News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'etichetta (e quanto, ma quanto si cambia...)

Aperto da Turrican3, 29 Febbraio, 2012, 15:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lower

Io sono etichettato (ovviamente parlo del forum di M.it) come nintendaro.

Etichetta a cui io non ho mai dato peso (nè ho mai volutamente ''sostenuto'', evito di dire per lo più frasi come ''noi nintendari'', ''son nintendaro'' etc., come fanno alcuni, quasi orgogliosi :notooth:), anche se a volte  in certi momenti non manca chi mi ricorda che mi è stata affibiata quella etichetta.

Non so magari, dò davvero quella sensazione (beh, dici, son moderatore delle sezioni  :asd:), di certo io non mi faccio eccessivi problemi a giocare su una console Sony come su una Nintendo, anche se non nascondo preferisca l'approcio di questa casa ai giochi, alle console etc.

Cerco sempre di mantenere un certo equilibrio, non so se ci riesco sempre, ma tendenzialmente è così. Odio solo le persone che affrontano certi discussioni ''filosofico-videoludiche'' in modo eccessivamente superficiale (quando ritengo non sia il caso), anche se poi a conti fatti, quando la discussione si esaurisce, mi accorgo sia inutile preoccuparsi... in fondo sono solo ''giochini''.  :lol2:

Microsoft dico che la ''odio'', ma più che altro sono indifferente verso questa, non mi ha mai detto nulla, come console, come servizi, come lineup.

Biggy

Io penso che qualunque preferenza motivata da argomenti condivisibili anche da chi ha preferenze diverse mette bene in evidenza che chi la esprime non è un "fanboy integralista".

Esistono però tantissimi casi di persone che, a priori, si negano altre esperienze e giocano qualunque cagata esce su una macchina di un determinato marchio "amato", piuttosto che fare un favore a se stessi e giocare un capolavoro che su quella macchina non c'è, ma è su un altra macchina di un marchio "odiato".

Magari ci si scaglia contro le scorrettezze o presunte tali di un marchio "odiato", ma si fanno finta di non vedere quelle che fa il marchio "amato".

E' questo ciò di cui ciascuno dovrebbe rendersi conto.

Forse si farebbe un favore a tutti (a se stessi, agli altri che ti leggono, ai forum etc.) se la si smettesse di guardare ai marchi e si cominciasse a guardare ai giochi.

Per me le tre console che ho sotto la TV sono un'unica console, è il gioco che metterò dentro una delle tre che conta.

Non importa se una la userò di più e un'altra di meno, non devo giustificare la presenza di una cercando di "valorizzarla" con un ugual numero di giochi rispetto alle altre, ma, dei giochi che escono per tutte e tre messi insieme, prendere il "top".

MI rifiuterò sempre di credere che qualcuno possa trovare su una sola macchina di un determinato marchio (guardacaso quello che è sempre stato il proprio preferito, a prescindere da ciò che offriva) tutto quello che vuole, se pensa che sia così è perchè non vuole guardare altro, allora si arriva nell'ottusità di cui parlava il Dittadmin.

Turrican3

#17
Citazione di: Biggy il  2 Marzo, 2012, 09:34:02MI rifiuterò sempre di credere che qualcuno possa trovare su una sola macchina di un determinato marchio (guardacaso quello che è sempre stato il proprio preferito, a prescindere da ciò che offriva) tutto quello che vuole, se pensa che sia così è perchè non vuole guardare altro, allora si arriva nell'ottusità di cui parlava il Dittadmin.

Si però aspetta un secondo: qua bisogna stare attenti a non ricadere negli errori del passato.

Senza scendere troppo nel dettaglio qua dentro c'è un buon campionario di gente che ha 2 o addirittura tutte e 3 le console home di questa generazione, con "percentuali" di utilizzo molto differenti. Come differenti sono del resto tra loro le tre suddette macchine, seppur con parecchi punti in comune tra le due in alta definizione (ma il punto non è questo).

Ora la questione è che, secondo me, un forum deve anche essere un punto di incontro e di confronto.

E fermo restando che, in generale, anche la persona di mentalità più aperta non puoi costringerla con la forza a fare qualcosa di cui non ha voglia (e ne avrà pure i suoi beneamati motivi...), se l'obiettivo è cercare il dialogo e dare "consigli", non si può prescindere dai modi.

C'è a mio modesto avviso un abisso tra lo scrivere:

- "ragazzi vi consiglio il gioco XYZ, è meraviglioso e nessuno dovrebbe perderselo" :gogogo:

e

- "il gioco XYZ è meraviglioso, chi non lo gioca è un fanboy caprone" :|

E' un discorso che non possiamo proprio fare con nessuno IMHO perchè anche il gioco più bello dell'universo non è necessariamente riconosciuto come tale da tutti. Ecco perchè secondo me bisogna andarci molto cauti col puntare il dito verso gli altri, a fronte chiaramente di un briciolo di argomentazione (se uno mi risponde "scelgo questo o quest'altro perchè sì e basta" chiaramente non ci sono margini per discutere...)

Citazione di: Lower il  1 Marzo, 2012, 22:39:19di certo io non mi faccio eccessivi problemi a giocare su una console Sony come su una Nintendo, anche se non nascondo preferisca l'approcio di questa casa ai giochi, alle console etc.

Quoto, aggiungendo Microsoft accanto a Sony.

CitazioneCerco sempre di mantenere un certo equilibrio, non so se ci riesco sempre, ma tendenzialmente è così. Odio solo le persone che affrontano certi discussioni ''filosofico-videoludiche'' in modo eccessivamente superficiale (quando ritengo non sia il caso)

Riquoto, devo dire che tra le cose che meno sopporto c'è chi mi quota magari un bel ragionamento chilometrico e ci piazza sotto un filotto di smiley. E probabilmente nemmeno ha letto quel che ho scritto. :|

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2012, 09:58:46
Si però aspetta un secondo: qua bisogna stare attenti a non ricadere negli errori del passato.

Senza scendere troppo nel dettaglio qua dentro c'è un buon campionario di gente che ha 2 o addirittura tutte e 3 le console home di questa generazione, con "percentuali" di utilizzo molto differenti.



Non parlavo di qua dentro, ma di "là fuori", esempi irrecuperabili  :tsk: di ogni "bandiera" ne ho conosciuti anche di persona.

Alla fine chi è qui, pur con le proprie preferenze, per (propria) fortuna non si è mai perso qualcosa solo perchè integralista di un altro marchio.


CitazioneCome differenti sono del resto tra loro le tre suddette macchine, seppur con parecchi punti in comune tra le due in alta definizione (ma il punto non è questo)

Mah, secondo me quello che accomuna Ps3 e 360 è che tanti giochi escono per entrambe, sarebbero molto simili se scegliere una o l'altra non comportasse alcuna differenza di rilievo nella propria esperienza videoludica... chi si sentirebbe di dire che è così?

Citazione
Ora la questione è che, secondo me, un forum deve anche essere un punto di incontro e di confronto.

E fermo restando che, in generale, anche la persona di mentalità più aperta non puoi costringerla con la forza a fare qualcosa di cui non ha voglia (e ne avrà pure i suoi beneamati motivi...), se l'obiettivo è cercare il dialogo e dare "consigli", non si può prescindere dai modi.

C'è a mio modesto avviso un abisso tra lo scrivere:

- "ragazzi vi consiglio il gioco XYZ, è meraviglioso e nessuno dovrebbe perderselo" :gogogo:

e

- "il gioco XYZ è meraviglioso, chi non lo gioca è un fanboy caprone" :|


E' la risposta che tante volte si riceve all'opzione A che ti porta inevitabilmente all'opzione B ...

A meno che non si abbia accumulato esperienze tali da fregarsene di chi vuole farsi del male con le proprie mani, ma a questa opzione C si arriva solo dopo anni di battaglie inutili purtroppo ... Se vorrà capire, capirà da solo, a lottarci ci perdi solo il tuo tempo e la tua dignità, perchè ti abbassi al loro livello, e se sono in maggioranza devi pure sentirti bistrattato.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  2 Marzo, 2012, 18:17:29http://osmcaravaggio.altervista.org/attenzione.png

Cominciamo con un LOL: ho letto per la prima volta il tuo messaggio dal cellulare Android, dove il browser di default ha uno zoom abbastanza consistente: sostanzialmente mi sono ritrovato quel segnale stradale che occupava tutto lo schermo! :lol:

CitazioneE' la risposta che tante volte si riceve all'opzione A che ti porta inevitabilmente all'opzione B ...

Ema, non può funzionare così. :)
E ti spiego il perchè con un esempio molto concreto.

Premetto che un po' tutto il discorso è fortemente permeato di filosofia: materia purtroppo molto lontana dai miei studi, che sono stati prettamente tecnici.
Quindi non posso che scusarmi in anticipo con tutti coloro (e mi sa che non sono pochi :notooth:) che hanno competenze più o meno specifiche in materia per il pastrocchio.

Per me Super Mario Galaxy è un platform epocale, mentre per un altro utente di G4 è un gioco assai modesto.
Non sono arrivato a stroncare in maniera analoga Bioshock, ma di certo l'ho ritenuto un titolo estremamente sopravvalutato. Per il medesimo utente di cui sopra viceversa si tratta di un capolavoro.
(non cito per esplicitamente l'utente col nickname perchè ritengo sia una cosa del tutto irrilevante ai fini del discorso... ah aggiungo anche che non mi ricordo le parole esatte che entrambi abbiamo utilizzato, ma il concetto grossomodo è quello testè esposto... anche qui, bisognerebbe andare a ripescare i thread però non cambierebbe nulla nel contesto del punto cui voglio arrivare)

Ora, a tuo dire (e se non ho capito male), per via dei rispettivi pareri su SMG e Bioshock saremmo entrambi autorizzati a dare all'altro del caprone/fanboy/ottuso e quant'altro.
Non so tu, ma io lo troverei inaccettabile.