[MULTI] Resident Evil 2 (Remake, 2019)

Aperto da Turrican3, 12 Giugno, 2018, 08:07:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe


Joe

#46
OK, l'ho giocato a scrocco e ho fatto tutta la prima run con Leon su PS4. Che dire, è un Signor Remake, ne facessero di altri così!  :gogogo:
Il gioco è tosto, a difficoltà standard si suda parecchio ed è buona cosa salvare spesso e fare dei tentativi suicidi per studiare meglio l'ambiente. Del resto ve lo dico subito, non sono mai stato bravo coi Resident Evil, giochi in cui devi risparmiare sempre i proiettili ed evitare di ripulire le stanze (dai mostri) a tutti i costi. Sono abbastanza convinto che RE2 remake sia di base più difficile dell'originale, sebbene a difficoltà standard si possa salvare liberamente (sempre trovando le macchine da scrivere). Gli zombie sono molto più tosti (purtroppo hanno un livello di resistenza casuale) dei vecchi! Alcuni passaggi fanno davvero venire la strizza  :bua:, dopo aver giocato a questo remake l'originale non fa più paura.  :asd:

Promosso quasi a pieni voti.  :beer:


Rot!

Benone !
L'ho appena preso (assieme a DMC e RDR) e ora giace li' in attesa di essere giocato  :bua:

Saluti

PS: scrocco rulez  :gogogo:

Buds95

Ieri ho terminato la seconda run per vedere il vero finale. Si tratta indubbiamente di un gran bel gioco, io non giocai l'originale quindi non posso parlarne più di tanto se non per sentito dire. Devo fare sicuramente i complimenti a Capcom perché ha tirato fuori un remake di qualità sotto quasi tutti i punti di vista. E proprio l'altissima qualità della produzione mi fa storcere il naso per un grosso difetto che ho riscontrato.
Campagna Claire A strapromossa, campagna Leon B strapromossa, coerenza tra le due campagne ahimé quasi completamente sbagliata. Problema che secondo me pesa maggiormente a causa dell'obbligatorietà di giocare almeno una volta sia uno scenario A che uno scenario B per vedere appunto il vero finale e che mostra il fianco con la ripetizione di alcune sezioni e, appunto, una scarsa coerenza nello svolgersi degli eventi. Avrei preferito di gran lunga che il titolo consentisse di vedere il finale giocando una sola volta la campagna, ma capisco che da parte di Capcom magari ci fosse l'intenzione di dare maggior longevità. Bel titolo, ma rimane l'amaro in bocca perché poteva essere ancora migliore.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  1 Luglio, 2019, 19:28:46coerenza tra le due campagne ahimé quasi completamente sbagliata.

Premetto che non mi ricordo nulla da questo punto di vista dell'originale, e non conosco la struttura del rifacimento. :sweat:

In che senso (magari sotto spoiler se vuoi) parli di coerenza sbagliata? :hmm:


Buds95

Citazione di: Turrican3 il  2 Luglio, 2019, 09:44:21In che senso (magari sotto spoiler se vuoi) parli di coerenza sbagliata? :hmm:

Spiego più nel dettaglio senza entrare nel merito per evitare spoiler.
Specifico che, per mia interpretazione, mi sembra evidente che la campagna B di un personaggio vada letta in ottica "questo è successo nel mentre che con l'altro personaggio giocavi la campagna A".
Tenendo conto di ciò, diversi (quasi tutti) enigmi vengono "resettati", nonostante siano stati già risolti dal personaggio precedente. In tal senso posso fare l'esempio dell'apertura di alcune porte, cariche di esplosivo con cui far detonare una parete, od oggetti da raccogliere nuovamente, nonostante ripeto che le zone fossero già state ripulite dal personaggio precedente.
Tuttavia reputo peggio il veder morire in modi diversi gli stessi personaggi, sempre tenendo conto che le vicende dovrebbero svolgersi in contemporanea.

Immagino che per risolvere il tutto sarebbe stato più utile differenziare maggiormente l'ambientazione delle due campagne, che invece si svolgono ben un buon 90% del tempo negli stessi luoghi.
Provando a chiedere a chi ha giocato sia l'originale che il remake mi è stato riferito che il titolo del '98 aveva una differenziazione più marcata proprio con la separazione delle ambientazioni, mentre nel Remake avrebbero buttato nella campagna A diverse parti "esclusive" della campagna B.

Turrican3

Ah ok, capito, grazie. :D

Da come la descrivi sembra un pelo di "pigrizia" (virgolettato d'obbligo) da parte degli sviluppatori però vabbè, mi pare che comunque il giudizio rimanga ampiamente positivo.

Buds95

Assolutamente sì. Dal punto di vista puramente ludico mi è piaciuto parecchio  :sisi:

Turrican3

http://www.capcom.co.jp/ir/english/data/pdf/annual/2019/annual_2019_01.pdf

Il rifacimento di Resident Evil 2 (nonché Devil May Cry 5) sono andati molto bene per Capcom, che pertanto intende riproporre in futuro altri prodotti del genere, nonché saghe "dormienti".

Bluforce

Sono andati così bene, che almeno RE2 Remake ha venduto più di RE2 originale.
Capcom parla di più di 5 milioni di copie!
http://www.capcom.co.jp/ir/english/news/html/e191211.html?_pb_uid=1603

Alla prima occasione utile, lo prendo :sisi:

Joe

Prendilo su base.com  (se lo cerchi per PS4) :sisi:

Blasor

https://twitter.com/siliconera/status/1537389725362704384

Capcom nel pompaggio scassa e poi "ripara" la versione PC di questo e non solo.

Blasor


Turrican3


Blasor

Veramente. Il 3 remake per quanto sia andato bene non credo ci si sia minimamente avvicinato. Curioso di vedere come andrà il 4.