News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[Multi] Tinykin

Aperto da Rh_negativo, 30 Agosto, 2022, 09:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo



Disponibile da oggi ovunque (anche gamepass)
Un Pikmin con un'insolita grafica 2D nei personaggi e 3D negli ambienti.
Prime recensioni molto buone :sisi:

Bluforce

Spero sia più platform che Pikmin.

E' nel mio radar dall'annuncio :sisi:

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 30 Agosto, 2022, 15:52:34Spero sia più platform che Pikmin.


Mi spiace: no  :|

Il gioco è basato quasi tutto sull'esplorazione, vorrei dire sul puzzle solving ma sarebbe una botta di ottimismo....
(almeno il primo mondo)

Bluforce

L'esplorazione di per sé non è un problema. La gestione dei cosini può esserlo.

Lo provo, ho buone sensazioni a riguardo.

Rh_negativo

a me sta piacendo :sisi:
Ma non aspettatevi un platform vero e proprio

Bluforce

Provato.

L'impressione iniziale è decisamente positiva.
Sono rimasto spiacevolmente sorpreso solo dalla stranezza del tipo 2D che ti guarda in faccia anche quando va avanti, però ci si fa l'abitudine mi sa.

Bluforce

Ci ho giocato un altro po', stavolta una sessione più corposa.

Devo dire che lo trovo delizioso :|

Non è cosa di tutti i giorni trovare un indie che si lascia giocare così bene come Tinykin.

Bluforce

#7
Piccolo aggiornamento, sto quasi per finirlo. Una volta finito poi scriverò il giudizio definitivo.

Il gioco riesce ad intrattenermi come pochi altri ci riescono.
Si tratta di un platform 3D basato sull'esplorazione minuziosa degli ambienti.
L'idea di utilizzare varie stanze di casa come ambientazione magari non è freschissima, ma è riuscita alla stragrande. E la differenziazione fra personaggi in 2D e scenario in 3D funziona benissimo.
I Tinykin sono favolosi, è bello averne centinaia intorno, facilissimi da usare all'occorrenza.

In ogni livello c'è un obiettivo principale e alcuni altri secondari (indicati con "???", insomma dovremo scoprire di che si tratta). Altre cose standard in tutti i livelli, tipo le lettere da raccogliere e imbucare, oppure l'enorme quantità di oro sparpagliato ovunque da raccogliere anche per potenziare la nostra capacità di planata.

Al momento riscontro due lati negativi. Il primo è strettamente legato al gioco ma non ne compromette l'utilizzo. Il secondo dipende invece da Microsoft.
1) Adoro il gameplay, è eccezionale. Però avrei calibrato diversamente il salto sulle superfici rimbalzanti. Secondo me troppo subitaneo.
2) Tinykin rientra fra i giochi MS Store ad avere problemi con Fullscreen e Windowed Fullscreen. In sostanza talvolta il gioco gira alla grande (ben sopra i 144hz del mio monitor), e talvolta si fissa che deve girare ad un framerate ridicolo (sotto i 30, può scegliere, che so, 19). Non c'è verso di sistemare se non mettendo "Windowed" e farsi piacere la barra bianca che compare in alto. Secondo me, che sono il signor nessuno, dipende dalla Game Bar. Ho anche provato a disinstallare, ma con le buone non si può fare ed ho paura ad usare le cattive.

In ogni caso, ragazzi, se vi piace minimamente il genere, giocatelo.
Qua non siamo di fronte ad un "A Hat in Time" qualunque. Tinykin è TOP.

Bluforce

Piccolo aggiornamento tecnico non risolutivo.
Ho disattivato la Game Bar dalle opzioni gioco di Windows, ma il comportamento anomalo rimane.
E per farvi capire la nefandezza della situazione ho fatto anche un bel video:


Vedete quanto va male coi primi due settaggi? Mentre in modalità finestra va alla grande.

P.S.
Online si trovano molti riferimenti a questi problemi, ma nessuna soluzione.

Turrican3


Bluforce

Prometto che è l'ultimo post tecnico, peraltro sto ad un passo dal concludere il gioco e dunque poi tirerò le somme.

Pare io sia riuscito a risolvere quel problemuccio disabilitando "AMD Freesync Premium" dai driver AMD.

Bluforce

#11
Ho completato il gioco.

C'è da premettere per chi non lo sa che io adoro i platform esplorativi.
Motivo per il quale ho adorato Tinykin :gogogo:

Non mi aspettavo un gameplay così BEN fatto. Come ho già detto, in un indie di questo tipo è veramente raro trovare un gameplay così preciso e divertente.

Ci sono dei punti deboli, che però secondo me non scalfiscono l'esperienza.
Nel senso, come già dicevo, trovare tutto il polline dei livelli (quello che prima ho chiamato "oro") può essere una operazione che manda ai pazzi molti videogiocatori. Ci sono mezze dozzine di 'ste robe che sono state nascoste in posti impensabili :bua:
Eppure nulla che un po' di perseveranza non riesca a risolvere.

Un'altra cosa strana, per chi ci tiene, sono gli obiettivi. Nel senso che ce ne sono un paio in cui indica "gioca per scoprire questo obiettivo nascosto", ma io il gioco l'ho finito ed essi sono rimasti nascosti.

Turrican3

Mi sa che intende che lo devi scoprire/sbloccare girando. :hihi:

Bluforce

Eh, sì, è quello che ho pensato anche io.
Il problema è che ho completato i livelli al 100% prima di arrivare al finale.

Cioè, di quello che ogni singolo livello mi dice di fare, io ho fatto tutto.
L'unica cosa che mi resta è, probabilmente, trovare tutti i Tinykin (operazione non necessaria per fare 100% nei livelli).
Ma anche trovandoli tutti (che già di suo è un obiettivo a parte), non vedo come possano sbloccarsi in automatico gli altri due.

Insomma, Tinykin ha queste fesserie che magari in un AAA non troveresti perché fanno (in teoria) una fase di test più approfondita. Tante cose in Tinykin sembrano messe lì perché gli sviluppatori sapevano, e tu devi andare a capire XD

Turrican3

Francamente se devo scegliere tra gioco rotto e obiettivi rotti beh, tutta la vita i secondi. :D