Canone Telecom: clamorosa sentenza di un giudice di pace

Aperto da Giulo75, 22 Marzo, 2006, 12:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

CitazioneIl canone Telecom è illegittimo. Lo ha stabilito, in una recente ed interessantissima sentenza, il Giudice di Pace di Torre Annunziata, Avv. Prof. Giuseppe D'Angelo, con cui ha accolto la domanda di un utente telefonico, condannando la Telecom alla restituzione dei canoni percepiti e al pagamento delle spese di giudizio.
Il Giudice – fa sapere il Codacons - dopo aver esaminato il disposto dell'art. 3 del D.P.R. n° 318/97 (che impone alla Telecom l'incarico di fornire "il servizio universale" su tutto il territorio nazionale) ha ritenuto che il "servizio universale" consiste nella fornitura di alcuni servizi, ma in essa norma non viene nominato il canone di abbonamento. Il comma 4 della suddetta norma attribuisce il servizio alla società Telecom S.p.A. ed aggiunge che detto servizio viene effettuato dalla Telecom, ma dal 1° Gennaio 1998, può essere espletato anche da altre società di telecomunicazioni. L'onere del servizio universale, infatti, deve essere sopportato solo ed esclusivamente, come dice il legislatore:
ecc...ec...

Fonte: http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=ff&id=116864

Evviva i giudici. :hihi:
Che sia la volta buona che lo tolgono o sara' un caso sporadico?
Certo che Telecom senza il canone perderebbe praticamente cio' che la sostiene. :mmmm:

Turrican3


Biggy

Un tempo, mi dicono i miei genitori, s pagava solo il canone e le chiamate non si pagavano ...

Poi, ampliandosi gli utenti e le reti, si cominciarono a far pagare le chiamate perhcè sennò le linee si intasavano, e bisognava pagare tra l'altro le persoen che manuualmente dovevano collegare gli utenti quando si componeva un numero (mi apre d iaver sentito così)...

Poi chiaramente ci si è dimenticati di tutto ciò e si pagano allegramente canone + chiamate  :tsk: