Voti: un interessante punto di vista...

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2008, 14:43:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Segnalo un (lungo) articolo pubblicato da Gamasutra che mi è sembrato assai ragionato e condivisibile. Riguarda un argomento di cui si discute spesso, quello dei voti nelle recensioni.

Ve ne posto un piccolo estratto, insieme al link, in modo che se ne possa discutere qualora di vostro interesse.

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=18929

CitazioneScores have come to represent whether a game over achieves or underachieves on the preview hype that was generated by the publication ahead of its release. As previews in the average video game magazine are so heavily influenced by advertisers (after all, a preview is offering no judgment on the quality of a game, so a magazine/website can print riotously positive spin in it and maintain clear conscience) this weighting of preview coverage sets imbalanced expectations in readers.

Rather than focusing on the most interesting, promising or innovative games coming out, readers are made to get excited about those whose publishers pay the most for, be it directly through advertising or indirectly through the general marketing promotion of a title.

Blasor

Mi fido sempre meno delle rece, ma continuo ad adottare il mio metodo che fin'ora non mi ha mai tradito: leggi la recensione, i commenti degli utenti, prova se possibile (e soprattutto se fà parte di una nuova saga che ti manca), poi procedi. Se ti piace ma le recensioni non lo valorizzano, fregatene se ha preso dal 7 in su, comincia a preoccuparti col 6, prova richiesta dal 5 in giù (un caso su tutti, il povero Worms 4).

Ian_solo

Concordo con Blasor. Ormai molto spesso i voti sono dati più per fattori esterni che non per effettivi meriti o mancanze

Frozzo

Citazione di: Ian_solo il  9 Giugno, 2008, 19:35:23
Concordo con Blasor. Ormai molto spesso i voti sono dati più per fattori esterni che non per effettivi meriti o mancanze

Il problema è "ormai", io di voti alquanto ridicoli ne ricordo parecchi eh, mi riferisco in particolare a Game Power con certe votazioni che boh, rasentavano la presa per i fondelli soprattutto leggendo la rece.
Temo sia un problema molto più vecchio di quello che si pensi, solo che oggi c'è internet ovunque e le informazioni -con relative dosi di infamie, incazzature e gogne mediatiche- volano, nel '97 un 80% a quella porcata di adidas power soccer passava inosservata.
E Adidas Power Soccer non si avvicinava manco da lontano alla sufficienza.

Turrican3

Concordo con Frozzo, ma personalmente sposterei ancora più indietro nel tempo la "nascita" del problema.

C'è anche da dire che oltre ad Internet rispetto ad allora sono cresciuti, e di taaaaanto, i costi legati al videogioco.

Di conseguenza una stroncatura oggi su un progetto da milioni e milioni (se non decine di milioni) di dollari può essere devastante per una software house.

Le conseguenze dirette e indirette di questo ahimè sono facilmente intuibili.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2008, 17:36:06
Concordo con Frozzo, ma personalmente sposterei ancora più indietro nel tempo la "nascita" del problema.

C'è anche da dire che oltre ad Internet rispetto ad allora sono cresciuti, e di taaaaanto, i costi legati al videogioco.

Di conseguenza una stroncatura oggi su un progetto da milioni e milioni (se non decine di milioni) di dollari può essere devastante per una software house.

Le conseguenze dirette e indirette di questo ahimè sono facilmente intuibili.

Boh, per me erano devastanti anche prima le stroncature per una Sh, magari oggi hai meno margine di errore, ma la pellaccia in caso di gioco porcata la rischiavi comunque.
Piuttosto, credo che fra quei millemila milioni per produrre il gioco una particina (maggiore che in passato) venga usata per aggraziarsi le riviste con regali/gadget/pacchettispeciali/viaggi vari.
Ed è una fortuna che io non faccia il recensore, sarei facilmente corruttibile (Ubisoft, se leggi: per una foto di Jade Raymond in lingerie ti metto anche 11/10 al tuo gioco, qualunque esso sia)  :stralol:

Turrican3

LOL adesso farai ingelosire Rot ( noto "fan" della Raymond :asd: )

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2008, 18:01:24
LOL adesso farai ingelosire Rot ( noto "fan" della Raymond :asd: )

Eh, credo siano in tanti i fan della Raymond.
E' che sotto sotto, anche se lo neghiamo, anche se andiamo in terapia e cerchiamo di autoconvincerci, siamo fondamentalmente nerd.
E in quanto nerd, una ragazza che lavora nel mondo videoludico ha quel fascino inspiegabile che ti risveglia istinti primordiali  :lol:

Romeo Guildenstern

#8
Concordo con Turry: "esplosione" del settore, grandi capitali e grandi interessi.
L'ultimo commento di Frozzo è il capolavoro di una generazione. Nerds for life!!
(Chi non è fan segreto di Jade?)

Rot!

 :bboni:

Ma quale fan segrto? Stolti  :mad:
Io sono il principio, sono l'alpha: Jade mi ama, solo che ancora non lo sa.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 10 Giugno, 2008, 17:58:45Boh, per me erano devastanti anche prima le stroncature per una Sh, magari oggi hai meno margine di errore, ma la pellaccia in caso di gioco porcata la rischiavi comunque.

Beh, io parlo di quando ero un giovanotto. :teeth:

Ai miei tempi rullavano, che so, la Ocean ad esempio. Che se non andava bene a livello commerciale uno dei millemila tie-in C64/Spectrum (ecc. ecc.) pazienza, avrebbero recuperato col successivo: tanto cambiavano solo gli sprite e poco altro. :asd:
(da qualche parte sull'hard disk ho un bellissimo documentario dell'epoca della BBC)

Anche oggi ci sono le release-fotocopia certo, ma siamo ben lontani da quei livelli, secondo me.