[MULTI] The Wonderful 101 (e Remastered)

Aperto da Turrican3, 24 Maggio, 2013, 09:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#135
Quello però era una poesia di giuoco (auto-cit.)  :'( ...

Era tutto, platform, picchiaduro, puzzle... geniale!

Peccato per la disgraziata scelta di farti riaffrontare 5 boss giá affrontati uno dopo l'altro :tsk: ...
So di non essere il solo che arrivato lì ha fanculizzato il capolavoro Capcom, peccato davvero  :|

Turrican3

Citazione di: Biggy il 11 Aprile, 2014, 14:07:38So di non essere il solo che arrivato lì ha fanculizzato il capolavoro Capcom

Pippy. :sisi:

Sempre a disposizione per copia salvataggi comunque, nel caso.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2014, 14:16:23
Pippy. :sisi:

Sempre a disposizione per copia salvataggi comunque, nel caso.
:asd: :asd: :asd:

pippy  :sisi:

Turrican3

Comunque in TW101 per gli impediti c'è sempre il livello che praticamente si gioca da solo... se fossi una pippa pur'io ne terrei conto. :sisi:

Sensei

Finito con molta fatica e tante madonne...il gioco mi é piaciuto per l'originalitá (sia generale che di meccaniche di gioco) e lo "spirito" Jap. Tuttavia in diversi scontri risulta molto caotico, i personaggi diventano eccessivamente piccoli (spesso mi perdevo il leader e andavo un po' a caso...), e per quanto ci si alleni nei momenti di caos mi é capitato piú di una volta di voler una morfounione e invece ne veniva fuori una diversa (con il risultato di far aumentare la difficoltá).
Complessivamente quindi un gioco discreto, diverso dalla massa e abbastanza divertente ma che non mi ha pienamente convinto per alcune meccaniche.

Turrican3

#140
CitazioneHi everyone, The Wonderful 101 director Kamiya here. A full year has passed since the game was released, but I imagine many of you in Europe and Japan were able to give it a try thanks to the recent Mario Kart 8 promotion.

August 24th was the 1-year anniversary of the release of The Wonderful 101 in Japan but, to be honest, since I still receive messages of encouragement from fans around the world on a daily basis, it really doesn’t feel like that much time has passed. I am truly thankful that so many of you hold the game so dearly.

Now that we have the corny introduction out of the way, let’s get down to business. I have some exciting news to bring you today. We’ve been working behind the scenes, trying to find a way to release something many fans have been asking for, and today I can finally announce it: The Wonderful 101 Official Soundtrack is going to get a digital release! It clocks in at a whopping 127 tracks! This would fill 5 CDs, but we are splitting it up into two tidy volumes, each of which you can download for just $10 a piece.

[...]

[...] the soundtrack for The Wonderful 101 managed to reach 5 CDs worth of music. I feel this with each project, but there are really not enough words to express my gratitude to my sound staff. Hiroshi has been with me over many years, and I’m sure many of you would recognize his music, but I cannot forget Takizawa, who backed up Hiroshi in his many hours of need, and quickly adapted to a development schedule filled with curveballs to make all kinds of wonderful tunes. I also want to give a shout out to Ms. Kurokawa, the lone women in our mostly-male sound team, whose deep understanding of hero TV shows and powerful compositions betray her outward kitten-like appearance. Some friends also came from outside the company to lend us their strength over the long development period: Mr. Kondo (whose work many of you may recognize from Ōkami ), Mr. Norihiko Hibino (who I’ve worked with since Bayonetta), and Masato Kouda (an old friend who joined Capcom the same year as me and worked with me on Devil May Cry.) Thank you for putting up with my outlandish requests; I couldn’t have done it without you.

The massive number of tracks in this collection, the music that allows the game to reach its full potential, is a testament to the sound team’s hard work and their desire to give players an unforgettable experience. Everyone, please enjoy listening to these songs as you picture each level in your mind’s eye, and when nobody’s looking, I hope you whisper: “Unite Up!”

The soundtrack will be available for download starting September 15th. If you have any messages, please send them to my twitter:

@PG_Kamiya

Until next time!

Download on iTunes / Sumting.com. The price per volume is $9.99, with individual tracks available for $0.99.

http://platinumgames.com/2014/09/09/happy-anniversary/

Colonna sonora su doppio CD disponibile a partire dal 15 settembre su iTunes e altri portali di distribuzione digitale.

Turrican3

#141
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=918517
http://www.platinumgames.co.jp/tw101/archives/1929
http://www.inside-games.jp/article/2014/10/24/81873.html

A quanto pare (basta una semplice googlata) lo sapeva, e pure da un pezzo, tutto il mondo tranne il sottoscritto ma vabbè... in soldoni ci sono Bayonetta, Jeanne e Rodin come personaggi sbloccabili in The Wonderful 101. :|

E grazie ai cheat del topic di cui sopra riuscirli ad ottenere è un po' più semplice (se ho ben capito servono comunque molti crediti/punti ma è già qualcosa)

Turrican3

#142
Ho ripreso da un pochino questo mio "storico" arretrato.
Credo di essere a buon punto quindi penso di poter cominciare ad esprimere qualche giudizio.

Tra i pro c'è sicuramente l'originalità: Kamiya generalmente è una garanzia da questo punto di vista e pure stavolta non si è smentito. Anche se ci sono degli elementi palesemente presi da titoli del passato (qualcuno però era suo, di Kamiya intendo... vedi Okami o Viewtiful Joe ^_^), nel complesso il gioco riesce egregiamente a NON puzzare di già visto lontano un miglio.

E poi vabbè, The Wonderful 101 è tremendamente giapponese, nel senso buono del termine. Stai lì a comandare 'sta truppa di supereroi - per quanto super deformed - tutta seriosa ed impegnata a salvare il mondo, per poi ritrovarti senza alcun preavviso delle scenette degne dei cartoni della nostra infanzia. Tutto ciò, per quanto mi riguarda, è impagabile (oltre ad essere merce discretamente rara nel contesto videoludico moderno).

Altri punti a favore sicuramente da segnalare, la bontà della grafica (anche se col consueto marchio di fabbrica Platinum dei 60fps tutt'altro che costanti) e la varietà delle ambientazioni. E poi vabbè, i controlli generalmente sono "pixel perfect" come si impone ai titoli Nintendo di fascia alta.

Il problema è in quel generalmente.
Difatti, e qui iniziamo con le cose che mi son piaciute meno, scartata tempo zero l'opzione di tracciatura delle morfounioni con il padellone, ci si riesce a mettere sì una pezza con lo stick analogico, ma il risultato porta spesso a delle imprecisioni che in un titolo del genere, dove tutto ciò avviene in tempo reale, possono risultare fatali. Mi pare di averlo scritto già in passato, ma lo ribadisco: probabilmente con il puntatore del wiimote (memore dei buonissimi risultati con il porting di Okami per Wii) questa cruciale parte del sistema di combattimento sarebbe riuscita meglio. E d'altro canto va ricordato che Kamiya ha dichiarato come genesi del progetto risalga proprio al buon vecchio Wii, quindi non è da escludere che il sistema di controllo originario fosse proprio basato sul disegno "diretto" permesso dal puntatore del wiimote... ma vabbè, inutile divagare oltre.

Mi sento anche di quotare il Sensei sul discorso della "confusione": a mio avviso l'azione in TW101 rimane quasi sempre comunque più leggibile rispetto a un Bayonetta (tanto di cappello a chi riesce nei perfect run lì, per me sono proprio fuori portata) ma ci sono dei casi - penso a qualche scontro con Vorkken ad esempio - in cui effettivamente non si capisce granchè e si procede un po' troppo a tentoni per i miei gusti.

Last but not least, premetto che non ho fatto alcuna prova in tal senso (il gioco consente anche di giocare a TV spento quindi in quel caso tutta l'azione si concentra sul touch) ma nella configurazione di default il padellone mi pare piuttosto inutile e forzato. Quando, in alcuni frangenti, l'azione si sposta dal tv allo schermino infatti, l'impossibilità di posizionare in modo ottimale la telecamera è scomoda; inoltre pare incomprensibile che in un titolo action abbiano pensato di rendere così scarsamente individuabili a colpo d'occhio gli oggetti che fanno risalire l'energia e la wonder-potenza, cosa peraltro aggravata dal fatto che ciascun tipo è disponibile in tre "taglie" (S, M, L)... personalmente avrei impostato l'UI sul padellone con almeno tre spazi fissi - appunto uno per ogni taglia - e al più avrei delegato ad un tasto la possibilità di scorrere tra le varie tipologie di oggetto dando priorità ad energia e potenza. Così facendo con il touch sarebbe stato molto più semplice ed immediato andare a pigiare immediatamente sull'item desiderato.

Nel complesso quindi sembrerebbe il classico capolavoro mancato* che, con qualche decisione strategica differente, avrebbe potuto guadagnare diversi punti. Ma il mio giudizio non può che essere comunque tendenzialmente positivo, non fosse altro che per il fatto che rimane di base giocabilissimo e divertente, e soprattutto, come detto sin da subito, molto molto originale (un aspetto questo che per un giuovine che nei giochini ci sta dentro fino al collo ormai da oltre 30 anni, ad ogni generazione diventa sempre più importante...)

Rimando ad ogni modo alle considerazioni finali per quando l'avrò portato a termine.


EDIT

* = per chiarire meglio i termini di paragone, tra i titoli di Kamiya che ho portato a termine reputo VJ un capolavoro, e Okami qualcosa che ci si è avvicinato tantissimo... di certo il miglior clone di Zelda che abbia mai giocato. Riguardo Bayonetta (intendo il primo, giacchè il sequel NON è farina del sacco di Kamiya) non mi sbilancio troppo perchè è un genere dove sono proprio scarsuccio, tuttavia dai pareri di gente che a 'sti giochi se la cava mooolto meglio del sottoscritto mi pare di intuire che, se non è un capolavoro è qualcosa che vi è strettamente imparentato ^_^

Joe

I difetti che citi sono gli stessi che ho notato anche io, sebbene credo di averci giocato molto meno di te.

Turrican3

Per la cronaca sono all'operation 5 e ho accumulato un totale di circa 20 ore di gioco, nelle quali però sono comprese anche un tot che ora come ora non riuscirei assolutamente a quantificare, durante le quali ho rifatto alcuni livelli iniziali per migliorare(/migliorarmi) il ranking, cosa che invece adesso non sto facendo - e non so se farò una volta completato. Dovrei rifarci un po' la mano, inevitabilmente persa nei mesi di stop, vedremo.

Non ho idea di quanti altri mondi o livelli o come volete chiamarli ci siano ancora da superare per la fine. :look:

Turrican3

Ripreso e finalmente completato, 30 ore di gioco dal contatore interno.
Domani scrivo un paio di righe se trovo il tempo.

Turrican3

#146
Inizialmente pensavo ad un post diverso, ma rileggendo il thread ho visto che molte cose le avevo già evidenziate quindi cercherò di non essere (troppo) ripetitivo se possibile.

A tal proposito urge correggere una delle cose scritte ai tempi della demo: alla fine per le morfounioni sono riuscito a prenderci la mano tranquillamente con lo stick analogico e di fatto ho smesso di usare il touch, tranne in rarissimi casi.

Detto questo, The Wonderful 101 mi è piaciuto molto, nel complesso più di Bayonetta 1-2.

I motivi sono sostanzialmente tre:
- primo, la combinazione di un sistema di combattimento profondo ma che NON sfocia in un miliardo di mosse possibili e della generale maggior leggibilità dell'azione (su questo aspetto però tornerò in seguito per una importante precisazione), di certo legata anche al fatto che non sono proprio abilissimo in questo genere;
- secondo, il fatto che il gioco non si prende mai troppo sul serio e regala parecchi siparietti spassosi;
- terzo, il ritrovarsi di fronte ad un gioco comunque totalmente fuori di testa e originale nonostante vada a pescare da precedenti lavori di Kamiya (Bayonetta, Okami, Viewtiful Joe)

Purtroppo non esistono giochi perfetti, e TW101 naturalmente ha le sue belle magagne.

Cosa non ha funzionato?
- come detto in precedenza, ho trovato MOLTO lacunosa l'interfaccia utente, nello specifico la gestione degli oggetti: a mio parere sarebbe stato a dir poco opportuno sfruttare meglio il touchscreen, dedicando una porzione laterale agli oggetti, magari suddivisi per tipo (recupero energia, wonder-potenza, armi, ecc.), in questo modo il giocatore avrebbe potuto individuare quasi alla cieca l'oggetto desiderato;
- una certa ripetitività di fondo, che attribuirei al parco mosse relativamente ridotto... è alleviata però in parte dalla presenza di un numero considerevole di divertenti minigiochi;
- ultimo ma ahimè non meno importante, la totale (per quanto mi riguarda) indecifrabilità di un paio di situazioni - con particolare riferimento agli scontri con il principe Vorken - nelle quali francamente sono andato pressochè del tutto a naso. Leggerezza inconcepibile.

Tirando le somme, la cosa più grave è a mio parere proprio quella degli scontri inintelligibili, ma fortunatamente il gioco NON è strutturato per intero come in quei particolari frangenti (ne avrebbe risentito in maniera pesante, anzi credo lo avrei mollato) quindi alla fine pazienza... detto questo, ho trovato TW101 un prodotto ben confezionato, impegnativo al punto giusto, con una longevità eccellente per il genere (io l'ho portato a termine in 30 ore lasciando perdere a metà strada qualsiasi velleità legata alla valutazione dell'abilità nei vari livelli: chi volesse impegnarsi per azzerare o comunque ridurre al minimo le statue di plastica beh, 'a voja!) che però ritengo avrebbe avuto bisogno di qualche aggiustatina per ambire all'eccellenza.

Chi è cresciuto a pane e robottoni giapponesi - e apprezza il genere, naturalmente - in ogni caso difficilmente rimarrà deluso.

Rot!

Ancora non capisco come io me lo sia perso  :(
Recuperero' , prima o poi recuperero', ma un po' triste lo sono.,,

Saluti

Turrican3


Joe