News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC][MAC] Return of the Obra Dinn

Aperto da Ifride, 17 Ottobre, 2018, 08:42:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Ahhhhh, ma io non ho aperto un topic per il mio gioco più atteso di fine anno - e da anni a questa parte - il nuovo gioco di Lukas Pope, creatore del capolavoro (l'utilizzo del superlativo assoluto è ponderato) Paper Please, "Return of the Obra Dinn".

Il gioco è un'avventura investigativa su una nave di cui si erano perse le tracce e che ricompare anni dopo con tutto l'equipaggio scomparso. Le indagini oltre che esplorando la nave si fanno tramite un oggetto che riesce a manipolare il tempo e a portarci nel momento delle morti/eventi come delle istantanee da navigare per carpirne gli indizi.

Lo stile particolarissimo bidimensionale si rifà a quello dell'apple2.
Esce domani e su steam si conferma la presenza della traduzione in italiano.

https://www.gog.com/game/return_of_the_obra_dinn
https://www.humblebundle.com/store/return-of-the-obra-dinn
https://store.steampowered.com/app/653530/Return_of_the_Obra_Dinn/
a 19 euro.

Trailer d'uscita.


Turrican3

Particolarissimo a dir poco lo stile adottato.

Purtroppo conosco Paper Please solo di fama quindi non so proprio cosa aspettarmi, ludicamente parlando. :D

Bluforce

Di certo non passa inosservato. Lo terrò d'occhio.

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 17 Ottobre, 2018, 10:11:27
Particolarissimo a dir poco lo stile adottato.

Purtroppo conosco Paper Please solo di fama quindi non so proprio cosa aspettarmi, ludicamente parlando. :D

Paper please dovete giocarlo assolutamente! Fa un utilizzo del media geniale. Recuperatelo subito.  :gogogo:

Ifride

Il gioco esce questo pomeriggio, e ancora non ci sono molte rece in giro (figuriamoci italiane), ma eurogamer.net gli dà il massimo con un giudizio "Essential"
https://www.eurogamer.net/articles/2018-10-18-return-of-the-obra-dinn-review-prepare-to-be-transported

"It is a joy to poke around as the game slowly opens up new spaces. It is a pleasure - and a very harmonious pleasure - to come to an understanding of how different parts of the ship slot together, where people sleep, where they work, where they gather for a game of cards. That powdery white line that draws this bleak world is surprisingly adept at giving a sense of the material reality of the ship - razor sharp on the rarely-used stairs you use to climb aboard, breaking into radar-like speckles when ghosting an outline of waves into life. As your clues mount up and the images in the book become less and less fuzzy, so the world comes into focus. You are not just exploring a place, you are slowly getting a sense for it. What an astonishing game. What an incredible piece of work."

Ifride

https://kotaku.com/return-of-the-obra-dinn-the-kotaku-review-1829797772

Obra Dinn is not easy. Its puzzles are never mean or particularly tricky, but it gives you a lot of information to sift through and doesn't hold your hand. The book is a valuable resource, since it keeps track of the people you've seen and tells you what memories they can be found in. There was only one time when I had to take an IRL note on a piece of paper because I had key information that the book didn't track for me. But even with the book as your companion, you will have to think hard to solve the puzzles.

I'm such a puzzle nerd that the idea of solving Obra Dinn, with its clues hidden everywhere and a story joining it all together, was something I'd been looking forward to for a long time. The experience was as captivating and memorable as I'd hoped. I was glued to it until I was done. My only wish is that I could erase my brain and play it again.


:gogogo:

Ifride

Uscito! Costa 16.79! Dajeee tutti!!!!!  :inlove: :inlove:


Rot!

Incipit della review di Kotaku

"Realistically I think it'll take me around half a year," Lucas Pope wrote four and a half years ago about his game Return of the Obra Dinn, which he released today. What's four extra years when the results are this brilliant? Meticulously constructed, from the stippled black-and-white graphics to the intricate, devious logic puzzle at its core, Obra Dinn is a unique and fascinating tragedy.

https://kotaku.com/return-of-the-obra-dinn-the-kotaku-review-1829797772

Ancora non ho capito come si gioca, ma sono quasi convinto  :gogogo:

Saluti

Ifride

#9
Guarda c'ho giocato un'oretta, all'inizio è straniante perchè non capisci cosa devi fare, ma dopo poco ricolleghi tutti i pezzetti e parte la bellissima avventura investigativa di deduzione. Fantastico.  :'(

Ifride

Ieri ho giocato un pochino e beh, è un'opera con una stratificazione unica e molto complessa.
Praticamente ogni "ricordo" a sua volta ne può contenere altri in una sorta di inception/scatole cinesi che ti danno piano piano vari punti di vista sui personaggi e la storia. Sta a noi, soltanto con il metodo deduttivo a capire chi sono i personaggi, cosa è successo - molte volte quello che pare una cosa in realtà in un altro momento diventa e si svela altro - e a mettere assieme i vari pezzi del puzzle.

Ulteriore nota di merito ai suoni ambientali, eccezionali nel trasmettere emozioni e informazioni quando all'inizio di ogni ricordo abbiamo solo una schermata nera con le voci e i sottotitoli a raccontarci gli eventi.
:sisi: :sisi: :sisi: :gogogo:

Ifride

Una bella recensione in italiano con cui mi trovo sostanzialmente d'accordo tranne forse la critica fatta alla parte audio che secondo me anche in questo reparto eccelle.

https://www.everyeye.it/articoli/recensione-return-of-the-obra-dinn-avventura-investigativa-lucas-pope-41320.html

Ifride

Finito completando tutti i riconoscimenti delle sorti.

A mente fredda, per me, tranquillamente gioco dell'anno.
Un taglio così autoriale in un videogioco è difficilmente equiparabile nel mercato odierno, considerando come sia ormai difficile creare, sviluppare e produrne uno.
E' un media che si esprime normalmente tramite un lavoro di squadra, così come nel cinema, e così come nella settima arte sono pochi gli esempi che vedono nel creatore/direttore una così importante impronta, non solo naturalmente nel messaggio e nei modi, ma anche nell'occuparsi praticamente di così tanti elementi che compongono l'opera.

E poi, in un'epoca dove i segnalini vanno "incontro alla vostre capacità mentali", qui tutto è nella mani nel giocatore che deve ricostruire e capire la vicenda tutto da solo, con naturalmente enorme soddisfazione a risultato raggiunto.

Il tutto condito da uno stile che è al servizio del gioco e non meramente una scelta estetica "revival retro": le vere e proprie diapositive che ci troviamo a esplorare ci riportano direttamente all'epoca in cui si svolgono i fatti aumentando ancora di più l'immersione nell'esplorazione di questa sfortunata nave.
Tra l'altro gli ovvi limiti di budget sono intelligentemente aggirati con l'idea stessa di non fornire una narrazione tramite recitazioni dal vivo di quello che è successo, che avrebbe comportato animazioni e via dicendo, ma con l'ascolto e i fermi immagini, che sinceramente lo rendono molto più affascinante.
Un lavoro di sottrazione al servizio del gameplay e della coerenza.

I love you Lucas. :inlove:

Turrican3


Ifride

Vincitore per la categoria "migliore direzione artistica"!!! Meritatissimo, dajeeeee  :gogogo: :gogogo: