News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Voyager Golden Record

Aperto da Rot!, 18 Maggio, 2006, 09:34:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

CitazioneThis is a present from a small, distant world, a token of our sounds, our science, our images, our music, our thoughts and our feelings.
If one such civilization intercepts Voyager and can understand these recorded contents, here is our message: We are trying to survive our time so we may live into yours. We hope some day, having solved the problems we face, to join a community of Galactic Civilizations. This record represents our hope and our determination and our goodwill in a vast and awesome universe."

U.S. President Jimmy Carter.

Insomma, un bel disco aureo con dentro un po' di tutto, dal canto delle balene al suono del vento, dal concerto di Brandeburgo a Jhonny B Good, saluti in tutte le lingue, coordinate d'ogni genere e foto sparse; un bel disco aureo sparato nel buio spazio infinito nella speranza di comunicare qualcosa a qualcuno. In vista della comunità galattica - ecco cosa significa essere avanti !

Ebbene, domanda sciocca del giorno, quale gioco inviereste agli alieni e perchè?
Si intende: deve essere un gioco paradigmatico, che in qualche modo comunichi qualcosa di noi, non necessariamente il gioco che più abbiamo amato.

:)

Saluti

Biggy

GTA purtoppo.

Il genere umano è questo  :tsk:

.:|Physalis|:.


In prima battuta credo che non ci sia niente che vale la pena di spedire.

[OT]
L'aver mandato tutte quelle info su di noi ha dato in mano ai potenziali "alieni" degli ottimi strumenti per sapere come distruggerci... se non è stupidità questa.... mah...
[/OT]

Bhò... che gioco mandare............. forse ICO...

Turrican3

Quando si dice un topic originale! :bowdown:

Boh così su due piedi direi qualche FPS con ambientazione alla Call of Duty, dato che in fin troppe parti del pianeta siamo sempre impegnati a farci la guerra l'un l'altro... che poi se vogliamo è anche una metafora di quello che affrontiamo ogni giorno nella vita :)

Solid Snake

Citazione di: .:|Physalis|:. il 18 Maggio, 2006, 10:21:59
In prima battuta credo che non ci sia niente che vale la pena di spedire.

[OT]
L'aver mandato tutte quelle info su di noi ha dato in mano ai potenziali "alieni" degli ottimi strumenti per sapere come distruggerci... se non è stupidità questa.... mah...
[/OT]

Bhò... che gioco mandare............. forse ICO...

Quoto su tutto anche sul gioco ovviamente  :thumbup:

Rot!

#5
Devo ammettere che non mi sono espresso chiaramente, che tuttosommato non so bene cosa volevo chiedere, nè cosa avrei risposto io, men che meno cosa aspettarmi. Forse era solo un modo di aprire un bel nerd thread, forse solo il risultato dell'ilarità che mi suscita pensare il presidente degli Stati Uniti parlare di community of Galactic Civilizations, chissà !
Ma, accidenti che risposte. Mai avrei pensato a GTA, Ico o COD, e devo dire che tanto mi sorprende il pessimismo bigghiano quanto mi commuove la scelta di Phys, mi immagino un mostro monocolo e pluritentacolare seguire le corse del ragazzo maledetto e della ragazza eterea e luminosa...

Ebbene, e io? Veramente non saprei, stavo cercando una buona motivazione per spedire Tetris. Non l'ho trovata, al di là del fatto che, dovendo rappresentare i videogiochi come categoria, si tratterebbe di un esempio di semplicità e purezza ineguagliato - Tetris per me è un gioco pressochè perfetto, intramontabile. Sono sicuro che pure chi arriva da un pianeta che orbita intorno a Alpha centauri può capirlo e divertircisi.

Poi leggo la noticina off topic di Physalis: e se capitasse che intercettano il voyager, trovano il disco, ascoltano Bach, non lo trovano di loro gradimento e decidono che è meglio estinguerci? Uno scenario da fantscienza po' alla Douglas Adams ! 

E allora l'illuminazione: il mio titolo per il golden disk è Space Invaders.

Perchè anche Space Invaders è semplice, diretto ed ha un carattere paradigmatico e astratto.
Perchè vi vedo anche dell'ironia nella scelta.
Perchè come ho letto non ricordo più bene dove (proverò a cercare) Space Invaders non è un gioco mimetico, non simula un bel nulla, è solo un gioco. Ma mette in scena una formazione geometrico-matematica che tende a schicciarti (le regole, le convenzioni, il capufficio, le abitudini, quello che volete) e la resistenza impavida di chi non vuole limitarsi a farsi scagazzare sulla testa.

:cool2:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 19 Maggio, 2006, 09:49:56Veramente non saprei, stavo cercando una buona motivazione per spedire Tetris.

Devo confessarti un segreto: è il primo gioco che mi è venuto in mente, la motivazione che avrei dato è "genialità" (come creare con 4 blocchi quello che forse ancora oggi è il miglior puzzle game di tutti i tempi)

:look:

Biggy

Cioè, voi pensate che la genialità di un Tetris o la poesìa di un Ico RAPPRESENTINO IL GENERE UMANO ?

Oltre GTA magari anche il defunto Carmageddon  :sisi:

Turrican3

Biggy ora basta leggere Leopardi e ascoltare Masini! :mad:

:notooth:

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 19 Maggio, 2006, 12:36:09
Cioè, voi pensate che la genialità di un Tetris o la poesìa di un Ico RAPPRESENTINO IL GENERE UMANO ?

Oltre GTA magari anche il defunto Carmageddon  :sisi:

Beh sono tu interpretazioni personali per fortuna ci sono persone che la pensano in modo differente

.:|Physalis|:.

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2006, 12:37:59
Biggy ora basta leggere Leopardi e ascoltare Masini! :mad:

:notooth:


:lol2:

Rot!

C'è un fraintendimento, credo: l'idea non è quella di spaventare i nostri amici intergalattici, lo spirito del golden record è un altro.
Capisco quello che vuole dire Biggy, ma a questo punto anzichè mandare un disco parrebbe una scelta migliore mandare un sacco di immondizia dall'odore pestifero, la metafora sarebbe anche più chiara.

Saluti

.:|Physalis|:.



Secodo me anche una Action Figure di Master Chief con lo Sniper Rifle sarebbe molto comunicativa come cosa :D Molto meglio del sacco di spazzatura.

Ribadisco. ICO e aggiungo il gioco sulle Olimpiadi... così vedono che forse non tutti sulla Terra sono dei sedentari panciuti come me (noi!!!)

:ehsi: