News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [25]

Aperto da Bluforce, 20 Maggio, 2025, 10:46:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Le serie "xx50" sono tipiche GPU da OEM.
Le comprano HP, Lenovo, chi per loro, per fare quei PC da "supermercato" dove leggi scritto "GPU NVIDIA RTX 5050" e ti pare che dentro c'hanno ficcato il non plus ultra della tecnologia attualmente disponibile.

Peraltro questa, come da tradizione oramai consolidata, sembra tecnicamente più vicina ad una "xx40", ma vale un po' per tutta la gamma attuale di GPU (una fascia indietro al prezzo della fascia superiore).

I prezzi comunque sono relativamente in discesa, peccato partano da picchi molto alti. Persino la 5090 si trova sotto il MSRP. Anche la 5070 liscia è svalutata parecchio perché nessuno la vuole.

Le AMD tengono inspiegabilmente botta, ma pure loro si trovano sotto i prezzi consigliati. Peccato che al solito 'sti prezzi consigliati siano altissimi.

Sto valutando una RX 9060 XT 16 GB attorno ai 350 Euro, un po' per disperazione :bua:

Ifride

a me lui piace molto: buon vocabolario, toni pacati e riflessioni intelligenti.

Turrican3

Leggo 2000 euro e non riesco a non essere, ancora una volta, basito. :|

Bluforce

A me non stupisce più. Peraltro 2000 sono pure pochi, nel senso che è difficile trovare una 5090 a 2000 (se di quella stiamo parlando, perché se spendi certe cifre e prendi la 5080 mi sa che fai un errore grosso).
Ad una rapida occhiata sotto i 2500 non c'è niente in Italia.

Sinceramente ho provato a guardare il video ma 46 minuti... non resisto.

Secondo me la scelta è facile.

Sei fanboy Nvidia? Paga quel che devi (e che puoi) pagare e lascia perdere le GPU da 8GB di VRAM.
Non sei fanboy? Guardati attorno e vedi cosa offre il mercato.

GPU col bus a 128 bit nel 2025? Ma anche no (eppure ci sono e costano 400 Euro).
GPU con meno di 16GB di VRAM? Meglio evitare. Sì, anche a 1080p (opinione personalissima).

RX 9070 o 9070 XT? La seconda consuma 100/150 Watt in più per 10/15fps in più di media. E ovviamente scalda di più (specie le memorie mi pare di aver letto).

Ultima cosa da considerare. Sei su Linux? Non comprare Nvidia per nessun motivo al mondo :bua:

Io forse che la minchiata l'ho fatta. Vi saprò dire nei prossimi giorni. Già me ne pento :hihi:

Bluforce

Finisce l'era delle NVIDIA GTX. Niente più aggiornamenti driver per le pre-RTX2000.
https://videocardz.com/newz/nvidias-next-major-gpu-driver-branch-to-drop-support-for-geforce-gtx-700-900-and-10-series

P.S. A parte la serie 16xx che ancora verrà aggiornata.

Bluforce