News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Io sto con Frozzo, al 100%.
So long Jim, sarai stato sicuramente un veterano che ha accompagnato tutte le generazioni di PS, però in questi ultimi anni non mi sei piaciuto per niente, men che meno nell'atteggiamento (anche se è la cosa che conta meno  :bua: ).

Turrican3

Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2023, 15:44:58Signori siamo schietti: in oriente non ci tornano.

Ma sì, ne sono pienamente cosciente. :sisi:

Ed alla fine è anche giusto&comprensibile, spostare il baricentro ha pagato e non c'è un motivo che sia uno che mi venga in mente per cui dovrebbero ripensarci, ad oggi.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Settembre, 2023, 16:08:32Ma sì, ne sono pienamente cosciente. :sisi:

Ed alla fine è anche giusto&comprensibile, spostare il baricentro ha pagato e non c'è un motivo che sia uno che mi venga in mente per cui dovrebbero ripensarci, ad oggi.

Il motivo c'è: devi diversificare rispetto alla concorrenza, devi distinguerti e sarà sempre più necessario se la concorrenza dovesse ingranare qualcosa. La strategia ha pagato nel breve perché xbox è gestita da scimmie urlatrici, il giorno che dovessero cambiare registro -e hanno speso 80 miliardi in acquisizioni, il registro cambierà- per Sony saranno uccelli inaciditi.
Meno Califogna, più Tokyo.  :sisi:

Turrican3

Ma sai, la questione secondo me è che Sony in ultima analisi ha confezionato una sorta di miracolo: "americanizzarsi" (che poi vabbè, fa sfracelli anche qua in Europa, non è solo un problema dell'altro continente) come e più di Microsoft!

Stante che quest'ultima finora ha sostanzialmente sempre inseguito, e che Nintendo soddisfa le esigenze di un mercato con sovrapposizioni minime rispetto al loro, che incentivi hanno a differenziarsi?

O meglio ancora, che interesse hanno a farlo oggi? Mi viene da pensare che colossi del genere facciano fatica a giocare d'anticipo e che siano più portati al cambiamento e a reinventarsi (pensiamo appunto a Nintendo o forse ancor più ad Apple) quando messi alle strette.

Rh_negativo

Bisognerebbe un filo allargare il discorso.
Jimbo è in Sony da trent'anni, nel bene e nel male ha avuto la sua parte in tutto il percorso.
Ps5 sta vendendo più di ps4 e può permettersi letteralmente di ignorare una MS che ha la macchina su carta più potente, più economica e che "regala giochi"...
Sony ha mantenuto il dominio in un momento tutt'altro che facile.

L'occidetalizzazione io non so quanto sia stata una scelta della società e quanto una tendenza di mercato.
Perché i numeri che fanno con Spiderman, Tlou, Uncharted, Horizon ecc... non li fanno con i team giapponesi. Non li fanno neanche gli altri publisher (esclusa Nintendo) giapponesi. Konami, la stessa Square... tiene botta in parte Bandai e Capcom (che appunto fa prodotti più occidental friendly).
Oggi ha più senso investire su Imsoniac e Naughty Dog che fare un team che tiri su un Jrpg sinceramente.


VR: discorso difficile dove provare significa essere pionieri e dove hanno floppato TUTTI i più grandi.
(Forse semplicemente volevano tenere un piede nella porta in caso meta avesse sfondato).

Avvicinamento al pc: questo è un aspetto che gli ho sempre criticato perché secondo me fa perdere di personalità e senso le console (ma numeri alla mano forse era inevitabile).


PlayStation Portal: ok qui non ci scommetterei due lire.

Comunicazione: discorso difficile da fare senza sapere che carte hanno in mano.
Di certo la concorrenza non li sta spronando a bruciarsi grandi anni ci con largo anticipo...
Per me dovrebbero comunque dare una cadenza fissa agli State of Play.


Sui giochi Plus si potrebbero fare tante cose. Personalmente spero di non vedere MAI i first party dati al D1 (diventare Netflix è un attimo... e non in senso buono).

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 28 Settembre, 2023, 18:44:06Sony ha mantenuto il dominio in un momento tutt'altro che facile.

A cosa ti riferisci? :hmm:

Cioè di problematiche grosse che abbiano colpito esclusivamente Sony non me ne vengono in mente.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 28 Settembre, 2023, 18:44:06Bisognerebbe un filo allargare il discorso.
Jimbo è in Sony da trent'anni, nel bene e nel male ha avuto la sua parte in tutto il percorso.
Ps5 sta vendendo più di ps4 e può permettersi letteralmente di ignorare una MS che ha la macchina su carta più potente, più economica e che "regala giochi"...
Sony ha mantenuto il dominio in un momento tutt'altro che facile.

Oggi, sì. Tra 10 anni? Io non vedo progettazione a lungo termine, finora gli ha detto bene sul mercato ma non preoccuparsi, o limitarsi a farlo investendo in massa sui GAAS nella remota speranza di beccarne uno, non mi sembra lungimirante.

CitazioneL'occidetalizzazione io non so quanto sia stata una scelta della società e quanto una tendenza di mercato.
Perché i numeri che fanno con Spiderman, Tlou, Uncharted, Horizon ecc... non li fanno con i team giapponesi. Non li fanno neanche gli altri publisher (esclusa Nintendo) giapponesi. Konami, la stessa Square... tiene botta in parte Bandai e Capcom (che appunto fa prodotti più occidental friendly).
Oggi ha più senso investire su Imsoniac e Naughty Dog che fare un team che tiri su un Jrpg sinceramente.

Non è una questione di sostituire l'occidente con l'oriente, è una questione di tenere un piede qui e un piede lì. Al momento hanno chiuso baracca e burattini e gli unici investimenti che fanno in Jap sono esclusive a tempo, nel frattempo Nintendo la fa da padrone e Microsoft ogni tanto due spicci ce li butta (strategia speculare a Sony quasi, investono nei giochi Atlus sul cestonepass, Yakuza, roba così).
Siamo lontanissimi dai fasti del passato e un domani quelle aziende ci metteranno tempo zero a farti fare la fine del N64 se non coltivi i rapporti e non investi.

CitazioneVR: discorso difficile dove provare significa essere pionieri e dove hanno floppato TUTTI i più grandi.
(Forse semplicemente volevano tenere un piede nella porta in caso meta avesse sfondato).

Hanno appena presentato una manciata di giochi VR. Sul blog. Senza annunci. A queste condizioni potevano risparmiarsi i soldi di R&D  :sisi:

CitazioneAvvicinamento al pc: questo è un aspetto che gli ho sempre criticato perché secondo me fa perdere di personalità e senso le console (ma numeri alla mano forse era inevitabile).

Qui sono d'accordo con te, ma a quanto pare la scelta fu di Layden e avallata da Ryan dopo. Per il momento non impatta nelle vendite di Sony quindi almeno in questo non gli ho buttato la croce sopra.

CitazionePlayStation Portal: ok qui non ci scommetterei due lire.

Soldi buttati, pochi nel migliore dei casi, ma progetto lungimirante quanto il 32X e che è una delle tante prove della mancanza di visione videoludica dell'attuale dirigenza.

CitazioneComunicazione: discorso difficile da fare senza sapere che carte hanno in mano.
Di certo la concorrenza non li sta spronando a bruciarsi grandi anni ci con largo anticipo...
Per me dovrebbero comunque dare una cadenza fissa agli State of Play.

Oltre alla cadenza fissa agli SOP io cambierei anche regia, e magari investire nelle fiere, essere più presente con il pubblico, organizzare eventi.
Esistere.

CitazioneSui giochi Plus si potrebbero fare tante cose. Personalmente spero di non vedere MAI i first party dati al D1 (diventare Netflix è un attimo... e non in senso buono).

Sono d'accordo con i first party, rinuncerebbero ad una valanga di introiti e gli investimenti negli AAA cesserebbero, però il terzo tier non gioverebbe di un investimento pesante in retrogaming ps1-2? Nel secondo tier non ci starebbe bene una nicchia indie finanziata da Sony e qui anche con il D1 per dare più valore all'abbonamento? Modi e idee per dare lustro al servizio senza Spiderman 2 al dayone ci sono, l'importante è volerlo, finchè aumenti a dismisura gli abbonamenti perchè il servizio non cresce, boh...

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Settembre, 2023, 17:22:34Ma sai, la questione secondo me è che Sony in ultima analisi ha confezionato una sorta di miracolo: "americanizzarsi" (che poi vabbè, fa sfracelli anche qua in Europa, non è solo un problema dell'altro continente) come e più di Microsoft!

Stante che quest'ultima finora ha sostanzialmente sempre inseguito, e che Nintendo soddisfa le esigenze di un mercato con sovrapposizioni minime rispetto al loro, che incentivi hanno a differenziarsi?

O meglio ancora, che interesse hanno a farlo oggi? Mi viene da pensare che colossi del genere facciano fatica a giocare d'anticipo e che siano più portati al cambiamento e a reinventarsi (pensiamo appunto a Nintendo o forse ancor più ad Apple) quando messi alle strette.

Semini oggi per il raccolto di domani, tipo cicala e formica  :sisi:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 28 Settembre, 2023, 18:54:59A cosa ti riferisci? :hmm:

Cioè di problematiche grosse che abbiano colpito esclusivamente Sony non me ne vengono in mente.

Su carta MS doveva essere un bruttissimo cliente a questo giro.
Invece...
(Non so se per meriti Sony o demeriti MS)

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 28 Settembre, 2023, 19:08:03Oggi, sì. Tra 10 anni? Io non vedo progettazione a lungo termine, finora gli ha detto bene sul mercato ma non preoccuparsi, o limitarsi a farlo investendo in massa sui GAAS nella remota speranza di beccarne uno, non mi sembra lungimirante.


:look:

Scusate ma esattamente di quali GAAS parliamo?

Tlou Faction rimandato perché non sanno come monetizzarci.
Per il resto:

Spiderman, Horizon, Gow, Ratchet, Days Gone, Tlou, Tsushima, Returnal, Demon's Souls...

Il core business di Sony restano gli AAA single player (manco le microtransazioni hanno).

:look:

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 28 Settembre, 2023, 19:23:42:look:

Scusate ma esattamente di quali GAAS parliamo?

Tlou Faction rimandato perché non sanno come monetizzarci.
Per il resto:

Spiderman, Horizon, Gow, Ratchet, Days Gone, Tlou, Tsushima, Returnal, Demon's Souls...

Il core business di Sony restano gli AAA single player (manco le microtransazioni hanno).

:look:


https://www.everyeye.it/notizie/ps5-sony-lavora-12-gaas-crescita-investimenti-nuove-ip-651287.html

Buds95

Però onestamente, pur capendo il vostro punto di vista in relazione ai GaaS (non condividendolo completamente, però) credo sia fuori da ogni logica pensare che Sony non debba fare GaaS :D se la preoccupazione è che un gioco la percentuale GaaS/esperienze a giocatore singolo si modifichi ne avete ben ragione, il mix delle due macro-tipologie è importante :sisi:

Turrican3

#1812
Citazione di: Rh_negativo il 28 Settembre, 2023, 19:20:28Su carta MS doveva essere un bruttissimo cliente a questo giro.
Invece...
(Non so se per meriti Sony o demeriti MS)

Penso che abbiamo abbastanza statistica ormai per poter affermare che solo un (mezzo) suicidio di Sony può "aiutare" la concorrenza a far bene. Il che la dice lunga sulla fidelizzazione dell'utenza acquisita nel tempo. Altro che Nintendo. :hihi:

Onestamente l'unica cartuccia rimasta che può ragionevolmente giocarsi Microsoft dopo averle tentate pressoché tutte è quella di fare terra bruciata togliendo letteralmente a Sony i giochi da sotto il naso.

Ma come abbiamo visto con Activision non accadrà dall'oggi al domani e chissà come sarà l'industria quando scadranno gli accordi imposti dall'Antitrust...

Va da sé che se anche così Sony dovesse mantenere il primato se fossi in Microsoft uscirei dal mercato hardware e buonanotte.

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 28 Settembre, 2023, 19:30:03https://www.everyeye.it/notizie/ps5-sony-lavora-12-gaas-crescita-investimenti-nuove-ip-651287.html


Mhà... francamente sono proiezioni che non mi spaventano più di tanto.
Ad OGGI li vedo ancora fare Spiderman, Gow e Horizon... Non mi sembra che nessun team maggiore sia al lavoro con fondi paragonabili su Gaas (escluso appunto Faction che però non sembra averli convinti e Destiny che era Gaas da prima di Sony).

Che poi in un mondo dove sono diventati GAAS anche Assassin's Creed, Halo, Street Fighter e Forza Sony cercherà di ritagliarsi il suo spazio tra un COd e un Rainbow6 ci sta pure.... ma non vedo in pericolo i Tlou o i Tsushima al momento :\

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 28 Settembre, 2023, 20:00:36Va da sé che se anche così Sony dovesse mantenere il primato se fossi in Microsoft uscirei dal mercato hardware e buonanotte.