News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nuova CPU AMD Ryzen (ex Zen)

Aperto da Turrican3, 2 Dicembre, 2016, 13:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneWatch New Horizon, hosted by Geoff Keighley, for an exclusive advance preview of our new "Zen" CPU ahead of its 2017 Q1 launch.
See eSports & Evil Geniuses legend PPD put "Zen" through its paces. There'll be appearances from special guests and giveaways.
This is the first time the public will be able to try it themselves and see its capabilities. If you're serious about gaming, this is an event you do not want to miss.

http://www.amd.com/en-us/innovations/new-horizon

Il 13 dicembre AMD terrà un evento condotto da Geoff Keighley (quello dei Game Awards di stanotte per intenderci) per presentare il nuovo processore Zen, in arrivo nei primi mesi del 2017.

Si parla esplicitamente di un contesto "giocoso", chissà che questa CPU non finisca anche per carrozzare Project Scorpio...

Bluforce

Difficilmente tireranno avanti con Jaguar. E' "oltre la frutta" se devi sfornare una console che ti fa il 4K nativo come dice MS.

Comunque a me interessa più la competizione in ambito PC, dove una Intel padrona del mercato ha portato a a prezzi fuori di testa (non tanto quanto quelli di Nvidia, ma comunque alti).

Però qualche perplessità francamente mi rimane.
Detto ciò se Zen fallisce il colpaccio, la vedo dura...

Turrican3

La vedi dura per AMD in generale o per il comparto processori?

Ifride

Citazione di: Turrican3 il  2 Dicembre, 2016, 15:02:54
La vedi dura per AMD in generale o per il comparto processori?

Secondo me in generale.
Certo, dal lato gpu un pò regge, ma anche lì mica è messa bene.
Se pensi che uno come me che ha una 270X vorrebbe passare a una 1060...e non sono chiaramente schierato a prescindire e anzi con le ultime infornate di schede non sono andati neanche troppo malaccio.

Turrican3

Mah io come detto spesso negli ultimi mesi (anzi, anni se allarghiamo il discorso alle console) sono sempre a fare il tifo per un mercato equilibrato.

Quindi non posso che fare il tifo per AMD.

Bluforce

A come la vedo io Zen non solo deve almeno equiparare gli Intel come prestazioni e consumi, ma dovrebbero costare pure meno. Perché Intel ha una identità troppo forte, senza una chiara differenza di prezzo dubito che possano fare molto successo. Specie fra i videogiocatori, che per quanto nicchia, non è un caso che Zen venga presentato in un contesto a tema videogiocoso.

AMD tira avanti da svariati anni con la poco riuscita serie FX. Se Zen non dà quelle prestazioni che AMD sbandiera da tempo assisteremo alla (temo) perdita di fiducia definitiva verso le capacità tecniche di quella società.
Ed a quel punto potrebbero ritagliarsi una loro fetta di mercato con le APU.

my two cents, eh.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Dicembre, 2016, 15:10:58A come la vedo io Zen non solo deve almeno equiparare gli Intel come prestazioni e consumi, ma dovrebbero costare pure meno.

Eh sì, è forse il problema numero uno di quando ti ritrovi a dover spezzare un quasi-monopolio de facto...

stobbArt

penso anche io che Zen sia la cpu di scorpio, jaguar era impresentabile pure quando è stato lanciato in ps4 e one figuriamoci come sarà nel 2017.

Bluforce


Turrican3

Non sono più sicuro che possa essere la CPU di Scorpio. :hihi:

A meno che non mettano in piedi una politica prezzi MOLTO aggressiva (oppure, che so, dimezzino il numero di core).

Più in generale comunque, ergo con uno sguardo anche extraconsole (dopotutto mica è detto che Scorpio c'entri qualcosa...) vale sempre il discorso, a me gradito, di una sana concorrenza tra produttori che possa smuovere il mercato, un po' troppo schiavo del predominio Intel.

Vediamo che intenzioni hanno in AMD...

Bluforce

A differenza di quanto accaduto sulle GPU, dove hanno presentato la fascia media, per le CPU hanno presentato la fascia alta, tanto che i paragoni sono fatti con gli Intel i7.

Naturalmente poi ci saranno tutte le varie versioni intermedie e base sempre con architettura Zen (che andranno a scontrarsi contro i3 ed i5).
Su Scorpio sono moderatamente convinto arriverà nuovamente una APU, però sempre con tecnologia Zen.

Blakpower

Mi ha colpito il consumo di questo Zen (punto debole di AMD), addirittura di qualcosa inferiore a Intel. Sarà interessante vedere quando arriveranno in mano all'utenza cosa ne esce fuori.

Parsifal

Ho letto qualche giorno fà in effetti che a sto giro avevano intenzione di metter pressione ad Intel sulla fascia alta, addirittura si parlava di un sorpasso sulla potenza pura, vediamo..
Certo allo stesso tempo, anzi più in là, vedremo se la stessa Intel si darà una svegliata perchè con le ultime generazioni vista la non concorrenza non è che abbia macinato più di tanto.

Bluforce

L'i7 preso come confronto è il 6900k, che costa un migliaio di Euro. Quindi stiamo proprio parlando di fascia molto alta.

Curioso comunque il fatto che le comparative siano state compiute solo in multi-thread.
Dove AMD bene o male anche con la serie FX se la cavava.

Bluforce

Arrivano benchmark da riviste, più o meno attendibili chi lo sa?!?

Comunque techreport c'ha fatto l'articolo, e riporto la seguente frase:
Meanwhile, in gaming benchmarks, the Ryzen sample sits between the Core i5-6500 and Core i5-6600 CPUs.

http://techreport.com/news/31160/report-early-ryzen-benchmarks-show-promise