Su Bethesda, bug, eccetera (spinoff thread Fallout 4)

Aperto da Bluforce, 11 Novembre, 2015, 11:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Joe il 12 Novembre, 2015, 16:27:58
La cosa si tinge ancora più di ridicolo se pensiamo [...]

Ma infatti, per quanto io possa immaginare/concedergli che NON sia una passeggiata, sono sicuro che se volessero potrebbero metterci una pezza.

Citazione di: Bluforce il 12 Novembre, 2015, 16:31:26
Ho ritrovato l'animazione che dicevo :D

Ahah incredibile, il taccuino/scudo...


Parsifal

Citazione di: Joe il 12 Novembre, 2015, 16:27:58
La cosa si tinge ancora più di ridicolo se pensiamo a quanto grande sia il budget a cui possono attingere per una produzione del genere, essendo una delle aziende più in salute (e grandi, considerando la Zenimax).

Esattamente, quindi o sono incapaci (nel senso che i programmatori sono mediocri) o è malafede. Devo dire che quest'ultima, guardando le ottimizzazioni di giochi multi dell'ultimo anno, non è una teoria tanto campata in aria.....

Rot!

Francamente leggo e non capisco del tutto.
Ora: non ho giocato ne' visto FallOut4 (a dire il vero ho appena recuperato il 3  :ciao:)
Il mio e' piu' un commento metodologico e attitudinale... in fondo mi riscopro abbastanza vicino all'idea espressa da Biggy: leggo dal giorno della presentazione (della presentazione !!!) di PS4 che non si tratta di una console in grado di spingere veramente dal punto di vista grafico. Qual'e' quindi la sorpresa di vedere che non regge il passo?

Proprio il paragone con the Witcher e' rivelatore. Scrive Turry:

CitazioneE nonostante questo  (ovvero nonostante quanto the witcher sia risultato downgradato) Fallout riesce nell'impresa di apparire alquanto "bruttino", in confronto.

Il punto e' proprio che the witcher ha un impianto grafico di livello e risulta povero e downgradato solo se analizzato con criteri che non dovrebbero riguardarlo, ovvero usando come benchmark le aspettative che si hanno con in testa una tipologia di macchine piu' prestanti. Che senso abbia francamente non saprei.
Poi leggendo di bug si mischiano lamentele sul motore grafico (che non e' un bug) e glitches (che, come per la cartelletta, non hanno a mio avviso grande rilevanza)

Sia chiaro: non ho nessuna intenzione  di polemizzare, di difendere un gioco che non ho manco visto e una console che ho ma che per il momento biggyanamente non amo molto. Vorrei capire un po' meglio cosa suscita tanta insoddisfazione persino qui dove l'utenza mi sembra piuttosto moderata. In fondo non vedo ragione per cui chi lo ritenga non investa in un pc e giochi al livello che ritiene piu' consono con il meglio che la tecnologia attuale offre.

Saluti

Turrican3

#18
Citazione di: Rot! il 13 Novembre, 2015, 09:57:56Poi leggendo di bug si mischiano lamentele sul motore grafico (che non e' un bug) e glitches (che, come per la cartelletta, non hanno a mio avviso grande rilevanza)

Il discorso in effetti si è un po' incartato, però non sapendo se Bethesda abbia o meno per le mani un unico engine che si occupa di tutto mi riservo di metterli in qualche modo in correlazione. :D

Ciò premesso, a prescindere dall'eventuale "parentela" tecnica, secondo me ci stanno entrambe le critiche.
Ovvero credo si possa dire tranquillamente che Fallout4 non stupisce particolarmente sul versante grafico E che sia l'ahimè ormai cronica sfilata di bug vari e variegati.

Riguardo il parallelo con The Witcher forse la mia è stata un'esposizione un po' infelice; a prescindere da qualsiasi discorso di downgrade infatti a me pare molto molto bello a vedersi, e tanto mi basta. Non posso dire purtroppo la stessa cosa di Fallout 4. :-\

Insomma magari mi sbaglio alla stragrande (del resto, se hai letto prima, il mio dubbio è che la genesi del progetto sia cross-gen) ma l'impressione che ho è che NON sia l'hardware a risultare "limitante" in questo caso.

Bluforce

In particolare a F4 si imputa di essere uscito bruttino anche per le configurazioni in grado di farlo girare ad ULTRA:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=184794125&postcount=10211

Si parla inoltre molto bene dell'illuminazione "esterna", mentre quella interna non regge il passo.

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1139792

12 milioni di copie distribuite al lancio. :o
(Skyrim dicono ne avesse fatte "solo"  7)

Ok, non lo sistemeranno MAI finché vende così. Amen.

Turrican3

http://www.wired.com/2015/11/fallout-4-bugs/

Segnalo questo interessante articolo per due motivi: primo, chi scrive non è un giornalista ma un addetto ai lavori, secondo, rivela una cosa che proprio non sapevo, ovvero che il team di Bethesda è minuscolo per i numeroni AAA cui siamo abituati... ci lavorano "appena" un centinaio di persone!

L'autore del pezzo arriva quindi ad ipotizzare che mettere una pezza alle rogne secolari dei propri giochi potrebbe addirittura causare la rovina dell'azienda...

Da leggere. :sisi:

stobbArt

Però Bethesda appartiene a Zenimax, che ha 600 dipendenti e fattura 86 milioni di dollari. non ea o activision o ubisoft, ma nemmeno lo sviluppatore sotto casa :D

Parsifal

Bethesda è tra le società più ricche e potenti al mondo.

Turrican3

Beh è chiaro che, come dite, non stiamo parlando di una banda di squattrinati che lavorano in un garage. :D
Tuttavia credo che il succo dell'articolo sia per certi versi riconducibile a quanto scrivevo l'altro giorno commentando le vendite eccelse del gioco:

"Each time a new release is as rough and buggy as those that came before, it shows Bethesda is focused on the right things."

Cioè qui a me sembra che l'autore sottintenda in modo palese che, finchè i risultati commerciali premieranno Bethesda, non vi è alcun motivo per risolvere problematiche "storiche".

Bluforce

#25
Bisogna però anche dire che stavolta hanno migliorato assai [il loro metodo di lavoro] rispetto a quanto fatto in precedenza.
Skyrim su PS3 di fatto non ha mai funzionato  :lol:

EDIT: Aggiornato per leggibilità.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Novembre, 2015, 11:40:04Skyrim su PS3 di fatto non ha mai funzionato  :lol:

Il che, a ripensarci, mi pare abbastanza allucinante. :|
Ce l'ho in wishlist (360) da un secolo ma un po' la questione Bethesbug, un po' i precedenti molto tiepidi di Morrowind e Oblivion mi hanno frenato... e dire che in teoria il fantasy non mi dispiace affatto.

Mi sa che prima o poi devo mettere alla prova The Witcher 2...

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 19 Novembre, 2015, 11:06:17
Tuttavia credo che il succo dell'articolo sia per certi versi riconducibile a quanto scrivevo l'altro giorno commentando le vendite eccelse del gioco:

"Each time a new release is as rough and buggy as those that came before, it shows Bethesda is focused on the right things."

Cioè qui a me sembra che l'autore sottintenda in modo palese che, finchè i risultati commerciali premieranno Bethesda, non vi è alcun motivo per risolvere problematiche "storiche".

Ma veramente, senza avere letto l'articolo (diamine scusami, ma proprio non ho tempo) questa frase, estrapolata dal contesto a me suona in modo completamente diverso. Mi pare si dica che hanno badato al sodo, alla ciccia, non alle piccole sbavature.

Saluti

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 19 Novembre, 2015, 11:40:04
Bisogna però anche dire che stavolta hanno migliorato assai [il loro metodo di lavoro] rispetto a quanto fatto in precedenza.
Skyrim su PS3 di fatto non ha mai funzionato  :lol:

EDIT: Aggiornato per leggibilità.

Probabilmente perchè, come ricordo, dopo l'uscita di Skyrim, aprirono ad una grande selezione e ricerca di personale, un pò su tutti i settori, game designer, programmatori, engineering, manager ecc.

Rot!

Fra l'altro segnalo la recensione di Kotaku.

http://kotaku.com/fallout-4-the-kotaku-review-1743410637

Lunga e piuttosto articolata, colpisce in questo contesto per il peso scarso (per non dire nullo) dato alle problematiche segnalate nei post precedenti.
E' una recensione certo appassionata, ma non entusiasta, ci sono molte, moltissime ombre. Solo ci si focalizzata sugli aspetti che plasmano il gioco: un unico breve accenno a bug e grafica datata, due righe sulla buona direzione artistica e passaggi piu' corposi su storytelling e sulla gestione di item ed abilita' varie.

Mi pare ben riuscita la chiusura dell'articolo:

CitazioneThis may not be the future we were promised—and some of us might get replaced by robots during this adventure—but we'll still find a way to return America to its former glory. Just you wait and see.

In generale ho avuto l'impressione che il redattore abbia amato di piu' fallout3
Personalmente ho maturato il dubbio il gioco non faccia per me, ho sempre avuto a noia l'aspetto gestionale degli inventari, anche in giochi molto piu' semplici. :look:

Saluti