News:

in collaborazione con:

Menu principale

Chi me la spiega?

Aperto da Giulo75, 18 Ottobre, 2006, 20:19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001066984.art

Cioe' se faccio copia-incolla nel forum di un pezzo di articolo preso da altra parte dovrei pagare una tassa? :mmmm:

Quelo

Usare il termine "tassa" è improprio; si tratta piuttosto di onerosità dell'esercizio di un diritto che non dovrebbe essere esercitato a titolo oneroso.

Lo Stato non ci prende nulla... ma dubito fortemente sulla costituzionalità di un tale provvedimento per quanto riguarda la stampa (cfr. art. 21 Cost. comma secondo), mentre se si parla di altro genere di pubblicazioni (i libri) purtroppo non fa una piega.


Giulo75

Citazione di: Quelo il 18 Ottobre, 2006, 20:37:02
Usare il termine "tassa" è improprio; si tratta piuttosto di onerosità dell'esercizio di un diritto che non dovrebbe essere esercitato a titolo oneroso.

Lo Stato non ci prende nulla... ma dubito fortemente sulla costituzionalità di un tale provvedimento per quanto riguarda la stampa (cfr. art. 21 Cost. comma secondo), mentre se si parla di altro genere di pubblicazioni (i libri) purtroppo non fa una piega.


Grazie per le delucidazioni. Chi ci guadagnerebbe eventualmente sarebbe la solita SIAE quindi? :mmmm:

Mi auguro solo che i disastri creati da "trovate" come quelle dell'odiatissimo Urbani siano stati di insegnamento. :sweat:

Quelo

Esatto, Siae come interlocutore diretto, che poi dovrebbe girare il tutto all'editore interessato. Mah  :tsk:...

Turrican3

Spero che almeno la traduzione dall'inglese sia esclusa da questo provvedimento. :serio:

Vabbè se passa occhi aperti newser! :teeth: ( :sweat: :boom: )

Turrican3

Ho appena letto su Week.it che in realtà queste disposizioni sono già in vigore (decreto legge 3/10/2006 numero 262) quindi mi sa che è un GRAN bel problema, almeno in teoria, per noi. :sweat: :boom:

Vedrò di approfondire... :book: