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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Nessark il 22 Febbraio, 2012, 15:05:39

Titolo: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 22 Febbraio, 2012, 15:05:39
Ed eccolo qui, il topic che tutto il mondo stava aspettando! In questo piccolo angolo di Gamers4um si parlerà di tutto ciò che è Shooting Game (STG), noti anche come Shoot'em Ups, uno dei miei generi videoludici preferiti. Spero di aggiornarlo ogni tanto con spunti e riflessioni sui giochi che hanno fatto la storia di questo genere, insieme a piccole perle che forse pochi conoscono. :)

Piccolo FAQ (in continuo aggiornamento):
CitazioneMa cos'è un STG (Shooting Game)?
STG (chiamato a volte anche "sparatutto a scorrimento") è un sottogenere dello sparatutto, in cui il giocatore controlla una navicella (o un personaggio) che va all'attacco contro grandi quantità di nemici, sparando laser, proiettili, missili e quantaltro.
Ah, intendi giochi del tipo "Starfox"?
Diciamo più no che sì. C'è gente che include in questo genere anche giochi in 3D, ma per "STG" si intende quasi esclusivamente il classico sparatutto a scorrimento giapponese, in 2D.
Aaah ho capito, del tipo "Gradius"!
Esattamente.
Ma quindi esistono ancora giochi di questo tipo!
Sì! Negli ultimi anni il genere ha avuto un boom anche grazie alle release su Steam da parte di software house più indipendenti.
Sono difficili?
All'inizio sì. Ma la chiave per avanzare è l'impegno, la costanza, un po' di memoria... e di fortuna. :D


Partiamo subito con uno shmup che per me è stato davvero importante: questo è stato il primo STG a cui io abbia mai giocato (ho ancora il cartuccione con libretto d'istruzioni!). Sto parlando di...

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi39.tinypic.com%2Fi7781s.jpg&hash=05831015870157922647b2926abdb29e2447104f)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot01.png&hash=7af3542622f2ec8abe4202a3d2e47af93529a931)
SALAMANDER
沙羅曼蛇

Anno: 1987
Sviluppato da: Konami
Piattaforme: Arcade, Commodore 64, Nintendo Entertainment System, MSX, PC Engine, Sharp X68000, ZX Spectrum, Game Boy Advance, PSP, Saturn

Noto come Life Force in Europa e America, questo shmup è stato prodotto da Konami, e fa parte dell'"universo di Gradius". Rispetto a quest'ultimo, Salamander ha un sistema di power-ups più intuitivo, insieme a livelli sia orizzontali che verticali (cosa che succede abbastanza raramente).

Questo è il flyer originale:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_flier1.jpg&hash=84425bb5f86cb6fa1597a7cc14985ecab4fd40d5) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi41.tinypic.com%2F344wepe.jpg&hash=5e86df7c11d1464ae8592a287a5f7e49da2ee209)

Dal libretto europeo si legge:
CitazioneLa nascita di Zelos potrebbe significare la morte per molti.
In un recesso remoto dell'universo c'era una strana e misteriosa creatura. I suoi orgogliosi genitori, Ma e Pa Deltoid, avevano chiamato il loro unico figlio Zelos, che nella lingua aliena significa "ragazzaccio".
Quando Zelos crebbe e diventò un mostro spaziale adulto, il suo appetito divenne ingordo, il suo carattere terribile e il suo nome si rivelò azzeccato. Non ci volle molto perché abbandonasse il luogo natale per andare in giro a divorare tutto ciò che incontrasse, incluse tre galassie, 400 pianeti, 3 milioni di forme viventi e una formazione periferica di stella.
Ad un certo punto la nostra galassia apparve sul menu di Zelos ed egli decise di prendere Gradius come antipasto e il pianeta Latis come dessert. Ora voi e la vostra navicella siete l'unica speranza che queste popolazioni hanno di scampare all'apparato digerente di Zelos. Ma le vostre prospettive non sembrano rosee, perché Zelos è pieno di zone di terrore armate volanti che sono città diventate parte di lui dopo essere state divorate. Ognuna di queste zone è carica di un potere di fuoco tremendo e di incredibili sorprese distruttive. Scoprirete anche che il cuore e l'anima di Zelos sono posizionati in un luogo sicuro al di là della sua flotta.
Ciò significa che dovrete devastare le 6 zone del terrore prima di raggiungere l'arteria centrale di Zelos e porre fine al suo regno.

Altri screenshots del gioco (versione Famicom):
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot02.png&hash=cdf6e51714b44195e61aed7a60228b479162311c) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot03.png&hash=69f04de9147100bcb35ae00785974aa19ec76ab2)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot06.png&hash=e08316907396e2977f3390d6b0bdaecc6380ca91) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot08.png&hash=4637a240e9ced9a2aceefc7ed5d2fc0c60a46554)

E infine, ecco un video del gameplay :)
http://www.youtube.com/watch?v=eUOq948qFeg

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Domanda: qual'è stato il vostro primo shootemup? :D
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Joe il 22 Febbraio, 2012, 16:19:31
Galaga

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.arcade-museum.com%2Fimages%2F118%2F118124210973.png&hash=3ab09579309ca85da7c1a614109faf8ca00dbf31)

(L'ho ricomprato su XBLA  :inlove:)

e su C64: Armalyte

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.vazcomics.org%2Fmamend%2Fgamend%2Fpng%2Farmalyte005.png&hash=9548c178efbed40e80adec429c5afae4684d5bbd)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: SilentBobZ il 22 Febbraio, 2012, 20:27:33
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fit%2F9%2F9b%2FSpaceinvaders.png&hash=2101996945ecd9913321029d0b06e0dc9004e815)

Space Invaders, correvano gli anni Settanta.

Giocai la prima volta la versione monocromatica che per simulare il colore aveva delle pellicole colorate sullo schermo.

Tempo fa lessi queste notizie estrapolate da Wikipedia riguardo l'hardware.

Il cabinet verticale della versione giapponese di Space Invaders.
Siccome all'epoca i microcomputer non erano così potenti per eseguire tutti i processi richiesti da Space Invaders, Nishikado fu costretto a progettare un hardware personalizzato per il gioco.[6][7] Egli creò la scheda elettronica utilizzando un nuovo processore proveniente dagli Stati Uniti,[8] l'Intel 8080, e dotò il gioco di un monitor CRT e di un circuito analogico per la generazione degli effetti sonori.[9][10][11]
Nonostante l'hardware appositamente progettato Nishikado incontrò lo stesso diversi problemi e non riuscì a sviluppare il gioco come lo aveva in mente: la scheda che aveva realizzato non era sufficientemente potente per muovere dei personaggi colorati. Inoltre Space Invaders aumentava di velocità man mano che gli alieni venivano eliminati dallo schermo, perché la CPU doveva disegnare meno oggetti: invece di ottimizzare il codice per bilanciare questo effetto, Nishikado decise di tenerlo come meccanismo di aumento della difficoltà del gioco.[8][12] In tempi recenti Nishikado ha ammesso che lo sviluppo dell'hardware è stata la parte più difficile della realizzazione di Space Invaders.[6][7]
Space Invaders fu commercializzato inizialmente con un cabinet con schermo orizzontale e grafica monocromatica. La versione commercializzata da Midway Games era realizzata con un cabinet verticale e con delle pellicole arancioni e verdi applicate sul vetro per simulare la grafica a colori. In questo cabinet l'immagine era proiettata su un pannello con un'immagine futuristica a tema spaziale. Successivamente fu introdotto anche sul mercato giapponese il cabinet verticale con le pellicole colorate.[13] Le grafiche applicate sul cabinet mostravano dei mostri umanoidi non presenti nel gioco: Nishikado attribuiva questa cosa al fatto che l'artista che le aveva create le aveva disegnate basandosi solo sul titolo originale del gioco, ossia Space Monsters, e non sui personaggi presenti effettivamente in Space Invaders.


Altre info simpatiche :
Storia

Il gioco è stato ispirato da uno dei primi giochi elettromeccanici Taito, Space Monster[4] con l'aggiunta della personale interpretazione degli alieni descritti nella guerra dei mondi da parte di Tomohiro.[1] Space Invaders fu il primo gioco elettronico a scatenare il "boom degli arcade" ed è tuttora fra i più clonati della storia.
Space Invaders fu ideato e distribuito dalla Taito nel 1978, ma si dovette aspettare il 1979 e il 1980 per vederlo commercializzato rispettivamente in Italia (distribuito dalla Sidam con il nome Invasion) e negli Stati Uniti (distribuito dalla Atari e dalla Nintendo).
A causa dell'incredibile successo di questo videogame, in Giappone si verificò una notevole carenza di monetine da 100 Yen, necessarie per giocare a Space Invaders. Per ovviare al problema il governo giapponese fu costretto a quadruplicare le emissioni di monete[3].
Visto l'incredibile successo il videogioco venne convertito per la maggior parte dei computer e console disponibili sul mercato. Nel corso degli anni ne sono stati sviluppati degli adattamenti per i nuovi sistemi immessi sul mercato come le moderne console o i telefoni cellulari.[5]


La musichetta ossessiva dell'ultimo alieno rimanente sullo schermo mi ha bruciato non pochi neuroni.

http://www.youtube.com/watch?v=VP2T3YlTDG8 (http://www.youtube.com/watch?v=VP2T3YlTDG8)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 22 Febbraio, 2012, 21:58:25
Sono grande Fan Taito e della saga di Space Invaders, di cui sicuramente i due Extreme sono il massimo coronamento. Anche Asteroids mi piaceva molto. Nel tempo mi sono appassionato anche ai Darius, vari prodotti Treasure e anche Capcom, SNK di molti mi son perso persino i nomi ormai :notooth: Dopo la scorsa gen c'ho dato un taglio, coi bullet-hell non reggo più. Tengo d'occhio giusto i movimenti del Touhou Project per la natura doujin.


Me ne è rimasto impresso uno che giocavo su DOS, che ho scoperto solo dopo essere abbastanza famoso in certi ambienti, tale Tubular Worlds. C'ho ancora il floppino da parte.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.xtremeshack.com%2Fimmagine%2Fi137921_1238180594-00.jpg&hash=0738f8aa4f50ab0c12c29f638054b4308d3a3ad8)

http://www.youtube.com/watch?v=Vd-YOADEfQk

Sono riuscito a finirlo solo a distanza di anni con un altro giocatore ad accompagnarmi!
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Giulo75 il 23 Febbraio, 2012, 00:57:47
Ikaruga.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2Fc%2Fc7%2FIkaruga_cover_DC.jpg&hash=e3ce63b8abfa35b5d3e257757a33b20e12c37e71)



(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2Fc%2Fcf%2FIkaruga_01.jpg&hash=5f1a24798aa47411330042a24a2d3fa3eb5453fb)

Il d.i.o. degli shoot'em up(degno erede dell'acclamatissimo Radiant Silvergun). :D
Difatti mentre giocavo era un continuo:

http://www.youtube.com/watch?v=Mh3lUdz9jmc




:bowdown: :o :bowdx:
http://www.youtube.com/watch?v=EGNSdcy-apU
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: SilentBobZ il 23 Febbraio, 2012, 08:02:18
Altri 2 giochi in cui passavo intere giornate in Sala Giochi con una sola monetina.

Scramble 1981 Konami

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.arcade-history.com%2Fimages%2Fgame%2F2328_2.png&hash=ace5ad55580f59dcccbeabe9b5fcaed9c37b3514)

Xevious 1982 Namco

http://www.youtube.com/watch?v=Jlq360e3bdI (http://www.youtube.com/watch?v=Jlq360e3bdI)

Con questo mi sono leggermente deformato il dito medio della mano dx
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 23 Febbraio, 2012, 08:43:14
Citazione di: Giulo75 il 23 Febbraio, 2012, 00:57:47
Ikaruga.

Felicissimo possessore di questo gioiello! Una volta vidi su Youtube il video di un tizio che giocava a Ikaruga con DUE navicelle, da solo... era formidabile :| (d'altra parte, era giapponese...)
Ikaruga è sicuramente uno dei migliori shootemups di sempre, c'è poco da fare. Dopo il grande successo di Radiant Silvergun nel 1998 tutti si aspettavano un seguito dalla stessa carica e ugualmente accattivante, e infatti Project RS-2 (il nome in codice di Ikaruga) è entrato strameritatamente nell'olimpo degli shmups.

Ciò che distingue Ikaruga da altri giochi dello stesso genere è il discorso della polarità, sistema già usato da Treasure in giochi come lo stesso Radiant Silvergun o Silhouette Mirage. La tua navicella può cambiare polarità (o bianca o nera) in ogni momento, rendendo possibile il distruggere i nemici più facilmente oppure l'assorbire i colpi di questi. Personalmente, ho sempre preferito assorbire i colpi, e nei momenti più impegnativi cercare di distruggere i nemici più in fretta possibile.

...inutile dire che questo gioco è maledettamente difficile. :D Io ho la versione Dreamcast, e non sono MAI arrivato più in là del terzo stage. :sweat:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Giulo75 il 23 Febbraio, 2012, 10:40:42
Citazione di: Shin Daisuke il 23 Febbraio, 2012, 08:43:14
Felicissimo possessore di questo gioiello! Una volta vidi su Youtube il video di un tizio che giocava a Ikaruga con DUE navicelle, da solo... era formidabile :| (d'altra parte, era giapponese...)
Ikaruga è sicuramente uno dei migliori shootemups di sempre, c'è poco da fare. Dopo il grande successo di Radiant Silvergun nel 1998 tutti si aspettavano un seguito dalla stessa carica e ugualmente accattivante, e infatti Project RS-2 (il nome in codice di Ikaruga) è entrato strameritatamente nell'olimpo degli shmups.

Ciò che distingue Ikaruga da altri giochi dello stesso genere è il discorso della polarità, sistema già usato da Treasure in giochi come lo stesso Radiant Silvergun o Silhouette Mirage. La tua navicella può cambiare polarità (o bianca o nera) in ogni momento, rendendo possibile il distruggere i nemici più facilmente oppure l'assorbire i colpi di questi. Personalmente, ho sempre preferito assorbire i colpi, e nei momenti più impegnativi cercare di distruggere i nemici più in fretta possibile.

...inutile dire che questo gioco è maledettamente difficile. :D Io ho la versione Dreamcast, e non sono MAI arrivato più in là del terzo stage. :sweat:
Dovevi usare 2 players. All'ultima vita entravi con l'altro. :D
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Giulo75 il 23 Febbraio, 2012, 10:41:16
Citazione di: SilentBob il 23 Febbraio, 2012, 08:02:18

Xevious 1982 Namco

Con questo mi sono leggermente deformato il dito medio della mano dx
Il fungo, il fungo! :D
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 23 Febbraio, 2012, 10:43:27
Intanto su cave-stg.com sono apparse le prime immagini di Mushihimesama HD:

CitazioneCave ha annunciato lo sviluppo di una versione HD di Mushihimesama, shooter arcade del 2004, per Xbox 360. Il portale Andriasang ha riportato oggi la notizia, pubblicata sul sito ufficiale dello sviluppatore. La casa di sviluppo ha confermato che questa edizione, a differenza del porting per PS2 del 2005, sarà curato direttamente dallo studio e offrirà alcuni contenuti aggiuntivi. Al momento non c'è ancora una data di lancio giapponese, né dettagli per un eventuale pubblicazione del gioco in occidente.

Citazionehttp://cave-game.cocolog-nifty.com/blog/2012/02/post-5a73.html

We can see three modes thus far: novice, x360, and arrange. There is also dlc, so there could be an additional mode through that (perhaps ver 1.5?). Asada says they're working out the bugs prior to putting the master up.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2Fmusi1.jpg&hash=bba28cb7533c73fd859872c7a7e3551913637f2b)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2Fmusi2_2.jpg&hash=f753e78a280b1dbdb4cee453ca33b7f113b2a1ce)

CitazioneDovevi usare 2 players. All'ultima vita entravi con l'altro. :D

.... *va a prendere arcade stick e controller* torno subito. Forse. :D
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 12:15:32
Citazione di: Shin Daisuke il 22 Febbraio, 2012, 15:05:39Domanda: qual'è stato il vostro primo shootemup?

Ammappete, pure il banner personalizzato :o :bowdx:

Boh il primo primo primo è difficile da individuare... ho chiari ricordi di un mezzo clone di Asteroids che aveva persino il parlato (grossomodo lo daterei in sala attorno al 1981-82 :sweat: ), discretamente sconvolgente per me all'epoca, ma vatti a ricordare il nome esatto. Si rasenta l'impossibile.

Poi vabbè, roba molto meno "oscura", a cominciare dai già citati Space Invaders, Scramble, Xevious... e poi Gyruss, Time Pilot ( ahahah questi ultimi due li giocavo putacaso in una sala giochi ovviamente loschissima vicino ad una casa ben nota a Bob :ciao:) , Galaga e Gaplus, 1942 (come ho potuto dimenticarlo!!!), insomma 'a voja!

PS: Moon Patrol immagino non conti, giusto? :notooth:

PPS: aggiungo le immagini

(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_gyruss.png) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/gyruss.png) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_time_pilot.png) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/time_pilot.png) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_galaga.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/galaga.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_gaplus.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/gaplus.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_1942.png) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/1942.png)

( nell'ordine, da sx a dx Gyruss / Time Pilot / Galaga / Gaplus / 1942 )
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 23 Febbraio, 2012, 13:50:47
Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 12:15:32
Ammappete, pure il banner personalizzato :o :bowdx:
Eheheh, a volte mi diletto con Photoshop :D


Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 12:15:321942 (come ho potuto dimenticarlo!!!)
1942! Se non ricordo male dovrei averlo in un Capcom Classics Collection... che giocone, maledettamente difficile ma bellissimo! :bua:

ps: a proposito, mi viene in mente anche un altro gioco che era presente nel Capcom Classics Collection, che pochi conoscono... ne parlerò prossimamente :sisi:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 23 Febbraio, 2012, 15:08:00
A proposito di 1942, in sala c'erano gli Aero Fighters che piacevano un sacco, soprattutto il 2.

http://www.youtube.com/watch?v=xYqZ5vbTsNk

Col mitico delfino pilota :lol:

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.xtremeshack.com%2Fimmagine%2Fi138070_239149-aero-fighters-2-neo-geo-screenshot-dolphin-intros.png&hash=7443c2a24f8ccf2e6de3d95988031a1c30e2947e)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 15:50:16
http://www.youtube.com/watch?v=te01h61pjcc   http://www.youtube.com/watch?v=Te-7CRKDo7g

Hybris (sx) ed il sequel spirituale Battle Squadron (dx) per Amiga. Fine anni '80.

Non trovo conforto su Wikipedia, ma mi pare di ricordare che all'epoca si parlasse di Hybris come uno dei pochi giochi commerciali a girare in modo HAM (4096 colori teorici). Purtroppo non ho mai capito se si trattasse di una leggenda metropolitana, sebbene a guardarlo oggi mi sa che la risposta fosse "sì". :|
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 23 Febbraio, 2012, 21:13:11
Citazione di: Blasor il 23 Febbraio, 2012, 15:08:00(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.xtremeshack.com%2Fimmagine%2Fi138070_239149-aero-fighters-2-neo-geo-screenshot-dolphin-intros.png&hash=7443c2a24f8ccf2e6de3d95988031a1c30e2947e)

BELLISSIMO :lol:

Sonic Wings 2 è senza dubbio uno dei migliori shmup per NeoGeo: i controlli sono il meglio che potresti mai desiderare, la grafica è superba, come anche la colonna sonora. Insomma... wow! :bowdx:

Però se si parla di NeoGeo non si può citare lui...

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2Ftitle.gif&hash=bbea02fcdd54f77be3b1d9c0cb63650373ca152e)
ラストリゾート - LAST RESORT
Prodotto da SNK e uscito su NEOGEO nel 1992. Qualche immagine per farvi capire QUANTO è bello:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2F1.gif&hash=9b250a2b12bd194ffe582dd99b8ce23b4870aabc) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2F2.gif&hash=625903d8a5cf71e937a5c0c580a661524af9eca1)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2F6.gif&hash=6c66172d78943242c91a86a9865636b6785f9c24) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2F4.gif&hash=4af7e8ce326ce8763a2fc0793d3415a774419c6b)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Giulo75 il 24 Febbraio, 2012, 01:27:54
R-TYPE.
Un'altra pietra miliare.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fstatic.guide.supereva.it%2Fguide%2Fconsole%2Fr-type-iphone-recensione%2FRTypeiPhoneScreenshot2.jpg&hash=b90b9013dd6a47940650fb99b52f553bfb37fef0)


Giocati tutti(o quasi) fino al FINAL:

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Ftheps2vault.files.wordpress.com%2F2010%2F05%2Fr-type-final.jpg&hash=510044eba5edef2452ea704fb28929b416b94b7e)

:gogogo:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 24 Febbraio, 2012, 08:49:18
R-Type Final sono riuscito a recuperarlo giusto qualche mesetto fa, ma ancora... non ci ho giocato :lol: Doveva essere l'ultimo della saga, ma poi hanno fatto R-Type Command su PSP (che sinceramente non ho mai visto da nessuna parte :look:)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Joe il 24 Febbraio, 2012, 09:12:30
Bellissimo Final, ma davvero difficile.  :notooth:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Solid Snake il 24 Febbraio, 2012, 09:18:42
Citazione di: Blasor il 23 Febbraio, 2012, 15:08:00
A proposito di 1942, in sala c'erano gli Aero Fighters che piacevano un sacco, soprattutto il 2.

Col mitico delfino pilota :lol:

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.xtremeshack.com%2Fimmagine%2Fi138070_239149-aero-fighters-2-neo-geo-screenshot-dolphin-intros.png&hash=7443c2a24f8ccf2e6de3d95988031a1c30e2947e)

Bellissimo consumato in sala giochi  :bowdx:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 24 Febbraio, 2012, 09:27:30
Credo che non dimenticherò mai R-Type.
Fu uno dei - pochi, fortunatamente - giochi che all'inizio mi fecero enormemente dubitare della bontà della mia scelta di dar via il C64 (vabbè, dismetterlo fu davvero un errore, ma il gioco non c'entra nulla e comunque all'epoca non avevo scelta, i $$$ scarseggiavano e la permuta mi era indispensabile) per l'acquisto di A500.

Ebbene sì, la versione C64 a mio modestissimo avviso era di gran lunga superiore a quella Amiga: sonoro strepitoso e sfondi in parallasse rendevano davvero imbarazzante il paragone... per un lavoro poi che come se non bastasse aveva dietro Factor5 che in seguito divenne sinonimo di tecnica di un certo livello.

Cos'abbiano combinato non lo so, fatto sta che potete giudicare da soli, fatte ovviamente le debite proporzioni:

www.youtube.com/watch?v=mbX8ycrdXLA   http://www.youtube.com/watch?v=xmEhC91k3MI
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Joe il 24 Febbraio, 2012, 09:41:27
Ricordo la versione Amiga come una versione cazzutissimissima. Certo è che quel combinarono su C64 (coi suoi dovuti limiti) fu strepitoso.

Invece un altro shooter su cui ho perso diverse ore della mia vita è Viewpoint, particolare perché isometrico (e difficilissimo  :sweat:).

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fgamesdbase.com%2FMedia%2FSYSTEM%2FSNK_Neo_Geo_AES%2FTitle%2Fbig%2FViewpoint_-_1992_-_SNK_Corporation.jpg&hash=e633fc153c22625656dcb8e29309cfb57efc9224)

http://www.youtube.com/watch?v=xzCEKqdF8Mw

Fu il primo (e uno dei pochi) gioco che comprai per il Neo Geo CD.  :inlove:

E tra l'altro mi ricorda un altro amore (non corrisposto  :'() su C64...

ZAXXON!  :gogogo:

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.blogcdn.com%2Fdownloadsquad.switched.com%2Fmedia%2F2009%2F01%2Fzaxxon-sf-sfd123.jpg&hash=3d939ccd0e5540dad20b9669963e0ea708b8af4a)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 24 Febbraio, 2012, 10:04:56
Citazione di: Joe il 24 Febbraio, 2012, 09:41:27E tra l'altro mi ricorda un altro amore (non corrisposto  :'() su C64...

ZAXXON!

Manco a dirlo giocai pure questo in sala (forse sempre la medesima loschissima già citata prima e nota a Bob, ma adesso non ricordo :lol:)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 26 Febbraio, 2012, 10:43:23
Da qualche giorno, avendo finito Psyvariar 2 (che però devo ancora finire in modalità hard :hihi:) sto giocando a Giga Wing per Dreamcast.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2FGigaWingTitle.png&hash=31fc42bf4862db988d3a11c23bebfc596fc25de6)

Ci sono giochi come il sopracitato Psyvariar 2 che sono belli, sono abbastanza facilotti tutto sommato, e ti fanno passare un bel pomeriggio.
Ci sono giochi come Ikaruga che, anche se sono molto difficili, sono semplicemente spettacolari e quindi ti fanno passare un bellissimo pomeriggio, facendoti rimanere incollato allo schermo pensando "Dio mio la Treasure che cacchio s'è inventata :gogogo:".

Ci sono giochi come Giga Wing che, messi al livello di difficoltà più basso (cioè difficoltà da bambini), sono un INFERNO e basta.
Non si capisce una beneamata mazza :| Non riesci a capire neanche quando muori: te ne accorgi dai Powerup che vagano sullo schermo, e allora pensi "aaaah ma allora sono morto!" :bua:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Ian_solo il 26 Febbraio, 2012, 10:47:37
Ciao ragazzoni è da un pò che non ci si sente, vero?  :teeth:
Ho giocato a tutti gli shoot'em up che avete citato, amando particolarmente la serie R-Type e odiando particolarmente Xevius  ;)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 27 Febbraio, 2012, 13:50:55
Ciao Ian!
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Ian_solo il 28 Febbraio, 2012, 21:15:10
Citazione di: Blasor il 27 Febbraio, 2012, 13:50:55
Ciao Ian!

Ciao mitico! :gogogo:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Wiizpig il 3 Marzo, 2012, 12:24:30
Guardate un po' cos'è diventato preordinabile...

http://www.amazon.co.uk/Rising-Star-Games-Akai-Katana/dp/B007G4JX7Y/ref=sr_1_3?s=videogames&ie=UTF8&qid=1330773842&sr=1-3

Godo come un maiale.
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Joe il 23 Marzo, 2012, 10:49:29
Qualcuno ha comprato Sine Mora?

http://www.youtube.com/watch?v=EUrOm5NF6L4

Io ho provato il demo. Ancora non l'ho inquadrato benissimo, graficamente è notevole ma alcune volte si fa davvero confusione a distinguere la tua navicella, i nemici e i proiettili. Non mi va giù il tempo che scade (hai sempre un timer che viene rimpolpato ogni qualvolta uccidi un nemico o raccogli un apposito bonus) e i boss sono carini, c'è una specie di bullet time e una storia che da più fastidio che altro (perché interrompe costantemente l'azione, non puoi saltarla ma puoi velocizzarla con la pressione di un tasto).

Magari scontato.
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 23 Marzo, 2012, 10:51:23
Citazione di: Joe il 23 Marzo, 2012, 10:49:29graficamente è notevole ma alcune volte si fa davvero confusione a distinguere la tua navicella, i nemici e i proiettili

Ho avuto la stessa identica impressione, e naturalmente in un gioco del genere potrebbe essere un handicap semplicemente pazzesco. :|

Conto di provarlo comunque. :sisi:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Frozzo il 23 Marzo, 2012, 20:59:15
http://www.youtube.com/watch?v=7599PwyVWM8 (http://www.youtube.com/watch?v=7599PwyVWM8)

http://www.youtube.com/watch?v=PGg_8WIY9p4 (http://www.youtube.com/watch?v=PGg_8WIY9p4)

http://www.youtube.com/watch?v=i-bViNdLDu8 (http://www.youtube.com/watch?v=i-bViNdLDu8)

Il 5 a rivederlo ora potrebbero portarlo in HD e spacciarlo per nextgen, nessuno se ne accorgerebbe che viene dalla Ps2 :sisi:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Ian_solo il 23 Marzo, 2012, 21:17:37
Gradius V  :bowdown:
Bhè ormai le sh considerano questa tipologia di giochi "secondaria" a fini commerciali e quindi al massimo li ripropongono uguali in raccolte dei titoli da "museo" o "classici"  :'(
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Giulo75 il 25 Marzo, 2012, 01:42:54
Darius!!! :ehsi:

http://www.youtube.com/watch?v=VrRN82ihry8

E il bellissimo Raystorm:

http://www.youtube.com/watch?v=ZSpHCaf011Y
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Giulo75 il 25 Marzo, 2012, 01:49:26
Il piu' strano, fuso e fuori di testa tra tutti gli shoot'em up rimane il mitico Parodius:

http://www.youtube.com/watch?v=Nk1MXlvTSBM

:lol:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Ian_solo il 25 Marzo, 2012, 13:13:14
Parodius è vero AHAHAHAHAHAHAHAHAAH
E quello con i robottini volanti di forma tondeggiante che lanciavano i proiettili dalle mani, come si chiamava? Uno era rosa e uno blu, scorreva in verticale... orpola non me lo ricordo!!!
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Joe il 26 Marzo, 2012, 11:05:36
Concordo.  :sisi:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: SilentBobZ il 29 Marzo, 2012, 09:33:24
Ciao magiche presenze, come non ricordare il glorioso e vetusto  :doubt2:  Satazius.
Classico Shtmp tritapad.

http://www.youtube.com/watch?v=YVjDcFGmV64&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=YVjDcFGmV64&feature=related)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 29 Marzo, 2012, 16:07:53
Sa... Satazius... ma che è?! :look: :sweat: :mmmm:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Giulo75 il 29 Marzo, 2012, 16:09:57
Citazione di: Ian_solo il 25 Marzo, 2012, 13:13:14
Parodius è vero AHAHAHAHAHAHAHAHAAH
E quello con i robottini volanti di forma tondeggiante che lanciavano i proiettili dalle mani, come si chiamava? Uno era rosa e uno blu, scorreva in verticale... orpola non me lo ricordo!!!
Quello dovrebbe essere, credo, il primo.
Io giocai solo a Parodius DA! dove si usavano animali al posto di astronavi. :lol:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Joe il 29 Marzo, 2012, 16:50:27
Sexy Parodius

http://www.youtube.com/watch?v=8yMgwnUdVts

Li ho entrambi per Saturn.  :gogogo: divertentissimi.
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 14 Aprile, 2012, 19:35:55
Citazione di: Joe il 23 Marzo, 2012, 10:49:29graficamente è notevole ma alcune volte si fa davvero confusione a distinguere la tua navicella, i nemici e i proiettili.
[...]
i boss sono carini, c'è una specie di bullet time e una storia che da più fastidio che altro (perché interrompe costantemente l'azione, non puoi saltarla ma puoi velocizzarla con la pressione di un tasto).

Magari scontato.

[si parla di Sine Mora]

Ho finalmente provato la demo e condivido tutto quel che ho quotato, con particolare riferimento alla "confusione" in taluni frangenti (più che altro nell'arcade mode, nello story mode le cose mi sono andate molto meglio)

60fps graditissimi, da vedere è sicuramente molto gradevole nel suo genere. Lo tengo d'occhio, se decidono di scontarlo sarà mio quasi certamente.
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Biggy il 15 Aprile, 2012, 09:22:51
Citazione di: Shin Daisuke il 23 Febbraio, 2012, 08:43:14
Felicissimo possessore di questo gioiello! Una volta vidi su Youtube il video di un tizio che giocava a Ikaruga con DUE navicelle, da solo... era formidabile :| (d'altra parte, era giapponese...)
Ikaruga è sicuramente uno dei migliori shootemups di sempre, c'è poco da fare. Dopo il grande successo di Radiant Silvergun nel 1998 tutti si aspettavano un seguito dalla stessa carica e ugualmente accattivante, e infatti Project RS-2 (il nome in codice di Ikaruga) è entrato strameritatamente nell'olimpo degli shmups.

Ciò che distingue Ikaruga da altri giochi dello stesso genere è il discorso della polarità, sistema già usato da Treasure in giochi come lo stesso Radiant Silvergun o Silhouette Mirage. La tua navicella può cambiare polarità (o bianca o nera) in ogni momento, rendendo possibile il distruggere i nemici più facilmente oppure l'assorbire i colpi di questi. Personalmente, ho sempre preferito assorbire i colpi, e nei momenti più impegnativi cercare di distruggere i nemici più in fretta possibile.

...inutile dire che questo gioco è maledettamente difficile. :D Io ho la versione Dreamcast, e non sono MAI arrivato più in là del terzo stage. :sweat:

Sottosfruttato, presi la riedizione HD su Xbox Live Arcade.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fstatic.blogo.it%2Fgamesblog%2Fikaruga-xbla%2Fbig_image236221_vtd2c.jpg&hash=d1b590e5bcbae57de45528fc8fb6cb58c1543070)

Su XBLA ho anche Rez (HD), che però almeno completai, un paio di anni fa

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.ukresistance.co.uk%2Fpics4%2Frez-hd.jpg&hash=bcdd04e7c234a9a46829781bbc4b18ab3a415c19)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Giulo75 il 16 Aprile, 2012, 18:45:24
Beeello REZ! Una vera droga videoludica. :o
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Sensei il 16 Aprile, 2012, 19:31:14
Citazione di: Giulo75 il 16 Aprile, 2012, 18:45:24
Beeello REZ! Una vera droga videoludica. :o

ho fuso letteralmente il dreamcast con REZ....aspé no mi sbaglio con ikaruga (edit)....mmm la testa non funziona.... :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: SilentBobZ il 11 Novembre, 2012, 09:13:47
http://www.youtube.com/watch?v=qkT8HgjhoWs (http://www.youtube.com/watch?v=qkT8HgjhoWs)

Provata versione Pc, carino e retro  :sisi:
Compatibile con Windows 8  :sisi:

http://www.sinemoragame.com (http://www.sinemoragame.com)
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 11 Novembre, 2012, 10:34:35
Grazie Kalypso :bowdown: 60 fps :gogogo:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Rh_negativo il 11 Novembre, 2012, 10:51:04
Annunciata anche versione Ps3/Vita :sisi:

(annunciate prima della versione PC e ancora senza data -_-')
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Joe il 12 Novembre, 2012, 08:53:46
Forse è la volta buona per comprarlo.  :sisi:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: gerzam il 22 Novembre, 2012, 21:49:38
...provata oggi la demo di Sine Mora su Vita....



Bellissimo!  :bowdx:


...mi sa che lo piglierò...
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Bluforce il 22 Novembre, 2012, 21:56:18
Citazione di: gerzam il 22 Novembre, 2012, 21:49:38
...provata oggi la demo di Sine Mora su Vita....

Account ita o us?
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Bluforce il 22 Novembre, 2012, 22:13:52
Mi rispondo.

E' nell'ita.

Nel resoconto dell'aggiornamento sul blog ufficiale però non era riportata questa trial o demo che dir si voglia.

E non era riportata manco la demo di Jet Set Radio.
Bah

Scarico, vah.
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Sensei il 23 Novembre, 2012, 10:55:40
Citazione di: gerzam il 22 Novembre, 2012, 21:49:38
...provata oggi la demo di Sine Mora su Vita....



Bellissimo!  :bowdx:


...mi sa che lo piglierò...

sará sicuramente mio  :gogogo:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Sensei il 11 Dicembre, 2012, 12:09:26
Citazione di: Il Sensei il 23 Novembre, 2012, 10:55:40
sará sicuramente mio  :gogogo:

preso....cioé per un attimo mi sono sentito tornare a Silkworm o X-Out (chi se li ricorda???)  Classico ma con alcune trovate simpatiche (come lo slow motion) e  infame (se si sceglie la modalitá expert) ma non impossibile...soldi spesi benissimo  :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 11 Dicembre, 2012, 14:14:31
Citazione di: Il Sensei il 11 Dicembre, 2012, 12:09:26Silkworm o X-Out (chi se li ricorda???)

Io, io!
Specie il primo, giocato in "entrambe" (quello liscio a scorrimento laterale e il famigerato sequel-non-sequel SWIV) le versioni. :'(
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Joe il 11 Dicembre, 2012, 14:55:35
Citazione di: Il Sensei il 11 Dicembre, 2012, 12:09:26
preso....cioé per un attimo mi sono sentito tornare a Silkworm o X-Out (chi se li ricorda???)  Classico ma con alcune trovate simpatiche (come lo slow motion) e  infame (se si sceglie la modalitá expert) ma non impossibile...soldi spesi benissimo  :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Silk Worm, fantastico, soprattutto in doppio.  :'(
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 18 Marzo, 2019, 12:22:01
Super Galaxy Squadron EX Turbo

Provato qualche giorno addietro, una delle millemila chiavi Steam che quasi neppure ricordavo di avere. Anzi senza quasi. :bua: :sweat:

Sparatutto in verticale abbastanza classico, tosto e divertente.
Credo ci sia solo per PC ma non ne sono sicuro... Google parrebbe confermare però.

Potrebbe piacere a Bob mi sa. :sisi:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 25 Marzo, 2019, 12:37:20
(https://i.imgur.com/266cDK1.jpg)

Trovato incredibilmente dal mio GameUp di fiducia, e ancora più incredibilmente non avevo giocato neanche alla versione Dreamcast.
Appena lo provo vi faccio sapere :D
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 25 Marzo, 2019, 12:50:27
Ammetto l'ignoranza, non lo avevo mai neppure sentito. :sweat:

E poi ha una copertina... strana. Ma è una roba tipo Limited Run? :hmm:
Titolo: Re:The Shoot 'em Ups Club (discussioni sugli shmups di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 25 Marzo, 2019, 13:03:55
Citazione di: Turrican3 il 25 Marzo, 2019, 12:50:27E poi ha una copertina... strana. Ma è una roba tipo Limited Run? :hmm:

Yes, veniva venduto (adesso è out of stock) in esclusiva su Play-Asia e distribuito da eastasiasoft. Il che rende l'averlo trovato nel negozietto sotto casa ancora più affascinante. Probabilmente vicino casa mia vive qualcuno appassionato di shooting games e non lo sapevo :D
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 3 Aprile, 2022, 15:06:25
https://twitter.com/gematsu/status/1510326446245482506

C'è il mondo di arcade-porting 360 only da recuperare, un buon inizio.
Piattaforme ancora non confermate, ma veniva specificato il gameplay era su Switch.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 13 Aprile, 2022, 14:29:22
Clear River Games (https://www.clearrivergames.com/) porta pal retail Deathsmiles I・II, è comparso su Amazon ma non è ancora ordinabile.

Switch (https://www.amazon.it/Clear-River-Games-NS000338-Deathsmiles/dp/B09V62WX6C/ref=sr_1_66?qid=1649852261&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-66).

Ps4 (https://www.amazon.it/Clear-River-Games-PS401192-Deathsmiles/dp/B09V62HGXQ/ref=sr_1_67?qid=1649852261&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-67).
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 14 Aprile, 2022, 23:31:12
Citazione di: Blasor il 13 Aprile, 2022, 14:29:22Clear River Games (https://www.clearrivergames.com/) porta pal retail Deathsmiles I・II, è comparso su Amazon ma non è ancora ordinabile.

Switch (https://www.amazon.it/Clear-River-Games-NS000338-Deathsmiles/dp/B09V62WX6C/ref=sr_1_66?qid=1649852261&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-66).

Ps4 (https://www.amazon.it/Clear-River-Games-PS401192-Deathsmiles/dp/B09V62HGXQ/ref=sr_1_67?qid=1649852261&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-67).

Update delle cover pure qui.

(https://m.media-amazon.com/images/I/61Tjl11XfTL._AC_SL1080_.jpg)


Si scopre l'edizione avrà cartoline e manuale, sia Switch che ps4.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 28 Aprile, 2022, 21:02:44
https://twitter.com/gematsu/status/1519663376145788930

Non sono le versioni shumps ma spero davvero arrivino qui, soprattutto il secondo che non è mai arrivato.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 4 Maggio, 2022, 15:53:03
https://www.youtube.com/watch?v=N8iyNUhzm38

Sullo slancio dell'originale rimesso su sul MiSTer ieri di cui dicevo qua (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=237726) ho acquistato DoDonPachi Resurrection su Switch, principalmente per la possibilità di giocarlo in tate in accoppiata con il FlipGrip. :inlove:

E niente, mi diverto alla grandissima pure con questo, ma come e più del DoDonPachi iniziale ho spesso l'impressione di non sapere benissimo cosa sto facendo. Ho finito col cercare in Rete una FAQ in modo da avere un minimo di consapevolezza del mio operato (e migliorarmi col punteggio s'intende) :gogogo:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 4 Maggio, 2022, 19:54:13
^ Avevo dimenticato quanto è figa la soundtrack di questo titolo.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 28 Giugno, 2022, 14:22:11
https://twitter.com/gematsu/status/1541615671703920642
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 9 Settembre, 2022, 13:59:59
A sorpresa annunciato Radirgy 2.

https://www.youtube.com/watch?v=LYx_l3fiH5Y

Sarà al TGS. Switch, Ps4 e Ps5.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 9 Settembre, 2022, 14:31:32
Ma di questo fantomatico "Gun Frontier" da poco uscito su PS4 e Switch sapete mica dirmi nulla? :look:

Vabbè che forse è argomento più da retrogaming, ma vabbè...
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 9 Settembre, 2022, 15:08:04
Mi è capitato in sala giochi, onestamente non tra i miei preferiti nel genere, nonostante fosse un titolo molto curato.

Dovrei averlo in qualche compilation Taito, mai rigiocato.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 9 Settembre, 2022, 15:38:28
Allora su Twitter avevo pescato giusto un'influencer che "doveva" tesserne le lodi. :asd:

Grassie. :D
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 26 Ottobre, 2022, 14:26:56
Citazione di: Blasor il 28 Aprile, 2022, 21:02:44https://twitter.com/gematsu/status/1519663376145788930

Non sono le versioni shumps ma spero davvero arrivino qui, soprattutto il secondo che non è mai arrivato.

Ri-annunciato con info: https://www.gematsu.com/2022/10/r-type-tactics-i-ii-cosmos-announced-for-ps5-ps4-switch-and-pc

CitazioneThe collection will include remakes of both R-Type Tactics and R-Type Tactics II: Operation Bitter Chocolate, as well as new post-story missions, online battle support, and enhanced production and enemy artificial intelligence.

2023.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 29 Ottobre, 2022, 15:39:01
https://twitter.com/gematsu/status/1586238805035606018   https://twitter.com/gematsu/status/1586238722974130178

Entrambi confermati in arrivo in occidente.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 31 Ottobre, 2022, 15:14:40
https://twitter.com/gematsu/status/1586964664520417280
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 16 Novembre, 2022, 14:14:22
Citazione di: Blasor il 26 Ottobre, 2022, 14:26:56Ri-annunciato con info: https://www.gematsu.com/2022/10/r-type-tactics-i-ii-cosmos-announced-for-ps5-ps4-switch-and-pc

2023.

https://twitter.com/gematsu/status/1592798387820122113

Il kickstarter per un'espansione veramente mi mancava.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 16 Novembre, 2022, 14:30:12
Mboh io a volte penso che stiano un po' tirando la corda... chi più chi meno eh.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 18 Novembre, 2022, 14:08:50
https://twitter.com/gematsu/status/1593468772907622402

https://www.telenet-revive.com/


(https://www.gematsu.com/wp-content/uploads/2022/11/Telenet-Revive-Teaser-Website_11-17-22_Compare.jpg)

:o
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 22 Novembre, 2022, 13:34:56
Citazione di: Blasor il 18 Novembre, 2022, 14:08:50
Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1593468772907622402
[close]

https://www.telenet-revive.com/


(https://www.gematsu.com/wp-content/uploads/2022/11/Telenet-Revive-Teaser-Website_11-17-22_Compare.jpg)

:o

https://twitter.com/gematsu/status/1594898775553687553


Bah. Già dato Psychic Storm e non mi disse molto, speravo onestamente più in un Gaiares tirato a lucido, una buona volta avrei gradito l'operazione.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 23 Dicembre, 2022, 21:52:58
Novità da M2.

Ubusuna esiste (annunciato nel 2014). Dubito ancora esclusivo ps4.

https://twitter.com/gematsu/status/1606322828944482306

Bell'EP di soundtrack.

https://www.youtube.com/watch?v=_OywuoPqPFU


Aleste Branch non pare male per niente, ma anche niente piattaforme, ancora.

https://www.youtube.com/watch?v=dI2gT9-qyOU


Infine DoDonPachi Blissful Death (DaiOuJou) is back.

https://twitter.com/gematsu/status/1606298104512249857

La comparativa mostra ps4, per cui per ora è l'unica piattaforma confermata.

Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 28 Dicembre, 2022, 15:26:58
(https://www.gematsu.com/wp-content/uploads/2022/12/Castle-Shikigami-2-Switch-Date_12-27-22_Physical-JP.jpg)

Castle of Shikigami 2 Switch il 13 aprile (https://www.gematsu.com/2022/12/castle-of-shikigami-2-for-switch-launches-april-13-2023).
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 9 Gennaio, 2023, 22:37:21
Shoottino a tema Macross in arrivo. Che se me lo cannano io... :angry:

https://twitter.com/gematsu/status/1612450122167717896
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 18 Gennaio, 2023, 15:30:50
(https://m.media-amazon.com/images/I/71m7grABWtL._AC_SL1280_.jpg)   (https://m.media-amazon.com/images/I/71wmiyu7kDL._AC_SL1280_.jpg)

Volume 1 (https://www.amazon.it/Psikyo-Shooting-Library-Vol-Playstation/dp/B0BSH13VY8/ref=sr_1_21?qid=1674051983&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-21) | Volume 2 (https://www.amazon.it/Psikyo-Shooting-Library-Vol-Playstation/dp/B0BSH2XNCT/ref=sr_1_20?qid=1674051983&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-20)

Spuntati su Amazon Ita, immagino prossimamente anche Switch. Bonus all'interno: adesivi.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 18 Gennaio, 2023, 17:03:32
Questa la so, questa la so! :bua:

Mi pare ci fossero già su Switch... ma forse non in fisico? :hmm:
(oppure ho preso una cantonata immane :'( )
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 18 Gennaio, 2023, 20:23:50
Completamente rimosso Pal li aveva già portati NISA solo su Switch sotto nome Psikyo Shooting Stars in effetti, anche retail :o Era febbraio 2020.
Per cui adesso un'altra etichetta colma la lacuna delle versioni ps4, chiaro.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 18 Gennaio, 2023, 20:43:09
Quindi anche fisico.

Ricordo me ne parlassero bene, dovrei dare un'occhiata su eShop (e attendere sconti :bua:) anche se da quando ho costruito il joystick per il MiSTer fondamentalmente non ne ho più toccati altrove. :hmm:

Certo se scroprissi un modo per collegarlo anche a Switch - e non solo a Switch via...
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 18 Gennaio, 2023, 20:49:35
Volume 1 ha Zero Gunner 2 che mi piacque un sacco, volume 2 ha le perle.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 18 Gennaio, 2023, 21:57:41
Ok sono fregato servono entrambi quindi. :sweat:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 29 Gennaio, 2023, 14:33:06
https://youtu.be/8pN6qmij-pQ

Trailer sulle novità ps5 per R-Type Final 3 Evolved.

Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 5 Febbraio, 2023, 13:21:03
Arcade Archives sgancia Phelios, prodotto Namco piuttosto importante.

https://www.youtube.com/watch?v=hHiOJ3qKVhQ

Al tempo arrivò in occidente solo nella sua conversione Mega Drive, pregevole ma anche diversa. Furono paradossalmente più permissivi sulla console Sega, mentre per arcade fu ritenuto eccessivo per via di scene "bondage" che rivederle oggi, dai :asd: Tra l'altro su MD non erano censurate, anzi.

Finalmente disponibile ufficialmente la versione arcade per Ps4 e Switch, non tradotta ma con l'aspect ration giusto e tutti quei begli effetti di prospettiva e rotazione non erano replicabili su console.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 12 Febbraio, 2023, 22:10:04
https://twitter.com/akira_goya/status/1624318263604965376

 :o

Decisamente il prodotto di una mente malata, ma potrebbe rivelarsi affascinante. Si chiama Angel at Dusk e uscirà su Steam (https://store.steampowered.com/app/1405500/Angel_at_Dusk/?l=italian) quest'anno.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 27 Febbraio, 2023, 10:41:57
https://twitter.com/eastasiasoft/status/1630080378827571200

E questo Shikhondo?! Ma che roba... :o :sweat:
(peraltro a breve non più disponibile in digitale, eccheppalle :| )
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: stobbArt il 27 Febbraio, 2023, 13:35:32
ho perso una vita guardando il video :bua:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 27 Febbraio, 2023, 13:49:50
Citazione di: Turrican3 il 27 Febbraio, 2023, 10:41:57https://twitter.com/eastasiasoft/status/1630080378827571200

E questo Shikhondo?! Ma che roba... :o :sweat:
(peraltro a breve non più disponibile in digitale, eccheppalle :| )

Coreano leggo. Mai coperto. Da testate al muro possibilmente con un chiodo che sporge.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 27 Febbraio, 2023, 14:09:56
Purtroppo con i bullet hell non sono propriamente un campione. :bua:

Però stilisticamente pare davvero belloccio.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 7 Aprile, 2023, 21:45:23
Colpetto di Red Art.

https://twitter.com/REDARTGAMES/status/1644354342323929093
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 7 Aprile, 2023, 23:02:38
Ooooooh fantasticooo :gogogo:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 23 Aprile, 2023, 01:05:45
https://twitter.com/destructoid/status/1649859375064920065

Waaa che ricaccione Namco, lo adoravo.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 26 Aprile, 2023, 01:14:45
https://store.steampowered.com/app/2389830/__ASURA_THE_STRIKER/

L'erede (?) di Space Harrier per ora solo Steam.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 15 Maggio, 2023, 13:51:06
https://twitter.com/gematsu/status/1658011212725059585

Reliquia dei corteggiamenti orientali Microsoft dell'epoca vuole tornare alla ribalta in ottica anche internazionale.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 18 Maggio, 2023, 15:31:39
Citazione di: Blasor il  9 Gennaio, 2023, 22:37:21Shoottino a tema Macross in arrivo. Che se me lo cannano io... :angry:

Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1612450122167717896
[close]

https://twitter.com/gematsu/status/1659042430937710595

Crossoverone, come previsto. Attenti a loro...
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 18 Maggio, 2023, 22:33:39
Triplo aggiornamento.

Citazione di: Blasor il 31 Ottobre, 2022, 15:14:40https://twitter.com/gematsu/status/1586964664520417280

Arriva Pal e retail a fine luglio. Switch (https://www.amazon.it/Akai-Katana-Shin-Nintendo-Switch/dp/B0C4795X7C/ref=sr_1_5?qid=1684441320&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-5) e ps4 (https://www.amazon.it/Akai-Katana-Shin-Playstation-4/dp/B0C473RPGT/ref=sr_1_3?qid=1684441320&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-3).






https://youtu.be/3rz8cVixSRw   https://youtu.be/jcSKSeLJJ3k

NeverAwake, twin-stick shooter di cui consiglio caldamente un giro, a fine giugno completa il multipiatta con Xbox e aggiornamentozzo contestualmente per tutti.






https://youtu.be/3aRUMXmY8L4

Tale Eschatos, non la fine del mondo ma gioca molto con le prospettive. Altra reliquia Microsoft (https://en.wikipedia.org/wiki/Eschatos) dei tempi (era region free) che torna per una seconda chance.
Inclusi nel pacchetto anche due titoli storici dello stesso team, nientemeno che per Wonderswan.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 6 Giugno, 2023, 15:20:37
https://www.youtube.com/watch?v=vXixeAeajMs

La notte dell'8 giugno finalmente un trailer serio per Radirgy 2?


Ricordo multipiatta esclusa Xbox, per ora.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 8 Giugno, 2023, 17:19:16
^ Sbloccato.


Con la nuova definizione possibile, lo stile rende proprio bene.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 17 Giugno, 2023, 20:28:20
Rispunta Megablast negli Arcade Archives.

https://twitter.com/destructoid/status/1670092830612529153

Il divertimento è inversamente proporzionale al femminismo della trama :look:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 27 Giugno, 2023, 15:24:06
Citazione di: Blasor il  1 Giugno, 2022, 22:26:06Ok sorry, abbiamo scherzato.

https://www.youtube.com/watch?v=P-0RSl_UGv0

Ma grazie per i Queen sotto acidi.

Arriva per tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=BZzKU17JMsY

Porta Inin.
Sì Suzuki-san, anche io volevo rivedere Space Harrier ma... :look:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 29 Giugno, 2023, 18:38:59
Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2023, 22:33:39NeverAwake, twin-stick shooter di cui consiglio caldamente un giro, a fine giugno completa il multipiatta con Xbox e aggiornamentozzo contestualmente per tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=eR-SS0micXo
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 30 Giugno, 2023, 21:29:25
Citazione di: Blasor il 26 Ottobre, 2022, 14:26:56Ri-annunciato con info: https://www.gematsu.com/2022/10/r-type-tactics-i-ii-cosmos-announced-for-ps5-ps4-switch-and-pc

2023.

Rimandato al 2024 (https://www.gematsu.com/2023/06/r-type-tactics-i-ii-cosmos-delayed-to-2024).
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 3 Agosto, 2023, 13:33:02
Arriva Radiant Silvergun su Steam. 18 corrente mese.

https://www.youtube.com/watch?v=MBO3JNqjrv8
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 29 Agosto, 2023, 15:01:42
Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2023, 15:31:39
Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1659042430937710595
[close]

Crossoverone, come previsto. Attenti a loro...

https://www.gematsu.com/2023/08/macross-shooting-insight-physical-edition-includes-macross-do-you-remember-love-content

Ovviamente doveva intervenire quella porcheria di Robotech e brasare ogni riferimento al vecchio Macross + Do You Remember Love in occidente per problemi di diritti. Che maledetti.





https://www.youtube.com/watch?v=XSiFMTSraYw

Radirgy2 è very cool e conterrà anche il primo (https://www.gematsu.com/2023/08/radirgy-2-includes-original-radirgy)!





Citazione di: Blasor il  7 Aprile, 2023, 21:45:23Colpetto di Red Art.

Blocco nascosto
https://twitter.com/REDARTGAMES/status/1644354342323929093
[close]


Anche Collector.

https://www.youtube.com/watch?v=msLG9Qn3-cs
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 20 Settembre, 2023, 15:36:31
https://www.youtube.com/watch?v=mHE6hF7bLKo

Arriva Rainbow Cotton, precedentemente esclusivo Dreamcast e relegato in Giappone.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 21 Settembre, 2023, 15:26:00
Annunciato Cotton Fantasy 2:

https://youtu.be/SXGnZDXscn8



Trailker del TGS per Radirgy 2.

https://www.youtube.com/watch?v=y9bcI5p9FMM
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 28 Ottobre, 2023, 00:30:22
Citazione di: Giulo75 il 23 Ottobre, 2023, 18:33:01Ma esiste ancora la Treasure?

Ti rispondono.

https://youtu.be/rikUj486M50  https://youtu.be/cAFAuPUX2XM

Avevano poi spostato la data (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=263480) e non me ne ero accorto.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 9 Novembre, 2023, 15:15:25
https://www.youtube.com/watch?v=BKd9QdPpY4k

Mooolto interessante, il seguito di Valfaris.

2024 anche console.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 22 Novembre, 2023, 22:32:55
Citazione di: Blasor il 23 Dicembre, 2022, 21:52:58Infine DoDonPachi Blissful Death (DaiOuJou) is back.

Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1606298104512249857
[close]

La comparativa mostra ps4, per cui per ora è l'unica piattaforma confermata.


Ora Ps4 e Switch.

https://www.youtube.com/watch?v=L4-z9VRNKcQ

La bombetta è che include il quasi perduto DoDonPachi III, ovvero Black Label "international", per cui tutto in inglese!

Dettagli. https://www.gematsu.com/2023/11/dodonpachi-blissful-death-reincarnation-adds-dodonpachi-iii
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 23 Novembre, 2023, 06:33:50
Ottimo. :inlove: :gogogo:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 29 Novembre, 2023, 21:26:21
https://twitter.com/gematsu/status/1729941281713889706

XIIZEAL a dicembre su Switch!
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 6 Dicembre, 2023, 21:55:23
https://twitter.com/gematsu/status/1732422543498502512




E sfuggisse, da segnalare questo (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=269824).
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 10 Gennaio, 2024, 15:30:49
Toaplan sfodera l'artiglieria vintage.

https://youtu.be/O5jIYx43A_U
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 11 Gennaio, 2024, 21:15:36
Citazione di: Blasor il 15 Maggio, 2023, 13:51:06
Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1658011212725059585
[close]

Reliquia dei corteggiamenti orientali Microsoft dell'epoca vuole tornare alla ribalta in ottica anche internazionale.

(https://www.redartgames.com/img/cms/TriggerHeart/Post%20TW_FB%20ANNONCE%201.jpg)

Ed è Switch (https://www.redartgames.com/content/11-blog#Triggerheart-EXELICA-is-getting-a-physical-release-in-the-West-on-Nintendo-Switch). Con italiano.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 1 Aprile, 2024, 19:18:49
Citazione di: Blasor il 20 Settembre, 2023, 15:36:31
Blocco nascosto
https://www.youtube.com/watch?v=mHE6hF7bLKo
[close]

Arriva Rainbow Cotton, precedentemente esclusivo Dreamcast e relegato in Giappone.

https://twitter.com/gematsu/status/1774790133146878337

Ho provato or ora e c'è ancora ma ovviamente serve un account oceaniano.

edit: adesso anche negli store USA e Pal! https://store.playstation.com/it-it/product/EP8204-PPSA18901_00-RAINBOWCTTNPS5EU

Ma esce a maggio! :hihi:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 6 Aprile, 2024, 13:32:27
City Connection + G.rev portano finalmente roba sulle current gen. Intanto Mamorukun Curse! e Under Defeat, entrambi full multipiatta.

https://twitter.com/claricedisc/status/1776453651772723507  https://twitter.com/claricedisc/status/1776450502257201490

Riguardo MC!

Citazione di: GematsuCostume downloadable content included.
    Fururu's Challenges / Nowa's Challenges additional stage downloadable content included.
    New music (Boosted)—handled by Yousuke Yasui.
    Major improvements to Story Mode—widened to a 16:9 aspect ratio, just like Meikai Katsugeki Mode.

Riguardo UD:

Citazione di: GematsuNew music (Boosted)—a new background music set by Shinji Hosoe.
    Contribution and rank display function.
    Communications subtitles display function.
    And more.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 7 Aprile, 2024, 00:42:08
Ooooh finalmente si torna su Under Defeat! Lo giocai e adorai su Dreamcast (rigorosamente... backup :look: ) e fino ad oggi ero alla ricerca di un esemplare decente per 360. Ma ora che esce su console nuove posso aspettare il prossimo inverno. Non vedo l'ora.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 10 Aprile, 2024, 19:16:48
Giveaway su X a tema Toaplan:

https://twitter.com/shmupdb/status/1777731599389307298
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 12 Aprile, 2024, 14:53:40
https://www.youtube.com/watch?v=yZ_bRKgd3Rs

Revolgear Zero, dagli autori di Graze Counter GM (Bikkuri Software).
Data di uscita: 2024. Non si hanno altre info ma sembra interessante, da tenere d'occhio :sisi:
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Blasor il 12 Aprile, 2024, 14:57:04
Praticamente R-Type indie, ma che gran bel 2D.
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Nessark il 12 Aprile, 2024, 18:50:04
https://twitter.com/spadgy_OTA/status/1778805535661334809

Speciale/guida/articolone di ben 6 pagine (!!!) dedicato a quella meraviglia di DoDonPachi nell'ultimo numero di Retro Gamer (UK)!
Titolo: Re: The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)
Inserito da: Turrican3 il 15 Aprile, 2024, 11:09:21
Questo mi servirebbe. :sisi: