News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#345
Citazione di: Bluforce il  6 Maggio, 2016, 07:12:36
Dici tipo quel ssone dell'N-Gage?

Che giochi giravano sull'N-Gage?

Non vedi il giro di giochi che c'è oggi su smartphone/tablet?

Commento-boomerang, perché la realtà torna in faccia con veemenza.

Basta anche andarsi a leggere i commenti medi degli utenti in calce alla notizia pubblicata da Multiplayer, dove il rammarico e l'amarezza per quello che sarebbe potuto essere la fanno da padroni.

Mentre il mercato evolvveva in senso "mobile-social", con un potenziale immenso dal punto di vista ludico che è stato lasciato in mano ad Apple, Google e compagnia bella, le console portatili classiche hanno perso di appeal, diventando perlopiù un peso per lo sviluppatore che doveva alternare i propri sforzi qua e lá.

WiiU è stato un tentativo velleitario e tardivo di integrare tablet e "gioco portatile in casa" con una console da gioco casalinga, che ha raccolto i frutti che meritava.

Si doveva seguire il mercato mobile molto prima, tant'è che ora si sono avcorti dell'errore acquisendo Dena, ma ormai é tardi, una grossa opportunità è stata persa sia per i giocatori, che si trovano un panorama videoludico "portatile/mobile" frammentato e limitato, sia per i colossi storici dell'industria videoludica, che si vedono scavalcati dagli ultimi arrivati, damun altro mercato, in un campo che doveva essere il loro, e invece si sono fossilizzati sul concetto obsoleto di console portatile e/o hanno scelto vie discutibili di "innovazione" (Wiimote prima e Kinect dopo). E alla fine hanno lasciato che vincessero Ruzzle, Candy Crush e vari giochi distribuiti tramite i circuiti Apple Store e Google Play.

Chissá che NX non vada nella direzione giusta, e anche Microsoft potrebbe fare bene con la sua piattaforma Windows "diffusa" su PC, Xbox, Lumia e Surface.

Solid Snake

Citazione di: Biggy il  5 Maggio, 2016, 23:18:23


Http://multiplayer.it/notizie/167703-un-brevetto-vecchio-di-quindici-anni-mostra-linteressa-di-nintendo-il-mondo-mobile.html



Pare che Nintendo avesse già immaginato un telefonino/Gameboy, abbandonando poi il progetto.

Il futuro era quello, qualcuno aveva avuto l'intuizione, ma i vertici bacchettoni e autolesionisti non hanno avuto il coraggio di crederci  :tsk:
Come sempre ti sei fissato :bua: e stai per partire per la tangente  :ciao:, detto questo da quanto ti interessano i portatili???Io non spendo più soldi per giocare ad un portatile "vero" pensa se spenderei mai soldi per giocare su un cell  :notooth:

Turrican3

Citazione di: Biggy il  6 Maggio, 2016, 09:20:39Non vedi il giro di giochi che c'è oggi su smartphone/tablet?
[...]
Si doveva seguire il mercato mobile molto prima

Non vorrei sembrare ripetitivo Biggy, ma io proprio non ti capisco. :|

Esattamente cosa dovremmo invidiare alle produzioni mobile, a parte il successo (peraltro raccolto da una percentuale miserrima di prodotti rispetto all'offerta globale) ? 

E se è il successo l'unico parametro di cui tieni conto, perchè tanto astio contro Wii e DS, e viceversa tanta esaltazione adesso?
Per carità cambiare idea va benissimo, ma personalmente credo che Nintendo sia un bene troppo prezioso per il mondo dei videogiochi da sprecare tutto quel talento SOLO per roba mobile. Così come sarebbe stato uno spreco se su Wii e DS avessero sfornato SOLO Brain Training, Wii Fit e compagnia bella.

PS: va da sè che, con tutto il rispetto, i commenti degli utenti cui ti riferisci lasciano davvero il tempo che trovano

Bluforce

Vedi Biggy, a me non piace scrivere minchiate, specialmente quando non ho piena contezza fattuale di quel che sto per dire.

Quindi dato che ngage è fallito miseramente, e tu hai postato la foto di un prototipo che si riferiva a quell'era, e non certo all'era iPhone che ha rivoluzionato il mercato, ti dico che:
Per questo apparecchio sono stati prodotti videogiochi di fattura paragonabile a quelli per console (ad esempio Playstation 1, Game Boy Advance e Nintendo DS), quali One, Smackdown, Tom Clancy's Splinter Cell: Chaos Theory e Ghost Recon: Jungle Storm.

Poi vai su wikipedia eng, perché è più completa dell'italiana, e trovi una lista di giochi che annovera fra essi roba come FIFA, MotoGP, Rayman, Tomb Raider, Colin McRae Rally, SEGA Rally, eccetera. Divertiti:
https://en.wikipedia.org/wiki/N-Gage_(device)

Ora, che tu ti sia convinto che Nintendo debba non si sa per quale motivo abbandonare il mercato console e buttarsi in quello mobile di tutta corsa (dove peraltro fallisce uno studio di sviluppo un giorno sì e l'altro pure), bontà tua, pensala come ti pare.
Ma farla passare per verità assoluta, almeno qua dentro, non ci riuscirai mica, sai?

Bluforce

Nuovo "slogan" per Nintendo:


Usato nella pubblicità del taglio prezzo per il 2DS a 80 Dollari:

Turrican3

Citazione"We're in constant communication with them and when they come to market something - and if it makes sense for us - we'll be there."

http://www.bbc.co.uk/newsbeat/article/36252754/ea-boss-gaming-genres-are-blending-together

Dichiarazione di Patrick Söderlund, Executive Vice President di EA Studios, in merito all'eventuale supporto ad NX.

Ifride

Tradotto: se viene percepito bene dal pubblico saliamo sul carrozzone, in caso contrario stica.  :D

Solid Snake

Ho deciso voglio NX  :gogogo:












































Devo cambiare soprammobile nella stanzetta  :hihi: :asd: :bua:

Turrican3

Citazione di: Ifride il 12 Maggio, 2016, 09:18:26
Tradotto: se viene percepito bene dal pubblico saliamo sul carrozzone, in caso contrario stica.  :D

La frase è un po' sibillina (e paracula :asd:), direi che al momento l'interpretazione più plausibile è proprio quella che fornisci tu.

Premesso questo, c'è da ribadire la mia assoluta convinzione che i problemi siano in prima istanza di mercato più che tecnici, se è vero come è vero che il medesimo colosso ha recentemente affermato quanto segue a proposito delle rumoreggiate revisioni potenziate di PS4/XB1:

In terms of any mid-cycle upgrades, once again I can't predict. But what I can tell you is that what was heard I think publicly from the console makers is they're realizing that the compatibility issue across consoles is an important consumer issue. And as Microsoft has shown, they've tried to do with some backward compatibility on to older titles and new titles. I think that's going to be an important part of what a mid-cycle might look like if there is one, which removes a lot of the risk associated with what we've seen historically with console cycles. We don't spend a lot of time worrying about it, because we feel like our ability to develop for whatever new technology comes, the risk of that's been minimized because we've moved towards one single engine, Frostbite. And we're able to port that to whatever platform or point that to whatever platform is evolving or is upgraded.

Ovvero in soldoni, grazie all'adozione massiccia di un unico motore (nello specifico, il Frostbite), l'azienda sostiene di essere in grado di effettuare porting con enorme facilità.

Ma è chiaro che deve esserci un ritorno/interesse economico nel farlo. Il che ci riporta all'affermazione iniziale.

E' anche vero che brancolando tuttora nel buio più totale in merito all'hardware che ci ritroveremo su NX è un po' difficile fare previsioni se non basandoci sui precedenti storici (che non sono necessariamente indicativi di ciò che avverrà in futuro).

Joe

Citazione di: Biggy il  6 Maggio, 2016, 09:20:39
Che giochi giravano sull'N-Gage?

Non vedi il giro di giochi che c'è oggi su smartphone/tablet?


Scusa ma non ti stavi riferendo agli albori del mobile gaming mostrando quel mockup Nintendo? Cosa c'entra oggi?

Detto questo, su N-Gage uscirono un sacco di titoli e come già detto da Blu, molti di essi erano titoli GROSSI. Io addirittura ho il primo Tomb Raider (tutto interamente poligonale  :| ) per Ngage. Ma uscirono anche un Elder Scrolls esclusivo e altri titoli ad hoc (anche FPS poligonali!), molto più evoluti e complessi dei giochini mobile che escono oggi.

Ma di cosa stiamo parlando?

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1218933
http://semiaccurate.com/2016/05/12/guess-whos-silicon-is-in-nintendos-nx/

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1218924
https://arcadegirl64.wordpress.com/2016/05/13/so-about-nx/

Due rumour molto sostanziosi oggi, in ordine di attendibilità.

- SemiAccurate sostiene ci sia nVidia dietro l'hardware di NX portatile, nello specifico Tegra (modello esatto non specificato), che avrebbe offerto a Nintendo condizioni molto vantaggiose per tornare nel mondo console dopo anni turbolenti su questo fronte, non ultimo l'accordo sfumato proprio con Nintendo per il 3DS

- secondo voci riportate da Emily Rogers, NX home monterebbe componentistica moderna e customizzata, ma l'architettura non sarebbe x86 e in quanto a forza bruta il sistema sarebbe comparabile a XB1

Come al solito tutto cum grano salis...

Bluforce

Non so, ci sta che Nvidia vuole un po' di fetta della torta, però se è davvero così allora la versione Home mica la può fare fare ad AMD. Sarebbe un caso più unico che raro.

E l'altro rumor che cita il non utilizzo di tecnologia X86, qua ci scappa un bel ARM per tutto.  :look:

Turrican3

#357
Il problema come al solito è che sia "ARM" (o meglio, "non x86") che "Tegra" di per sè ci dicono ben poco, finché non si saprà esattamente cosa hanno scelto...

Riguardo nVidia/ AMD invece boh, mi era parso di capire che se davvero c'è Vulkan di sotto lo sviluppo risulterebbe alquanto agevolato comunque.

Nin zo, forse eravamo tutti un po' troppo sicuri di una AMD pigliatutto.
Tocca aspettare e vedere. :D

Bluforce

Interviewer: It seems more to me that the NX will have an effect on the Wii U due to the fact that both will be consoles.
Kimishima: I suppose it can be seen that way. However, the NX is neither the successor to the Wii U nor to the 3DS. It's a new way of playing games, which I think will have a larger impact than the Wii U, but I don't feel it's a pure replacement for the Wii U.

In sostanza NX non è il successore né di Wii U, né di 3DS.

:asd:

Turrican3