[FACEBOOK] .....questo sconosciuto. Chiedo aiuto agli esperti.

Aperto da maxam, 24 Giugno, 2017, 14:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Premetto che ho sempre teso a rifiutare Fb come strumento di divulgazione della propria vita privata.
Aborro la gente che mette i selfy di qualunque cosa faccia.

Detto questo, in questi giorni mi è successa una cosa un po' strana ma piacevole. Preparatevi perchè devo prenderla un po' alla larga.

Settimana scorsa vado a fare delle fotografie ad una gara regionale di motocross in una pista molto carina che hanno messo su nell'alta Langa.
Torno a casa con circa 500 foto quasi tutte, vuoi per la giornata, vuoi per lo splendido circuito, vuoi per il manico del fotografo (  :asd: :'() molto carine.
Prendo le dieci più belle e le metto sulla mia pagina Facebook....e poi penso: perchè non condividere il mio post con la pagina Facebook della suddetta pista?
Apriti cielo. E' da lunedi che ricevo ogni giorno mediamente 10 richieste di amicizia e relative richieste di fotografie e le mie immagini sono diventate quai virali tra i piloti che hanno partecipato alla gara (e non).

La cosa ovviamente mi ha fato molto piacere, però mi ha messo un po' in difficoltà perche, come premesso, non utilizzo molto il social media e quindi non lo padroneggio.

Ad esempio come primo passo mi piacerebbe creare un'apposita pagina per le mie foto di motocross (e sport in generale) legata al mio profilo ma non dentro di esso e poi in qualche modo condividerla con tutti i piloti che mi hanno contattato.
Qualcuno mi spiega come si fa?

Anche consigli e trucchetti più generali sull'uso dei social media sono molto molto benvenuti.

Grassie.

Rot!

Purtroppo Maxam non sono in grado di aiutarti: come te non amo Fb e lo uso poco e male.
La mia unica esperienza risale ad un annetto fa, quando ho provato a spammare il fumetto sulla fumetteria di un amico, con risultati invero scarsini.

Si', nel tuo caso, soprattutto se prevedi di tenerla viva postando nuovi scatti in futuro, aprire una pagina e' consigliato e credo sia anche relativamente facile. Poi dovrai farla conoscere in giro, chiedendo un like ad amici, a chi e' interessato alle tue foto e partecipando a qualche gruppo tematico. Ma oltre questo livello veramente basico non so spingermi.
In ogni caso, se decidi di andare avanti, mandami l'invito alla pagina- su FB sono carlo cipputi rotolo. Non posso mancare : )

Saluti

maxam

Citazione di: Rot! il 24 Giugno, 2017, 15:07:00
Purtroppo Maxam non sono in grado di aiutarti: come te non amo Fb e lo uso poco e male.
La mia unica esperienza risale ad un annetto fa, quando ho provato a spammare il fumetto sulla fumetteria di un amico, con risultati invero scarsini.

Si', nel tuo caso, soprattutto se prevedi di tenerla viva postando nuovi scatti in futuro, aprire una pagina e' consigliato e credo sia anche relativamente facile. Poi dovrai farla conoscere in giro, chiedendo un like ad amici, a chi e' interessato alle tue foto e partecipando a qualche gruppo tematico. Ma oltre questo livello veramente basico non so spingermi.
In ogni caso, se decidi di andare avanti, mandami l'invito alla pagina- su FB sono carlo cipputi rotolo. Non posso mancare : )

Saluti

Grazie per il supporto dottore!  :gogogo:

Turrican3

#3
Sono anch'io totalmente fuori dal club (ho solo Twitter e probabilmente lo uso come il Dottore usa FB :bua:)

Detto questo, mi domando se non sarebbe banalmente il caso di lasciare tutto com'è ed aprire una tua pagina esclusivamente dedicata al discorso fotografico... sempre che sia fattibile ma presumo di sì, vedo in giro pagine FB di esercizi commerciali a tempesta. :look:

Giulo75

Citazione di: maxam il 24 Giugno, 2017, 14:50:29
Premetto che ho sempre teso a rifiutare Fb come strumento di divulgazione della propria vita privata.
Aborro la gente che mette i selfy di qualunque cosa faccia.

Detto questo, in questi giorni mi è successa una cosa un po' strana ma piacevole. Preparatevi perchè devo prenderla un po' alla larga.

Settimana scorsa vado a fare delle fotografie ad una gara regionale di motocross in una pista molto carina che hanno messo su nell'alta Langa.
Torno a casa con circa 500 foto quasi tutte, vuoi per la giornata, vuoi per lo splendido circuito, vuoi per il manico del fotografo (  :asd: :'() molto carine.
Prendo le dieci più belle e le metto sulla mia pagina Facebook....e poi penso: perchè non condividere il mio post con la pagina Facebook della suddetta pista?
Apriti cielo. E' da lunedi che ricevo ogni giorno mediamente 10 richieste di amicizia e relative richieste di fotografie e le mie immagini sono diventate quai virali tra i piloti che hanno partecipato alla gara (e non).

La cosa ovviamente mi ha fato molto piacere, però mi ha messo un po' in difficoltà perche, come premesso, non utilizzo molto il social media e quindi non lo padroneggio.

Ad esempio come primo passo mi piacerebbe creare un'apposita pagina per le mie foto di motocross (e sport in generale) legata al mio profilo ma non dentro di esso e poi in qualche modo condividerla con tutti i piloti che mi hanno contattato.
Qualcuno mi spiega come si fa?

Anche consigli e trucchetti più generali sull'uso dei social media sono molto molto benvenuti.

Grassie.
Si, puoi aprire una pagina Facebook a tema e gestirla con il tuo account Facebook.
Io lo faccio con quella della mia ditta per farmi pubblicita' e devo ammettere che in qualcosa Facebook e' utile.

Turrican3


maxam

Citazione di: Giulo75 il 29 Giugno, 2017, 00:16:37
Si, puoi aprire una pagina Facebook a tema e gestirla con il tuo account Facebook.
Io lo faccio con quella della mia ditta per farmi pubblicita' e devo ammettere che in qualcosa Facebook e' utile.

Allora devi farmi un po' di consulenza su come muovermi.
Tieni conto che io dovrei fare una specie di archivio fotografico dove poter dare l'accesso alla visualizzazione di volta in volta a tutti (quindi materiale pubblico) o solo a determinati utenti.

Già che ci siamo, secondo te c'è modo di vendere in microtransazioni? Non necessariamente da FB, eventualmente anche reindirizzando a piattaforme specializzate.

Giulo75

Citazione di: maxam il 29 Giugno, 2017, 15:42:04
Allora devi farmi un po' di consulenza su come muovermi.
Tieni conto che io dovrei fare una specie di archivio fotografico dove poter dare l'accesso alla visualizzazione di volta in volta a tutti (quindi materiale pubblico) o solo a determinati utenti.

Già che ci siamo, secondo te c'è modo di vendere in microtransazioni? Non necessariamente da FB, eventualmente anche reindirizzando a piattaforme specializzate.
Creare una nuova pagina e' semplicissimo.
Dal tuo account(e non dalla bacheca) in alto a dx c'e' il pulsante "?" con accanto un menu' a tendina. Da li' crei la tua pagina(nel tuo caso dovresti scegliere come tipologia "artista"). All'inizio e' tutto molto "tutorializzato". Anche caricare e condividere immagini e' molto pratico e efficiente(puoi farlo direttamente dallo smartphone e, se la fotocamera lo permette, anche da quest'ultima).
Una volta creata potrai "gestirla"(c'e' il pulsante apposito) a piacimento. Per pubblicizzarla il piu' rapidamente possibile devi farti amici che hanno tanti amici. :D
Io per esempio ho un secondo account facebook che utilizzo per spammare la pagina della mia ditta. :asd:
Ah, la pagina non puo' "fare niente", in pratica quando la gestisci sei loggato tramite la tua pagina personale.

Il sito piu' famoso e redditizo per la vendita di immagini coperte da copyright e' Adobe Stock. E' immenso. E se sei bravo come sembri si possono ottenere delle belle soddisfazioni economiche. :D

maxam

Grazie Giulo,

Ho creato la pagina scegliendo artista>fotografo.
Ho visto che è possibile creare delle gallerie.

Immagino già la risposta, ma la domanda sorge spontanea: c'è un limite al materiale uploadato?

Mystic


maxam

La sto imbastendo.
Cosa ne pensate:

https://www.facebook.com/MaxCanepaFotosport/

Siate feroci però, eh. Ho bisogno di sincerità.

Ma da quella pagina si può risalire al proprietario, cioè al mio profilo?

Turrican3

Beh risalire indirettamente di sicuro, ci sta nome e cognome... o mi sfugge qualcosa? :look:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 30 Giugno, 2017, 19:50:43
Beh risalire indirettamente di sicuro, ci sta nome e cognome... o mi sfugge qualcosa? :look:

Ovvio, ma mi chiedevo se c'è un link diretto.

Giulo75

#13
Citazione di: maxam il 30 Giugno, 2017, 19:47:25
La sto imbastendo.
Cosa ne pensate:

https://www.facebook.com/MaxCanepaFotosport/

Siate feroci però, eh. Ho bisogno di sincerità.

Ma da quella pagina si può risalire al proprietario, cioè al mio profilo?

Le uniche informazioni che si possono vedere sono quelle...alla voce informazioni. "Raccolte fotosportive di Massimiliano Canepa." :D

Urca che belle le foto!

Giulo75