[MULTI] The Wonderful 101 (e Remastered)

Aperto da Turrican3, 24 Maggio, 2013, 09:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Biggy

Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2013, 10:27:39
Il gioco l'ho visto solo in video, lungi da me dall'osannarlo o criticarlo, ma quello che voglio dire è che "prendersela" così tanto con un gioco, mettendone negativamente in evidenza una media di votazioni equivalente di fatto all'8 su base 10 (media che moltissimi publisher farebbero carte false per ottenere), mi fa perdere le speranze sulle discussioni sui videogiochi.

Fermo restando che personalmente molti giochi da 9 li ho trovati di uno squallore indescrivibile, avendo di contro apprezzato invece produzioni meno "blasonate". Per questo sono convinto che i singoli voti numerici estrapolati dal loro contesto di recensione scritta, semplicemente, non funzionano.

Non c'è alcun accanimento contro il gioco, ma un prendere le distanze da facili entusiasmi per un titolo oggettivamente molto distante dall'eccellenza perché esclusiva WiiU o perché "Viewtiful style".

Toh, a me è questo che fa perdere le speranze  :teeth:

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 26 Settembre, 2013, 10:43:18
Non c'è alcun accanimento contro il gioco, ma un prendere le distanze da facili entusiasmi per un titolo oggettivamente molto distante dall'eccellenza perché esclusiva WiiU o perché "Viewtiful style".

Toh, a me è questo che fa perdere le speranze  :teeth:
Lo hai giocato?Provato?Mi spieghi come fai a prendere le distanze da una cosa che non hai mai visto??
Ahhhhh ho capito hai visto i video su YouTube  :lol:

Blasor

Citazione di: Biggy il 26 Settembre, 2013, 10:18:52
jappotruzzi nello stile

A me fa specie che gente come te si avvicini anche solo a questi prodotti, rimani pure dove sei.

Citando poi VJ poche righe sotto, è il colmo. E prima Bayonetta! :lol:

Solid Snake

Citazione di: Blasor il 26 Settembre, 2013, 13:08:46
A me fa specie che gente come te si avvicini anche solo a questi prodotti, rimani pure dove sei.

Ma infatti lui non ci si avvicina, lo critica solo a prescindere  :lol:

Joe

Citazione di: Blasor il 26 Settembre, 2013, 13:08:46

E Bayonetta è anni luce più truzzo e trash di TW101.  :asd:

Turrican3

CitazioneThe Wonderful 101 is one of the best games to come out this year & is arguably the first truly killer app for the Wii U (though NSMBU was a lot of fun & Zombi U had some interesting ideas). It is also currently averaging around a 78% on Gamerankings.

There are many things that the developers of The Wonderful 101 could have changed to make the game more inviting to the press & general public for that matter but ultimately games like The Wonderful 101 are a poor fit for the gaming press.

The press is even relatively well-equipped to handle competitive skill-focused multi-player games as long as they're grounded in a well-established genre. Got a FPS to review? Jot down a list of features, compare its level of execution to the most popular games in the genre at the time, and you're good.

Where it gets to be a lot more hit & miss is when the press is faced with a skill-focused game that doesn't easily fit into a pre-established category. These are games designed to be played over a period of months, honing your craft & improving your scores & times, not rushed through to see what happens at the end of the story. And if the reviewer doesn't even realize that this is a skill-focused game and instead thinks that the game is an experienced-focused game because it's single-player and has a story? Heaven help the developer of that game who is hoping for a good metacritic score because they're not going to get it.

[...]

Before anyone gets the wrong idea, I'm not saying this to badmouth the gaming press. Skill-focused games that don't have an easy analogue in a pre-existing genre are hard to get into for a lot of people. Not having that community support structure online to help makes things even harder. But as someone who loves new experiences & loves a good challenge, it's frustrating when many of my favorite games, games that I think are expertly crafted (except for, perhaps, not doing a good enough job teaching the depths of their gameplay) don't get the respect that they deserve. And it's frustrating because by not understanding these games & by reviewing them negatively, we're actively discouraging creativity in game design.

And this is not just a "Oh, the game is too hard." Hard games can get good review scores... if they're firmly based in a reviewer's background knowledge. Like take Dark Souls for example. Dark Souls is expertly crafted & has a lot of creative ideas, but it's firmly grounded in the Action/RPG dungeon crawl genre. It's not wildly creative; they took a well-established idea, added some neat ideas, and then did a fantastic job with everything.

Compare that to something like The Wonderful 101. If you had to stick it in one genre, you could call it a highly technical Brawler/Adventure game like Devil May Cry. But then you add shape-based controls. And transformations. And minor RTS elements. And level design that completely changes everything on a regular basis the likes of which hasn't been seen since the NES Battletoads. And then you add a focus on perfection & improving your score like you'd see in a hardcore bullet-hell shmup (the game gives you a score & a rating every few minutes) and it's no wonder that a lot of people are having trouble mentally parsing it.

[...]

http://zeboyd.com/2013/09/10/why-games-like-the-wonderful-101-are-a-poor-fit-for-the-gaming-press/

Da quotare almeno 60 volte l'ora.
In realtà codesto tizio fa un discorso molto interessante che andrebbe espanso dato che riguarda l'industria intera.

Probabilmente staccherò tutta la polemica in un thread separato, I know my chickens.

gerzam

Sensei

Biggy

Comunque l'ho provato qualche tempo fa, terribile :sweat: , la visuale non ti fa capire nuente di dove sono i nemici che spessissimo si confondono coi tuoi e diventa jnevitabile orendere colpi, mah, sta roba si poteva accettare 20 anni fa, oggi non è giustificabile.

È solo tamarro e colorato, ma la giocabilitá e i titoli che meritano sono altra cosa.

Turrican3

Non discuto il resto (de gustibus) ma quando hai 1 minuto di tempo mi spiegherai una volta per tutte cosa avrebbe di tamarro 'sto gioco... :|

Biggy

Diciamo uno "stilish" molto allegro, in questo senso, non inteso necessariamente negativamente, ci sono tamarrate che diventano deirveri e propri CULT  :teeth:

Turrican3

http://www.treccani.it/vocabolario/tamarro/

Le parole sono importanti (cit.)

Ora, io capisco tutto... ma (da definizione Treccani) esattamente cosa ci sarebbe di "rozzo, volgare, villano", ergo tamarro, in codesto gioco?! :|

Biggy

Turrican3