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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 3 Marzo, 2020, 13:34:05

Titolo: Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2020, 13:34:05
Citazione di: Elendil il  3 Marzo, 2020, 13:16:36Basta vedere quando con la mano sinistra apre la porta del furgoncino per coprirsi dagli spari nemici e con la destra spara per capire che sta iniziando una nuova era.

Eh, non lo so.
Se rimane confinato in una nicchia (i numeri dei visori VR son quelli almeno ad oggi) è un bel problema... buon per chi ne fruirà ovviamente, ma una rivoluzione senza le masse è complicato definirla tale, secondo me.

EDIT inserito quote completo per spostamento in discussione "filosofica"
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Elendil il 3 Marzo, 2020, 14:31:07
Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2020, 13:34:05
Eh, non lo so.
Se rimane confinato in una nicchia (i numeri dei visori VR son quelli almeno ad oggi) è un bel problema... buon per chi ne fruirà ovviamente, ma una rivoluzione senza le masse è complicato definirla tale, secondo me.

Dicevano così anche in Francia, poi li abbiamo ghigliottinati come meritavano.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2020, 14:34:01
Ok dai, che venduto ti aspetti? :asd:

Almeno capiamo di che si parla.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Elendil il 3 Marzo, 2020, 15:51:15
Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2020, 14:34:01
Ok dai, che venduto ti aspetti? :asd:

Almeno capiamo di che si parla.

Boh?

Non stavo parlando delle vendite di questo gioco, ma di un cambiamento di paradigma che evidente in quelle immagini animate.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2020, 16:12:22
E l'ho capito. :D
Ma possiamo parlare di un concreto cambiamento di paradigma se poi il 95% (e mi tengo largo) della popolazione videoludica continua a giocare come al solito? :look:
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Ifride il 3 Marzo, 2020, 16:14:55
Beh in generale in tutte le arti può esserci il cambio di paradigma/evoluzione anche se il resto del mondo inizialmente non se ne accorge. :)
Quindi il discorso è da discostarsi rispetto al successo che può avere.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2020, 16:24:21
Hmm... ti dirò, quel che dici mi torna e riporta alla mente un discorso fatto taaanti anni fa su altri lidi... ma NON lo riproporrò perchè altrimenti mi potreste accusare di predicare bene e razzolare male in tema di attinenza alla discussione. :bua:
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Ifride il 3 Marzo, 2020, 16:40:38
Credo di aver capito cosa intendi (conoscendoti ormai da tempo  :inlove: ) e sì, per l'appunto anche in quel caso si può parlare di rivoluzione o quantomeno un gran balzo d'interazione anche se poi è diventato - ahinoi - un ramo secco (parzialmente, lo specifico perchè l'avresti fatto tu con la tua proverbiale "precisitudine"). :D
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2020, 16:44:42
Sono un gran rompiballe a volte, ne ho pienamente coscienza. :bua: :'(
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Elendil il 4 Marzo, 2020, 01:24:31
Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2020, 16:12:22
E l'ho capito. :D
Ma possiamo parlare di un concreto cambiamento di paradigma se poi il 95% (e mi tengo largo) della popolazione videoludica continua a giocare come al solito? :look:

Quando Eisenstein ha inventato il montaggio come lo conosciamo se ne sono accorte poche migliaia di persone in tutto il mondo. Oggi tutto il cinema del mondo usa il montaggio come Eisenstein. Il cambio di paradigma fu allora, il resto seguì. Non so quanto ci vorrà, ma il cambio di paradigma è lì, in quelle immagini. Ed è oggi.

E cmq non hai capito il riferimento alla Francia: la rivoluzione francese fu considerata un fallimento: il terrore, Napoleone che riportò tutto indietro. Ma tutta la società liberale è figlia di quella rivoluzione: fu il cambio di paradigma.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Elendil il 4 Marzo, 2020, 01:25:37
Citazione di: Ifride il  3 Marzo, 2020, 16:40:38
Credo di aver capito cosa intendi (conoscendoti ormai da tempo  :inlove: ) e sì, per l'appunto anche in quel caso si può parlare di rivoluzione o quantomeno un gran balzo d'interazione anche se poi è diventato - ahinoi - un ramo secco (parzialmente, lo specifico perchè l'avresti fatto tu con la tua proverbiale "precisitudine"). :D

E invece lo devi riproporre, o ti riprogrammo per fare l'androide da compagnia.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 4 Marzo, 2020, 09:57:56
Citazione di: Elendil il  4 Marzo, 2020, 01:24:31E cmq non hai capito il riferimento alla Francia: la rivoluzione francese fu considerata un fallimento: il terrore, Napoleone che riportò tutto indietro. Ma tutta la società liberale è figlia di quella rivoluzione: fu il cambio di paradigma.

E' vero, non ho capito (e per dirla tutta neppure me lo ricordavo)

Il punto comunque rimane questo e ritengo sia "filosofico":

https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/paradigm-shift

a time when the usual and accepted way of doing or thinking about something changes completely

Da definizione, per parlare di cambio di paradigma non sarebbe sufficiente innovare (cosa che a sua volta potremmo discutere se sia legata all'uso del visore, o se piuttosto non sarebbe sufficiente l'utilizzo opportuno di sensori di movimento evoluti, che il mercato finora ha dimostrato di non gradire granchè - eufemismo s'intende) ma sarebbe necessario che tutti o quasi gli altri si adeguassero.

Quindi nella migliore delle ipotesi abbiamo un po' ragione entrambi, ma io un po' di più. :teeth::mano:
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 4 Marzo, 2020, 10:01:18
Credo si intuisca, ma lo preciso ugualmente: l'idea sarebbe di fare una discussione di carattere generale, non certo limitata ad Half Life Alyx. :D
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: AntoSara il 4 Marzo, 2020, 10:20:25
A me viene da dire che anche i sensori di movimento del Wii o il Kinect di MS sono stati dei (tentativi di) cambio di paradigma del mondo videoludico.. la vena commerciale e l'effetto Wow è tuttavia svanito in fretta. Complice un'offerta videoludica che non ha saputo/voluto/potuto o ha semplicemente rifiutato (non ha grande importanza) adeguarsi e "riformarsi" (non che fosse necessario).

La VR ha dalla sua che apparentemente sembra avere le potenzialità per ricavarsi uno spazio in quella nicchia del gioco "hardcore commerciale" - perdonate la stronzaggine dell'espressione volutamente ossimorica - che i gioco tramite sensori di movimento non sono riusciti ad avere.

Restano, in termini di diffusione necessaria, credo, affinchè si cominci a sviluppare in maniera più contante sulla VR, i problemi di fruibilità, costi e.. anche software a disposizione. Perchè per convincermi a spendere i soldi che servono per un visore VR non credo bastino nemmeno Tim Schafter e Ron Gilbert che mi annunciano un Monkey Island da 150 ore di gioco in VR.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: laikacomehome il 4 Marzo, 2020, 10:23:21
La cosa divertente è che la rivoluzione francese è stata così centrale da modificare il significato della parola stessa, che prima del 1789 era utilizzata in maniera completamente diversa.
Se ci pensate, la rivoluzione nell'ambito dell'astronomia (revolutio, da cui deriva proprio il termine rivoluzione) si conclude con il corpo celeste che torna esattamente nella posizione di partenza, mentre in epoca moderna per "rivoluzione" si intende un cambiamento totale dello status quo, cambiamento che comporta un inizio totalmente nuovo.

Comunque, se Alyx dovesse essere questo "inizio totalmente nuovo", sarebbe noto solo dopo più di qualche anno; in un industria (e non parlo solo dei videogiochi, ma dell'intrattenimento in generale), totalmente non recettiva ai cambiamenti e davvero troppo poco incline a osare, un videogioco che cambia non solo il modo di interazione ma la struttura interattiva in quanto tale è recepito ancora più lentamente rispetto ai titoli "tradizionali" ma che propongono una formula nuova e vincente.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 4 Marzo, 2020, 10:43:46
Citazione di: AntoSara il  4 Marzo, 2020, 10:20:25La VR ha dalla sua che apparentemente sembra avere le potenzialità per ricavarsi uno spazio in quella nicchia del gioco "hardcore commerciale" - perdonate la stronzaggine dell'espressione volutamente ossimorica - che i gioco tramite sensori di movimento non sono riusciti ad avere.

Condivido tutto.
Per un certo tipo di esperienza ritengo che VR e sensori (avanzati!) di movimento possano dare davvero tanto rispetto al gioco cosiddetto tradizionale.

Citazione di: laikacomehome il  4 Marzo, 2020, 10:23:21Comunque, se Alyx dovesse essere questo "inizio totalmente nuovo", sarebbe noto solo dopo più di qualche anno

Uno dei motivi per cui ci vado con i piedi di piombo è (anche) il fatto che con il salto da 2D a 3D si è capito istantaneamente che poteva cambiare praticamente tutto.

Si obietterà che quello fu un evento per certi versi irripetibile... :hmm:
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Elendil il 4 Marzo, 2020, 11:22:11
Citazione di: laikacomehome il  4 Marzo, 2020, 10:23:21
La cosa divertente è che la rivoluzione francese è stata così centrale da modificare il significato della parola stessa, che prima del 1789 era utilizzata in maniera completamente diversa.
Se ci pensate, la rivoluzione nell'ambito dell'astronomia (revolutio, da cui deriva proprio il termine rivoluzione) si conclude con il corpo celeste che torna esattamente nella posizione di partenza, mentre in epoca moderna per "rivoluzione" si intende un cambiamento totale dello status quo, cambiamento che comporta un inizio totalmente nuovo.

Secchione.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: laikacomehome il 4 Marzo, 2020, 11:40:05
Citazione di: Elendil il  4 Marzo, 2020, 11:22:11
Secchione.
Tengo le schuole alte :sisi:
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Biggy il 4 Marzo, 2020, 13:02:13
Mah, secondo me una rivoluzione mancata è stato lo scarso seguito avuto da quel capolavoro incompreso di Mirror's Edge, dallo scarso spessore di Dying Light e dal morbo "open world" che ha colpito Catalyst.

Questa cosa dell'uso delle mani in un first person shooter è stata inventata tanti anni fa, e non ha bisogno di gimmicks come sensori di movimento e VR, ma solo di un pò di creatività e attenzione.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Parsifal il 4 Marzo, 2020, 14:22:28
L'interattività dell'uso delle mani in un first person shooter è completamente un'altra cosa in VR rispetto a quello che può essere in flat.

Detto questo la flat sarà ancora il punto di riferimento del gaming per tanto tanto e tanto tempo. Per la divulgazione di "massa" della vr ce ne vorrà ma da un paio d'anni a questa parte di passi avanti se ne son fatti, ma non credo che appunto sostituirà la flat, l'accompagnerà...poi non so fra tipo 30 anni che tipo di tecnologia avremo (si parla di reti neurali e roba semifantascientifica).
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 4 Marzo, 2020, 14:25:27
Citazione di: Parsifal il  4 Marzo, 2020, 14:22:28L'interattività dell'uso delle mani in un first person shooter è completamente un'altra cosa in VR rispetto a quello che può essere in flat.

E questo è pure vero dato che sei svincolato (in buonissima parte) dalla gestione della visuale. :sisi:
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Elendil il 4 Marzo, 2020, 23:48:54
Citazione di: Parsifal il  4 Marzo, 2020, 14:22:28
L'interattività dell'uso delle mani in un first person shooter è completamente un'altra cosa in VR rispetto a quello che può essere in flat.

E aggiungo che per capirlo basta guardare i video.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Biggy il 5 Marzo, 2020, 06:12:11
Il controllo di un intero personaggio virtuale (non solo delle sue mani) non può prescindere dall'uso delle proprie dita per gestirne tutti gli altri movimenti mediante il mezzo perfetto (o quasi, bisogna sostituire le leve analogiche con dei trackpad con feedback tattile) per l'essere umano: il joypad.

Mi tocca riesumare il discorso sull'homunculus (vedi avatar)  :D , vale a dire la rappresentazione umanoide del numero di neuroni deputati al controllo motorio e sensitivo dei vari distretti corporei.

(https://slideplayer.it/slide/963791/3/images/47/Homunculus+motorio+e+sensoriale.jpg)

Fissiamo quindi l'obiettivo in un videogioco : CONTROLLARE UN ALTER EGO VIRTUALE, indirizzando la direzione del suo movimento nello spazio (pollice sinistro), i movimenti di testa e occhi (pollice destro) e gestendo un numero di azioni LIMITATO dal numero di dita utilizzabili per premere dei pulsanti

(https://im1.freeforumzone.it/up/14/16/360475752.gif)(https://image.shutterstock.com/image-photo/female-hands-holding-black-joypad-260nw-1647279004.jpg)(https://im1.freeforumzone.it/up/14/16/360475752.gif)
Il pad, per quanto ancora sia migliorabile, è l'interfaccia migliore possibile per l'essere umano per controllare un alter ego virtuale, sfruttando le superiori sensibilità, precisione e rapidità delle dita delle mani (ED IL POLLICE OPPONIBILE).

Se le mani sono impegnate a tenere in mano un sensore di movimento, sprecando le nostre parti più nobili per tenere la presa (https://www.researchgate.net/profile/Vic_Grout/publication/228936319/figure/fig3/AS:300867912781831@1448743908588/Nintendo-Wiimote-Controller.png) oppure a MIMARE IN TEMPO REALE (e non controllare) attraverso dei guanti di realtà virtuale le azioni che compariranno a video (https://www.roadtovr.com/wp-content/uploads/2016/03/Manus_productphoto.jpg), COME CONTROLLEREMO I MOVIMENTI DEL NOSTRO ALTER EGO VIRTUALE?

Semplicemente, non lo faremo  :-)  , tutto sarà automatizzato e ci troveremo su dei "binari".

Sensori di movimento e VR sono solo gimmicks per attrarre commercialmente il pubblico più abbindolabile, e vengono proposti con una ciclicità vergognosamente regolare, finché il pubblico non si rende conto che sono c@##@t€, si torna per un pò a parlare di cose serie, dopodiché quando arriva una nuova generazione anagrafica di utenti li si ripropone, si genera l'effetto novità, dopodiché finiscono nuovamente nel dimenticatoio quando ci si rende conto che non servono a un c@##0.

L'unica loro applicazione è quella di giochi "da sala giochi", a "corridoi", in cui al giocatore non è richiesto controllare i movimenti dell'alter ego virtuale, gestiti dalla CPU secondo un percorso predefinito, bensì solo di orientare la visuale muovendo il collo (con la VR) e come già dicevo MIMARE azioni manuali con guanti VR oppure impugnare un motion controller che servirà per MIMARE i movimenti di un'arma bianca o mirare e premere il grillletto con un'arma da fuoco.

Le uniche cose che espandono davvero l'esperienza di gioco sono la potenza dell'hardware e la fedeltà visiva, ma non si può derogare dall'uso delle dita delle mani per controllare il proprio alter ego.

VR e sensori di movimento non fanno evolvere niente, semmai fanno REGREDIRE il videogioco a questo:

(https://i.ytimg.com/vi/Ujgy2ziBF8w/hqdefault.jpg)

(https://im1.freeforumzone.it/up/15/73/825895147.gif)
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Parsifal il 5 Marzo, 2020, 09:48:45
Mi dispiace un post pieno di inesattezze, che fa incaxxxare solo a leggerlo  :D, di chi non conosce il mondo della vr e tutto quello che sta dietro.
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Turrican3 il 5 Marzo, 2020, 10:04:28
Citazione di: Biggy il  5 Marzo, 2020, 06:12:11mezzo perfetto [...] per l'essere umano: il joypad

Da quando in qua "versatile" è diventato sinonimo di "perfetto" ? :hmm:

Altra domanda, come mai per il mezzo perfetto non esiste questo gioco (https://fr.wikipedia.org/wiki/World_of_Goo) ad esempio? :hmm:

Citazione di: Parsifal il  5 Marzo, 2020, 09:48:45
Mi dispiace un post pieno di inesattezze, che fa incaxxxare solo a leggerlo  :D, di chi non conosce il mondo della vr e tutto quello che sta dietro.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bias_cognitivo
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: kafkamorente il 5 Marzo, 2020, 10:40:18
Topic super interessante.  :sisi:
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Elendil il 5 Marzo, 2020, 13:11:35
Eppure, in HL: Alyx hai controllo del movimento delle dita del personaggio e non è sui binari. Miracolo o Biggy non sa di che parla?
Titolo: Re:Cambio di paradigma
Inserito da: Ryunam (aka Arren) il 5 Marzo, 2020, 13:12:48
Intervengo nella discussione, che concordo nel ritenere molto interessante. Intuisco dall'avvio del dibattito che il punto di partenza fosse Half Life Alyx e l'eventuale carattere rivoluzionario dell'uso della realtà virtuale che questo titolo sembra proporre, giusto? Qualcuno mi bacchetti se dico scemenze. :look:

In linea generale sono d'accordo con @Turrican3 quando afferma che, per parlare di un cambio di paradigma, è indispensabile verificare che una parte maggioritaria del pubblico adotti concretamente il nuovo modello. Senza voler fare gli etimologi del giovedì mattina, un paradigma è un esempio, una ricorrenza, un uso che vive della sua componente sociale e persiste in maniera proporzionale a quanti individui vi fanno ricorso.

Si può argomentare che dai tempi di Nintendo Wii sia stata effettivamente sdoganata la nozione del controllo tramite giroscopio / accelerometro in un videogioco, elemento poi incorporato nei controller moderni e che sopravvive soprattutto in ambiente VR, tuttavia come è stato detto il costo dei visori è ancora proibitivo e i requisiti tecnici in ambiente PC talvolta impongono ulteriori scogli.

Sono fattori di utilizzo reale che difficilmente porteranno l'acquirente medio ad abbandonare in breve tempo l'equazione "controller tradizionale = videogioco". Allo stesso modo, dubito che Alyx possa estendere da solo il raggio degli utilizzatori di questa tecnologia, a prescindere da quali mirabolanti soluzioni di gameplay e immersione vengano architettate in questo momento.