News:

in collaborazione con:

Menu principale

Ubuntu 9.04

Aperto da Kiwi, 23 Aprile, 2009, 17:12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il_Supremo

quindi alla fine della fiera faccio bene o male a passare da Vista a Ubuntu?  :look:

Quelo

Citazione di: Kiwi il 18 Maggio, 2009, 11:42:58


p.s.: su mac è meglio amsn del messenger che offre la m$ :hihi:




Ma non sono assolutamente d'accordo, non devi farti ingannare dalle cose aggiuntive in stile Plus, guarda alla sostanza; ti faccio un esempio: con aMsn la comunicazione offline funziona di MERDA, con MSN normale va benissimo. OO ha problemi mostruosi su Word con formattazione e revisioni, provare per credere.


Ditto, io ho accolto la tua religione nintendara, ora tu accogli la mia, butta nel cesso il pc con Xubuntu e compra qualcosa che faccia girare Mac Os X (l'unico degno di avere la X nel nome).


Turrican3

Citazione di: Quelo il 18 Maggio, 2009, 12:18:06Ditto, io ho accolto la tua religione nintendara

Ma se hai ancora la scritta "Segretario ecc. ecc." sotto l'avatar... :hihi:

Citazionebutta nel cesso il pc con Xubuntu e compra qualcosa che faccia girare Mac Os X (l'unico degno di avere la X nel nome).

LOL invero sarei non poco felice se davvero "sbloccassero" OS X liberandolo dal legame con l'HW Apple come rumoreggiato tempo fa: se questo avvenisse avrei già tutto il necessario per far girare l'OS della Mela. :teeth:

(per dirla tutta potrei benissimo acquistare OS X originale per stare -più o meno- in regola con la legge e sfruttare uno dei tanti "hack" per farlo girare sul PC, non che smanettare mi dispiaccia, però preferirei di gran lunga una soluzione "ufficiale" per avere supporto e quant'altro necessario ad un utilizzo semiserio di un Sistema Operativo)

Il_Supremo

INSTALLATO!!  :gogogo: :gogogo: :gogogo:
velocissimo  :teeth:

Turrican3

Citazione di: Il_Supremo il 18 Maggio, 2009, 12:09:01quindi alla fine della fiera faccio bene o male a passare da Vista a Ubuntu?

Beh, a questa domanda puoi rispondere solo tu dopo una prova: devi cercare di capire secondo me se quello che ti offre il sistema risponde o meno alle tue esigenze di utilizzatore. :)

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2009, 09:36:44
Beh, a questa domanda puoi rispondere solo tu dopo una prova: devi cercare di capire secondo me se quello che ti offre il sistema risponde o meno alle tue esigenze di utilizzatore. :)
quoto pienamente :)

Il_Supremo

ora come ora mi sto trovando bene,a parte la visualizzazione del testo su firefox che ho dovuto zoommarein alto...  :sweat:
troppo piccole le scritte..gia' ci vedo poco...  :bua: :old:

tutto il resto IMHO si avvicina  "quasi" all'intuitivita' assoluta,basta prenderci un po l'occhio..
tanto alla fine io il pc lo uso eclusivamente per internet e tutte le cose associate  :teeth:
per ora mi piace assai  :thumbup:
PROMOSSO  :beer:

Parsifal

Vabbe ragazzi riprendo questo topic per nn aprirne un altro:
Ho problemi al notebook, da un paio di giorni, al caricamento di Xp dopo il logo con sfondo nero, mi appare la fatidica schermata blu con l'errore "page_fault_in_nonpaged_area", impossibilitato dal poter usare il pc, sto scrivendo dal browser della ps3  :ciao: (e il massimo nn è). Ho testato circa 4 banchi di RAM in entrambi gli alloggi e nn va lo stesso, preso dalla disperazione ho fatto (dopo aver effettuato il backup dei dati attraverso un box esterno per hd da 2,5 su un altro computer) il ripristino totale con i cd di system recovery che vengono dati insime al notebook. Pensavo che così facendo avrei risolto...ma quando mai! ho formattato per nulla e a sto punto nn so cosa possa essere (anzi se avete consigli  :notooth:)
Ritornando in topic, al momento vorrei installare una distro di linux, chissà magari con questa funziona. Pensavo appunto ad Ubuntu...insomma parliamoci chiaro voglio qualcosa di sbrigativo, che nn abbia scocciature con di perdite di tempo con prompt di comandi per installare un programma e che ci si possa mettere l'essenziale compresi un MSN versione linux, torrent, winrar o simile...e mi sembra esista anche un photoshop no? o anche qualcosa di simile (tanto nn ci faccio grandi cose) e niente problemi con facebook ( :sweat:) con script, applicazioni flash e varie del browser.
Il notebook è un acer centrino 1,7ghz - 1gb di ram - 80gb di hd - scheda video ati radeon x700 128mb di VRAM (per i driver se li trova automaticamente?). Vorrei 2 partizioni, 1 per il S.O. (10 - 15 gb gli bastano?) ed il resto in NTFS per i dati in modo che se voglio posso attaccare l'hd ad un altro computer con windows installato e gestirmi i miei dati.
Grazie  :teeth:

Parsifal

#23
Vabbè è piuttosto urgentino, almeno tu kiwi risp.  :red:

Cmq ho scaricato la versione notebook di Ubuntu 9.04 da http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_Ubuntu/download.shtml - il file si chiama "ubuntu-9.04-netbook-remix-i386.img", ho gia buttato 2 dvd (è oltre 900 mb, su cd nn ci va), ho provato a masterizzare sia scompartando i file e le cartelle e poi facendo un cd dati, sia masterizzando direttamente l'immagine con ImgBurn, ma in entrambi i casi il boot da cd (dvd) nn lo prende e si va a prendere il SO sull'hd.

EDIT:
mi sono reso conto che quella era la versione per device usb...tuttavia il boot da componenti usb nn me lo permette.

Kiwi

La versione che hai scaricato è quella per NETbook, riadattata per gli schermi piccoli.
Scaricati il dvd di ubuntu normale o in alternativa opensuse, sono le 2 più supportate. Ti consiglio le versioni a 32bit.

Se vuoi aver pochi problemi/poco da fare con le partizioni ntfs ti consiglio opensuse che è della Novell (che collabora molto con microsoft).

La partizione NTFS ti conviene crearla prima di installare linux, cosi opensuse si accorge subito che c'è.
Ti consiglio l'installazione con Gnome, al massimo provi ad installare KDE 4 successivamente (richiede abbastanza ram).

http://www.opensuse.org/it/

http://www.ubuntu-it.org/

Parsifal

Ok già avevo fatto tutto, installato la 9.04 vers. desktop con gnome. Inoltre al momento dell'installazione mi aveva trovato 3 partizioni compresa quella più grande NTFS quindi i dati me li sono ritrovati, mentre ububuntu l'ho installato nella partizione di xp prontamente formattata e trasformata in ext3.
Ho avuto qualche difficoltà all'inizio, ma dopo aver scoperto quel simpatico programma di Synaptic ho risolto alcuni problemi quale per esempio la non corretta visualizzazione dei filmati di youtube. Ok anche per amsn, torrent ecc..
Ho provato pure l'applicazione che permette di usare il software di windows, "wine", a volte sembra funzionare egregiamente altre volte meno.

Kiwi

ottimo, c'è l'appdb di wine che indica il funzionamento o meno di alcune applicazioni win :)

Reiz

per installare Ubuntu devo disinstallare il mio performantissimo W Vista ?

Kiwi

No! Cmq si può provare direttamente dal dvd senza installarlo, ovviamente il sistema sarà molto più lento :)

Reiz