Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 27 Aprile, 2016, 14:48:54Scusate, non ricordo proprio che in passato se ne sia discusso, ma 'sta cosa del pad a forma di U è nuova?

Yep, nuovo brevetto.

Citazione di: Biggy il 27 Aprile, 2016, 14:56:01Nella mia visione visionaria, la Nintendo "classica" potrebbe dedicarsi al 100% sui giochi casalinghi [...]

Ma in sostanza dovrebbe essere quello che stanno facendo!

Solo che i giochi classici rimarrebbero - credo - appannaggio delle piattaforme dedicate. Che per inciso vedo come le uniche in grado di supportare a dovere un catalogo retrogaming... questo nell'ipotesi di un controller con un subset minimo di caratteristiche tradizionali, altrimenti si torna al discorso vecchio come il cucco dell'inadeguatezza del touch per, che so, un Mario 2D.

CitazioneLa piattaforma NX sarebbe quindi una specie di "Nintendo directX", dove la console home sarebbe "uno dei tanti" dispositivi accolti dalla "famiglia" NX.

Mboh, la vedo già abbastanza complicata da gestire (nelle ipotesi fatte millemila volte negli ultimi mesi) tra appena due dispositivi, uno home e uno portatile, figurati aggiungere all'incognita l'immane parco macchine Android/iOS con gli abissi di performance, schermo, autonomia, ecc. ecc. :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2016, 15:08:40
Yep, nuovo brevetto.
Cioè, questi qua brevettano il pad perfetto per Wii U quando Wii U è a fine carriera :bua:

Tutto sommato devo dire che la presenza del solo Zelda all'E3 per Nintendo è "triste".
Spero codesta giappica società possa riprendersi il prima possibile.

Turrican3

Anche senza tutto sommato.

Notizia agghiacciante per quanto mi riguarda, avevo aspettative di ben altro genere per questo E3.

Che poi diamine, continuo a domandarmi cosa diavolo stia bollendo in pentola da non voler portare in fiera nulla di nulla. Voglio dire, la console esce tra meno di un anno: Galaxy per Wii venne mostrato molto prima.

Turrican3

CitazioneWe plan to release our new concept game system, currently being developed under the codename "NX," in March 2017.
We will take another opportunity prior to the release to discuss the features and price of the NX, as well as the software lineup for launch.

We do not plan to show the NX at the E3 show in Los Angeles in June. We will introduce the NX at another time later this year.

https://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/160428/04.html

Micro-dettagli dalla trascrizione della presentazione dei risultati finanziari Nintendo: presentazione di NX nel corso di quest'anno, non specifica però se contestualmente al rilascio di caratteristiche, prezzo e titoli di lancio.

Turrican3

CitazioneWhen asked why Nintendo wasn't launching the NX in time for this year's big holiday season, Kimishima explained that Nintendo wanted to make sure there were games to go along with the NX.

http://kotaku.com/nintendo-new-nx-console-will-be-out-march-2017-1773312629

Il presidente Kimishima afferma che NX non è stato lanciato in tempo per le festività di quest'anno perchè Nintendo voleva essere certa di avere dei giochi da affiancare alla nuova piattaforma.

Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=202199687&postcount=350

In attesa del Q&A ufficiale in inglese, in questa traduzione "amatoriale" Kimishima parla di un NX per cui NON stanno pianificando la vendita sottocosto.

Bluforce

Niente sottocosto, e va beh. Lo posso capire. Visto che non fai hardware custom, poi, è pure relativamente facile non sforare particolarmente.

Sul fatto di vendere la console a marzo coi giochi, non lo so.
Davvero Nintendo non ce la fa a fare un paio di giochi? E affidare alle terze parti il completamento della line-up?

Rinunciare al Natale è veramente una scelta coraggiosa.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Aprile, 2016, 17:45:00Visto che non fai hardware custom

Pare plausibile anche a me, però teoricamente non possiamo ancora dire con certezza che la strada sia quella.

CitazioneRinunciare al Natale è veramente una scelta coraggiosa.

Oppure obbligata.
Boh, al momento davvero non so cosa pensare, servono indizi.

Turrican3

CitazioneQ: I understand that details of NX will not be announced today. However, I would like to ask about the effect of NX in terms of performance in the fiscal year ending in March 2017. There were times in the past when sale of hardware at launch suffered due to the lack of a sufficient number of titles. Can you promise that the launch of NX will be accompanied by a solid lineup of games? We also have the case of Wii U hardware, which was sold at a loss at launch. I would like to know what you are thinking about the cost of NX in terms of analyzing performance for the fiscal year in which NX is launched.

Kimishima: We will introduce NX concepts and details at another time, so I will restrict my answer to the question asked. You are correct about needing a solid lineup of software. One of the reasons for choosing the launch timing that we did is so that the software lineup will be ready in time for the hardware launch. Not only at launch, but we also need to be able to continuously release titles after launch. We are planning for this to be a platform that consumers can enjoy for a long time.

Next, about how we are looking at cost, we are not thinking of launching the hardware at a loss. When Wii U was launched, the yen was very strong. I am assuming that situation will not repeat itself. Selling at a loss at launch would not support the business, so we are keeping that mind in developing NX.

https://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/160428qa/02.html

Confermato da Kimishima nel Q&A ufficiale in inglese postato oggi che NX non sarà venduto sottocosto, e che la tempistica del lancio è legata al desiderio di offrire una solida offerta di titoli, sia all'arrivo nei negozi che a seguire.

Turrican3

Citazione"When last I looked, which was in the last three months, Nintendo has something like $10 billion in cash. I think that the worst case if the NX is a bust, they will lose half a billion,"

"Every time I have ever criticised that company and its management, including its late president, it wasn't because they were running the company into the ground and about to go bankrupt. It was because I didn't think they were generating enough profit on the phenomenal assets that they have. I'm not critical of these guys in the way that you should be worried."

"As long as they keep producing great content – and they have never wavered – they'll be fine. I just don't think they are going to maximise their profits without having a good hardware strategy and a good software strategy.

"And, I frankly think that handhelds are challenged because mobile has become the way that most people play games, and console is challenged because they have been underpowered the last couple of generations and they are trying to be cute with these different kind of hybrid devices. Like, a GamePad instead of a controller, and nobody really liked it so the Wii U didn't work. Their failure in hardware has cost them third-party support, because third-parties can't afford to make a game for a 10 million install base Wii U that could be discontinued at any time.

"[With] the NX, I think you are going to see very low third-party support outside of Japan unless the thing is a hit. And so, I mean my criticism of them is just that they have squandered a big lead that they had in hardware and gone from first-to-worst, quickly, on the console side."

https://mynintendonews.com/2016/05/03/pachter-doubtful-nintendo-nx-will-see-much-third-party-western-support/
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1214295

Pachter scettico sul supporto third party occidentale per NX, a meno che non si riveli un grande successo. Più ottimista invece in merito agli sviluppatori giapponesi.

Ifride

Dire che Pachter odi Nintendo (chissà poi perchè...forse pubblicità per gli hater?) è un eufemismo.
Quindi ogni cosa che dice è fin troppo schierata e di parte per essere presa sul serio.   

Turrican3

Ma sai, non penso ci sia dell'odio dietro.
Anzi, proprio in questa uscita la parte iniziale pare anche abbastanza tenera & rispettosa (se così si può dire) nei confronti della grande N. :D

Ed è pure fresco dall'averne azzeccata una... quindi auspicabilmente con questa ricomincia a fare predizioni errate. :asd:

Biggy

http://multiplayer.it/notizie/167703-un-brevetto-vecchio-di-quindici-anni-mostra-linteressa-di-nintendo-il-mondo-mobile.html

Pare che Nintendo avesse già immaginato un telefonino/Gameboy, abbandonando poi il progetto.

Il futuro era quello, qualcuno aveva avuto l'intuizione, ma i vertici bacchettoni e autolesionisti non hanno avuto il coraggio di crederci  :tsk:

EDIT by Turry - corretto link

Bluforce

Citazione di: Biggy il  5 Maggio, 2016, 23:18:23
Il futuro era quello, qualcuno aveva avuto l'intuizione, ma i vertici bacchettoni e autolesionisti non hanno avuto il coraggio di crederci  :tsk:
Dici tipo quel mega successone dell'N-Gage?

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il  6 Maggio, 2016, 07:12:36
Dici tipo quel mega successone dell'N-Gage?

Commento tagliente come un rasoio da barbiere senza guida  :look: