News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [5]

Aperto da Turrican3, 27 Agosto, 2024, 10:30:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Blasor

Non che avessi mai avuto dubbi se tornarci, adesso meno che mai.

Bluforce

Poste Italiane sarebbe pronta a valutare una fusione tra TIM e Iliad

https://www.hdblog.it/tim/articoli/n613838/poste-apre-fusione-tim-iliad/

Noooooooooooooooooooooooo :tsk:

Blasor

Così anche Iliad comincia a rimodulare ogni semestre a culo e ricominciano tutti a fare cartello, senza svalutarsi i listini per riacchiappare utenza. Geniale.

Ma la paura del mappazzone unico non dovrebbe sussistere, dove sta scritto le antenne vanno vincolate e mica vorrete contratti in esclusiva :bua: Che poi in gran parte già fanno scopa e ti chiedi la differenza tra una e l'altra quale sia (di solito chi c'ha sbatta di risolvere un problema tecnico diversamente dalle altre o ha staccato la pezzentata migliore, a rigorosa macchia di leopardo in tutta la nazione).

Turrican3

Cambia tutto per non cambiare niente. :hihi:

Turrican3

Per la seconda volta in altrettanti mesi disservizio globale di natura (per me) sconosciuta con Open Fiber, in soldoni c'è un sacco di gente (?) senza connessione. :|

Al momento unico (grosso!) neo di un servizio altrimenti finora impeccabile sotto ogni punto di vista - per quanto, trattandosi di una rogna dell'infrastruttura, non credo sia neppure molto sensato accostare il giudizio sul provider.

Turrican3

Risolto già attorno alla mezzanotte. :o

Non pensavo, bravi. :gogogo:

Certo rimane il "dramma" architettural-concettuale di taluni sistemi di domotica non fruibili senza Rete (il cloud è il male assoluto anche qua) ma questo è un altro discorso...

Bluforce

Dalle mie parti questa settimana lavorano alacremente per posizionare tombini OpenFiber con corrugati e fibra.

Considerando l'insuccesso commerciale di FiberCop (nel PTE dove sono attaccato io c'è solo un altro collegamento), pensavo bypassassero la zona.

E invece...

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Agosto, 2025, 12:04:54Considerando l'insuccesso commerciale di FiberCop

Sospetto (ma NON ho assolutamente certezze eh!) che dovendo dismettere la rete in rame puntino non dico al lungo ma quantomeno al medio termine.

Cioè della serie "prima o poi te lo devi fare". :hihi:

Per Openfiber il discorso è diverso ovviamente visto che parliamo di un bando pubblico.

Bluforce

Sì Turry, possibile. Però a quel punto quando ti "costringono" a spostarti dal rame puoi sempre decidere di rimanere solo col cellulare.

Già adesso ce ne sono taaaaaanti che hanno fatto questa scelta.

Turrican3

Vero. :sisi:

Mboh avranno fatto i loro conti. Spero. :bua:

Turrican3

Nei ritagli di tempo questa estate ho deciso di rivedere la mia piccola rete domestica.

Cioè la rete bene o male è la stessa, solo che adesso i cavi ethernet passano dentro le canaline in massima parte anzichè... ovunque all'esterno. :bua:

Decisamente più pulito/ordinato con i frutti RJ45 direttamente nella placca. :sisi:

E siccome putacaso sembra esserci abbastanza spazio nella canalina vicino il PC da gioco, sto valutando di far passare un altro spezzone di cavo ethernet in modo da portare la 2.5Gb "diretta" in quella zona, visto che comunque al momento è l'unico dispositivo in mio possesso con la scheda compatibile E gli switch 2.5Gb costano ancora troppo per i miei gusti.
(prima di questa operazione era complicato a causa del giro strano che faceva la connessione, adesso ho spostato il router in un posto molto più sensato, vicino all'ONT)

Mi pare un buon compromesso in attesa che i prezzi dei suddetti switch scendano.

Già che c'ero ho anche preso router Mercusys 2.5Gb perchè mi fa molto comodo per i miei traccheggi da remoto, terrò quello di Dimensione come muletto e l'attuale TP-Link come vice-muletto: la sicurezza non è mai troppa. :hihi:

Bluforce

Turry per caso potrebbe interessarti questo Switch 2,5?
https://www.amazon.it/dp/B0C8616P62?th=1

Ce l'ho da un anno, funziona che è una meraviglia.
Potrei venderlo se mi decido a fare una modifica tecnica alla rete.

Io lo presi pochi centesimi più di 40, ma vedo che ancora oggi chiedono gli stessi soldi.

Prezzo affare :asd:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Settembre, 2025, 10:23:36Prezzo affare :asd:

Parliamone. :sisi:

Mi potrebbe interessare specialmente se NON mi riesce la modifica tecnica che ho programmato.

Che mondo complicato eh, quello delle modifiche tecniche!? :D

Bluforce

Turry perdonami se non ho approfondito la questione vendita dello switch da 2,5 ma sto monitorando comportamenti anomali (disconnessioni) già da qualche settimana, e mai e poi mai venderei un prodotto che non sono certo essere funzionante al 101%.

Lì per lì pensavo a dei casini coi kernel nuovi di Fedora, però mi sa che la colpa è proprio dello switch :sisi: