News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Star Wars Outlaws

Aperto da Blasor, 12 Giugno, 2023, 23:30:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor

Bombainnescata

Allora, complice la nostalgia per la galassia lontana lontana, ci sono cascato di nuovo e l'ho preso.

Ammetto che ero un po' prevenuto, considerando poi che c'era Ubisoft dietro forse anche di più ma mi sbagliavo.
Il gioco mi sta divertendo, certo ci sono ancora tante sbavature, in primis i comandi e la loro reattività.
La direzione artistica non mi dispiace anche se il mondo migliore è Tatooine dove non potevano inventarsi gran che  :bua:

Lato gameplay, un protagonista senza la forza in un gioco di star wars è sempre un po' una scommessa, Kay non è male, anche se avere solo il blaster come arma permanente mi lascia un po' perplesso... capisco che non è una cacciatrice di taglia mandaloriana (e che sogno sarebbe avere un gioco incentrato su Mandalore e il suo popolo) però un po' di varietà non sarebbe guastata...

La storia, insipidina, non che mi aspettassi altro dai diktat disneyiani moderni.

Bombainnescata

Finito, con anche le espansioni.
Che dire, mi è piaciuto di gran lunga di più dei due Jedi fatti da Respawn, quando invece mi aspettavo tutt'altro.
Detto questo, le due espansioni sono ridicole, la prima delle due poi è direi un'insulto, fosse stata un bonus pre-ordine avrei anche capito, ma un'espansione? La seconda, un po' meglio, ma non è che anche qua ci sia granché da fare, seppure più ricca di contenuti.

Vediamo se con l'uscita su switch 2 in autunno aggiungono qualcosa di nuovo.

Turrican3

https://x.com/OatmealDome/status/1963830749842309455

Sviluppatore Ubi afferma che il gioco è su GameKey nella versione Switch2 non per i costi della cartuccia fisica "vera" bensì perchè con quest'ultima non sarebbe stato possibile garantire la velocità di trasferimento dati sufficiente.

(fonte)

stobbArt

Quindi le cartucce di Switch 2 avrebbero una velocità di lettura insufficiente per far funzionare i giochi? Fosse così, e sinceramente mi parrebbe poco sensato, basterebbe imporre un'installazione più o meno parziale dei giochi come avviene con i dischi.

Turrican3

Eh sì non mi convince del tutto come spiegazione.

Che possa esserci qualche vincolo tecnico tale da impedire l'opzione "installazione" della cartuccia? Voglio dire, alla fine basterebbe trattarla pari pari come la GameKey, verifica all'avvio e bon.

Ma magari Nintendo non l'ha previsto. :hihi: :hmm:
(anche se onestamente ad esser cattivo e a dispetto della dichiarazione di cui sopra, con i prezzi di cui si vocifera - 20 dollari! - io temo che il problema se lo pongano eccome, sia Ubi che gli altri)

stobbArt

Ah sì certo, con quei prezzi il problema si pone eccome, e parzialmente era emerso fin dall'inizio quando si parlava del taglio minimo da 64 gb per le cartucce perchè altrimenti non avrebbero mai raggiunto una velocità minima sufficiente.

Ma a questo punto direi che avrebbero fatto davvero meglio a mantenere cartucce "lente" come quelle di switch 1, sicuramente meno costose, e imporre l'installazione del gioco, come avviene con le altre console. Non saprei dire se Nintendo non l'abbia previsto o semplicemente non l'abbia voluto, perchè il dd fa il suo gioco senza ombra di dubbio.

Tornando in topic

Alla fine pare un ottimo porting, al livello di Series S, con alcune cose migliori e altre peggiori. C'è una discreta differenza tra modalità docked e portatile (ad esempio in portatile l'erba non si muove), e qualche bug (pop in che diventa importante tornando in aree iniziali alla fine del gioco, problema che all'inizio non avviene, speriamo non sia un caso Skyrim su Ps3), ma nel complesso sembra abbiano davvero fatto un ottimo lavoro :sisi:

Turrican3

Citazione di: stobbArt il  5 Settembre, 2025, 19:12:34Ma a questo punto direi che avrebbero fatto davvero meglio a mantenere cartucce "lente" come quelle di switch 1, sicuramente meno costose, e imporre l'installazione del gioco, come avviene con le altre console.

Hmm ti dirò, a me che le nuove cartucce siano più veloci non dispiace affatto. :D

In ultima analisi la soluzione che proponi è di fatto la GameKey, penso possa essere un compromesso accettabile (vuoi per contenere i costi, vuoi per superarne eventualmente i limiti di velocità)

stobbArt

Citazione di: Turrican3 il  5 Settembre, 2025, 22:53:47Hmm ti dirò, a me che le nuove cartucce siano più veloci non dispiace affatto. :D

In ultima analisi la soluzione che proponi è di fatto la GameKey, penso possa essere un compromesso accettabile (vuoi per contenere i costi, vuoi per superarne eventualmente i limiti di velocità)

In realtà no, perchè la soluzione che propongo io prevede di installare dalla cartuccia, la Game Key card (che credo tecnicamente sia proprio una scheda Switch 1 di piccole dimensioni, almeno così avevo letto) prevede di scaricare il gioco dal web, cosa che funziona oggi, domani, dopodomani, ma chissà dopo dopodomani :D

Turrican3

Per quello ho detto "di fatto". :hihi:
(anche tenendo conto del costo delle cartucce, che rimane comunque un ordine di grandezza maggiore - ergo forte disincentivo al supporto Switch/Switch2; che poi a voler essere cattivi con taaanti AAA moderni siamo quasi dalle parti delle GameKey in termini di preservazione/disponibilità a lungo termine, tenuto conto dello stato al lancio che non di rado comporta patch colossali...)