Il topic della nostre collezioni videoludiche

Aperto da Ifride, 20 Gennaio, 2020, 16:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stobbArt

Io ho comprato Series X da mettermi sotto l'albero :asd:

Ifride

Citazione di: Ifride il 28 Novembre, 2022, 15:01:07Come spesso accade abbiamo qualcosa in comune :inlove:
In questo caso negli acquisti...fra qualche giorno metto pure i miei

E' passato in realtà un pò di tempo ma stavo aspettando la mia bombetta personale che farò vedere a fine post



Allora cominciamo con un recupero che mi ha fatto veramente piacere come ricordo dei tempi andati. Questo è stato il mio gamepad con cui su pc ho giocato negli anni '90 la maggior parte dei giochi compresi quelli su emulazione che praticamente mi hanno formato. A mio parere regge benissimo anche oggi come ergonomia e costruzione. Lui ce l'ho singolarmente senza scatola e manuali in un armadio in terrazza nella vecchia casa dei miei chissà dove, e quando mi è tornato in mente guardando su ebay ho trovato questo venditore inglese che lo vendeva a molto poco nuovo (anche se con ammaccature nella scatola ma niente di che). Preso!




Bella edizione limitata di Bayo3 con ciccioso artbook. Potevano sicuramente impegnarsi di più lato scatoline  per gli altri episodi come nella migliore versione limitata usa, ma per il prezzo secondo me siamo ancora messi bene (per l'arbook proprio perchè di grande formato anche se brossurato a differenza della rilegatura che ha avuto anche qui la versione usa).




Ed ecco qui perchè dicevo di avere in comune qualcosa coi recuperi di Blasorino...il bistrattato secondo me troppo ingiustamente Yoshi 64! L' ho provato su emulatore un pochino e pur non risultando un titolo che ti colpisce incredibilmente con in più una struttura particolare, mi è sembrato comunque meritevole.
Non parliamo poi degli altri titoli...il capolavorone Yoshi's island che ho anche in versione pal, ma essendo il mio secondo super mario 2D preferito di sempre(dopo super mario bros 3) mi piaceva averlo anche nella bellissima confezione Jap. Paper Mario 64 altra titolone che fra poco avrà pure la sua traduzione amatoriale italiana e che forse mi darà una scusa per rigiocarlo visto che l'ho fatto eoni fa su emulatore (proprio col gamepad di cui sora). Non mi soffermo sugli altri sempre eccezionali (in particolare Pilotwings 64).





La gran bella limited dell'altrettanto bello Card Shark, puzzle game originale e con una direzione artistica eccezionale di cui ho parlato nel topic dedicato.



Il bellissimo Quackshot per megadrive a cui dio John ha dedicato un documentario





Grandissimo classico degli strategici per pc.




E qua la prima bombetta! Prince of persia per pc-98! Perchè vi starete chiedendo la versione per il famoso pc giapponese e non quella magari dos?
A parte che la versione italiana ce l'ho già  :hihi:  ma la versione per pc98 per me è la più bella in assoluto fra quelle del famoso personaggio creato da Mechner.
Innanzitutto ha definito stilisticamente i canoni estetici di quello che sarà il principe nelle sue successive iterazioni (il due sempre di Mechner), quindi il turbante e il gilet, ma il tutto è stato calato in una presentazione audiovisiva da antologia con dei pezzi veramente di atmosfera e un utilizzo del dithering di altissimo livello. In più nella versione giapponese hanno aggiunto una presentazione con personaggi stile anime fatta benissimo e uno scontro finale con una fase successiva a quella classica molto più epica ed evocativa. Tra l'altro è la versione da cui poi saranno sviluppata quella per x68000 e mega cd, ma direi tutte quelle giapponesi in generale tranne quella famosa snes che però è praticamente un mezzo remake (e sinceramente per direzione artistica con quei colori molto marroncini non mi piace per nulla).



Ma ecco la bombazza finale...il famicom! Direttamente dal Giappone, preso tramite zenmarket (un servizio di proxi che fa da ponte con molti negozi giapponesi e yahoo answer che praticamente è il loro ebay).
L'ho vinto a un'asta a un'ottimo prezzo rispetto alle valutazioni di oggi, completo. Come console in sè è in ottime condizioni, un pò meno purtroppo la scatola che se come struttura è messa molto bene è però in alcune scritte sul fronte e sui lati sbiadita dal sole. Però vabbè pazienza, sono contento lo stesso. :)
Una cosa che mi ha colpito e infatti metto le foto a riguardo, è il fatto che avevano creato praticamente un manga apposito per introdurre i giocatori nel mondo Nintendo, bellissimo.





Turrican3

Tutto bellissimo ma i miei preferiti senzadubbiamente il lotto giochi giapponesi Super Famicom / N64, Prince of Persia (sconoscevo questa versione) ed ovviamente il Famicom. :inlove:  :gogogo:

Blasor

Il Cobra, che ricaccione. Non era male per niente.


Citazione di: Ifride il  8 Dicembre, 2022, 14:29:26Bella edizione limitata di Bayo3 con ciccioso artbook. Potevano sicuramente impegnarsi di più lato scatoline  per gli altri episodi come nella migliore versione limitata usa, ma per il prezzo secondo me siamo ancora messi bene (per l'arbook proprio perchè di grande formato anche se brossurato a differenza della rilegatura che ha avuto anche qui la versione usa).

Per cui dal post pandemia ricominciamo con le edizioni più curate in USA come anni fa. Buono a sapersi.

Citazione di: Ifride il  8 Dicembre, 2022, 14:29:26Ed ecco qui perchè dicevo di avere in comune qualcosa coi recuperi di Blasorino...il bistrattato secondo me troppo ingiustamente Yoshi 64! L' ho provato su emulatore un pochino e pur non risultando un titolo che ti colpisce incredibilmente con in più una struttura particolare, mi è sembrato comunque meritevole.

All'epoca tutto ciò non era 3D veniva bistrattato impunemente, a meno che non giocavi su Saturn e neppure lì era propriamente una botte di ferro. Tutto stava nel frequentare la gente giusta a consigliare :D

Paper Mario col seguito perle, come non ne vedremo mai più nella vita dagli stessi autori.



Molto bella l'edizione di Card Shark.

Caesar III l'ho a dir poco sciolto come neanche il IV.

Il mio Prince of Persia preferito è quello TurboGrafx/PC Engine, non so se era basato sulla stessa versione. Sicuramente tra quelli invecchiati meglio in assoluto.
Impressionante rivedere Broderbund dopo tanto tempo.

I manga nei libretti di istruzioni è storia, che noi purtroppo abbiamo "scoperto" solo molti anni dopo.
Perché manuali alti 5 centimentri sì, i fumetti non sia mai :asd:

Ifride

Sì, anche il pop pc engine derive da questo :)
Comunque una cosa in più di questa versione è che era possibile salvare ad ogni inizio livello cosa che rendeva meno frustrante il tutto...


...anche se senza i save dell'emulatore per me sarebbe stato comunque così...Mechner ommoimmmerda

ma genio.  :D

Blasor

Non puoi visualizzare questo allegato.

Poco retro questo periodo, congiunzione di pochi prezzi decenti, sempre meno roba mancante e, soprattutto, poche fiere. Devo rimediare.
AI: The Somnium Files si legge male ma è Nirvana Initiative. Non sto capendo perché Pal ne abbiano fatta una tiratura così ridicola, soprattutto ps4. Non è da Numskull.
River City Girls è la compilation Jap di 1 + 2. Da lì verso sinistra Needy Streamer Overload che, in jap, mantiene il vecchio titolo di Needy Girl Overdose. Sempre da River City verso destra è invece RPG Time: The Legend of Wright, precedente esclusiva Microsoft ora multipiatta e retail solo Switch. Grazie mille come al solito, Aniplex.
Con Romancing Saga 3 ho finalmente ri-chiuso i Saga da prendere, almeno per ora.

L'ultima volta ho giocato e anni dopo comprato Yakuza Ishin, poco dopo ne hanno annunciato l'arrivo in occidente. Per cui ho comprato anche Kenzan facendo la mia parte, incrociamo le dita tutti insieme :bua:
Piacere proibito dei ricordi da sala giochi Sports Jam. Chiedo scusa :lol: e comunque era Wow Ent., scoperto tipo ora :sweat:

Blasor

Le foto fanno sempre più pena per nuovo "coso fotografico" a sostituire il vecchio fisiologicamente andato, chiedo pietà.


Non puoi visualizzare questo allegato.


Per cui: in alto a sinistra la limited di Witch on the Holy Night Switch.
Posto al di sotto di Taiko no Tatsujin: Rhythmic Adventure Pack asiatico e cartucciato, pouch Switch veniva col preorder.
Accanto è la collector giapponese di Shin-Chan: Me and the Professor on Summer Vacation per ps4.
Sotto Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth ci sono artbook e cd davano con preorder di Red Art.
Sopra la soundtrack cd di Medium è Untitled Goose Game per Switch, Evoland è la Legendary Edition con entrambi.
Sì, è proprio Sin & Punishment N64 giapponese. Spero sarai soddisfatta di te stessa, Nintendo. Il prossimo sei tu, Wonder Project J2.

Per i curiosi, Sabotain per PC è 'sta roba qui: https://www.mobygames.com/game/55346/sabotain-break-the-rules/
Edizione italiana da Microids di cui non ero minimamente a conoscenza.

Blasor

Mi faccio pacca sulla spalla da solo, anche per le foto finalmente intellegibili (sto capendo come funziona :bua:)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Sono riuscito a non farmi salassare dalla pal di Evolution 2, avendoli finalmente entrambi e ho in collezione Crazy Taxi 2, il mio preferito. Sotto di lui è Mr. Bones.
Wetrix+ mi ha fatto piacere trovarlo, spero di trovare anche il sequel ps2 (Aqua Aqua) prima o poi.
Dopo averlo preso americano, non avevo idea Sonic Shuffle fosse uscito anche pal, semplicemente perché pal non lo avevo mai neanche fisicamente visto in vita mia :|
Sotto di lui è Dragon Force, sempre USA, classica edizione Working Designs. A memoria l'unica volta su Saturn la loro traduzione veniva usata anche per l'edizione pal.
Accanto per PC le due avventure di Fenimore Fillmore, due stili completamente diversi di rendere western ma entrambi validi.
Chissà se Nintendo farà mai tornare Dillon.
Project ARMS sì, riguarda il manganime. Uscito solo Jap.

Ifride

#113
Piccolo aggiornamento con nuovi arrivi.

Subito la bombazza

La bellissima collector di Wonder boy da Strictly Limited





Proseguiamo con recuperi Big box pc

il primo di grandissimo livello sia per importanza storica del gioco che per l'occasione con cui l'ho trovato scovandolo in un annuncio ebay nascosto fra altri titoli che mi ha permesso di prenderlo a veramente poco (in termini assoluti, non tanto per le reali valutazioni di mercato). In più mi pare completissimo



Anche questi non sono male dai :P in particolare Tie Fighter

immagini condivisione

Ah mi ero dimenticato la chicchetta difficile da trovare e per di più in queste condizioni (l'ho preso da un collezionista svedese perchè fortunatamente la nostra edizione è la stessa in quanto multilingua che contiene l'italiano)

Il racing game arcade tutto pc he si rifà a Power Drift e Mario Kart World Rally Fever








Blasor

Il primo Flight Simulator abbia mai apprezzato (anche se inizialmente ero ancora su DOS e si chiamava 5.1 :asd:)

World Rally Fever! Ci devo rigiocare.


Citazione di: Ifride il 28 Aprile, 2023, 15:38:54La bellissima collector di Wonder boy da Strictly Limited

III e IV splendidi. Per una volta gli avrei comprato una rom overprezzata sbattuta separatamente, l'hanno fatto solo col IV.



Turrican3

Wing Commander davvero in ottime condizioni a quanto pare. :gogogo:

L'ho ripreso casualmente qualche settimana fa per provare il core AO486 del MiSTer, sfortunatamente la mia edizione non ha nulla a che vedere con questa (big box, ma economica da edicola - tutto sommato comunque bei tempi!)

Ifride

Blasorino ma lo conosci World Rally Fever?

Joe

Ricordo bene World Rally Fever  :sisi: , gran bei recuperi!  :gogogo:

Ifride

Che ne pensi del gioco joe? Ho letto pareri contrastanti soprattutto sul fatto che il sistema di guida sia un po' frustrante. Tempo fa lo avviai con l'exe creato da Gog ma secondo me ancora non è tanto perfetta la calibrazione e a volte crashava.

stobbArt

World Rally Fever non lo conoscevo ma è Power Drift uguale :o