Tesla sforbicia i prezzi delle Model Y, così da poter essere acquistate con gli incentivi:
https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n577471/tesla-model-y-taglio-prezzi-italia-quanto-costa/
"Bagno di sangue" è la risposta di Tavares:
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/tavares-tagliare-i-prezzi-delle-elettriche-un-bagno-di-sangue
Storia: Volkswagen ha battuto FIAT in Italia:
https://www.wired.it/article/volkswagen-fiat-stellantis-auto-vendite/
Lascio questo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=m0idYbU1Sv4
Blocco nascosto
:inlove: :'(
^^ lascio questo pure io
Trailer presentazione della Lancia Y in versione limitata Cassina 1 di 1906.
https://www.youtube.com/watch?v=hFXP0gMF_L8
Giusto per lamentarmi.
L'altro giorno hanno presentato il restyling della Mazda 2 Hybrid, che poi è la copia carbone della Toyota Yaris e quindi già non si capisce perché uno dovrebbe preferire la copia all'originale.
Leggo: prezzi a partire da 24.990 fino a 32.690. Euri, in entrambi i casi.
I costruttori stanno fuori di testa completamente :sweat:
@Bluforce I prezzi di listino di Toyota sono parecchio alti poi pero tra incentivi, valutazione dell'usato e un po' di insistenza / tempo perso a girare qualche conce, si spunta sempre un prezzo un po' più abbordabile.
D'altro canto le macchine sono migliori di quelle della concorrenza quindi è anche giusto che si facciano pagare.
Per Mazda non saprei dire.
Certo, per carità, sulla qualità Toyota non si discute.
Ma il discorso non è relativo solo alla Yaris/2.
Non per nulla Dacia domina:
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/dacia-vendite-record-storico-gennaio-mercato
Quattroruote dice che questa potrebbe essere la nuova Panda:
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2024/02/05/fiat_panda_brevetti_elettrica_uscita.html
https://www.ilsole24ore.com/art/prezzi-auto-come-sono-aumentati-20-anni-e-pandemia-una-utilitaria-servono-quasi-8-stipendi-AFPo7IM
calcolando che gli stipendi sono fermi a 30 anni fa, poi ci si stupisce perchè il mercato italiano sia orientato solo sul low cost :sweat:
a proposito, io ho messo in vendita la mia clio v se a qualcuno interessa :bua:
Citazione di: stobbArt il 5 Febbraio, 2024, 13:50:51a proposito, io ho messo in vendita la mia clio v se a qualcuno interessa :bua:
:lol:
E' il momento™
Citazione di: Bluforce il 5 Febbraio, 2024, 13:44:14Non per nulla Dacia domina:
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/dacia-vendite-record-storico-gennaio-mercato
Vabbè il fatto che ne vendano tante non ne fa automaticamente dei prodotti di elevata qualità.
Poi per carità, anche io se facessi pochi km al giorno la prenderei in considerazione, ma non si possono proprio fare confronti qualitativi con le jap.
Citazione di: maxam il 5 Febbraio, 2024, 15:52:16Vabbè il fatto che ne vendano tante non ne fa automaticamente dei prodotti di elevata qualità.
Poi per carità, anche io se facessi pochi km al giorno la prenderei in considerazione, ma non si possono proprio fare confronti qualitativi con le jap.
Assolutamente d'accordo.
Dacia domina perché non si riesce a comprare più nulla. Mica per la qualità (che poi sono volutamente una generazione indietro rispetto a Renault).
L'attuale Panda cambia nome e diventa Pandina. :sweat:
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2024/02/10/fiat_pandina_motori_uscita.html
Panda Young sarebbe stato priceless :D
Quindi una pandina e una pandona. Chiamarle panda e punto era tanto difficile?
Più che altro perché il brand "Panda" conta molto di più e spremono.
Hai più rivisto la "Stilo", per dire? :bua:
Citazione di: Blasor il 13 Febbraio, 2024, 20:00:50Più che altro perché il brand "Panda" conta molto di più e spremono.
Hai più rivisto la "Stilo", per dire? :bua:
non credo che su una macchina che fa del prezzo il suo punto di forza il brand conti così tanto onestamente, ma magari mi sbaglio :hihi:
40000 Euro.
Lancia Y.
Citazione di: stobbArt il 14 Febbraio, 2024, 20:36:37non credo che su una macchina che fa del prezzo il suo punto di forza il brand conti così tanto onestamente, ma magari mi sbaglio :hihi:
Guarda ti darei anche ragione, ma negli anni ho visto troppe Smart, Yaris o 500 per strada per negare ci badi fin troppa gente a certe "scritte" :|
Ancora adesso sento "beh ma
ovvio ricompro una Panda, sono quarant'anni almeno la ricompro, dura sempre un sacco".
Perché notoriamente la Panda di oggi è e sempre sarà la 1000 Fire di ieri :bua:
Citazione di: Blasor il 14 Febbraio, 2024, 20:58:17Guarda ti darei anche ragione, ma negli anni ho visto troppe Smart, Yaris o 500 per strada per negare ci badi fin troppa gente a certe "scritte" :|
ma smart e 500 non rientrano sicuramente nella categoria economiche, lì il brand è sicuramente fondamentale :D
mentre per la yaris penso che si torni all'economicità della panda o all'ibrido come motivazione per gli acquisti :sisi:
Da Ginevra arrivano le immagini della nuova Renault 5:
https://it.motor1.com/news/709651/renault-5-2024-informazioni-motori/
E FIAT mostra il concept che anticipa la nuova Panda (declinata in varie versioni peraltro):
https://it.motor1.com/news/710006/nuova-fiat-panda-modelli-foto/
Citazione di: Bluforce il 14 Febbraio, 2024, 20:52:4140000 Euro.
Lancia Y.
Avevo dimenticato di rispondere: mi sembrano davvero una barca di soldi. :|
La nuova Panda per i miei gusti è veramente ma veramente inguardabile. Quasi da rimpiangere la Multipla. Ma poi che cx avrà con quelle forme così squadrate e "diritte" dico io?! :|
Meglio la rediviva Renault 5 a questo punto (ma non di molto :asd:)
Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2024, 17:27:11Avevo dimenticato di rispondere: mi sembrano davvero una barca di soldi. :|
Sì, va detto che è la prima versione a costare 40mila soldini, quella "limitata" a 1906 esemplari.
La Y in sé dovrebbe poi scendere sotto i 30mila. Specie nelle versioni con motore a combustione interna.
Rimangono comunque una quantità di soldi a mio parere spropositata, ma potrei dire lo stesso del 99% dell'attuale produzione automobilistica.
La nuova Panda c'è da sperare la rendano un attimo più normale.
La R5 devo dire mi piaciucchia. Immagino una eventuale sportivetta, potrebbe essere bellina davvero.
Io confesso di avere proprio il blocco psicologico, specialmente "ragionando" in lire.
Passi l'edizione limitata ed il fatto che sia elettrica, va bene, ma pure 30k... cioè già a me 15/20mila euro sembrano una cifra astronomica. :asd: :sweat:
R5 piace anche a me :sisi:
R4 pure prevista? Non sapevo.
Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2024, 18:14:42...cioè già a me 15/20mila euro sembrano una cifra astronomica. :asd: :sweat:
Con me sfondi una porta aperta riguardo a questo.
I listini attuali del cosiddetto segmento B hanno circa 10 mila Euro di troppo. E salendo di segmento, sale anche questo "surplus".
La Civic nuova, modello base, viene quasi 40 mila Euro. Fino a pochi anni fa con quella cifra ci prendevi la Type R :|
Nelle altre nazioni magari vedono meno questo problema a causa degli stipendi adeguati al costo della vita.
Qui da noi è un disastro :|
Citazione di: Blasor il 26 Febbraio, 2024, 20:00:14R5 piace anche a me :sisi:
R4 pure prevista? Non sapevo.
Belle entrambe e soprattutto cercheranno di prezzarle al minimo possibile. Purtroppo per colpa della disastrosa politica della comunità europea, elettricamente parlando probabilmente verremo dominati dai produttori cinesi.
Maremma della Stellantis grezza. :o :|
Ho testè installato l'app MyPeugeot dopo l'ennesimo blocco del sistema di navigazione integrato in fase di chiamata telefonica in ingresso (col cellulare collegato chiaramente)
Tralasciando i passaggi precedenti, ivi inclusi collegamenti multipli a pagine sul sito ufficiale non più funzionanti, ed il fatto che al momento sembra si possa accedere alla propria area personale solo attraverso l'app, quest'ultima per fortuna mette a disposizione la possibilità di scaricare il firmware più aggiornato, con un link via email.
Ora, passi che l'email ha il testo interamente in francese (e vabbè) ma la procedura apre GMail e precompila un messaggio per far sì che ce lo si autospedisca. :|
No ma dico, un server email Elkann e soci proprio non riescono a comprarlo e fare le cose come si deve (cioè IO ti chiedo i file per l'aggiornamento e TU mandi la mail al mio indirizzo certificato) anzichè ricorrere a questo procedimento allucinante?
Rimango veramente basito.
European crash tester says carmakers must bring back physical controls
In 2026, Euro NCAP points will be deducted if some controls aren't physical.
https://arstechnica.com/cars/2024/03/carmakers-must-bring-back-buttons-to-get-good-safety-scores-in-europe/
Qualcosa che funziona, in Europa, c'è.
Hanno ridisegnato il logo HF per le Lancia sportive del futuro, ad iniziare dalla Y l'anno prossimo.
https://it.motor1.com/news/712334/lancia-hf-elettriche-marchio-logo/
Prima era così:
https://seeklogo.com/vector-logo/486083/lancia-hf
CitazioneTorneremo nel Rally? Ci stiamo lavorando.
(https://media.tenor.com/4E03wNNMZ3gAAAAC/laugh-shocked.gif)
Lancia nei rally, sì, ne parlavamo ad inizio anno. Speriamo bene (e speriamo che Martini abbia qualche soldino da spendere).
Intanto è venuto a mancare Marcello Gandini, il papà di moltissime auto straordinarie, una su tutte la Lamborghini Miura.
https://it.motor1.com/news/712283/marcello-gandini-morte/
Finché non vedo non ci credo infatti ma fa sempre effetto leggerlo :asd:
Citazione di: Bluforce il 14 Marzo, 2024, 17:08:05(e speriamo che Martini abbia qualche soldino da spendere)
https://www.youtube.com/watch?v=QpO-WWkvo88
Soprattutto :bua:
Citazione di: Bluforce il 14 Marzo, 2024, 17:08:05Intanto è venuto a mancare Marcello Gandini, il papà di moltissime auto straordinarie, una su tutte la Lamborghini Miura.
https://it.motor1.com/news/712283/marcello-gandini-morte/ (https://it.motor1.com/news/712283/marcello-gandini-morte/)
Nonché la mia preferita Diablo, l'ultima delle Dino Ferrari e se non faccio le mie solite gaffe pure la Lancia Stratos.
Raramente non mi piaceva un posteriore da lui "plasmato".
A parte la Citroen BX magari :o
Citazione di: Bluforce il 14 Marzo, 2024, 17:08:05Intanto è venuto a mancare Marcello Gandini, il papà di moltissime auto straordinarie, una su tutte la Lamborghini Miura.
https://it.motor1.com/news/712283/marcello-gandini-morte/
https://twitter.com/Kaz_Yamauchi/status/1768609810998858123
Lo ricorda così Yamauchi di Polyphony.
Ufficiali i prezzi della nuova Lancia Y sempre edizione limitata Cassina, ma ibrida col 1.2 da 100 cavalli, insomma.
https://it.motor1.com/news/713024/lancia-ypsilon-2024-ibrida-prezzi-allestimento/
I prezzi della Lancia Ypsilon 2024 mild hybrid partono da 28.000 euro.
:lol:
Mah. :|
Ma in tutto questo delirio io mi domando: a vendite col mercato auto come stiamo?
Le macchine in Europa le vendono, Dacia domina però:
https://it.motor1.com/news/711180/auto-piu-vendute-europa-gennaio-2024/
De Meo (Renault) chiede soldi all'Europa per incentivare la transizione verso l'elettrico:
https://it.motor1.com/news/712992/luca-de-meo-lettera-europa/
Tavares (Stellantis) chiede soldi al governo italiano per incentivare la vendita delle elettriche:
https://it.motor1.com/news/712924/tavares-intervista-incentivi-auto/
Nuovo logo per Lamborghini:
https://www.lamborghini.com/en-en/news/automobili-lamborghini-launches-its-new-corporate-look
Qui il precedente (i precedenti, in realtà):
https://logos-world.net/lamborghini-logo/
Non so se avete seguito le polemiche scaturite all'annuncio nome della nuova Alfa Romeo, Milano.
E' sceso in campo persino il governo, per dire a Stellantis che non può chiamare così un qualcosa prodotta in Polonia. La legge lo vieta. Devono produrre in Italia.
Alfa Romeo dà un nuovo nome alla Milano: si chiamerà Junior.
:lol:
EDIT: link:
https://it.motor1.com/news/716149/alfa-romeo-junior-milano-nome/
il ministro non sa cosa sia l'italian sounding, il nome junior e basta fa schifo, la macchina anche non è che sia poi sta gran bellezza :bua:
Citazione di: stobbArt il 15 Aprile, 2024, 19:23:59il ministro non sa cosa sia l'italian sounding, il nome junior e basta fa schifo, la macchina anche non è che sia poi sta gran bellezza :bua:
Mi sembra un ottimo riassunto :D
Mi pare di capire che per loro fortuna i grafici avevano messo a punto l'intero set di caratteri del font, alla fine il cambio deve essere stato abbastanza indolore. :hihi:
Che roba però. :sweat:
Stavo guardando il listino Honda.
Su sei vetture vendute in Italia, quattro sono "rialzate".
Le due basse rimangono Jazz e Civic (quest'ultima diventata una specie di ammiraglia tristemente più vicina ai 5 metri che ai 4).
ZR-V
5 di 5 allestimenti da €42.300
CR-V
4 di 4 allestimenti da €49.900
e:Ny1
2 di 2 allestimenti da €54.700
HR-V
4 di 4 allestimenti da €34.500
Civic
4 di 4 allestimenti da €39.900
Jazz
4 di 4 allestimenti da €26.900
Xiaomi (XIAOMI!!!!!) si bulla di vendere auto sottocosto (https://www.formulapassion.it/editoriale/xiaomi-su7-prezzo) perché possono permetterselo :look:
E intorno a me vedo solo Dacia Sandero (rigorosamente rialzate, non sia mai il contrario!!!) blu metallizzate (che mi risulta essere l'unico colore compreso nel prezzo).
Sostanzialmente nel giro di un decennio con 15000 Euro circa si è passati dall'acquistare una B top gamma "di marca" ad una entry level rumena sottomarca della Renault.
Va tutto bene :sisi:
Citazione di: Bluforce il 23 Aprile, 2024, 17:33:26blu metallizzate (che mi risulta essere l'unico colore compreso nel prezzo)
A memoria di ultimo acquisto di un'amica confermo :asd:
Citazione di: Bluforce il 23 Aprile, 2024, 17:33:26Sostanzialmente nel giro di un decennio con 15000 Euro circa si è passati dall'acquistare una B top gamma "di marca" ad una entry level rumena sottomarca della Renault.
Va tutto bene :sisi:
:|
Arriverà in Italia la BYD Seagull, la piccola elettrica cinese che nel paese d'origine costa l'equivalente di 8000 Euro.
Qui non potrà avere quel prezzo per via di importazione, dazi, eccetera. C'è chi stima un listino base a 12000, chi attorno ai 17. Vedremo.
22 cm sotto i 4 metri, andrà a colmare il vuoto nel segmento B compatto ormai quasi abbandonato dai costruttori europei.
Disegnata per piacere proprio a noi del vecchio continente (affidata appunto a Wolfgang Egger, ex Alfa Romeo e Audi) potrebbe diventare il cavallo di troia cinese per conquistare il nostro mercato.
https://it.motor1.com/news/717638/byd-seagull-elettrica-pechino-2024/
Leggevo un articolo dal titolo: "Citroen, una crescita che non conosce freni".
https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/citroen-crescita-mercato-italiano-vendite-elettriche-gamma
Pare che C3 vada fortissimo, la Ami regna nei quadricicli leggeri, e vanno bene anche le altre (sia endotermiche, sia elettriche).
Ho provato a capire perché ciò stia avvenendo, e ho dato una occhiata ai listini:
https://www.quattroruote.it/listino/citroen
La nuova C3 parte da 14.900 Euro.
Sorprendente, se considerate che la vecchia Y (model year 2011) parte da 17.100 Euro (la nuova, manco a dirlo, 28.000).
La C3 elettrica viene 23.900 (anche qui, la nuova Y viene 39.500).
Anche gli altri modelli hanno prezzi inferiori rispetto alla concorrenza.
Che sia questo il vero motivo del boom italiano?
Citazione di: Bluforce il 6 Maggio, 2024, 08:44:25La nuova C3 parte da 14.900 Euro.
Avevo rimosso l'orrore. :o :|
Tutta la vita il modello precedente, o ancora meglio la DS3, che
ovviamente è fuori produzione da un secolo: ormai per contratto Stellantis le macchine dei segmenti papabili per me o le fanno brutte o costose o entrambe le cose. :hihi:
Che fosse brutta era sottinteso :asd:
Citazione di: Bluforce il 6 Maggio, 2024, 08:44:25Che sia questo il vero motivo del boom italiano?
Ovviamente, dato ora costa meno della Panda :asd:
E un amico l'ha recentemente comprata in quando miglior deal per il GPL.
E dopo la Fiesta, Ford dice addio anche alla Focus.
https://it.motor1.com/news/718805/ford-focus-fine-produzione/
Citazione di: Bluforce il 6 Maggio, 2024, 08:44:25Leggevo un articolo dal titolo: "Citroen, una crescita che non conosce freni".
https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/citroen-crescita-mercato-italiano-vendite-elettriche-gamma
Pare che C3 vada fortissimo, la Ami regna nei quadricicli leggeri, e vanno bene anche le altre (sia endotermiche, sia elettriche).
Ho provato a capire perché ciò stia avvenendo, e ho dato una occhiata ai listini:
https://www.quattroruote.it/listino/citroen
La nuova C3 parte da 14.900 Euro.
Sorprendente, se considerate che la vecchia Y (model year 2011) parte da 17.100 Euro (la nuova, manco a dirlo, 28.000).
La C3 elettrica viene 23.900 (anche qui, la nuova Y viene 39.500).
Anche gli altri modelli hanno prezzi inferiori rispetto alla concorrenza.
Che sia questo il vero motivo del boom italiano?
Infatti ho consigliato pesantemente la C3 ai miei genitori che cercano una vera e propria scatoletta, dimostrando loro che costa meno di auto molto più piccole (e quindi meno sicure).
Citazione di: Bluforce il 8 Maggio, 2024, 10:56:17E dopo la Fiesta, Ford dice addio anche alla Focus.
https://it.motor1.com/news/718805/ford-focus-fine-produzione/
L'ex auto più venduta di Europa.
Mah.
Ma a tal proposito (e tanto per cambiare) è una mia percezione errata che Ford sia in caduta libera?
Cioè davvero ne vedo pochissime rispetto ad un tempo. :sweat:
Mio cugino recentemente ha preso una Puma. Già richiamata una volta dala casa, dopo tre/quattro mesi, per problemi di centralina :bua:
Mi chiedo quale sia la difficoltà di riproporre Focus una volta hai riproposto Puma in tutt'altro segmento peraltro, vabbè.
Citazione di: Turrican3 il 8 Maggio, 2024, 12:42:03Ma a tal proposito (e tanto per cambiare) è una mia percezione errata che Ford sia in caduta libera?
Cioè davvero ne vedo pochissime rispetto ad un tempo. :sweat:
La tua percezione è a quanto pare sostenuta dai numeri di aprile (-10%):
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2024/05/02/mercato_auto_italia_aprile_2024.html
Io penso che la loro idea di concentrarsi sulle cosiddette "world car" avrà in Europa conseguenze negative. Ma magari recuperano in altri mercati.
Urca quanto (non) vende Honda in Italia, a proposito di percezione. :o :sweat:
Cioè che non fossero vetture diffuse mi era chiaro ma non pensavo fino a questo punto.
Fa sembrare un successone i numeri della suddetta Ford (10x)
Hai presente quante Jazz c'erano in giro fra il 2000 ed il 2015 circa?
Con 12 mila Euro ti portavi a casa una macchina tuttofare.
Oggi la Jazz base viene 26900 Euro :lol:
Cioè oltre 50 milioni del vecchio conio, giusto per non dimenticarselo. :|
Io boh.
Citazione di: Turrican3 il 10 Maggio, 2024, 11:58:38Cioè oltre 50 milioni del vecchio conio, giusto per non dimenticarselo. :|
Io boh.
E' il prezzo da pagare per essere un paese del terzo mondo.
Com'è che era? Ah, sì: Se non puoi batterli, unisciti a loro.
Le Leapmotor T03 e C10 sono pronte ad arrivare in Europa. Il Gruppo Stellantis e l'azienda cinese hanno firmato una nuova joint venture che spiana la strada al loro debutto anche nel nostro Paese.
https://it.motor1.com/news/719568/leapmotor-t3-c10-europa-settembre-2024/
Hanno rotto? https://f1grandprix.motorionline.com/f1-chicago-sempre-piu-vicina-ad-un-posto-in-calendario-nel-2026/
hanno rotto :sisi:
che poi mille attenzioni alla sicurezza e alla fine l'unica cosa che pare sia necessaria per ottenere l'omologazione grade 1 della Fia sembra essere la quantità di pubblico che entra nel circuito :sweat:
Sequestrate le Fiat Topolino al porto di Livorno.
Un Tricolore messo su un'auto come la Fiat Topolino - non prodotta in Italia - rappresenta quindi un reato, almeno secondo Guardia di Finanza e Agenzia delle dogane. C'è di più: secondo Il Tirreno il procuratore di Stellantis Europa risulterebbe iscritto nel registro degli indagati.
https://it.motor1.com/news/720167/fiat-topolino-sequestro-guardia-finanza-livorno/
Il tutto mentre viene inciso sulla carrozzeria il nomignolo scartato "ai tempi tanto cari" di dichiarato sfruttamento commerciale di Made in USA.
Priceless.
Anche dalle 600 vengono spiccicate le bandierine tricolore:
https://www.hdmotori.it/fiat/articoli/n583572/fiat-600-addio-bandiera-italiana-problemi-doganali/
Prime immagini della Lancia Ypsilon HF, che sarà solo elettrica ed avrà 240 cavalli.
https://it.motor1.com/news/721100/lancia-ypsilon-hf-prime-foto/
Ufficiale anche il ritorno nei rally, partendo dal basso.
La Ypsilon sarà impegnata infatti nella categoria Rally4 (auto 2 ruote motrici, piloti esordienti).
Solo che al posto del motore elettrico avrà un 1.2 turbo benzina 3 cilindri da 212 cavalli.
Continua a piacermi davvero un sacco. I prezzi però mannaggia... :-\
Citazione di: Bluforce il 28 Maggio, 2024, 08:38:29La Ypsilon sarà impegnata infatti nella categoria Rally4 (auto 2 ruote motrici, piloti esordienti).
Beh è un punto di partenza.
Speranze zero la non elettrica entri nei listini dei concessionari in versione depotenziata ve'? :asd: