Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 21 Settembre, 2020, 12:12:20Mah, piú che propensione all'acquisto direi fidelizzazione.

Concettualmente credo stiamo dicendo cose non tanto dissimili. :sisi:

Citazione di: Mystic il 21 Settembre, 2020, 09:58:41piccolina la PS5

Sono proprio curioso di vedere come l'hanno ingegnerizzata, con i classici smontaggi documentati in Rete tipo iFixit e similari.

Bluforce


Rot!


laikacomehome

Sony deve lucrare l'impossibile dai suoi first, c'è poco da fare.

Turrican3

#829
Però è strano che gli altri nuovi di zecca si sappia già che si potranno aggiornare gratuitamente* in caso di acquisto della versione PS4.

Mi sarei aspettato l'esatto contrario a 'sto punto, invece... :hmm:


* = anche se rileggendo in questo preciso istante mi è sorto un dubbio... l'articolo parla di "PS4 [...] launch games" come aggiornabili a PS5 senza l'esborso di un quattrino. Ora, quel "launch games" dal contesto dovrebbe riferirsi ai giochi del lancio di PS5, che in sostanza ancora non sappiamo bene quali siano, MA questo implica che saranno tutti quanti anche su PS4? Boh la frase è un po' ambigua secondo me. :hmm:

Bluforce

Pensa quanto è cambiata la comunicazione Sony da quel famoso video sui giochi usati all'E3 del 2013 (se non erro era quello l'anno).

Turrican3

Lo ricordo eccome... Microsoft gliela servì su un piatto d'argento. :sweat:

laikacomehome

Citazione di: Turrican3 il 24 Settembre, 2020, 11:11:14
Però è strano che gli altri nuovi di zecca si sappia già che si potranno aggiornare gratuitamente* in caso di acquisto della versione PS4.

Mi sarei aspettato l'esatto contrario a 'sto punto, invece... :hmm:


* = anche se rileggendo in questo preciso istante mi è sorto un dubbio... l'articolo parla di "PS4 [...] launch games" come aggiornabili a PS5 senza l'esborso di un quattrino. Ora, quel "launch games" dal contesto dovrebbe riferirsi ai giochi del lancio di PS5, che in sostanza ancora non sappiamo bene quali siano, MA questo implica che saranno tutti quanti anche su PS4? Boh la frase è un po' ambigua secondo me. :hmm:

Infatti è una supercazzola.
I giochi cross gen PS4 (Spiderman, Horizon) hanno la versione PS5 gratuita, e vorrei pure vedere il contrario :asd:
tutti gli altri, o li giochi in retrocompatibilità o paghi la patch che li migliora

Rot!

Devo confessare che questa problematica dei giochi crossgen un po' mi spiazza e mi confonde.

Pensavo sarebbe stato possibile giocare lo stesso gioco sulle diverse macchine, scalandone la grafica  a seconda dell'Hw a disposizione: ps4, Ps4pro o Ps5.
In questo caso mi chiedo: cosa gudagna in prestazioni un titolo ps4 su ps5? E cosa offre di piu' un titolo nativo per PS5? L'idea di base non era proprio quella di sfumare il passaggio fra generazioni di macchine e creare un panorama coerente?

Saluti


Turrican3

https://www.eurogamer.net/articles/ps5-backwards-compatibility-ps4-compatible-playstation-6300

Qui c'è un po' un riassunto.

In soldoni, i titoli PS4 compatibili dovrebbero girare meglio su PS5... in che termini, lo scopriremo. Quelli nativi (suppongo tu ti riferisca ai crossgen) boh, dipende dallo sviluppatore, ma guardandoci indietro presumo sia facile immaginare che il meglio si vedrà quando lo sviluppo dei titoli per PS4 verrà totalmente sospeso.

Bluforce

Citazione di: Rot! il 24 Settembre, 2020, 13:02:13
Devo confessare che questa problematica dei giochi crossgen un po' mi spiazza e mi confonde.
Non sei il solo.
Citazione
Pensavo sarebbe stato possibile giocare lo stesso gioco sulle diverse macchine, scalandone la grafica  a seconda dell'Hw a disposizione: ps4, Ps4pro o Ps5.
A dire il vero questa è l'idea di MS con lo Smart Delivery. Non di Sony.
Citazione
In questo caso mi chiedo: cosa gudagna in prestazioni un titolo ps4 su ps5?
Magari un framerate più stabile. Ove possibile caricamenti più veloci.
CitazioneE cosa offre di piu' un titolo nativo per PS5?
A parità di gioco (ossia un cosiddetto cross-gen, in uscita sia su PS4 che su PS5) la versione PS5 dovrebbe fornire senza particolari problemi una risoluzione maggiore (o comunque tenuta stabilmente invece che dinamicamente), il ray tracing, texture migliori, framerate migliore, effetti di visivi migliori (antialiasing, filtro anisotropico, ombre, particellari, ecc).
CitazioneL'idea di base non era proprio quella di sfumare il passaggio fra generazioni di macchine e creare un panorama coerente?
Come detto sopra, MS vuole creare l'ecosistema che supera le generazioni. Sony stando alle dichiarazioni di qualche settimana fa crede fermamente nelle generazioni ben separate (salvo poi fare uscire gran parte dei giochi PS5 su PS4, quindi vai un po' a capire...).
CitazioneSaluti
Sempre ricambiati :gogogo:

P.S. Ho visto che Turry ha risposto riassumendo, ma ormai non cancello 'sto capolavoro tecnico di quote intervallati da risposte che ho appena finito di creare :hihi:

Turrican3

Eh, ci siamo scambiati i ruoli per una volta, di solito sono io quello che pecca sistematicamente in termini di dono della sintesi. :bua:

Turrican3



23 cose da sapere su PS5, direttamente da Playstation UK (PS Access per l'esattezza)

kafkamorente

Citazione di: laikacomehome il 24 Settembre, 2020, 11:00:39
Sony deve lucrare l'impossibile dai suoi first, c'è poco da fare.

Certo perché di solito vendono le console in perdita.  :sisi:

Turrican3

#839
https://www.resetera.com/threads/japanese-youtubers-will-get-hands-on-with-ps5-on-october-4th.292970/

Sony partecipa all'evento "YouTube Gaming Week".

Gli youtuber giapponesi famosi potranno provare personalmente PS5 e condividere le loro impressioni, su YT appunto, a partire dal 4 ottobre.