Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.nintendo-insider.com/2015/12/07/pachter-nintendo-nx-unlikely-to-launch-in-2016/

Pachter discretamente scettico sulla possibilità che NX arrivi sul mercato nel 2016.

Lancio di NX nel 2016 quindi praticamente certo. :hihi:

Bluforce


Turrican3

#92
Hmmm... :mmmm:

Me lo devo guardare con calma, su due piedi mi perplime.

Turrican3

Ok, spulciato stanotte con un briciolo di pazienza in più.

Dalla presenza dello slot parrebbe poter essere un indizio per NX portable, anche se poi si dovrà vedere come son messi con NX home - a tal proposito l'altro giorno scrivevo questo su GAF:

Citazione di: me stesso su NeoGAFOk so this made me think about that WSJ rumour a couple of weeks ago, where they said NX SDK was going to include both a console and at least a mobile unit.

With this patent around I have to wonder again if Nintendo might just opt to slap the very same hardware on both portable and home (or should we call it docking station...), likely adding more RAM and/or upping clocks on the latter. I'm thinking of the exact same chips, just with a lower clock on the portable to save batteries. Then, the portable acts as both a stand-alone unit, a supplementary computing device and a controller.

You can also obviously buy an NX portable without anything else, and maybe even a "dumb" unit without any processing power, to be used as a simple extra controller for the home.

Price them as follows:
NX home <= 299$ (includes NX portable!)
NX portable around 149/199$ (can be also used as pad for the home and daisy-chained as further, extra SCD)
NX "dumb" controller <=59$ (not necessarily essential, but at the same time forcing people to shell out 100+ dollars for an extra controller seems stupid so I think it would be nice having this option as well)

I can see lots of economies of scale at play here that I guess Nintendo would love being able to exploit.

Cioè sostanzialmente ipotizzavo, alla luce del rumour sul cloud computing e quello che vorrebbe gli attuali devkit NX includere sia una home che una portatile, che Nintendo onde massimizzare le economie di scala possa poter/voler ficcare il medesimo hardware sul portatile e sulla home, "limitandosi" su quest'ultima a montare più RAM e/o alzare le frequenze di clock (dato che non si deve preoccupare dei consumi). Il portatile fungerebbe anche da controller, e quando utilizzato in tandem con la home contribuirebbe alla potenza di calcolo di quest'ultima, mentre per il multiplayer si potrebbe mettere in vendita un terminale "stupido" (esteticamente simile al portatile) onde evitare il ripetersi della tragedia del padellone.

Ma torniamo al nuovo brevetto sul portatile o controller che sia.

La cosa importante è che comunque 'sto gingillo dispone/disporrebbe di un set minimale di tasti fisici, per me semplicemente imprescindibili. Per quelli "virtuali" sul touch tutto sommato potrebbe anche andare, a patto che siano relegati a delle funzionalità secondarie e, soprattutto, che il display sia capacitivo.

Mi pare un po' uno spreco coprire con le mani parti del display, sarà importante vedere - se davvero percorreranno questa strada chiaramente - l'ergonomia definitiva.
Last but not least, penso abbiano citato il 3D autostereoscopico per non escludere alcuna possibilità in merito al brevetto, ma per quanto mi riguarda, come detto mille volte, posso farne tranquillamente a meno.

Biggy

Se davvero usassero pulsanti touchscreen sarebbe un c@##@t0n& galattico.

Credo che se NX home e portatile non vorranno ripetere l'errore di Wii e WiiU, tagliate fuori dalle produzioni tripla A, dovranno avere un prezzo minimo in bundle di 599, per costare poi il portatile da solo circa 249 e la console di casa 449 con gioco in bundle, la console home sará bene quindi che sia venduta e funzioni da sola, coi controller "stupidi".

A un prezzo complessivo di 299 per home e portatile non potrebbero fare altro che riproporre l'hardware WiiU/2DS e sarebbe un fallimento epocale.

Devono uscire con qualcosa che spinga le sh a realizzare prima per NX i titoli di punta, e poi a downgradare su Ps4 e XboxOne, offrendo una potenza tale da superare gli attuali PC.

Il pubblico deve essere spinto a prendere le NX con l'idea di giocare Fallout 4 a casa meglio che col miglior pc, e di poterselo giocare fuori casa coi savegame su cloud, usando a casa NX portatile come Pipboy, come già possibile fare con Ps4 e tablet, ma usando una sola periferica.

Sarebbe stato infatti bello Fallout 4 su WiiU, se Nintendo non allontanasse le terze parti con hardware obsoleti sui quali le sh dovrebbero riscrivere motori downgradati per versioni sempre peggiori che non venderebbero nulla.

Se ripeteranno ancora il solito errore sarà l'ultima console Nintendo, specie se useranno pulsanti touchscreen.

Turrican3

#95
Capisco che la storia non si ripete necessariamente, ma uscire con una home a 599 non mi pare sia la ricetta giusta per un successo epocale. :|
Peraltro non l'han fatto neppure Sony o Microsoft a 'sto giro (e la dice molto lunga sui trend), perchè mai dovrebbe azzardare una mossa simile Nintendo?

Questo a prescindere dal fatto / fermo restando - ma è una posizione personalissima, per carità - che una TERZA console fotocopia delle altre due non mi esalta particolarmente: per me lo scenario ideale è il ripetersi di una generazione come la precedente, quella PS3/360/Wii per intenderci: tre macchine home profondamente diverse tra loro (ovviamente PS3 e 360 più simili l'una all'altra) che riescono a guadagnarsi ciascuna una bella fetta di mercato, ciascuna delle quali "sostenibile" e con un'offerta ben definita.

Anche se, sempre molto egoisticamente ed a posteriori, si tratta anche della generazione che ha visto affermarsi alla stragrande gli sviluppatori occidentali, che perlopiù NON godono della mia stima.

Bluforce

Scusate, io mi sono perso.

Quale tecnologia aliena possiede Nintendo per proporre una console, mettiamo pure a 600 Euro, in grado di superare sistematicamente una configurazione PC dove una singola GPU costa già 800 Euro e puoi montarne, volendo, 4 in SLI?

Dai, che senso ha dire "offrendo una potenza tale da superare gli attuali PC"?

Riguardo al concetto generale di prossima generazione Nintendo, a me pare palese non proporranno qualcosa di superpotente, ma cercheranno ancora una volta una strada alternativa. Che è andata bene con Wii e male con Wii U. Ma in un mercato ipercompetitivo come l'attuale con Sony e MS, Nintendo non può semplicemente proporre una fotocopia.

Anche io voglio che NX sia potente, ma sarà già tanto se arriveranno a PS4, secondo il mio personalissimo parere.

Turrican3

Ma poi il problema è sempre il solito: possono pure proporre l'hardware della NASA come home, ma poi dovrebbero stravolgere praticamente TUTTO per cosa, strappare (con esiti peraltro niente affatto scontati) quei 30-40 milioni di utenti* super-hardcore ad una concorrenza a dir poco agguerrita?

Loro invece secondo me - ma l'avevo già scritto in passato - sono alla ricerca di megahit in aree di mercato inesplorate o comunque a competitività più bassa, una roba che stravolge tutto come può esser stato un Minecraft per intenderci, ad esempio.


* = per me i numeri son quelli, e mi sono tenuto volutamente molto molto largo... il resto è utenza più o meno casual e quindi volatile per definizione

Rot!

Al di la' della corsa alle performance dei pc che rimane per me parzialmente incomprensibile e certamente esecrabile, mi trovo in una posizione stranamente mediana fra Turry e Biggy: se e' vero che la strategia dell'innovazione ad ogni costo mi sembra abbia mostrato un po' la corda e chiunque giochi con tablet vari abbia svariate ragioni per storcere il naso di fronte all'ipotesi di controlli touchscreen, e' impossibile per me non stare con il ditto e sperare che la nuova console non si allinei alle due gia' presenti sul mercato.

Con il cuore sto con Nintendo e spero che sia il software a fare la differenza  :)

Saluti

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 11 Dicembre, 2015, 13:04:01
Scusate, io mi sono perso.

Quale tecnologia aliena possiede Nintendo per proporre una console, mettiamo pure a 600 Euro, in grado di superare sistematicamente una configurazione PC dove una singola GPU costa già 800 Euro e puoi montarne, volendo, 4 in SLI?

Dai, che senso ha dire "offrendo una potenza tale da superare gli attuali PC"?


Riguardo al concetto generale di prossima generazione Nintendo, a me pare palese non proporranno qualcosa di superpotente, ma cercheranno ancora una volta una strada alternativa. Che è andata bene con Wii e male con Wii U. Ma in un mercato ipercompetitivo come l'attuale con Sony e MS, Nintendo non può semplicemente proporre una fotocopia.

Anche io voglio che NX sia potente, ma sarà già tanto se arriveranno a PS4, secondo il mio personalissimo parere.

Quoto, impossibile, anzi inverosimile, fantascienza.

Turrican3

Citazione di: Rot! il 11 Dicembre, 2015, 13:23:02la strategia dell'innovazione ad ogni costo mi sembra abbia mostrato un po' la corda

Io, da buon "vecchio", continuo a trovarla apprezzabile, ma è chiaro che se deve essere una iniziativa fine a sè stessa, senza alcun significativo riscontro ludico/pratico (vedi alla voce padellone o 3D autostereoscopico...) allora meglio puntare su altro.

Citazionechiunque giochi con tablet vari abbia svariate ragioni per storcere il naso di fronte all'ipotesi di controlli touchscreen

Quoto & ribadisco, onde evitare facili fraintendimenti: attenzione che in aggiunta al touch il brevetto parla di un pad con due normalissimi stick analogici ed altrettanti tasti fisici.

Citazione di: Parsifal il 11 Dicembre, 2015, 13:29:03Quoto, impossibile, anzi inverosimile, fantascienza.

Secondo me è fantascienza anche per mere questioni di marketing: macchine di quel tipo sono troppo ingombranti, generalmente "problematiche" per il salotto medio e relativa utenza.

Al momento non riesco ad ipotizzare un cambiamento dei gusti così marcato che riesca a far accettare un PC gaming di fascia alta in quel contesto di posizionamento/utilizzo. Insomma alla gente vendi molto più facilmente una cosa più discreta e stilosa (ed abbordabile!), vedi alla voce PS4.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2015, 13:35:16
Secondo me è fantascienza anche per mere questioni di marketing: macchine di quel tipo sono troppo ingombranti, generalmente "problematiche" per il salotto medio e relativa utenza.

Al momento non riesco ad ipotizzare un cambiamento dei gusti così marcato che riesca a far accettare un PC gaming di fascia alta in quel contesto di posizionamento/utilizzo. Insomma alla gente vendi molto più facilmente una cosa più discreta e stilosa (ed abbordabile!), vedi alla voce PS4.

Certo, condivido, il prezzo di una console è quello, non puoi andar oltre i 500 euro (su per giù), pertanto quello che puoi offrire al consumatore è limitato e proporzionato al costo di produzione e di vendita. Secondo me i produttori di console devono continuare per le loro strade come fatto fin'ora, inutile rincorrere i pc che per forza saranno sempre avanti. Chi ha provato a far qualcosa di molto potente e necessariamente costoso ha fallito per bene, come il 3do. Già a me non convincono le steam machine figurati..
Se la prossima home console Nintendo sarà potente quanto ps4 (non ho seguito le vicende quindi possibilmente mi sfugge qualcosa) sarà uno sbaglio. Devi essere tu la prima della next gen "consolara", ma devi investire (qualcosa simil N64 ma con un plus maggiore rapportando le generazioni e le rispettive concorrenti?). Altrimenti continua con il gaming "alternativo" (che poi mantiene anche quello classico per dire) e tralasciando nuovamente la potenza grafica.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 11 Dicembre, 2015, 14:10:53Certo, condivido, il prezzo di una console è quello, non puoi andar oltre i 500 euro (su per giù)

Ma io direi anche 400, che già non sono affatto pochi!

Ci han provato una volta ad andare (ben) oltre 'sta cifra, ed è successo quel che è successo: credo che un errore simile non si ripeterà, a meno di clamorose (?) contrazioni del mercato che però a quel punto forse si avvicinerebbe "pericolosamente" a quello PC per tipologia di utente (ergo mediamente più propenso alle spese per l'hardware, più smanettone, ecc.).

Non so, secondo me le console dovrebbero essere quasi per definizione una roba più di massa. In tutti gli aspetti.

Citazionenon ho seguito le vicende quindi possibilmente mi sfugge qualcosa

In realtà non ti sfugge granchè, siamo in piena fase speculativa. :D

Bluforce

Per vendere sopra i 400 devi avere una mela non intera appiccicata sul gingillo :D

SilentBobZ

Ma voli pindarici sull'aspetto della console ?