News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Final Fantasy XII - FFXII (+Zodiac Age)

Aperto da Turrican3, 3 Novembre, 2005, 16:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romeo Guildenstern

#45
Non sono d'accordo. La storia secondo me è bella ed ambiziosa, ma profondamente diversa rispetto a quanto siamo abituati a vedere in Final Fantasy. E' un complesso romanzo di guerra costruito in modo corale, Matsuno ha sempre preferito narrare un mondo piuttosto che concentrarsi sui singoli personaggi. E' un cambiamento importante che spero faccia scuola, alcune scene lasciano veramente senza fiato per la maturità e la diversità. Niente a che fare con gli schemi su cui si è arenata una grande saga.
Purtroppo si giunge troppo presto alla conclusione, perdendo di vista il grande affresco globale e restano molte lacune; troppo tempo è risucchiato dai massacranti dungeons finali. E' un peccato, perchè viene a mancare quel senso catartico della tragedia che si compie. Volendo citare le altre opere dello stesso autore, la Zodiac Braves Story di FFTactics e Vagrant Story, ci troviamo di fronte invece a giochi che non sono incompiuti e lasciano nel giocatore un senso di appagamento ben più profondo.
Final Fantasy VII ha un equilibrio ben più misurato, per questo è ancora IL capolavoro.
Per FFXII direi 9 per la buona volontà di svecchiare tanti luoghi comuni e per le tante idee valide; 8,5 a voler essere fiscali.

Biggy

Comunque pare chiaro che nessuno grida al capolavoro e le paure che avevo sui voti "da hype" e "da fanboy" che il gioco aveva avuto (quanto, non ricordo, 39 famitsu? Diciamo che sarebbe giusto un 33?) siano assolutamente fondate.

La strada dei grandi giochi iniziata dalla PsOne è definitivamente persa, e la si può ritrovare solo in quei team svincolatisi dai grandi brand che sfornano seguiti su Playstation.

Quelli che dal pubblico Playstation e dai reparti marketing di chi ci sviluppa ancora non sono stati uccisi o "spostati di piano"  ::)  :tsk:

:old:

Solid Snake

Citazione di: Biggy il  5 Dicembre, 2006, 12:31:13
Comunque pare chiaro che nessuno grida al capolavoro e le paure che avevo sui voti "da hype" e "da fanboy" che il gioco aveva avuto (quanto, non ricordo, 39 famitsu? Diciamo che sarebbe giusto un 33?) siano assolutamente fondate.

La strada dei grandi giochi iniziata dalla PsOne è definitivamente persa, e la si può ritrovare solo in quei team svincolatisi dai grandi brand che sfornano seguiti su Playstation.

Quelli che dal pubblico Playstation e dai reparti marketing di chi ci sviluppa ancora non sono stati uccisi o "spostati di piano"  ::)  :tsk:

:old:

Guarda io devo ancora provarlo ma ormai e' chiaro che se non fosse sopravvenuta la malattia di Matsuno il capolavoro assoluto  ci sarebbe stato peccato

Kiwi

Citazione di: Solid Snake il  5 Dicembre, 2006, 12:41:05
Guarda io devo ancora provarlo ma ormai e' chiaro che se non fosse sopravvenuta la malattia di Matsuno il capolavoro assoluto  ci sarebbe stato peccato
stavo per scriverlo io...ma sicuramente è stata sony a causare la malattia :old:

Turrican3



Annunciato remaster per PS4 di Final Fantasy XII International Zodiac Job System.

Uscita prevista per il 2017.

Bluforce

Certo che a Square Enix per scegliere i nomi dei FF recenti ci deve essere proprio una commissione specifica.

E mi sa pure si bevono ettolitri di sake nel corso di tali riunioni.

Turrican3

Credo/spero che il "nuovo" nome del remaster sia quello che si intravede nel trailer, ben più compatto. :D

Quello citato era il titolo per PS2, riveduto e corretto (ma non ho ben chiaro in cosa) rispetto al gioco originale.

Ifride


Trailer della versione pc.
Mamma mia i 60 fps.  :-[
L'ho detto che la direzione artistica fa la pupu sopra il 90% dei jrpg? Sì, forse qualche volta...

Sarà la volta buona che lo inizio?
Su rieducational channel

Sensei

l'ultimo FF che mi é piaciuto molto  :sisi: giusto mix tra vecchio e nuovo  :sisi:

Joe

Ricordo che all'epoca venne criticato molto, soprattutto dai fans.  :look: Mi ha sempre attirato e l'ho recuperato poco tempo fa in versione PS2 per una manciata di €, ma so già che non lo inizierò mai.  :bua:

Ifride

L'analisi di DF


Mamma mia, sto per cedere...

Sensei

se ti piacciono i FF e non l'hai giocato secondo me dovresti farlo. FFXII é un gran bel gioco  :sisi:

Ifride

La mia "storia" con Ff12 nasce prima che dovesse uscire su ps2, sarebbe dovuto essere il titolo che m'avrebbe fatto comprare la console per via del grande Mastuno al comando, della superba direzione artistica adulta di Yoshida e della soundtrack composta da Sakamoto...ma purtroppo la fuoriuscita di Mastuno dal progetto e le forte critiche su una storia che da epica si affossava a metà gioco mi affossò tutto l'hype immenso che avevo per quello che poteva essere il jrpg definitivo.  :'(


Ifride

Citazione di: Ifride il 12 Febbraio, 2018, 15:09:50
La mia "storia" con Ff12 nasce prima che dovesse uscire su ps2, sarebbe dovuto essere il titolo che m'avrebbe fatto comprare la console per via del grande Mastuno al comando, della superba direzione artistica adulta di Yoshida e della soundtrack composta da Sakamoto...ma purtroppo la fuoriuscita di Mastuno dal progetto e le forte critiche su una storia che da epica si affossava a metà gioco mi affossò tutto l'hype immenso che avevo per quello che poteva essere il jrpg definitivo.  :'(


Ho deciso di chiudere il cerchio e la mia storia con questo Final fantasy e l'ho finalmente iniziato su pc con gli uber 60 fps e grafica al max.

La direzione artistica commuove per la bellezza.  :'(