News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [29]

Aperto da Turrican3, 5 Dicembre, 2022, 17:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  5 Dicembre, 2022, 17:27:19Io fino a 30 secondi fa :bua:

Spero tu sia meno tecno-paranoico di me allora.

Perchè io già mi sto ponendo mille domande (senza risposta) in merito alla presunta inaffidabilità del mio NAS. :lol:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  5 Dicembre, 2022, 17:41:38Spero tu sia meno tecno-paranoico di me allora.

Perchè io già mi sto ponendo mille domande (senza risposta) in merito alla presunta inaffidabilità del mio NAS. :lol:

Io uso un NAS per i dati di lavoro e col cavolo che mi informerò se il mio è affidabile :bua:
Però a breve aggirerò il problema mettendolo in backup su un altro NAS.

Turrican3

Che esistesse il backup del backup lo davo per scontato. :teeth:

Nel mio caso sono due ed in posti fisicamente disgiunti. Certo non sono proprio esemplare nella frequenza di aggiornamento dei suddetti backup al quadrato ma si può sempre migliorare. O peggiorare, a seconda dei punti di vista. :lol:

Buds95

è quel che devo fare anche io ora che ho la super linea sia a casa che in ufficio, anche se mi chiedo la sicurezza di un backup attraverso l'internet :look:

Turrican3


SilentBobZ

Consiglio alimentatore 850W per PC analbolizzati specie se beccato a prezzo ribassato su Amazon.

Tecnoware Alimentatore Modulare 850W per PC Gaming - Certificazione 80 Plus Gold di Elevata Efficienza (>90%), con Ventola Ultra Silent

Spesso e sovente si sa poco di cosa c'è dentro i nostri PSU, io mi affido a Falco75 per le prove e componentistica.



Valutare la versione 2 con condensatori Teapu sono visibili anche senza smontarlo illuminandolo all'interno dalla griglia.
Ne ho uno in prova preso in GoreHouse a prezzo slurp che se passa i controlli va a finire in magazzino.

Buds95

#6
Citazione di: SilentBobZ il  6 Dicembre, 2022, 08:27:29Ottimi prezzi su sito segnalato da Bluforce, da controllare periodicamente per sconti particolari.

Anche io sto monitorando BPM Power da qualche giorno. Sono lì lì anche per un 5800X3D a 340, poi però penso a quanto dovrei spendere per il cambio piattaforma e mi calmo :sisi:

SilentBobZ

#7
Considera che devi dissiparlo bene ............. scalda un tantino.
Ti consiglio di osservare anche un Procione che gli tiene testa e spesso lo batte e scalda meno in generale.




Bluforce

Citazione di: Buds95 il  6 Dicembre, 2022, 08:48:16Anche io sto monitorando BPM Power da qualche giorno. Sono lì lì anche per un 5800X3D a 340, poi però penso a quanto dovrei spendere per il cambio piattaforma e mi calmo :sisi:
Se devi cambiare tutto tanto vale aspettare i 7000X3D a gennaio. Anche solo per capire cosa tireranno fuori.

Per quanto riguarda le temperature alte, ultimamente va di moda l'undervolting, sia per le CPU che per le GPU.
Se fatto bene, si percepisce una minima perdita di prestazioni a fronte di un importante contenimento di consumi e caloria.

Buds95

Citazione di: SilentBobZ il  6 Dicembre, 2022, 10:39:46Considera che devi dissiparlo bene ............. scalda un tantino.
Ti consiglio di osservare anche un Procione che gli tiene testa e spesso lo batte e scalda meno in generale.





Ho preso in considerazione anche questo, qualche giorno fa l'avevo trovato sui 370. Per la dissipazione mi stavo orientando per un Noctua NH-U12S.

Citazione di: Bluforce il  6 Dicembre, 2022, 14:31:40Se devi cambiare tutto tanto vale aspettare i 7000X3D a gennaio. Anche solo per capire cosa tireranno fuori.

È un altro motivo per cui al momento non ho ancora ceduto. Anche se il costo aggiuntivo della piattaforma (mobo+ddr5) non è trascurabile.

SilentBobZ

Ho un 5800X dissipato con un Noctua NH-U12S SE-AM4 e va tutto bene  :sisi:

SilentBobZ


SilentBobZ

#12
Citazione di: Ifride il  7 Dicembre, 2022, 09:29:23Per il salto cpu rimanendo sulla stessa scheda madre dal mio 3600X non saprei se puntare a un 5800x o un 3D. Ho visto Bob in alcuni video comparazioni che il 5900 scalda pure di più.  :hmm:

Affidabile recensione fatta con questa base

Sistema operativo: Windows 11 Pro italiano
SSD M.2: Silicon Power P34A80 1TB
Scheda video: Nvidia GeForce RTX 3080Ti Founders Edition
Alimentatore: Cooler Master V850 Platinum
Scheda madre socket AM4: Asus Crosshair VIII Extreme Wi-Fi
Scheda madre socket LGA 1200: Asus ROG Maximus XII Hero Wi-Fi
Scheda madre socket LGA 1700: Asus ROG Maximus XIII Hero Wi-Fi
Memoria scheda madre socket AM4 (Ryzen 3000/5000): 2x8 GB DDR4-3200 16-15-15-36 1T
Memoria scheda madre socket LGA 1200: 2x8 GB DDR4-3200 15-15-15-36 1T
Memoria scheda madre socket LGA 1700: 2x16 GB DDR5-4800 40-40-40-77

Ryzen 7 5800X3D

Ti incollo solo il grafico dei consumi in full load



Tra le due CPU 5800X o 5800X3D io prenderei il 5900X  :D
Commento finale da recensione

Che dire di questo Ryzen 7 5800X3D? Primo processore a implementare la tecnologia 3D V-Cache di AMD, questa CPU è molto simile al Ryzen 7 5800X eccetto per due differenze: la cache maggiorata, che sale da 32 a 96 MB e le frequenze di clock inferiori sia di base che di boost. Il prezzo di listino comunicato è identico tra le due CPU, ma il 5800X si può rintracciare al momento a 100 euro in meno.


E' fatto per il Gaming e perde negli applicativi  ma con una distanza minima rispetto al 5800X.
Il margine di guadagno decresce  andando oltre il 1080P.

Buds95

Oggi ho riscontrato quello che credo sia un curiosissimo bug in Windows 10 22H2 (reinstallato ieri post-formattazione, avevo forzato mesi fa l'installazione di 11 che a quanto pare non riceveva più aggiornamenti principali).

Ho messo in download la qualunque su Steam, GoG, Epic e Windows Store. In sostanza un download contemporaneo con conseguente scrittura su HDD da Windows Store e Steam mi fa letteralmente crashare il disco, nel senso che sparisce sia da Windows che dalla gestione disco. Inizialmente pensavo fosse vicino a esalare l'ultimo respiro o che il cavo dati/di alimentazione stessero dando problemi, poi dopo qualche prova ho notato che stoppando il download da una delle due sorgenti il problema non si presenta. L'informatica e l'elettronica sono tanto affascinanti quanto misteriosi.

PS: Aggiungo che il disco perde proprio l'alimentazione, non so se a causa di un qualche riavvio suo, perché ho aperto il case e ho notato che, quando crasha, diventa silenzioso per poi dare nuovamente segni di vita dopo una trentina di secondi.

Turrican3

Hmm non è che c'è l'alimentatore in procinto di andare a gambe all'aria? :hmm: