Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Marzo, 2016, 17:28:53Ormai la tecnologia si compra anche perché quasi fine a se stessa.

Però l'interrogativo di Biggy (ultima frase del post), per quanto stra-retorico, penso ci veda d'accordo tutti.

Cioè, questo non sono affatto sicuro che sia un bene.
E viceversa voglio dire, a chi NON piacerebbe (vabbè a parte il discorso-gusti, e chiaramente vale per qualsiasi console presente, passata o futura) se NX avesse al lancio, non so, un equivalente di un Mario Galaxy, di un Metroid Prime o di uno Zelda Ocarina of Time, giusto per andare a ritroso nel tempo dei capisaldi generazionali di Nintendo?

Da questo punto di vista tutto sommato posso pure condividere ciò che dice... per quanto, personalmente, ho già riconosciuto senza problema alcuno che per me nell'acquisto al day one vi è una componente che nulla ha a che vedere con la razionalità. E che forse sotto sotto è il motivo per cui continuano ad appassionarmi i videogiochi (e la tecnologia in senso lato).

Bluforce

Ma perché ormai tutto è dato da domanda e offerta.

Esempio scemo. Sony è da quasi tre anni fuori con PS4 e non c'è stata la benché minima ombra di un GT, che è il gioco che macina i grandi numeri in casa Sony.
Se avessero fatto uscire un GT al lancio quanto gli sarebbe costato? E quante console in più avrebbe fatto vendere?

Costi/benefici, e buttano fuori le console sperando nelle terze parti :D

Solid Snake

#242
Citazione di: Bluforce il 21 Marzo, 2016, 17:42:27
Ma perché ormai tutto è dato da domanda e offerta.

Esempio scemo. Sony è da quasi tre anni fuori con PS4 e non c'è stata la benché minima ombra di un GT, che è il gioco che macina i grandi numeri in casa Sony.
Se avessero fatto uscire un GT al lancio quanto gli sarebbe costato? E quante console in più avrebbe fatto vendere?

Costi/benefici, e buttano fuori le console sperando nelle terze parti :D
E' ovvio che con Gt al lancio avrebbe venduto l'ira di dio, cmq io credo che la differenza a parita di software del lancio , lo faccia il prezzo della consolle. Una cosa e' comprare la consolle (su cui usciranno presumibilmente i propri giochi preferiti) esempio Sony (Gt,Unchy) Nintendo (Mario,Zelda,Metroid) M$ (Halo,Forza Motorsport ) a 200 euro una cosa e' a 600, o almeno per me e' cosi.
I lanci col botto sono storia andata purtroppo  :(, ormai la si compra al DAYONE per i giochi che TU speri ti daranno o magari aspetti un po' qualche gioco che esce che ti fa scattare la scintilla , Imho se non la si compra nel primo anno di vita della consolle difficilmente la si comprera' se non a prezzo di 150/200 euro il mio discorso e' fatto in generale e non per NX  :teeth:

SilentBobZ

La domanda va posta al buio , perché in atto non c'e' luce alcuna di informazioni fondate.
L'autore vuole volutamente comunque suscitare fermento.
Il saggio aspetterà, il fan boy anticiperà i tempi, io ne faccio un discorso diverso, personalmente a questo giro non voglio perdermi dolori ed onori del primo giorno.
Non voglio fidarmi di nessuno e giudicherò da me.

Solid Snake

Citazione di: SilentBobZ il 21 Marzo, 2016, 18:20:53
La domanda va posta al buio , perché in atto non c'e' luce alcuna di informazioni fondate.
L'autore vuole volutamente comunque suscitare fermento.
Il saggio aspetterà, il fan boy anticiperà i tempi, io ne faccio un discorso diverso, personalmente a questo giro non voglio perdermi dolori ed onori del primo giorno.
Non voglio fidarmi di nessuno e giudicherò da me.
Bravo  :gogogo: , io invece faro' il saggio , i dolori e i dolori me li sono già presi con il WiiU

Biggy

La razionalità o l'emotivitá non sono l'una bene e l'altra male, non esiste un giudizio di questo tipo quanto una valutazione degli effetti sul mercato di questi approcci: li stiamo abituando troppo bene.

Sulla spinta emotiva acquistiamo console "sulla fiducia", in attesa di giochi che chissà quando arriveranno, a prescindere da come saranno, giichiamo titoli scadenti solo perché sono "necstgèn", ma non valgono un'unghia incarnita rosicata dalla micosi del "canto del cigno" della "oldgen", che magari qualcuno si perde pure, mettendolo nella lista dei recuperi impossibili.

Erano emozioni però anche desiderare una macchina non in funzione di se stessa, per appagare la compulsione di possedere l'oggetto, ma perchè sbavavi per quel gioco che l'uscita di quella macchina ti avrebbe permesso di giocare, e paradossalmente è stato proprio l'approccio "emotivo" a distruggerle.

Ho ancora stampate dentro quelle pagine di Consolemania che terminavano con "Varrebbe la pena di acquistare un Super Famicom solo per giocare a Street Fighter II" ... e qui evito di infierire sulle nostre coscienze  :sweat:




Turrican3

Ma io posso pure condividere l'idea che il mercato sia cambiato in peggio.

Però se proprio dobbiamo metterla sul piano del "non ne vale la pena" allora si potrebbe obiettare che NESSUNA console dovrebbe mai essere acquistata prima di 3-4 anni, perché solo per allora è probabile che abbia accumulato una lineup degna.

E viceversa, dovremmo stare tutti avvinghiati alle oldgen fino a quando non le hanno spremute come un limone.

Sulla carta è tutto meraviglioso e fantastico ma le multinazionali ragionano in maniera assai diversa, e tutto sommato il nostro margine di influenza è risicatissimo.

Dal canto mio ti potrei dire che la macchina che ho più bramato al day one in anni recenti è quella che detesti con tutto te stesso... e allora si torna al punto di partenza, temo: io non me la sento di sputare sentenze su nessuno, faccio ovviamente delle valutazioni... ma sono mie e non pretendo che siano qualcosa di differente.

Rot!

Ma per me forse quasi vale la pena prendere una console per un gioco, e capisco benissimo la fotta dell'acquisto - io mi controllo a stento, soprattutto perché sempre costretto alla contabilità  spicciola. 
Il problema e' che qui non sappiamo niente, e' proprio solo per dichiarare se prenderemmo o meno a scatola chiusa, solo per fedeltà' al brand.

Sono ragionevolmente sicuro che Nintendo creerà le condizioni per la discussione e per la mutua esaltazione, non riesco ad immaginare un lancio di una console Nintendo senza giochi. Ma il momento e' prematuro, lascio le vostre riflessioni a fermentare (come suggerisce Bob) e non aggiungo altro.  :ciao:

Saluti

PS: non so se l'analogia sia corretta, ma sono convinto che per quanto riguarda la vendita al lancio dei melafonini si tratta di un fenomeno che trova ragioni più nell'ideologia che in un moto di passione.

Turrican3

Riguardo quest'ultima faccenda...

Secondo me (anche rispondendo a Solid prima) il prezzo è una componente importante ma non è assolutamente l'unica o quella determinante per il successo.

Ritengo che nell'economia del successo di una piattaforma conti tantissimo quanto l'azienda riesca "a venderti" un prodotto: Wii, iPhone, PS4... sono tutti prodotti che rispondono perfettamente alla descrizione.

Insomma l'imperativo numero uno secondo me è tirar fuori un prodotto appetibile. Quando ci si riesce, generalmente si avvia un circolo virtuoso che si autoalimenta, e ci si trova la strada spianata.

SilentBobZ

Il discorso prezzo è vincolato dalla temporalità.
Se la console sarà disponibile nel 2016/2017 dovrà competere con i prezzi delle console attuali.
Tutto molto condizionante, tranne che il loro punto di forza è la potenza (non credo) della serie costa di più ma è potente il doppio.
Per cui secondo me il prezzo sarà contenuto entro i 300 euro (credo anche meno).
Scontrarsi con il multipiatta forse sarà inevitabile, le mie aspettative  non fanno testo, vorrei che la N si riprendesse la sua identità.
Detto questo e capitalizzando gli errori del passato, sarebbe un suicidio non creare un bundle K.A. (Un bel vero Mario in Bundle).
Se poi si concentrano su roba nuova ma originale (vedi Splatoon), potrebbero vedere una nuova luce.
Mi risulta difficile immaginare che facciano uscire la console in un mare di desolazione.

Tutto può succedere chiaramente.

Turrican3

Riguardo il prezzo il mio era un discorso di carattere generale, anche pensando a quanto stra-vendono cellulari di fascia top come Galaxy S6 e iPhone.

Ad esempio quando è uscita PS4 il WiiU costava 100€ in meno (grazie al micro taglio di 50€ ai listini avvenuto un paio di mesi prima) e ti dava persino un gioco in bundle.
Se l'unico fattore determinante fosse stato il prezzo la gente avrebbe dovuto buttarsi a capofitto sulla console più economica. Cosa che ovviamente non è accaduta.

In merito all'identità di Nintendo boh, francamente per quel che han fatto fino ad oggi mi pare proprio l'ultimo dei problemi.

Piuttosto, il mio timore è che la possa perdere! :|
Ma confido che dopo una generazione così disastrosa abbiano compreso/trovato il modo per rimettersi in carreggiata.

Solid Snake

#251
Citazione di: Turrican3 il 22 Marzo, 2016, 09:39:18
Riguardo il prezzo il mio era un discorso di carattere generale, anche pensando a quanto stra-vendono cellulari di fascia top come Galaxy S6 e iPhone.

Ad esempio quando è uscita PS4 il WiiU costava 100€ in meno (grazie al micro taglio di 50€ ai listini avvenuto un paio di mesi prima) e ti dava persino un gioco in bundle.
Se l'unico fattore determinante fosse stato il prezzo la gente avrebbe dovuto buttarsi a capofitto sulla console più economica. Cosa che ovviamente non è accaduta.

In merito all'identità di Nintendo boh, francamente per quel che han fatto fino ad oggi mi pare proprio l'ultimo dei problemi.

Piuttosto, il mio timore è che la possa perdere! :|
Ma confido che dopo una generazione così disastrosa abbiano compreso/trovato il modo per rimettersi in carreggiata.
Io non ho detto che il prezzo e' l'unico fattore , ma sicuramente incide o almeno incide per il mio portafoglio. Prendere una consolle che non ha giochi al lancio e costa 400 euro e' una cosa , prendere la stessa consolle a 200 euro e' un'altra cosa sempre IMHO 
Ripeto queste sono mie considerazioni personali, ho preso il WiiU al lancio a prezzo pieno con molte speranze, bene la delusione e' palese , non ricomprero' più consolle Nintendo a prezzo pieno al lancio tranne che escano con un Zelda o Mario con i controcazzi. Stesso esempio per PS4 non l'ho presa al lancio ma dopo 10 mesi a prezzo più basso con dei giochi che mi interessavano, ad oggi sono soddisfattissimo dell'acquisto, alla prossima uscita Playstation potrei prenderla sulla fiducia a prezzo pieno sempre che non siano prezzi folli (stile PS3)

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 22 Marzo, 2016, 09:39:18
Piuttosto, il mio timore è che la possa perdere! :|
Ma cosa non deve perdere? La Nintendo Difference?

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 22 Marzo, 2016, 11:48:32Io non ho detto che il prezzo e' l'unico fattore

Beh più o meno il senso mi sembrava quello, riporto testuale --> la differenza a parita di software del lancio , lo faccia il prezzo della consolle

Citazione di: Solid Snake il 22 Marzo, 2016, 11:54:22Ma cosa non deve perdere? La Nintendo Difference?

Ci sono ottocentomila modi in cui l'azienda si potrebbe "snaturare".

Per certi versi già il semplice (si fa per dire) sbarco su mobile ha del clamoroso, se ci pensi.

Bluforce

#254
Nuove foto:

https://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1199996

A 'sto punto se è un fake è fatto benissimo.

EDIT:
fresco fresco da Reddit, un tale perkele37 dice:
To clarify, this is the controller unit for the console.
Dev-kit, so it's not the final design, obviously.

https://www.reddit.com/r/NintendoNX/comments/4bn6nm/nx_controller_pictures/d1apar3

e McNamara di Eurogamer dice:
I had heard that the NX wouldn't have face buttons, so the leaked pictures match what I was told but was unable to confirm.
https://twitter.com/GI_AndyMc/status/712691446927724544

EDIT 2:
https://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=199019104&postcount=1747
:lol: