droide che "jampa" da una porta all'altra è fenomenale.