News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Daymare: 1998

Aperto da Buds95, 6 Maggio, 2020, 12:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Il fu Resident Evil 2: Reborn.
Daymare: 1998 è uscito da alcuni mesi su PC (recuperabile sia su Steam che su GoG) ed è da poco approdato anche su PS4 e Xbox One.


Turrican3

Citazione di: Buds95 il  6 Maggio, 2020, 12:12:07
Il fu Resident Evil 2: Reborn.

Non lo conoscevo, ma "l'ispirazione" si vede. :D

Buds95

Ho terminato il gioco giusto ieri e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. È indubbiamente, e volontariamente, molto derivativo da Resident Evil 2 Remake (anche se, probabilmente, sarebbe più giusto dire il contrario), andando a risolvere alcune piccole problematiche che mi avevano infastidito in quest'ultimo. Lato gameplay viene aggiunta qualche virgola, simpatica ma assolutamente marginale.
Niente male anche alcuni enigmi e, vista la capacità del team di sviluppo di idearli, mi è rimasto il rammarico di non averne visti di più.
Lato grafico il titolo è più che discreto, pur avendo alcune brutture evidenti e soprattutto delle prestazioni non sempre eccezionali: non è così insolito vedere cali importanti di prestazioni vertiginosi.

Da segnalare un problema sul finale che mi ha quasi fatto abbandonare il gioco: una boss fight si è buggata e il nemico risultava praticamente insuperabile. Fortunatamente avevo effettuato un salvataggio pochissimi minuti prima di quello automatico, così da portarlo ricaricare ripulendo la boss fight dal bug.
Personalmente lo consiglio a tutti coloro che hanno amato Resident Evil 2: Remake: indubbiamente si tratta di un titolo a budget immensamente inferiore e che, per forza di cose, è dovuto scendere a qualche compromesso (gunplay tutto fuorché esaltante e animazioni spesso riciclate per effettuare azioni diverse), ma il titolo è meritevole di attenzione.

Citazione di: Turrican3 il  6 Maggio, 2020, 12:16:36
Non lo conoscevo, ma "l'ispirazione" si vede. :D

Probabilmente, appena Capcom ha interrotto il loro progetto, hanno ritenuto un peccato buttar via tutto :bua:
Per i curiosi, questo era Resident Evil 2: Reborn in una versione credo molto primordiale :D


Turrican3

Citazione di: Buds95 il  6 Maggio, 2020, 12:30:38Probabilmente, appena Capcom ha interrotto il loro progetto

Aspè, non ho seguito la faccenda... cioè questi erano inizialmente incaricati dello sviluppo del rifacimento ufficiale e a un certo punto Capcom ha cambiato idea?

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  6 Maggio, 2020, 12:53:28
Aspè, non ho seguito la faccenda... cioè questi erano inizialmente incaricati dello sviluppo del rifacimento ufficiale e a un certo punto Capcom ha cambiato idea?

Da quel che ricordo si trattava di un progetto totalmente fanmade e non so se col benestare di Capcom, anche se credo di no. Tramite un avviso bonario sono stati invitati a interrompere lo sviluppo e da lì si suppone sia partita l'idea del Remake ufficiale. Il team di Daymare: 1998 (che non ho specificato, ma è italiano) fu invitato nelle sedi Capcom e, nel gioco finale, è stato anche inserito nei ringraziamenti durante i titoli di coda :sisi:

Joe

Citazione di: Buds95 il  6 Maggio, 2020, 12:59:07
Da quel che ricordo si trattava di un progetto totalmente fanmade e non so se col benestare di Capcom, anche se credo di no. Tramite un avviso bonario sono stati invitati a interrompere lo sviluppo e da lì si suppone sia partita l'idea del Remake ufficiale. Il team di Daymare: 1998 (che non ho specificato, ma è italiano) fu invitato nelle sedi Capcom e, nel gioco finale, è stato anche inserito nei ringraziamenti durante i titoli di coda :sisi:
Esattamente, e hai fatto bene a specificare che il team è tutto italiano. Una storia che alla fine si è chiusa a lieto fine, dato che si sono rimboccati le maniche per modificare tutto e realizzare un prodotto finito e vendibile. Bravi ragazzi!

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  6 Maggio, 2020, 12:59:07Da quel che ricordo si trattava di un progetto totalmente fanmade e non so se col benestare di Capcom, anche se credo di no. Tramite un avviso bonario

Ah ok, grassie per il chiarimento.

E grazie ad entrambi per aver sottolineato (come detto non ne sapevo proprio nulla) sia un progetto italiano, che bella roba. :gogogo:

Blasor



Arriva il prequel previsto retail per tutte le console i primi di settembre (il primo Daymare uscì retail solo per Sony).

Blasor

Citazione di: Blasor il 30 Maggio, 2023, 22:49:24Arriva il prequel previsto retail per tutte le console i primi di settembre (il primo Daymare uscì retail solo per Sony).

Già che ci siamo, è spuntato pure un trailer.



Stavoilta puntano a RE Revelations.

Hauru Uzala

Il primo Daymare mi è piaciuto da morire, mi ha catturato dall'inizio alla fine, si percepisce tutto l'amore degli sviluppatori nei confronti di Resident Evil e del genere survival horror, veramente pieno di cuore.

Questo sequel mi ispira un pò meno, ma per gusto più che altro, se il primo si rifaceva a Resident Evil questo mi sembra andare in direzione Dead Space.