News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [33]

Aperto da Turrican3, 17 Gennaio, 2025, 13:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Installato Ubuntu 25.04.

Ha insistito, e non sapete quanto, nel rimuovere Steam perché lo avevo installato direttamente da terminale. Vuole che io utilizzi la versione presente su App Center.

Per ora gli ho dato retta, e comunque tutto sembra funzionare. Vediamo un po'...

Per il resto, a parte l'HDR nelle impostazioni del monitor, non trovo grandi differenze (fortunatamente le modifiche che avevo fatto sono rimaste), se non una reattività maggiore (per quanto possibile) nell'aprire certe applicazioni di sistema.

EDIT: Le avventure linuxiane continuano nel topic ufficiale:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9099.msg289736#msg289736

Bluforce

Bluforce

Perché Intel abbandona l'Europa e cancella 35 miliardi di investimenti per fabbriche di chip
Il colosso americano ha annunciato il taglio di 25mila posti di lavoro e la chiusura definitiva dei cantieri in Germania e Polonia, mandando nel panico i governi che avevano stanziato sussidi miliardari

https://www.wired.it/article/intel-europa-cancellazione-progetti-chip/

stobbArt

Penso che molto dipenda anche dalla volontà di tenersi buono trump, purtroppo :(

Comunque non si può leggere che ST Microelectronics sia francese :|

Buds95

Citazione di: stobbArt il 26 Luglio, 2025, 11:11:56Penso che molto dipenda anche dalla volontà di tenersi buono trump, purtroppo :(
Può essere, però Intel non è messa proprio benissimo, secondo me entro qualche anno ce la giochiamo e verrà acquisita da altri, di sto passo.

Bluforce

Ancora una volta ci sono problemi con gli aggiornamenti di Windows 11. Un utente ha segnalato che, dopo l'installazione dell'update cumulativo KB5063878, alcuni SSD e hard disk non sono più accessibili, quindi i dati sono persi per sempre. Microsoft ha intanto risolto altri bug relativi a Windows 11 24H2.

https://www.punto-informatico.it/windows-11-kb5063878-bug-causa-perdita-dati/

P.S.
Aggiornamento (22/08/2025): Microsoft non è riuscita a riprodurre il problema, quindi chiede agli utenti di inviare feedback utili.

Ifride

Pare non sia un problema di win11 ma di firmware ssd in stato embrionale usati alla leggera.

Turrican3

Mi sono accorto dopo circa 6 mesi che nel mio monitor iiyama del mio studio secondario... non funziona l'audio. :bua: :sweat:

Inizialmente pensavo fosse un incasinamento dell'audio di Linux (non ha aiutato il fatto che non stia andando l'uscita audio analogica della motherboard, mentre funge regolarmente quella del pannello anteriore, questo cosa mi ha portato fuori strada facendomi credere le due cose fossero correlate), ma poi ho collegato un'altra fonte sicuramente funzionante e purtroppo ho trovato conferma.

Attivata subitaneamente sostituzione in garanzia con Amazon, spero che il nuovo sia ok perchè la qualità video l'ho trovata veramente soddisfacente in rapporto al prezzo.

Geralt di Rivia

Ragazzi sapete quando escono Tombi 2 e Metal Gear Collection 2?

Blasor

Citazione di: Geralt di Rivia il 20 Settembre, 2025, 20:13:55Ragazzi sapete quando escono Tombi 2

Dissero entro la fine dell'anno, ma ancora non c'è data più precisa.

Citazione di: Geralt di Rivia il 20 Settembre, 2025, 20:13:55e Metal Gear Collection 2?

Neanche Konami lo sa, ancora, per cui deduciamo dal 2026 in poi.

Geralt di Rivia

Citazione di: Blasor il 20 Settembre, 2025, 20:35:24Dissero entro la fine dell'anno, ma ancora non c'è data più precisa.
Spero che sia vero, perchè ho finito al 100% solo il 1, e voglio giocare anche il 2.
Citazione di: Blasor il 20 Settembre, 2025, 20:35:24Neanche Konami lo sa, ancora, per cui deduciamo dal 2026 in poi.

Vabbè, per quello posso aspettare, però Tombi 2 ho fretta di cominciarlo, perchè ci ho giocato solo un'oretta decenni fa.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 19 Settembre, 2025, 14:07:50Mi sono accorto dopo circa 6 mesi che nel mio monitor iiyama del mio studio secondario... non funziona l'audio. :bua: :sweat:

Monitor in sostituzione ricevuto ma... in iiyama dovrebbero un attimino rivedere la pubblicazione delle specifiche.

A meno che io non abbia beccato una seconda unità difettosa infatti, mi sa che questo monitor è privo di altoparlanti. :|

Sembrerebbe che l'unica uscita audio sia quella della cuffia. Dico sembrerebbe perché se vado sul sito del produttore nella pagina del mio monitor ci sono DUE icone, una per le cuffie e l'altra con il classico simbolo dell'altoparlante. Insomma non si capisce quali siano realmente le specifiche, a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa...

Monitor molto interessante per le mie esigenze (misero 1080p, niente di trascendentale, ma la qualità dell'immagine è ok e non ho bisogno di risoluzioni stellari) ma questa  cosa è abbastanza allucinante. :|

stobbArt

Turrican3

Ho avuto modo di utilizzare Arduino per qualche piccolo progetto retrogaming ed è una gran figata. :sisi:

Spero rimanga una piattaforma interessante ed economica.

Turrican3

Ma che sta succedendo con le RAM per PC ultimamente?!

Sto assemblando a titolo di cortesia (cioè, lo farò appena possibile E nei ritagli di tempo :asd:) un PC e mi sono accollato l'onere della scelta ma soprattutto dell'acquisto dei componenti: per le memorie c'è un delirio di prezzi e/o di disponibilità. :|
(sostanzialmente ho già tutto a casa tranne queste memorie, e Amazon dopo 10gg solari ancora NON mi sa stimare la data di consegna nonostante l'articolo fosse mostrato come "disponibile" :sweat:)