Penso che i tempi siano maturi per una discussione sulla nuova generazione di console nextgen/midgen di Sony e Microsoft.
Cominciamo quindi con questa PS5 Pro, presunto nome in codice Trinity (https://insider-gaming.com/ps5-pro-specs-2024/), che dovrebbe avere queste caratteristiche:
Citazione- Rendering 45% faster than PS5
- 2-3x Ray-tracing (x4 in some cases)
- 33.5 Teraflops
- PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling) upscaling/antialiasing solution
- Support for resolutions up to 8K is planned for future SDK version
- Custom machine learning architecture
- AI Accelerator, supporting 300 TOPS of 8 bit computation / 67 TFLOPS of 16-bit floating point
Uscita prevista nel 2024, ma potrebbe slittare al 2025.
Let's gooooo!
https://twitter.com/KoreaXboxnews/status/1769758143121412504
Non vedo l'ora di non comprarle :sisi:
Io voglio solo sapere quanto costerebbero.
Citazione di: AntoSara il 19 Marzo, 2024, 18:53:12Io voglio solo sapere quanto costerebbero.
Se questa è la generazione dove così, de botto, hanno alzato di 50$, le PRO secondo me non vanno sotto i 699$
https://www.youtube.com/watch?v=-UVZm9azbgg
La nona penso sia l'unica generazione della mia storia dove se comprerò Switch 2 è grasso che cola.
Unica allo stesso livello riesco a ricordare probabilmente la mia seconda per recupero, cioè la terza generazione dato sono partito dalla quarta, dove volevo solo il NES (o il Famicom con FDS) che comunque non ho mai comprato.
Citazione di: Frozzo il 19 Marzo, 2024, 19:17:27Se questa è la generazione dove così, de botto, hanno alzato di 50$, le PRO secondo me non vanno sotto i 699$
Tutto può essere a questo mondo ma di 150/200 sopra la base mi pare fin troppo..
Citazione di: AntoSara il 19 Marzo, 2024, 23:19:39Tutto può essere a questo mondo ma di 150/200 sopra la base mi pare fin troppo..
Boh ma sai, di tagli non ne hanno fatti finora e punteranno a darti l'idea di un prodotto premium, ora se le ammiraglie sono a 550 di listino non è che puoi aumentare solo di 50/100, io temo spareranno alto :sisi:
https://youtu.be/U5h4bvudvX8
https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2024-spec-analysis-playstation-5-pro-the-most-powerful-console-yet
Digital Foundry dice che le voci in massima parte sono veritiere e che PS5 Pro dovrebbe arrivare in tempi relativamente brevi.
PS5 Pro developer verdict: 'I didn't meet a single person that understood the point of it'
:lol: :lol: :lol:
https://www.neogaf.com/threads/ps5-pro-developer-verdict-%E2%80%98i-didn%E2%80%99t-meet-a-single-person-that-understood-the-point-of-it%E2%80%99.1668878/
'Developers didn't seem to feel they needed it', he said. 'They weren't really making the most of the PS5 in the first place,' he added.
"'This generation doesn't even seem to have got started, let alone needs a mid-generation upgrade,' he concluded."
:lol: :lol: :lol:
Quanta verità.
Boh non lo so, siamo sicuri che non siano state sfruttate? In altri termini: c'è veramente così tanto da sfruttare ancora?
Più che altro hanno cominciato a dire i team avevano i devkit Pro quando, dopo neppure tre anni dall'uscita ufficiale della versione originale (senza considerare quanto già quella ci ha messo per riapparire sugli scaffali)?
Non che con Ps4 Pro andò tanto diversamente con le tempistiche, anzi.
Ormai i "cinque anni" sono l'unità temporale dei vecchi tromboni :'(
Citazione di: Frozzo il 26 Marzo, 2024, 18:31:15Boh non lo so, siamo sicuri che non siano state sfruttate? In altri termini: c'è veramente così tanto da sfruttare ancora?
Per dire, a me un GT sviluppato appositamente per PS5 farebbe piacere vederlo.
Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2024, 17:30:27Quanta verità.
Per me si riallaccia al discorso di Thomas Mahler (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=275442) messo l'altro giorno da Frozzo, ed ovviamente alle innumerevoli discussioni fatte nel corso degli anni a proposito di
diminishing returns.
Su WhatsApp di recente si disquisiva di qualcosa del genere ed in quel contesto ragionavo (ovviamente guardando anche al passato, da buon vecchio :bua:) su come via via talune caratteristiche tecniche siano state ampiamente ridimensionate se non addirittura sparite di scena.
L'esempio più lampante per me è l'audio.
Una volta sulle caratteristiche audio degli hardware videoludici quasi ci si faceva la guerra... impossibile non ricordare quanti si stracciavano le vesti per il SID del C64 (che effettivamente era un gran bel pezzo di chip sonoro :D), al tempo stesso sono sicuro che oggi nessuno, me compreso, sarebbe in grado di dire di quanti canali audio separati dispongano le console moderne.
(a dirla tutta non so neppure se venga ancora gestito così il comparto audio e credo che già questo la dica molto lunga - OVVIAMENTE non mi riferisco al discorso del surround ma proprio al numero di suoni indipendenti riproducibili in ogni istante, che purtroppo in gergo hanno la stessa denominazione, "canali")Ecco, secondo me la questione della grafica è destinata irrimediabilmente a subire la medesima sorte. I miglioramenti ci sono e ci saranno sempre ovviamente, ma ci metteremo sempre più tempo a far notare all'utente medio uno stacco
netto (il punto è quello!) e presumibilmente anche più investimenti... ad un certo punto, complice anche il fatto che non puoi crescere all'infinito nè con la risoluzione, per limiti fisici della vista umana, nè tantomeno con gli appena citati quattrini, lo sbocco per differenziarsi e avere la meglio sul mercato dovrà per forza trovarsi altrove.
Ancora amareggiatissimo. Abbiamo finalmente delle console che reggono i 60 FPS, un controller innovativo della madonna per funzionalità (il feedback aptico è qualcosa di eccezionale, con Returnal era autoerotismo ogni volta che partiva la vibrazione) e questi pensano a fare le midgen anzichè proporre giochi che sfruttino al 100% le nuove funzionalità. :|
Ma come cazzo si fa, io non lo so, praticamente perle ai porci.
Citazione di: Order of Dagon il 27 Marzo, 2024, 09:53:09Abbiamo finalmente delle console che reggono i 60 FPS
Che poi non è quello il problema, non lo è MAI stato.
Nel senso che avevamo giochi a 60fps anche decenni addietro e viceversa, qualsiasi hardware presente (e futuro!) può essere messo in ginocchio col "giusto" (in questo caso, sbagliato :D) carico computazionale.
Intendiamoci, questo non significa certo che possiamo far girare Crysis sul Commodore64, quanto piuttosto che evidentemente si tende spessissimo a fare il passo più lungo della gamba, non necessariamente per imperizia di chi scrive il codice - anzi direi che è forse l'ultimo dei motivi - ma tant'è, "lo aspetto sulla Pro" sta diventando l'equivalente di "girerà meglio sulla mia prossima CPU/GPU" del mondo PC. E non son sicuro che sia un bene.
Citazione di: Bluforce il 27 Marzo, 2024, 08:07:08Per dire, a me un GT sviluppato appositamente per PS5 farebbe piacere vederlo.
E qui mi chiedo in quali margini cambierebbe/migliorerebbe rispetto alla versione crossgen? Ho la sensazione che in attesa di una qualche nuova tecnologia (path tracing+AI diffusa? Boh) si sia un po' raggiunto un certo limite almeno a livello grafico. Poi a livello fisica ambientale-intelligenza nemici il margine di miglioramento è enorme, ma è accompagnato dalla potenza bruta degli hardware odierni?
Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 12:26:00E qui mi chiedo in quali margini cambierebbe/migliorerebbe rispetto alla versione crossgen?
Sinceramente non saprei risponderti, per questo dico che mi farebbe piacere vedere un GT sviluppato con in mente solo PS5 invece che anche PS4.
La differenza di potenza c'è ed è notevole, i margini per fare qualcosa di decisamente migliore (e non dico soltanto a livello estetico) ci sono secondo me.
Con PS4 e One si faceva presto a raggiungere il limite computazionale della CPU.
P.S.
Sulla simulazione accurata dei danni estetici e meccanici c'ho messo una pietra sopra da un pezzo :hihi:
Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 12:26:00Poi a livello fisica ambientale-intelligenza nemici il margine di miglioramento è enorme, ma è accompagnato dalla potenza bruta degli hardware odierni?
Ma io direi anche, ci sono le competenze per farlo a modino e forse soprattutto, è davvero ciò che la gente desidera?
Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2024, 12:34:59forse soprattutto, è davvero ciò che la gente desidera?
Esatto.
Stiamo dicendo cose giustissime, ma se continua ad andare come va è evidente il problema sta nel, come dire... "deficit di attenzione" del grande pubblico.
Trovi il, hai bisogno del oppure rinnovi il modo di rimanere rilevante nella testa della gente già scordarella di suo, bombardata dal tenore di vita moderno e da altre etichette fanno la stessa cosa.
In condizioni del genere è semplicemente fisiologico il contenuto passi in secondo piano rispetto alla forma.
Devolver ci ha fatto interi exploit E3 e non, sul concetto :asd:
Citazione di: Blasor il 27 Marzo, 2024, 13:09:31Stiamo dicendo cose giustissime, ma se continua ad andare come va è evidente il problema sta nel, come dire... "deficit di attenzione" del grande pubblico.
:sisi:
Ci metterei però anche il discorso diametralmente opposto: i famigerati bisogni indotti. Insomma sarebbe carino se si osasse più spesso.
Ma d'altro canto finchè una roba funziona a livello commerciale gli incentivi a cambiare non possono che essere modesti.
Insomma gira e rigira si torna di nuovo al tweet di Mahler, ha già detto tutto lui. E noi. :hihi:
Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2024, 13:18:42Ci metterei però anche il discorso diametralmente opposto: i famigerati bisogni indotti. Insomma sarebbe carino se si osasse più spesso.
Ma lo fanno eh.
Solo che poi escono le loot boxes :lol:
Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2024, 12:34:59Ma io direi anche, ci sono le competenze per farlo a modino e forse soprattutto, è davvero ciò che la gente desidera?
Le competenze ci sarebbero pure se non licenziassero il 50% dei team di sviluppo ad ogni ciclo perché i colletti bianchi vogliono la casella in nero sul foglio excel, ed è anche il motivo per cui Nintendo ti fa breath of the wild nel 2017 su una ps3 (circa) e Guerrilla ti fa Horizon su ps4 con chissà quanta roba mandata in outsourcing in India. E chiedete in media quanto sono validi i programmatori indiani...
Sul desiderio boh, credo sia la storia del tizio che se mangia riso tutta la vita e non gli viene mai fatta conoscere la cioccolata non la desidererà.
Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 14:08:12E chiedete in media quanto sono validi i programmatori indiani...
Azz avevo inteso non fossero affatto male. :sweat:
Ma il punto rimane ugualmente valido. :D
Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 14:08:12Sul desiderio boh, credo sia la storia del tizio che se mangia riso tutta la vita e non gli viene mai fatta conoscere la cioccolata non la desidererà.
Imho la cioccolata se la scorda. Perché, appunto,
se la scorda. Ogni volta :asd:
L'altro punto è saperla riconoscere e pure lì...
Non ho letto alcuna specifica di PS5 Pro, ma nell'ultimo podcast di Digital Foundry si lamentavano parecchio del fatto che l'upgrade riguardasse prevalentemente la GPU e non la CPU, con la conseguenza che giochi CPU heavy come BG3 o DG2, non miglioreranno. E francamente mi sembra davvero una scelta incomprensibile.
L'idea mi sono fatto è che se facessero davvero tutto come dovrebbe essere fatto, non avrebbero più niente da venderti nella generazione successiva (e già boccheggiano).
Teorie di amighisti eh, per carità, ma a parte se non ne sanno loro allora chi... comincio a crederci seriamente :asd:
Citazione di: Blasor il 3 Aprile, 2024, 15:40:46Teorie di amighisti
Allora sicuramente brave persone, anche affidabili. :sisi:
Già alcuni sviluppatori si lamentano della RAM in meno di Series S rispetto a Series X. Se fanno una Pro con la CPU diversa va a finire male :bua:
Comunque grande idea questa delle "pro". Vendere due volte la stessa console alle stesse persone nel corso di una sola generazione è una genialata.
C'era riuscita giusto MS in era 360 quando causa RROD la gente continuava a ricomprare la console :bua:
https://insider-gaming.com/ps5-pro-enhanced-details/
Qualche dettaglio in più su ciò che si vocifera Sony stia chiedendo agli sviluppatori per quel che concerne i titoli quando gireranno su Pro.
Per ottenere il bollino "ufficiale" (o similare) PS5 Pro Enhanced il gioco dovrà offrire:
- implementazione PSSR per upscale risoluzione a 4K
- 60fps costanti
- ray tracing migliorato (o aggiunto qualora non presente)
Dal contesto parrebbe che tutti e tre i requisiti debbano essere rispettati.
Inoltre potrebbe essere concessa l'etichetta qualora sia presente uno qualsiasi dei seguenti aspetti tecnici migliorativi rispetto alla versione per console base:
- risoluzione (fissa o dinamica) superiore
- frame rate più elevato
- effetti raytracing "PS5 Pro" (qualsiasi cosa siano ndTurry :D)
Bene per i 60 fps. :sisi:
A me non è chiarissimo il passaggio dal primo al secondo elenco :hmm:
Forse il primo è per i giochi che saranno certificato dalla data X in poi e il secondo per i giochi già certificati ma da aggiornare?
Sì non pare chiarissimo neppure a me (al netto di miei possibili errori di interpretazione/traduzione :sweat:), troverei un po' strano che possano esserci margini ampi di discrezione, non fosse altro che per il fatto che presumibilmente sarà interesse di quanti più sviluppatori/publisher possibile ottenere l'agognato bollino.
Boh, magari ne sapremo di più una volta ufficializzata. :hmm:
A quanto pare c'è flessibilità coi "requisiti", ed i 60fps non parrebbero obbligatori:
https://www.theverge.com/2024/4/16/24131799/sony-ps5-pro-enhanced-requirements-ultra-boost-mode
Quindi l'esatto opposto di ciò che ipotizzavo. :lol: :bua:
Citazione di: Bluforce il 17 Aprile, 2024, 15:58:50ed i 60fps non parrebbero obbligatori
Sai il panico sennò.
(https://media.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExNHVjemVqeDR0NGNsaXhpOW9uN3Q2bjcyN2x3NTBpODMwcmYyeHc5OSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/XaL3mFhBmmbTiJTE1c/giphy-downsized-large.gif)
Eh chissà, se ti riferisci agli sviluppatori nutro il sospetto che più di loro andrebbero in crisi i publisher.
Io manco a dirlo sarei favorevolissimo ad una policy di obbligatorietà dei 60fps, del resto l'hanno già fatto per PSVR. Basta volerle le cose a volte. :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 17 Aprile, 2024, 21:19:47del resto l'hanno già fatto per PSVR
Che corrisponde al 5% del mercato, forse ad essere generosi.
E' già tanto se sviluppatori o publisher non chiudono nella melma attuale, una feature che chiediamo da generazioni e non casualmente non ci danno mai, è l'ultima cosa di cui avrebbero bisogno.
Hanno ancora un'intera gen se non due (bastano?) per prenderci per il culo, perché privarsene :sweat:
Mboh a me pare che abbia molto senso, a prescindere dalle quote mercato di PSVR. :D
Voglio dire, già in generale sui 60fps le cose vanno molto meglio di un tempo (vedi le varie modalità performance, una volta ci attaccavamo e bon... o appunto ci si affidava al buon cuore degli sviluppatori), perché dovresti voler fare il braccino corto su una macchina nata esplicitamente con quella finalità, e per la quale è facile immaginare nessuno scriverà mai titoli 100% esclusivi, facilitando quindi il compito?
Diciamo che o tu li fai troppo abili e pieni di risorse, oppure io li faccio troppo pigri, non sempre all'altezza e fondmentalmente dipendenti da dinamiche "corporate" pressapochiste.
La vera riposta è che in finale faranno esclusivamente quello gli conviene fare :notooth:
D'accordissimo sul finale e sulle dinamiche, sull'inizio invece al contrario sono abbastanza convinto che le risorse (paradossalmente poi) siano sempre troppo poche per i giochi per cui è pensata quella macchina.
Difatti penso presuntuosamente (dico così perché magari è molto più complicato di quanto io immagini) che se la caveranno con la forza bruta, al più ritoccando verso l'alto qualche parametro. Cioè quelli indispensabili per il bollino. :hihi:
Del resto non è quello che nel mondo PC si fa da una vita? :D
La differenza è che col VR sei costretto ad avere tanta fluidità (e 60 sono pure pochi) e niente cali neanche piccoli.
Altrimenti stai fisicamente male in 3 secondi.
Detto ciò, dove si firma per la legge "minimo 60fps ovunque"? :hihi:
Chiaro, il mio punto era semplicemente che volendo determinati requisiti si possono imporre. Ed ovviamente non vale mica solo per Sony! :D
Detto questo, se ti candidi e fai passare quella legge hai già il mio voto assicurato. :hihi:
https://youtu.be/qBCOMXuxK6Q
CitazioneRecent details we've seen - a part of Sony's recent developer disclosures - seem to tidy up the discrepancies to a certain degree. The standard PS5 features 18 WGP over two shader engines/four shader arrays in a 5-4-5-4 configuration, while the Pro does indeed feature 30 active WGPs over two shader engines/four shader arrays in an 8-7-8-7 set-up. Both consoles, therefore, feature four deactivated CUs - and this is confirmation of 60 CUs in the new machine.
This means that the stated 33.5TF does indeed suggest a slightly lower clock-speed for the GPU in the region of 2.18GHz - which may be the case in general operation, but the new information also reveals that the PlayStation 5 Pro can boost higher than its standard counterpart, to a maximum of 2.35GHz (a theoretical maximum of 36.1TF). However, similar to the original PS5, system performance is limited by a power ceiling, so it's rather rare for the GPU to hit that maximum and only certain games will boost that high. Bearing in mind the surfeit of compute power for standard PlayStation 5 games, we must assume that the slight reduction in general clock speed (just under three percent) likely makes no difference, while the 'ultra boost' mode should instead deliver much more graphics throughput for existing titles.
[...]
Elsewhere, the PlayStation 5 Pro's GPU evolves to include DirectX12 Ultimate features that were omitted from the original console - so, hardware support for variable rate shading is included, along with extra features for hybrid MSAA. The primitive shader features found in RDNA 1 and the vanilla PS5 are augmented with full support for mesh shaders, which should hopefully see more widespread adoption of a very useful feature. Sony points out how the stricter requirements of this feature up against PC APIs are no longer an issue.
https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2024-df-weekly-new-ps5-pro-gpu-details-emerge-including-a-235ghz-max-boost-clock
Nuovi dettagli sulla presunta GPU di PS5 Pro.