News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [2]

Aperto da maxam, 28 Agosto, 2012, 22:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Citazione di: Turrican3 il 28 Agosto, 2012, 07:50:19
Ecco capita a fagiuolo 'sta cosa...

E' sensato acquistare dei libri?
A volte ho l'impressione che (almeno per i livello-zero come il sottoscritto) praticamente tutto quel che serve per apprendere le basi sia disponibile in Rete aggratisse. Si tratta solo di un'impressione oppure... :look: :mmmm:

Questo, come base di partenza, non è male:

http://www.abc-fotografia.com/corba/index.htm

Io ho acquistato un solo libro di fotografia, tanti anni fa quando non esisteva internet ma l'ho trovato non utilissimo.
Come tutti i testi che cercano di insegnarti un'arte, sono piuttosto didascalici a mio parere.
Da quando c'è internet, i forum di fotografia, uniti alle informazioni reperibili online, sono stati un vero boost per me.




EDIT by Turry: prima parte del thread a questo indirizzo --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7318.0

Turrican3

Pare interessante, grazie.

Devo dire che una cosa che non sopporto nei testi di livello base è il dare per scontate delle nozioni: ne ho iniziato a leggere uno dove di punto in bianco si parlava allegramente di "stop" senza MAI avere introdotto il concetto in precedenza. Ma che senso ha?! :|

Secondo me si dovrebbe partire dal presupposto che il lettore non sappia nulla, ma proprio nulla di nulla...

maxam

Ho iniziato a popolare il mio profilo Flickr con un po di materiale e ho intenzione di darmi da fare per riempirlo un po.

Essendo che Flickr ormai è diventato una specie di social network di fotografi, potremmo fare gruppo se vi iscrivete anche voi e ovviamente caricate un po di materiale.

Mi raccomando, non fatemi fare brutta figura.  :lol2:

vi posto qui il link della mia pagina:

http://flic.kr/ps/2bKHzT

Turrican3

Ci sono anch'io, anche se lo sto sfruttando un po' pigramente... magari in compagnia ho più stimoli! :D

Ecco il link:

http://www.flickr.com/photos/turrican3/

Sensei

se mi decido prima o poi mi faró anche io l'account  :bua: :bua: :bua:

cmq belle foto  :gogogo:

maxam

Citazione di: Il Sensei il  1 Ottobre, 2012, 10:18:53
se mi decido prima o poi mi faró anche io l'account  :bua: :bua: :bua:

cmq belle foto  :gogogo:

Dai che facciamo i club fotografico 4um

Mystic

#6
max.. con quale programma elabori le foto?

cmq devo finalmente iniziare ad usare seriamente la macchina fotografica. e che son troppo pigro per iniziare a leggere millemila guide..

molto probabilmente prossimamente parteciperò ad un corso che organizza un amico fotografo  :gogogo:

speriamo servi a qualcosa :look:

maxam

Citazione di: Mystic il  1 Ottobre, 2012, 22:09:26
max.. con quale programma elabori le foto?

cmq devo finalmente iniziare ad usare seriamente la macchina fotografica. e che son troppo pigro per iniziare a leggere millemila guide..

molto probabilmente prossimamente parteciperò ad un corso che organizza un amico fotografo  :gogogo:

speriamo servi a qualcosa :look:

Io uso Lightroom perchè è veloce e costa poco: la licenza costa circa 160 euro se non ricordo male. Photoshop è fuori dalla mia portata, economicamente parlando. Ho comprato un Photoshop Elements ma lo trovo un po povero. MI trovo meglio con Lightroom, che nella versione 4 è pure piuttosto potente.

Poi per fare gli HDR uso Photomatix, che costa 85 euro ivato.

maxam

Citazione di: Mystic il  1 Ottobre, 2012, 22:09:26

speriamo servi a qualcosa :look:

Mmmm....difficile che serva a qualcosa se dietro non c'è tanta passione e tanta voglia di imparare.

Il corso di per se ti da qualche indirizzo e spesso sono talmente noiosi che ti tolgono la voglia di fotografare. Con questo non voglio assolutamente dire che non sia utile. Dico piuttosto che i corsi sono solo una minima parte nella formazione di un fotografo.

La passione viene prima di tutto ed è l'unica cosa che ti fa venire (o meglio non ti fa passare) la voglia di portarti sempre con te la fotocamera, scattare, e cercare continuamente di migliorarti.

Turrican3

Capita a fagiuolo questa discussione.

Premesso che mi par di capire che sia sempre da preferire il formato RAW per gli scatti perchè consente di "metterci una pezza", vorrei fare una domanda diciamo così filosofica.

L'utilizzo del computer per andare ben oltre il semplice e testè citato metterci una pezza, insomma il fotoritocco pesante per voi fa parte del gioco al giorno d'oggi (con il computer che è sempre più presente in tanti campi del quotidiano) oppure no?

Io tendenzialmente ritengo che uno scatto che sia prevalentemente frutto del lavoro della macchina dia più soddisfazione, ma sarei curioso di sapere come la pensate voi che avete ben altra esperienza rispetto a me.

Sensei

Citazione di: maxam il  1 Ottobre, 2012, 21:47:56
Dai che facciamo i club fotografico 4um

io ci sto ma ti avverto anche se la passione per la fotografia ci sta tutta per quanto mi riguarda il livello e molto piú che amatoriale  :bua: :bua: :bua:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2012, 09:04:53
Capita a fagiuolo questa discussione.

Premesso che mi par di capire che sia sempre da preferire il formato RAW per gli scatti perchè consente di "metterci una pezza", vorrei fare una domanda diciamo così filosofica.

L'utilizzo del computer per andare ben oltre il semplice e testè citato metterci una pezza, insomma il fotoritocco pesante per voi fa parte del gioco al giorno d'oggi (con il computer che è sempre più presente in tanti campi del quotidiano) oppure no?

Io tendenzialmente ritengo che uno scatto che sia prevalentemente frutto del lavoro della macchina dia più soddisfazione, ma sarei curioso di sapere come la pensate voi che avete ben altra esperienza rispetto a me.

ti rispondo da puro nubbio. Ho sempre amato il fotoritocco e il montaggio video (pur non sapendo molto di fotografia  :bua:), e da un paio d'anni ho la possibilitá di usare i prodotti Adobe originali visto che fanno parte del "pacchetto" lavorativo di mia moglie, e reputo che saper utilizzare bene un programma del genere (parlo di Photoshop e camera Raw per esempio) é importante per rendere la foto ancora piú accattivante , per farne risaltare alcuni dettagli o semplicemente per rimediare ad alcuni "errori". Quindi se per pesante intendi stravolgere completamente la foto, la mia risposta é no ma se l'utilizzo del fotoritocco é fatto per migliorarla o evidenziarne alcuni aspetti specifici allora reputo l'utilizzo di un programma del genere come una normale/doverosa estensione della macchina fotografica.

:gogogo:


Sensei

Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2012, 09:04:53
Premesso che mi par di capire che sia sempre da preferire il formato RAW per gli scatti perchè consente di "metterci una pezza", vorrei fare una domanda diciamo così filosofica.

Personalmente scatto quasi solo in formato RAW perché da quando ho cominciato ad utilizzare programmi come Camera Raw di Adobe mi si é aperto un mondo di opportunitá e mi ha permesso anche di "capire" meglio la gestione di fattori come esposizione, filtri , luci, ombre etc

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il  2 Ottobre, 2012, 09:51:51Quindi se per pesante intendi stravolgere completamente la foto

Yep, intendevo proprio questo. :sisi:

Sensei

Ecco qui il link per fricchettone:

http://www.flickr.com/photos/sensei1976/

le foto in upload sono senza alcuna post produzione ad eccezione di Sun&Sea dove ho alterato solo un pochino alcuni parametri di esposizione e contrasto 

Ora qui vorrei chiede a Max un consiglio: nella foto Yellow green non sono riuscito a mettere a fuoco tutto il primo piano ma solo la zona piú centro-destra ed é una cosa che spesso mi succede...hai qualche suggerimento per migliorare questo aspetto? gracias