News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Aspettative nextgen: 2010 edition

Aperto da Turrican3, 24 Novembre, 2010, 17:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Troppo presto per parlare di next-nextgen?

Può darsi che sì... o forse no, chissà, del resto le previsioni di questo o quell'analista le leggiamo non dico quotidianamente ma quasi: c'è chi è pressochè certo che già forse al prossimo E3 potrebbe arrivare qualche annuncio, ma c'è anche chi viceversa ritiene che l'attuale trittico PS3/360/Wii abbia ancora svariati anni di presenza sul mercato davanti a sè.

Dal canto mio proprio in questi giorni ho cominciato a pormi degli interrogativi giocando a Just Cause 2, un giochillo in grado di regalare visuali mozzafiato (forse su youtube non è la stessa cosa, su tv secondo me rendono meglio) come queste:

 

Lungi da me il sostenere che costituisca chissà quale benchmark dal punto di vista grafico: è un tipo di analisi che non mi compete, ci farei una figuraccia con gli addetti ai lavori. :bua:

Tuttavia persino uno come me può apprezzare il risultato nel complesso: insomma JC2 a parer mio è davvero convincente nel ricreare un ambiente freeroaming bello da vedere (e da giocare, per fortuna...). A parte qualche peccatuccio veniale EDIT e la mia ormai cronica "fissa" per i 60fps dal punto di vista audiovisivo lo reputo più che soddisfacente, e partendo dal presupposto che non credo nel fotorealismo come punto di arrivo della computergrafica in ambito videoludico mi sento tranquillo nel sostenere che non pretendo chissà quali salti generazionali nella grafica rispetto a ciò che ha da offrire oggi un gioco AAA PS360.

La domanda è quindi: quale può essere il prossimo passo? O meglio, di cosa sentite il bisogno per cui percepite che PS3/360 (o anche, nel suo piccolo, il Wii) siano divenute inadeguate?

Questo il pretesto - indubbiamente prolisso - per elencare un po' di caratteristiche che mi piacerebbe ritrovare in una ipotetica next-nextgen console "ideale":


  • easy as pie
    per far sì che gli sviluppatori possano dedicarsi maggiormente al gioco vero e proprio piuttosto che a domare HW astrusi e/o schizzinosi la console next-nextgen dev'essere relativamente semplice da programmare;

  • no limits (o quasi)
    i 60fps costanti sono probabilmente più una scelta "filosofica" che altro; riguardo la risoluzione effettiva, l'auspicio è che con non sia più necessario scendere a compromessi tali da dover rinunciare ai 720p reali, come minimo;

  • come il vento!
    essenziali i tempi di caricamento: del supporto prescelto per lo stoccaggio non mi interessa più di tanto, l'importante è stare il meno possibile davanti alle insopportabili scritte "LOADING" che fanno tanto C64;

  • elicotteri in salotto? no grazie...
    le ultime revisioni di PS3 e 360 han fatto passi da gigante in tal senso, ma i modelli che le hanno precedute non si può dire che brillassero per silenziosità: la console next-nextgen dev'essere una presenza discreta in qualsiasi ambiente la si utilizzi;

  • controllo - pressochè - totale
    mi piacerebbe che la next-nextgen sfoggiasse un pad multifunzione, separabile e totalmente wireless: un'evoluzione della combo nunchuck/wiimote - puntatore in primis - che mantenesse la medesima flessibilità d'uso senza però rinunciare a nulla (penso al secondo stick analogico);

  • online: be consistent
    su questo c'è poco da dire, sono il primo ad essere scocciato dal canone e dal peer-to-peer, ma il Live è un punto di riferimento dal quale è difficile tornare indietro; gestione amici/inviti, struttura delle patch,ma anche aspetti apparentemente insignificanti come la dotazione minima "standard": la cuffia di serie a fronte di un costo ridicolo per il produttore ha fatto tantissimo per la nascita e il mantenimento di una community massiccia come quella di Xbox Live, certo nulla è perfetto al 100% ma se si deve migliorare qualcosa, è da qui che deve partire qualsiasi console voglia ambire al top;

  • PRIMA provare, POI comprare
    anche sul versante demo e marketplace il Live detta legge, il PSN nel tempo ha recuperato terreno ma ad oggi continuo a pensare che l'offerta Microsoft abbia una marcia in più, la navigazione è più rapida e razionale nella disposizione dei contenuti, ed è di una comodità assurda poter disporre praticamente sempre di una demo, eventualmente sbloccabile, per quel che concerne i giochi arcade: capito, Nintendo?

  • controllo totale (alternative version - publisher al comando)
    DRM/online pass/etc. tutta roba almeno teoricamente fuori dal nostro range di influenza, boicottaggi a parte è chiaro. Ma sperare che la smettano con queste porcate non costa nulla...

  • e questa è casa mia, e qui comando io...
    niente accessori proprietari, ci sono degli standard di mercato più-che-consolidati: fatemi usare l'HD/auricolare/vattelapesca che voglio (PS3-style per intenderci);

  • la globalizzazione non può essere a senso unico
    ad oggi l'approccio totalmente region free di PS3 consente di definirla agevolmente LA console import-friendly per eccellenza e sarebbe carino che la next-nextgen ideale concedesse all'utente finale la medesima libertà, senza contare che verrebbe spazzato l'alibi dei moddatori selvaggi il cui 99,9% utilizza questi strumenti non per far girare una prestigiosa e sudata limited edition ordinata dal Giappone ma piuttosto delle copie pirata;

Questa è solo una lista, ovviamente non esaustiva, delle caratteristiche di mio gradimento. :)

Frozzo

Io vorrei solo qualcosa di realmente nuovo, dopo 20 anni di vg mi sembra tutto così ridicolmente uguale che ormai ho la nausea. L'elettronica dentro la scatola ora come ora è un dettaglio, voglio solo qualcosa che mi faccia stupire come non accade da troppi anni.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 24 Novembre, 2010, 18:00:35dopo 20 anni di vg mi sembra tutto così ridicolmente uguale

Benvenuto nel club.
Per me gli anni sono... hmmm... a naso credo 10 in più, ovvero 30 in totale, quindi immagina come stia messo. :bua:

CitazioneL'elettronica dentro la scatola ora come ora è un dettaglio, voglio solo qualcosa che mi faccia stupire come non accade da troppi anni.

Beh ti dirò, sarà dura secondo me, cionondimeno voglio essere ottimista. :)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Novembre, 2010, 18:09:34
Beh ti dirò, sarà dura secondo me, cionondimeno voglio essere ottimista. :)

Dura o meno per me è ora, altrimenti cambio davvero hobby perchè ormai è come leggere 1000 libri con la stessa trama, lo stesso svolgimento e lo stesso finale  :tsk:

maxam

#4
Citazione di: Frozzo il 24 Novembre, 2010, 22:35:51
Dura o meno per me è ora, altrimenti cambio davvero hobby perchè ormai è come leggere 1000 libri con la stessa trama, lo stesso svolgimento e lo stesso finale  :tsk:

Non per essere pessimista, ma è meglio che cambi hobby.
Non per dire, ma basta dare un'occhiata al Playstation Store di oggi e fare mente locale sul catalogo giochi di 6 / 7 anni fa per accorgersi del regresso dei videogames, almeno a livello di contenuti.

Io non ho alcuna fiducia nella next-gen, perchè ne ho vissute due, entrambe piene di aspettative in gran parte non realizzatesi (in particolare la precedente).
Per cui non vedo come la prossima possa essere diversa, tenuto conto della direzione super-super-casul presa dal mercato.
E se non è casual è clone....

Turrican3

Ho editato un pezzo del post iniziale per rendere meglio il concetto che volevo esprimere.

Detto questo, io sono sempre dell'idea che il problema numero uno siano i costi di sviluppo, tant'è che non è affatto un caso che abbia scelto la semplicità di programmazione (che peraltro è solo una delle componenti che fanno lievitare a dismisura il costo di un gioco AAA) come primo punto della lista.

So che è banale, tuttavia non posso fare a meno di pensare che, generalmente, sia assai improbabile che un publisher decida di rischiare decine e decine di milioni di dollari su progetti ad alto rischio; ed è lapalissiano che innovazione e rischio vadano ahimè a braccetto.

Stesso discorso sul fronte casual: a parte che è un segmento altamente aleatorio al momento (crollo di Wii/DS, tenuta sul lungo termine di Move e Kinect tutta da verificare), continuo a non vedere particolari problemi, perlomeno non fino a quando il COD di turno macina numeri sempre più importanti, come puntualmente avvenuto con l'ultimissimo Black Ops fresco di lancio record in UK. Ritengo anche che su questo fronte si giocherà molto sulla differenziazione dei prezzi, anche se non so dire quale possa essere il trend (saranno i AAA a salire ulteriormente oppure lo shovelware a calare? o forse entrambi?).

Last but not least, posso capire che il Wii faccia paura per numeri e montagne di spazzatura, ma IMHO si è trattato di un fenomeno accompagnato da un numero troppo elevato di "atipicità" per poter essere preso a metro di paragone. Dove si deve guardare realmente a parer mio per farsi un'idea di console che riesce a coniugare meglio appeal di ultramassa e buon quantitativo di roba per giocatori di vecchia data è il DS, che non a caso al pari di PS2 e PSX è giudicato dai più una piattaforma di ottimo livello nonostante la presenza di millemila titoli-pattume.

Joe

#6
Sposo pienamente le tue speranze.   :bowdx: E aggiungo solo che per me, il 3D (inteso come televisori e occhialetti) puzza di perdita di tempo e risorse.

Comunque per il discorso accessori proprietari più che PS3 Style, direi Xbox360 style, che è messa pure peggio sotto questo aspetto.  :bua:

Turrican3

Citazione di: Joe il 25 Novembre, 2010, 10:32:19Comunque per il discorso accessori proprietari più che PS3 Style, direi Xbox360 style, che è messa pure peggio sotto questo aspetto.

Ho scritto male, intendevo proprio che mi sta bene la politica Sony. :)

Ri-edito.

Mystic

voglio una super grafica!!!

il genere di giochi alla fine resterà più o meno sempre quello..

alla fine i generi che "vanno" non possono essere poi rivoluzionati più di tanto...  e sono quelli che preferisco. quindi io sto apposto  :sisi:

non vedo l'ora di giocare a COD10 con XBOX720  :notooth:

Frozzo

Citazione di: maxam il 24 Novembre, 2010, 22:46:22
Non per essere pessimista, ma è meglio che cambi hobby.
Non per dire, ma basta dare un'occhiata al Playstation Store di oggi e fare mente locale sul catalogo giochi di 6 / 7 anni fa per accorgersi del regresso dei videogames, almeno a livello di contenuti.

Io non ho alcuna fiducia nella next-gen, perchè ne ho vissute due, entrambe piene di aspettative in gran parte non realizzatesi (in particolare la precedente).
Per cui non vedo come la prossima possa essere diversa, tenuto conto della direzione super-super-casul presa dal mercato.
E se non è casual è clone....

La mia più che altro è davvero l'ultima speranza prima di lasciare tutto, ma già in questa generazione se non fosse stato per un paio di offerte (360 a 150 euro dando dentro Ps2 nel 2006 e Ps3 a 200 euro a causa di un prezzo sbagliato nel 2008) probabilmente neanche ci sarei entrato, ormai gioco solo su pc e la maggior parte del tempo su Team Fortress 2...

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 25 Novembre, 2010, 09:42:20
Ho editato un pezzo del post iniziale per rendere meglio il concetto che volevo esprimere.

Detto questo, io sono sempre dell'idea che il problema numero uno siano i costi di sviluppo, tant'è che non è affatto un caso che abbia scelto la semplicità di programmazione (che peraltro è solo una delle componenti che fanno lievitare a dismisura il costo di un gioco AAA) come primo punto della lista.

So che è banale, tuttavia non posso fare a meno di pensare che, generalmente, sia assai improbabile che un publisher decida di rischiare decine e decine di milioni di dollari su progetti ad alto rischio; ed è lapalissiano che innovazione e rischio vadano ahimè a braccetto.

Stesso discorso sul fronte casual: a parte che è un segmento altamente aleatorio al momento (crollo di Wii/DS, tenuta sul lungo termine di Move e Kinect tutta da verificare), continuo a non vedere particolari problemi, perlomeno non fino a quando il COD di turno macina numeri sempre più importanti, come puntualmente avvenuto con l'ultimissimo Black Ops fresco di lancio record in UK. Ritengo anche che su questo fronte si giocherà molto sulla differenziazione dei prezzi, anche se non so dire quale possa essere il trend (saranno i AAA a salire ulteriormente oppure lo shovelware a calare? o forse entrambi?).

Last but not least, posso capire che il Wii faccia paura per numeri e montagne di spazzatura, ma IMHO si è trattato di un fenomeno accompagnato da un numero troppo elevato di "atipicità" per poter essere preso a metro di paragone. Dove si deve guardare realmente a parer mio per farsi un'idea di console che riesce a coniugare meglio appeal di ultramassa e buon quantitativo di roba per giocatori di vecchia data è il DS, che non a caso al pari di PS2 e PSX è giudicato dai più una piattaforma di ottimo livello nonostante la presenza di millemila titoli-pattume.
I costi di produzione? Diciamo i costi di mantenimento delle persone. :ehsi:
E' allucinante vedere come un titolo-clone come COD Black Ops possa costare oggi quanto un film in CG della Pixar dove tra screenplay, bozzetti, grafici, server per il rendering, ecc... per raggiungere la perfezione ci lavorano davvero centinaia di persone(se non migliaia).
Avete mai letto i credits dei videogiochi? Ma quale azzo di lavori si inventano pur di inserire parenti e amici? Per non parlare della mole di sottodirigenti fancazzisti. :D

E poi vediamo EA, dopo aver venduto fiumi di FIFA, chiudere i bilanci quasi in perdita. Ma quali costi di sviluppo... :ciao:

gerzam

Io vorrei che le prossime console avessero un'opzione per fermare il tempo, così ne avrei un po' di più x giocare.  :gogogo:


...ritornando IT vorrei sicuramente i 60fps granitici in TUTTI i giochi abbinati ad una grafica sempre più reale.

IMHO al giorno d'oggi come gameplay ci siamo (la penso un po' alla Mystic).


SilentBobZ

#12
1-  60 o 120 fps "accollandomi" (trad. Siciliypedia "accettandodi buon grado") la stessa grafica e risoluzione di oggi
2 - Originalita' e meno giochi dettati dal mercato bimbi minchia facebookiani
3 - Solidita' in modalita' single Player , giochi studiati per essere una esperienza a se che al massimo si possono  dilatare nell'esperienza Online.
4 - Funzione Freeze per le mogli,  con riunioni in casa only  man dal rutto libero , in culo all'online  :gogogo:
5- Funzione rogo per tutti gli accessori alla Kinect
6- integrazione ed emancipazione femminile nel mondo dei Vg, le donne ormai sono troppo toste e ci surclassano in tutto
7- Gadget per le emancipate donne, per dare un tocco' di femminilita' al loro approccio Videoludico = Una sezione del mio sito cinese preferito è nata per le loro esigenze http://www.intimategadgets.com/ prezzi folli e massima serieta' con tanto  di spedizione gratuita

Per ora puo' bastare  :ciao:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 26 Novembre, 2010, 00:43:26I costi di produzione? Diciamo i costi di mantenimento delle persone. :ehsi:

Non lo so Giu... se davvero sono così gonfiati, com'è possibile che tra i millemila publisher esistenti al mondo si faccia così tanta fatica a trovare dei prodotti che provino a dire qualcosa di nuovo, ma che sia davvero nuovo?

A meno che non dobbiamo stare a fare il cattivo pensiero che nemmeno ci provino perchè non vogliano, preferendo crogiolarsi nell'immobilismo. Però non mi torna tanto, perchè un'innovazione che funziona commercialmente può anche significare tanti bei dollaroni fruscianti. Al cui fascino i top manager non resistono.

Riguardo il "rosso" dei bilanci delle EA di turno: non sarà anche colpa di errori di valutazione (penso ai non-ricordo-quanti-milioni investiti nello spot SuperBowl di Dante's Inferno) di chi le gestisce? :look:

Citazione di: SilentBob il 26 Novembre, 2010, 12:09:141-  60 o 120 fps "accollandomi" (trad. Siciliypedia "accettandodi buon grado") la stessa grafica e risoluzione di oggi

Non avrei potuto scriverlo meglio. :)
(i 120fps però ce li scordiamo in quanto fuori standard per buona parte delle tv)

Giulo75

CitazioneAl cui fascino i top manager non resistono.
I top manager cercano solo la trimestrale pompata. :ehsi:


CitazioneRiguardo il "rosso" dei bilanci delle EA di turno: non sarà anche colpa di errori di valutazione (penso ai non-ricordo-quanti-milioni investiti nello spot SuperBowl di Dante's Inferno) di chi le gestisce?
Che poi son sempre i top manager di cui sopra. :D