Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => Off Topic => Topic aperto da: Turrican3 - 2 Dicembre, 2020, 16:52:43

Titolo: Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 2 Dicembre, 2020, 16:52:43
https://mobile.twitter.com/Turrican3_IT/status/1334163432296288258

Un po' grezzo forse il risultato finale (colorato con un normale pennello indelebile da CD, non che avessi molta altra scelta) ma comunque decisamente soddisfacente per le mie esigenze. :o

La stampante è davvero robusta, più di quanto credessi per un prodotto comunque di fascia medio bassa. Assemblaggio tutto sommato agevole sebbene le istruzioni siano molto confusionarie: la sequenza del video incluso nella SD in dotazione e quella nel pieghevole stampato non coincidono, potrebbero mettere in difficoltà un utente non troppo scafato. La trovo un po' rumorosa causa ventole di raffreddamento, ma vabbè. Abbastanza incomprensibile che abbia un firmware obsoleto (per fortuna aggiornabile da SD card), per fortuna prontamente recuperato in rete e passibile di ulteriori migliorie dato che è un bel progetto open source.

Ora devo darmi da fare con la modellazione 3D, ho un paio di cose che mi frullano per la testa da parecchio tempo. E penso pure che con un po' di fortuna non è da escludere io possa riuscire a riparare la stampante Canon che, ne sono abbastanza convinto, ha "solo" un ingranaggio distrutto: magari lo rimpiazzo con uno autocostruito, dato che l'azienda in buona sostanza mi ha disincentivato alla grande il tentativo di riparazione fuori garanzia (maledetto consumismo, può ancora funzionare ancora alla perfezione una volta risolto il problema attuale!)
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Bluforce - 2 Dicembre, 2020, 17:41:03
Dai, prendi confidenza con la modellazione 3D che ho qualche idea in mente da commissionarti :whistle:

Seriamente parlando, i tempi di stampa?
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 2 Dicembre, 2020, 18:21:18
Lol, ho letto adesso il suggerimento su Twitter, niente male! :inlove: :gogogo:

I tempi... ovviamente sono quelli che sono: per questo gingillo, largo appena 10cm (dimezzato, trattandosi di prova) ci avrà messo grossomodo 90 minuti.

E devo dire che il software che ho messo su (vedremo poi se c'è di meglio) è stato piuttosto accurato nella stima. :sisi:
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Ifride - 2 Dicembre, 2020, 20:03:27
Grande Bennyno!
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 2 Dicembre, 2020, 21:25:23
Io (per ora... :asd:) non ho fatto niente, a parte l'assemblaggio. :D

Tutto merito della stampante e di chi ha modellato il logo. :zizi:
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Parsifal - 3 Dicembre, 2020, 13:58:50
Un mio amico ci fa un sacco di roba, non so che tipo usi tu, lui usa la resina come materiale, che non costa nemmeno poco a quanto so.
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 3 Dicembre, 2020, 14:28:54
Io ho optato per una stampante 3D a filamento: i risultati sono più grezzi/meno definiti, ma la procedura è di gran lunga più semplice e, diciamo così, meno "pericolosa".

Vero è che il PLA è infiammabile, ma è biodegradabile e la stampa non produce fumi/odori sgradevoli. Con la resina avrei avuto bisogno di un ambiente dedicato, opportuno assorbimento fumi, robe così... non me la sono sentita, sarebbe diventato tutto poco pratico per me.
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Parsifal - 3 Dicembre, 2020, 20:30:34
Ora che ci penso lui ha entrambe, filamento e resina.

Cmq in rete credo ci siano un sacco di modelli già pronti da importare e poi solamente stampare, magari poi tu vuoi più che altro cimentarti nella modellazione 3D come hai già detto. Cmq in bocca a lupo, ci vuole passione e tempo da dedicare  :sisi:
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 3 Dicembre, 2020, 22:29:12
Se ha due stampanti è sicuramente molto più professionale di me. :D

Per quanto mi riguarda diciamo che mi interessa sì stampare gingilli carini che si trovano in giro come il logo Nintendo della foto di cui sopra, ma anche (o forse dovrei dire soprattutto) l'aspetto in qualche modo intrecciato con l'elettronica ed il fai-da-te.

Esempio pratico, uno dei vecchi Amiga ha il floppy con il pulsante di espulsione disco rotto: ci avevo messo una pezza con la plastica indurente ma adesso (se imparo a modellare bene :bua:) posso creare una soluzione di gran lunga più elegante e robusta.

O ancora, da secoli ho una mezza idea di fare un grip come si deve per i joycon dello Switch, con la stampante 3D potrei riuscirci (mal che vada un prototipo, e poi si fa una stampa online di qualità presso qualche fornitore di servizi)
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 5 Dicembre, 2020, 14:20:19
Inception in corso: la stampante sta stampando un sistema di passacavi che, una volta completato, consentirà di tenere il sistema un po' più in ordine.

Ieri intanto un paio di brutte sorprese, con altrettanti tentativi di stampa falliti che avevo avviato mentre ero fuori casa sperando di "guadagnare" tempo... per qualche strano motivo la presa sul ripiano di stampa si è rivelata imperfetta in più punti e quindi i componenti di cui sopra (è una specie di catena formata da singoli pezzi) sono saltati, portando ad un simpaticissimo ma del tutto inutile groviglio plastico. Per fortuna il PLA è biodegradabile, o almeno lo è il filamento base, penso e spero non cambi caratteristiche una volta attraversato l'estrusore. :sweat:

In compenso ci ho guadagnato un altro tassello di conoscenze: l'avrei invero dovuto dedurre da solo, ma il sensore della temperatura del ripiano di stampa sta al di sotto dello stesso. Peccato che la mia stampante sia dotata di ripiano in vetro. Ergo, la temperatura che rileva la macchina NON coincide con quella dove effettivamente viene riposto il filamento. Sospetto questo abbia influenzato i fallimenti di stampa di ieri quindi ho provveduto ad aumentare opportunamente la temperatura impostata. :sisi:
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 6 Dicembre, 2020, 14:45:31
Qualche consiglio per software di modellazione 3D semplice (ma affidabile!) per un principiante?

Ho dato un'occhiata a FreeCAD e Blender ma mi sembrano troppo complessi per le robe basilari che intendo (auto)produrre. :hmm:
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 20 Dicembre, 2020, 16:56:28
Mi rispondo da solo: TinkerCAD. :o :|

Si tratta (ma leggo che lo hanno acquisito, non ideato) di un prodotto marchiato Autodesk ed è veramente in tutto e per tutto la semplicità che cercavo. Nel giro di niente ho gettato le basi della scocca del SuperNT, certo ora arriva la parte più complicata - la parte superiore, che ha una particolare curvatura ispirata per ovvii motivi al Super Famicom - ma sono piuttosto fiducioso di riuscire a tirar fuori qualcosa di decente. Oh diamine, di sicuro più decente che ficcare la scheda in uno scatolo di cartone come avevo pensato inizialmente. :bua: :sweat:

Poi 'sto TinkerCAD è pure basato su browser quindi comodissimo per me che ormai a casa - ma anche in ufficio si avanza in quella direzione devo dire, seppur più lentamente per via di vincoli preesistenti - per quel che concerne il versante PC faccio praticamente tutto con Linux. :gogogo:
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Bluforce - 20 Dicembre, 2020, 16:58:49
Mi rispondo da solo: TinkerCAD. :o :|
Mica tanto :look:
Se ho ben seguito dovresti ringraziare un certo MOS e qualche numero.

Non sai quanto sono stato tentato di intervenire in quel thread dicendo "Paint 3D" :hihi:
Poi ho visto che tutti rispondevano seriamente e mi sono zittito :(
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 20 Dicembre, 2020, 17:01:04
Era sottinteso "nel contesto di questa discussione in cui ahimè non ho ricevuto risposta al quesito". :D

Lungi da me togliere meriti agli ottimi consigli di MOSxxxx (uno con un nick di quel genere è per forza una brava persona :sisi:)
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 5 Gennaio, 2021, 08:24:40
Evoco il Gran Maestro del Fai-da-te @Bluforce :D ma naturalmente vale anche per chiunque conosca la risposta. Forse anche il buon @maxam?

Possiamo parlare di cuscinetti a sfera, nello specifico dei 608, qualsiasi cosa siano? :bua:

Ma anche "Cuscinetti a sfera e dove trovarli", giacché ieri son passato da un ferramenta e mi ha guardato come se gli avessi chiesto un po' di filetto. :look: :sweat:
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Bluforce - 5 Gennaio, 2021, 09:36:18
I cuscinetti a sfera non sono semplicissimi da trovare in loco.
Ad esempio, non è detto che le ferramenta debbano averli, ma li ha Decathlon per via dei pezzi di ricambio di bici, skate e monopattini.

Poi se cerchi proprio la misura specifica secondo me conviene rivolgersi ad Amazon o ad altri negozi online.
Almeno vai a colpo sicuro.
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 25 Febbraio, 2021, 13:09:31
Scusa per la risposta in ritardissimo Blu, come al solito me l'ero persa. :sweat:

Alla fine li ho recuperati su Amazon dopo non poche ricerche e per adesso mi sembrano andare alla grandissima! :gogogo:

Nel frattempo ho sostituito alcuni componenti della stampante con altri di maggiore qualità (è il prezzo "indiretto" da pagare quando si prende una stampante a basso costo come la mia) e soprattutto trovato finalmente uno scopo al Raspberry Pi3 che da secoli giaceva inutilizzato: adesso si occupa della gestione completa da remoto della stampante tramite un fantastico pacchetto "aperto", niente più avanti e indietro con la SD card ma una enormemente più pratica interfaccia web.

Penso proprio che gli farò una donazione, veramente ottimo. :sisi:
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: maxam - 5 Marzo, 2021, 14:51:52
Evoco il Gran Maestro del Fai-da-te @Bluforce :D ma naturalmente vale anche per chiunque conosca la risposta. Forse anche il buon @maxam?

Possiamo parlare di cuscinetti a sfera, nello specifico dei 608, qualsiasi cosa siano? :bua:

Ma anche "Cuscinetti a sfera e dove trovarli", giacché ieri son passato da un ferramenta e mi ha guardato come se gli avessi chiesto un po' di filetto. :look: :sweat:

Turri i cuscinetti 608 sono forse i più standard tra i cuscinstti e misurano 8 di foro interno, 22 di diamentro esterno e 7 di spessore. Poi dentro alla famiglia dei "608" ci sono una caterva di varianti.
Ma non ho capito a cosa ti servono.

Per quanto riguarda la stampante 3D mi permetto di darti un consiglio: mentre stampa tienila in un ambiente il più piccolo possibile (al limite gli metti sopra un riparo tipo un grosso scatolone) a temperatura costante. Le stampanti FDM sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria e il distacco dalla piastra o tra layer è tipicamente dovuto a sbalzi di temperatura.

Per quanto riguarda il CAD.....non ce ne sono di potenti a costo zero.
Anzi i modellatori solidi/CAD costano un botto. Per quella che è la mia esperienza Blender, pur non essendo un CAD, è l'unico che ti permette di fare certe cose. So che è un po' complicato da usare al'inizio ma lavora bene.
Forse anche Sketcher può essere utile.
FreeCAD lo uso come visualizzatore di file STP ed STL, ma come CAD vero e proprio mi sembra appena appena impossibile da usare (te lo dice uno che usa i CAD 3d da trent'anni).
Titolo: Re:Stampa 3D
Inserito da: Turrican3 - 5 Marzo, 2021, 16:25:59
Grassie Max!

Allora andando con ordine, i cuscinetti mi servivano per un portafilamento da posizionare lateralmente rispetto alla stampante: idea piuttosto ingegnosa e che preferisco rispetto alla soluzione di serie (bobina appesa alla struttura in alto: gira a fatica ed il percorso del filamento è particolarmente stressante dal punto di vista meccanico)

Per il posizionamento, al momento ce l'ho in un angolino abbastanza riparato sopra un mobile; ho letto che ABS è un po' più antipatico per i fumi, ma io finora ho usato solo PLA che mi dicono essere più sicura da quel punto di vista. Ci ho anche preso la mano in generale e di stampe non ne ho più "sprecate" per distacco o altro da un po', solo errori legati a modellazione (ma penso ci stia)

Ultimo ma non meno importante,  per adesso come CAD sono rimasto fermo (?) su Tinkercad. Avevo provato Fusion3D che di sicuro per le mie esigenze sarebbe più che sufficiente (in rapporto ai limiti di TC) ma ti confesso che mi irrita alquanto venendo dal suddetto Tinkercad trovare difficoltà anche per cose banali... onestamente da sviluppatore proprio non capisco per quale motivo si debba barattare la potenza con la semplicità d'uso, le due cose non dovrebbero essere in antitesi! :|