PS3 sorpassa il 360, e sono buone le prospettive Wii U

Aperto da Bluforce, 10 Gennaio, 2013, 10:03:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Gameindustry.biz ha redatto un articolo in cui vengono riportati un po' di numeri.
http://www.gamesindustry.biz/articles/2013-01-09-idc-game-consoles-discs-to-remain-revenue-mainstays-for-years-to-come

Pare proprio che PlayStation 3 abbia sorpassato in termini di vendite complessive il rivale 360 dopo una rincorsa lunga sette anni:

"The report also highlights that just this past December, Sony's PS3 managed to surpass the number of Xbox 360s shipped worldwide (about 77 million vs. 76 million), despite the PS3 launching a year later."

E Wii U è potenzialmente in grado di piazzare 50 milioni per fine 2016.

Altra cosa importante:
"Discs will remain the console game revenue mainstay for years to come."

Anche se Steam non la pensa così :D

Blasor

Perché su PC effettivamente non è già più così, di fatto, mi consola che per altri anni resto comunque al sicuro. Penso fosse inevitabile ad un certo punto, comunque, non si chiama ancora Playstation per caso.

Turrican3

#2
Io son curioso di scoprire come gestiranno il post-nextgen Sony e Microsoft, tenuto conto che le rispettive macchine attuali sono ancora (ennesima anomalia della generazione direi) relativamente costose: prepensionamento per favorire l'adozione delle next-nextgen oppure "rimbalzo" delle vendite grazie a tagli ben studiati?

Lo scopriremo presto.

Turrican3

Su GAF han messo in dubbio l'attendibilità del report, o meglio dei numeri in esso contenuti:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=507950

tra le altre cose menzionando la famigerata proiezione vendite che vedeva PS3/Wii appaiate a fine 2012 a oltre 100 milioni di macchine vendute, e 360 fermo a circa 40 milioni (l'immagine l'avevo vista varie volte in giro ma ne sconoscevo l'origine, beh pare si tratti della medesima fonte, IDC - International Data Corporation)

Boh, ciascuno tragga le conseguenze che ritiene più opportuno: personalmente ritengo che a questo punto della generazione una manciata di milioni in più o in meno non cambi assolutamente nulla tra due macchine che sostanzialmente si son divise il mercato "console alta definizione".

Bluforce

Il problema è che la storia delle stime di vendita, sono appunto stime di vendita basate su ricerche di mercato e pippe mentali degli analisti del settore.

La storia del sorpasso dovrebbe invece essere basata su dati più tangibili, in riferimento alle console distribuite worldwide (e quindi vendute ai negozi, non ai clienti, per assurdo possono esserci 5 milioni di PS3 invendute giacenti nei magazzini).

Il sorpasso comunque se non è già avvenuto, avverrà. L'unico precedente di Microsoft in ambito console dimostra una tendenza ad abbandonare le proprie produzioni per passare al nuovo. Sony continua a produrre e vendere le proprie console fino alla fine del ciclo vitale di quella nuova. 10 anni e più.

Parlando in giro c'è molta gente OGGI interessata per la prima volta a PS3, perché Sony è riuscita a farla invecchiare bene, senza sottoprezzarla e dandogli persino nell'ultimo periodo di massimo splendore delle killer application come The Last of Us, o il nuovo gioco Quantic.

Francamente spero che la medesima ripresa possa essere fatta anche su PS Vita, a conti fatti una delle migliori console (fisse e portatili insieme) che mi è capitato di avere in casa sin dai primissimi giorni di PS2.

Turrican3

A me era parso di capire che pure il "sorpasso" fosse una stima/proiezione... :look:

Ma siccome IDC vuole 4000 e rotti dollaroni per il report son ben felice di tenermi il dubbio. :hihi:

stobbArt

si è una stima, bisogna aspettare i report di sony e ms sul distrubuito per vedere se è effettivamente così :sisi: