News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Zoku Sayonara Zetsubou Sensei

Aperto da Sensei, 18 Marzo, 2008, 14:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

Citazione di: Blasor il 27 Febbraio, 2010, 13:05:36
.... La mole di riferimenti e scritti che appaiono è tale che ci vuole una pazienza non indifferente, che forse in parte spiega il perchè da noi è così bistrattato dal panorama....

già. Credo che non sia proprio semplice doppiare questa serie. Il rischio di essere superficiale e non far cogliere tutti i richiami è molto grande.  :sisi:

aspetto anche io la 5° serie  :gogogo:

Blasor

Vista finalmente la seconda, Zoku Sayonara Zetsubou Sensei. Sinceramente, ho preferito la prima. Le citazioni, la ricerca e l'esposizione delle tematiche sono ancora ai massimi livelli (e non era facile riuscirci), il problema riguarda la struttura degli episodi in sé. A parte gradite eccezioni, infatti, si nota una certa ripetitività negli episodi, che fanno ormai leva esclusivamente sulla battuta pronta più che sullo svolgimento della seppur strampalata trama, mentre nel cast, sempre più affollato, si dedica poco spazio ad alcuni personaggi, curiosamente soprattutto a quelli introdotti in questa serie. Un leggero calo, ma niente di grave. Spero si recuperi con le prossime serie!

Blasor

Ho finalmente concluso la saga del professore più disperato del globo. Il progetto nel complesso, devo dirlo, è una perla. Unisce con disinvoltura commedia, citazioni e satira, il tutto in modo estremamente efficace e potente. Certo, per poterlo apprezzare appieno è necessaria una notevole conoscenza della cultura Giapponese e non solo per quanto riguarda anime/manga e videogames, ma anche società, politica, arti e mestieri... ma conquista anche per le scelte stilistiche sempre affascinanti e una colonna sonora davvero peculiare.

Snocciolando il rimanente:
Goku Sayonara Zetsubou Sensei sono tre OAV che si collegano a Zoku. Rispetto a quest'ultimo, la seconda e terza puntata di Goku da sole valgono più di varie puntate sue, comunque una degna espansione della "trance" precedente. La vena politica (e polemica) è più accentuata in questi tre episodi, preludendo al seguito delle avventure.

Zan Sayonara Zetsubou Sensei rappresenta la terza serie (quarta, se si considera Goku una serie a se' anziché una 2.5). E' l'estremizzazione del concetto espresso in Zoku: + gag - trama. Nonostante ci siano spunti interessanti, risulta anche più ripetitiva di Zoku, pur rimanendo imperdibile in vari episodi. La stagione meno equilibrata, insomma, ma dotata dell'aspetto visivo migliore di tutte che non è poco in questa saga.
Di conseguenza, mi aspettavo che Zan Sayonara Zetsubuo Sensei Bangaichi, serie 3.5 o anche la "quinta" di cui si parlava tempo addietro, facesse lo stesso salto che fece "Goku Sayonara" rispetto a "Zoku". Beh non è stato proprio della stessa portata, ma nella seconda e ultima parte che la compone, qualche punto a Zan lo ha fatto recuperare (c'è persino un episodio zombie-theme :asd:).
Nonostante traspaia il contrario, spero davvero che non siamo giunti alla fine degli adattamenti animati di questa opera. Spero di vedere una nuova serie da almeno 12/13 episodi e spero anche che sia all'altezza almeno della seconda serie.