News:

in collaborazione con:

Menu principale

Cambio di paradigma

Aperto da Turrican3, 3 Marzo, 2020, 13:34:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Elendil il  3 Marzo, 2020, 13:16:36Basta vedere quando con la mano sinistra apre la porta del furgoncino per coprirsi dagli spari nemici e con la destra spara per capire che sta iniziando una nuova era.

Eh, non lo so.
Se rimane confinato in una nicchia (i numeri dei visori VR son quelli almeno ad oggi) è un bel problema... buon per chi ne fruirà ovviamente, ma una rivoluzione senza le masse è complicato definirla tale, secondo me.

EDIT inserito quote completo per spostamento in discussione "filosofica"

Elendil

Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2020, 13:34:05
Eh, non lo so.
Se rimane confinato in una nicchia (i numeri dei visori VR son quelli almeno ad oggi) è un bel problema... buon per chi ne fruirà ovviamente, ma una rivoluzione senza le masse è complicato definirla tale, secondo me.

Dicevano così anche in Francia, poi li abbiamo ghigliottinati come meritavano.

Turrican3

Ok dai, che venduto ti aspetti? :asd:

Almeno capiamo di che si parla.

Elendil

Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2020, 14:34:01
Ok dai, che venduto ti aspetti? :asd:

Almeno capiamo di che si parla.

Boh?

Non stavo parlando delle vendite di questo gioco, ma di un cambiamento di paradigma che evidente in quelle immagini animate.

Turrican3

E l'ho capito. :D
Ma possiamo parlare di un concreto cambiamento di paradigma se poi il 95% (e mi tengo largo) della popolazione videoludica continua a giocare come al solito? :look:

Ifride

Beh in generale in tutte le arti può esserci il cambio di paradigma/evoluzione anche se il resto del mondo inizialmente non se ne accorge. :)
Quindi il discorso è da discostarsi rispetto al successo che può avere.

Turrican3

Hmm... ti dirò, quel che dici mi torna e riporta alla mente un discorso fatto taaanti anni fa su altri lidi... ma NON lo riproporrò perchè altrimenti mi potreste accusare di predicare bene e razzolare male in tema di attinenza alla discussione. :bua:

Ifride

Credo di aver capito cosa intendi (conoscendoti ormai da tempo  :inlove: ) e sì, per l'appunto anche in quel caso si può parlare di rivoluzione o quantomeno un gran balzo d'interazione anche se poi è diventato - ahinoi - un ramo secco (parzialmente, lo specifico perchè l'avresti fatto tu con la tua proverbiale "precisitudine"). :D

Turrican3

Sono un gran rompiballe a volte, ne ho pienamente coscienza. :bua: :'(

Elendil

#9
Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2020, 16:12:22
E l'ho capito. :D
Ma possiamo parlare di un concreto cambiamento di paradigma se poi il 95% (e mi tengo largo) della popolazione videoludica continua a giocare come al solito? :look:

Quando Eisenstein ha inventato il montaggio come lo conosciamo se ne sono accorte poche migliaia di persone in tutto il mondo. Oggi tutto il cinema del mondo usa il montaggio come Eisenstein. Il cambio di paradigma fu allora, il resto seguì. Non so quanto ci vorrà, ma il cambio di paradigma è lì, in quelle immagini. Ed è oggi.

E cmq non hai capito il riferimento alla Francia: la rivoluzione francese fu considerata un fallimento: il terrore, Napoleone che riportò tutto indietro. Ma tutta la società liberale è figlia di quella rivoluzione: fu il cambio di paradigma.

Elendil

Citazione di: Ifride il  3 Marzo, 2020, 16:40:38
Credo di aver capito cosa intendi (conoscendoti ormai da tempo  :inlove: ) e sì, per l'appunto anche in quel caso si può parlare di rivoluzione o quantomeno un gran balzo d'interazione anche se poi è diventato - ahinoi - un ramo secco (parzialmente, lo specifico perchè l'avresti fatto tu con la tua proverbiale "precisitudine"). :D

E invece lo devi riproporre, o ti riprogrammo per fare l'androide da compagnia.

Turrican3

Citazione di: Elendil il  4 Marzo, 2020, 01:24:31E cmq non hai capito il riferimento alla Francia: la rivoluzione francese fu considerata un fallimento: il terrore, Napoleone che riportò tutto indietro. Ma tutta la società liberale è figlia di quella rivoluzione: fu il cambio di paradigma.

E' vero, non ho capito (e per dirla tutta neppure me lo ricordavo)

Il punto comunque rimane questo e ritengo sia "filosofico":

https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/paradigm-shift

a time when the usual and accepted way of doing or thinking about something changes completely

Da definizione, per parlare di cambio di paradigma non sarebbe sufficiente innovare (cosa che a sua volta potremmo discutere se sia legata all'uso del visore, o se piuttosto non sarebbe sufficiente l'utilizzo opportuno di sensori di movimento evoluti, che il mercato finora ha dimostrato di non gradire granchè - eufemismo s'intende) ma sarebbe necessario che tutti o quasi gli altri si adeguassero.

Quindi nella migliore delle ipotesi abbiamo un po' ragione entrambi, ma io un po' di più. :teeth::mano:

Turrican3

Credo si intuisca, ma lo preciso ugualmente: l'idea sarebbe di fare una discussione di carattere generale, non certo limitata ad Half Life Alyx. :D

AntoSara

A me viene da dire che anche i sensori di movimento del Wii o il Kinect di MS sono stati dei (tentativi di) cambio di paradigma del mondo videoludico.. la vena commerciale e l'effetto Wow è tuttavia svanito in fretta. Complice un'offerta videoludica che non ha saputo/voluto/potuto o ha semplicemente rifiutato (non ha grande importanza) adeguarsi e "riformarsi" (non che fosse necessario).

La VR ha dalla sua che apparentemente sembra avere le potenzialità per ricavarsi uno spazio in quella nicchia del gioco "hardcore commerciale" - perdonate la stronzaggine dell'espressione volutamente ossimorica - che i gioco tramite sensori di movimento non sono riusciti ad avere.

Restano, in termini di diffusione necessaria, credo, affinchè si cominci a sviluppare in maniera più contante sulla VR, i problemi di fruibilità, costi e.. anche software a disposizione. Perchè per convincermi a spendere i soldi che servono per un visore VR non credo bastino nemmeno Tim Schafter e Ron Gilbert che mi annunciano un Monkey Island da 150 ore di gioco in VR.

laikacomehome

La cosa divertente è che la rivoluzione francese è stata così centrale da modificare il significato della parola stessa, che prima del 1789 era utilizzata in maniera completamente diversa.
Se ci pensate, la rivoluzione nell'ambito dell'astronomia (revolutio, da cui deriva proprio il termine rivoluzione) si conclude con il corpo celeste che torna esattamente nella posizione di partenza, mentre in epoca moderna per "rivoluzione" si intende un cambiamento totale dello status quo, cambiamento che comporta un inizio totalmente nuovo.

Comunque, se Alyx dovesse essere questo "inizio totalmente nuovo", sarebbe noto solo dopo più di qualche anno; in un industria (e non parlo solo dei videogiochi, ma dell'intrattenimento in generale), totalmente non recettiva ai cambiamenti e davvero troppo poco incline a osare, un videogioco che cambia non solo il modo di interazione ma la struttura interattiva in quanto tale è recepito ancora più lentamente rispetto ai titoli "tradizionali" ma che propongono una formula nuova e vincente.