PS3: drive ko (?!) [SOLVED, tutela GS inside]

Aperto da Turrican3, 9 Aprile, 2009, 23:46:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enomix

se cosi fosse siamo gia in tre qua dentro che è successo, forse anche dr. erl ?


Turrican3

#16
Erl non saprei, se non erro si è rotta anche a Maxam.

Nel frattempo la mia procedura di ripristino è ancora in corso. :bua:

Kiwi

sembra che quelle comprate tra la fine delle 60gb e l'inizio delle 40 soffrano un po' di questo problema.
Speriamo bene :sweat:

Turrican3

Io spero solo che sia vera la faccenda della convenzione Gamestop/Sony per la garanzia, perchè 200€ per la sostituzione del drive sono una bella mazzata. :serio2:

Enomix


Turrican3

Come previsto il restore di sistema non è servito a nulla, il problema seppur intermittente permane invariato. Per me la diagnosi è quella, lettore BR ko.

Ho già impacchettato la console, domattina comincio col chiamare Sony e a fare qualche controllo incrociato, pare (per ovvii motivi!) che il loro helpdesk sia  perfettamente a conoscenza di questa spero-non-fantomatica convenzione col Gamestop.


CICLOPE

Citazione di: Turrican3 il 10 Aprile, 2009, 10:01:03
A scanso di equivoci comunque andrò in negozio con una bella stampa del Codice del Consumo. ::)

ci fai poco o nulla, se ti concedessero la riparazione dopo i 12 mesi previsti da Sony, dovrebbero farlo con migliaia di persone.

Turrican3

Quindi anche secondo te non è applicabile tutta quella bella pappardella sulla conformità ecc. ecc. che vedrebbe responsabile il venditore?

Boh, comunque (per quel che vale chiaramente l'affermazione di uno sconosciuto su un forum) su Multy assicurano che Gamestop sostituisca la console guasta entro 24 mesi dall'acquisto. Vi saprò dire.

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 10 Aprile, 2009, 19:56:41
Quindi anche secondo te non è applicabile tutta quella bella pappardella sulla conformità ecc. ecc. che vedrebbe responsabile il venditore?

Boh, comunque (per quel che vale chiaramente l'affermazione di uno sconosciuto su un forum) su Multy assicurano che Gamestop sostituisca la console guasta entro 24 mesi dall'acquisto. Vi saprò dire.
Se si tratta di difetto preesistente, risconosciuto anche da Sony, allora la garanzia diventa di 24 mesi. :mmmm:
Ma dubito che Sony, vista la mole di guasti anche della 40gb sempre per via del lettore BD, riconoscera' questo "errore di produzione" senza una valanga di cause che la mettano spalle al muro. :lol:

CICLOPE

#24
Citazione di: Turrican3 il 10 Aprile, 2009, 19:56:41
Quindi anche secondo te non è applicabile tutta quella bella pappardella sulla conformità ecc. ecc. che vedrebbe responsabile il venditore?



loro ti dicono che il difetto di conformità è un concetto differente dal difetto da cattivo funzionamento.
in realtà nel difetto di conformità si potrebbe in teoria far rientrare anche il cattivo funzionamento perchè il bene non assolve pienamente alla funzione per la quale è stato venduto (è rotto).
quindi il bene non è conforme alle specifiche ed alle funzioni illustrate e promesse alla vendita (questo è il concetto di conformità)
ma per far valere questo concetto, che la Sony in quanto casa madre non ti riconosce, devi proporre un giudizio di merito.
devi da fà  una causa in pratica.
le case serie, proprio per evitare casini, estendono autonomamente la garanzia a 24 mesi.
Sony, non lo fa.
e ho detto tutto.

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 10 Aprile, 2009, 20:23:56senza una valanga di cause che la mettano spalle al muro.

Chissà, magari con l'imminente class action... :look:

Citazione di: CICLOPE il 10 Aprile, 2009, 20:36:42Sony, non lo fa.
e ho detto tutto.

In sintesi sento puzza di "fregatura" in arrivo per me. :bua:

Certo che a questo punto se davvero dovessi sborsare 200 pleuri mi domando se non sarebbe più saggio aspettare un pochino e prendere una PS3 nuova di zecca se, come è auspicabile, taglieranno in tempi ragionevolmente brevi il prezzo. :look:

Bah, vabbè, inutile fasciarsi la testa prima del dovuto, vediamo che succede.


Turrican3

Cronaca di un lunghissimo pomeriggio al Gamestop. Anzi, AI Gamestop.

Legenda:

D - Ditto
CA1 - Commesso A Gamestop 1
CA2 - Commesso B Gamestop 1
C - Commesso Gamestop 2

---------------

D - Salve, vorrei la sostituzione della mia PS3, presenta un difetto intermittente in lettura ma è ancora in garanzia :)
CA1 - Non ci sono poBBlemi (mi faccia vedere lo sconthrino), la cambiamo sicuramente... ah è una 40GB, ok
(si rivolge all'altro commesso) c'è un anno di garanzia di Sony e un anno nostro...
(sottovoce) di là c'è una 40 GB...
D - :look: :doubt:
CA1 - comunque dobbiamo provarla, se funziona non gliela possiamo sostituire
D - scusi, ma le ho appena detto che il problema non si presenta continuamente, se per caso adesso funziona devo mettermi a fare la spola tra casa e qua fino a quando il gioco non ve lo carica?!?!? ::)
CA2 - eh la procedura è questa... casomai la possiamo lasciare qua montata stabilmente :D
D -  :doubt2: ::) :tsk:
CA2 - ok facciamo la prova, ecco qua un gioco
(inserisce il gioco nella PS3)
D - rimango in totale silenzio, ma penso: bloccati bloccati bloccati bloccati bloccati bloccati bloccati... :evil:
(il gioco si pianta in fase di caricamento)
D - :asd:
CA2 - ooook, si è bloccata, mi sa che aveva ragione lei
D - ::)
CA2 - allora un secondo e facciamo il cambio ok?
(passano circa 30 minuti, c'è una ressa bestiale, il Ditto comincia a spazientirsi...)
CA2 - ecco qui la sua PS3...
(esce una PS3 40GB i cui sigilli si vede lontano un miglio che sono rotti)
D - scusi... i sigilli dello scatolo sono rotti, io voglio una macchina nuova
CA2 - eh ma è nuova
D - no, non è nuova. Senza quei sigilli per me è come se fosse di seconda mano: il sigillo integro mi garantisce che lo scatolo non è mai stato aperto, come faccio a sapere che non è una console usata che vi hanno portato in permuta 1 ora fa?! ::)
CA1 - le dico che è nuova, le facciamo vedere il timer di utilizzo
D - forse non mi sono spiegato... non mi interessa se è stata accesa 0 o 2000 minuti, io voglio uno scatolo sigillato. Lei comprerebbe una console con i sigilli manomessi? ::)
CA2 - eh non so, dipende...
D - ::)
CA2 - guardi facciamo una cosa, vedo se in un'altra sede hanno una 40GB sigillata e casomai la va a prendere là
D - ok...
CA2 - (telefona all'altro Gamestop, confermano che ci sono le console sigillate - nel frattempo prendo comunque in consegna la 40GB presunta nuova perchè hanno emesso lo scontrino e quindi l'accordo è che la consegnerò all'altro punto vendita in cambio di una DAVVERO nuova)

...mi dirigo verso il secondo Gamestop...

D - salve, abbiamo chiamato poco fa per la 40GB da sostituire in garanzia... guardi cosa mi ha dato il suo collega come console "nuova", a me pare che i sigilli siano chiaramente manomessi, secondo lei posso accettarla come nuova? ::)
C - ... :look: :sweat:
D - vabbè comunque... vorrei una PS3 sigillata, se mi può aiutare lei...
C - adesso diamo un'occhiata
(controlla sugli scaffali un paio di 40GB... sigilli rotti, poi ne trova un'altra e me la fa vedere) eccola qua, sono sicuro che questa...
(era una PS3 bundle... queste di solito hanno un cartoncino esterno e poi dentro il box vero e proprio della console) ...azz no niente da fare, anche questa ha i sigilli rotti. Senta, ma se troviamo uno scatolo chiuso per lei va bene anche una 80GB?
D - :teeth:
C - (cerca e trova una 80GB "liscia" e me la mostra) Ecco qua, vede? Sigillo integro.
D - :teeth:
C - Un attimo che le faccio lo scontrino... bene, adesso lei ha di nuovo 2 anni di garanzia!
D - :teeth:

Il Ditto esce dal negozio :stralol: e rientra a casa soddisfatto.

=====================

Quindi era tutto vero, il Gamestop sostituisce la PS3 anche dopo i 12 mesi canonici della garanzia Sony, per un totale di 2 anni. Sono tornato a casa con una PS3 80GB nuova di zecca e con altri 2 anni di garanzia. Direi che non ho nulla di cui lamentarmi a parte il fatto che ho dovuto un po' sbattere i pugni, ma ne è valsa la pena.

Morale della favola/consiglio personale: se proprio voi brutti sonaracci ( :P ;) ) non potete fare a meno di comprare una PS3, accertatevi di farlo presso un Gamestop o comunque presso qualsiasi altro rivenditore che offra qualche forma di garanzia extra, perchè altrimenti rischiate seriamente che i guasti avvenuti dopo i primi 12 mesi vi costino un occhio della testa. :sweat:

Giulo75

CitazioneQuindi era tutto vero, il Gamestop sostituisce la PS3 anche dopo i 12 mesi canonici della garanzia Sony, per un totale di 2 anni. Sono tornato a casa con una PS3 80GB nuova di zecca e con altri 2 anni di garanzia. Direi che non ho nulla di cui lamentarmi a parte il fatto che ho dovuto un po' sbattere i pugni, ma ne è valsa la pena.

Morale della favola/consiglio personale: se proprio voi brutti sonaracci ( Tongue Wink ) non potete fare a meno di comprare una PS3, accertatevi di farlo presso un Gamestop o comunque presso qualsiasi altro rivenditore che offra qualche forma di garanzia extra, perchè altrimenti rischiate seriamente che i guasti avvenuti dopo i primi 12 mesi vi costino un occhio della testa.
UAZUAZUAZ! :lol2:
Ecco che fine hanno fatto i "pollici opponibili" di Madagascar 2...li hanno assunti ai Gamestop.
Se il sigillo della confezione e' rotto non c'entra nulla. I bundle Sony con gioco "terze parti" hanno il sigillo rotto. Altrimenti da dove lo infilano il gioco? Inoltre, la garanzia, prevede la riparazione o la sostituzione con console rigenerata o in mancanza console nuova...:stralol:
Ma poi, in pratica, invece di uscire con una console "rigenerata" o "riparata" ti sei ritrovato con una nuova console con altri 2 anni di garanzia? :lol:


Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 11 Aprile, 2009, 23:59:01Se il sigillo della confezione e' rotto non c'entra nulla. I bundle Sony con gioco "terze parti" hanno il sigillo rotto. Altrimenti da dove lo infilano il gioco?

Boh, pensavo che questi bundle venissero assemblati da Sony stessa e che quindi un sigillo dovesse esserci comunque. :look: :sweat:

Ad ogni modo le 3 40GB che mi hanno mostrato con il sigillo non in ordine erano due "lisce" e una con in bundle titoli Sony.

CitazioneInoltre, la garanzia, prevede la riparazione o la sostituzione con console rigenerata o in mancanza console nuova...

Potrei sbagliarmi, ma credo che la sostituzione con una console nuova di pacca avvenga per via di questa fantomatica garanzia estesa (la mia PS3 era già entrata nel suo secondo anno come detto) "by Gamestop". :look:

CitazioneMa poi, in pratica, invece di uscire con una console "rigenerata" o "riparata" ti sei ritrovato con una nuova console con altri 2 anni di garanzia?

:teeth:

Blasor

Perseverare non è sempre diabolico, a quanto pare :D