[KICKSTARTER] Commodore - The inside story

Aperto da Turrican3, 13 Marzo, 2017, 15:26:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://www.kickstarter.com/projects/469255657/commodore-the-inside-story/

Questo è un Kickstarter un po' diverso dal solito: a scrivere il libro è infatti David Pleasance, che non solo fu dipendente ad alti livelli di Commodore (la sussidiaria del Regno Unito per l'esattezza) ma inoltre assurse agli onori della cronaca nell'immediato post-fallimento di Commodore, in quanto a capo di una cordata che si prefiggeva l'acquisizione della compagnia all'asta.

Rappresenta pertanto un punto di vista a dir poco peculiare, sicuramente "privilegiato" rispetto a molti altri... in grado - chissà? - di svelare qualche retroscena della malagestione della storica azienda, rimasto ancora oscuro dopo tutti questi anni.

Turrican3


Turrican3

Ci è voluto un (bel) pezzo ma finalmente il libro è stato stampato e spedito a tutti noi che lo abbiamo finanziato. :gogogo:

Nell'attesa che arrivi in formato fisico ho casualmente scoperto (maledetto filtro antispam che si è "mangiato" una email che non avrebbe dovuto :|) che il buon Pleasance ha distribuito anche una versione in formato elettronico, che mi ha gentilmente spedito di persona - qualche furbacchione aveva inserito l'URL in chiaro su Kickstarter e l'avevano dovuto rimuovere in fretta e furia.

Mi sa che davvero potrebbe contenere informazioni nuove di zecca (nel senso di mai sentite/lette in precedenza), già saltellando nel pdf ho scovato un paio di chicche non male... ma del resto era prevedibile trattandosi di un dirigente di uno dei mercati più importanti per Commodore non mi stupisce che sia a conoscenza di svariati dietro le quinte.

Turrican3

Libro arrivato oggi.

Pleasance ha messo su una gran bella edizione, tutta in carta patinata. L'aspetto, senza nulla togliere al lavoro di Bagnall, è davvero di un volume di un certo prestigio.

Niente male, niente male davvero!

C'è pure un blu ray con intervista esclusiva che probabilmente finirò per acquistare. :bua:

Turrican3


Turrican3

#5
Ho appena scoperto che il libro è stato tradotto anche in italiano da Carlo Pastore, un grande appassionato di Commodore65 (ci sono dei suoi video su Youtube)

Si trova su Amazon sia in formato fisico (sebbene io sospetti sia in print-on-demand, ma non è necessariamente un fattore negativo) che digitale. Non ho idea se sia in vendita anche altrove.

Personalmente causa millemila esperienze negative del passato prediligo ove possibile l'edizione in lingua inglese, ma per chi non lo mastica a sufficienza può essere una valida alternativa. Dopo aver letto i libri di Bagnall s'intende, con tutto il rispetto (anche se ancora questo non l'ho portato a termine, la storia di Commodore nel suo complesso è troppo importante per considerarla inferiore, come importanza, alla limitata visione di un suo dipendente degli ultimi anni) per Pleasance. :D

Joe


Turrican3

Ahem.

Tanto per cambiare ci ho messo un po' a portarlo a termine (e non ricordavo di non aver scritto neppure una sillaba qua :bua: ) ma siccome sto quasi per finire di leggere il "seguito" (!!) tanto vale aggiornare la discussione.

Allora, il libro nel complesso è più che sufficiente, diciamo che per i miei gusti spiccano la rivelazione che fu Petro Tyschtschenko a far saltare l'acquisizione di Amiga da parte di Commodore UK nell'asta che poi vide Escom vincitrice. :|
E già questo non sarebbe malaccio anche se forse non basta a giustificare l'esistenza del tomo. :D

Secondariamente, ho molto apprezzato l'appendice (una delle tante, sono molti i contributi presenti) dell'immenso RJ Mical. Ma il suo mea culpa che attribuisce il fallimento del progetto Amiga alla scarsa robustezza del filesystem non sono sicurissimo sia convincente. Però oh, è RJ Mical a parlare e quindi come minimo è un punto di vista da attenzionare alla grandissima. Di certo lui ne sa qualcosina più di me. :hihi:

Giudizio critico: per completisti della storia Commodore/Amiga.